shadow of the colossus

ripa91

sephirot_ripa91
Shadow of the Colossus

“Alcune montagne vanno scalate; altre vanno uccise”
Descrizione
Shadow of the Colossus è un'avventura grafica particolare. La terra all'interno della quale ci si muove è vastissima e quasi senza e la maggior parte del tempo il protagonista Wander la passa galoppando il suo destriero Agro per arrivare nel punto in cui trovarà un nuovo Colosso. Il protagonista (Wander) ha l'obiettivo di salvare una ragazza (Mono), ma non vengono fornite altre informazioni né su di lui né sulla ragazza tranne il fatto che questa è morta per via del suo "maledetto destino"; ciò nonostante le modalità con cui Mono ha trovato la morte ed è stata sacrificata non vengono spiegate.
I Colossi nominati nel titolo sono creature enormi, corazzate e, all'apparenza, invincibili. Ciò nonostante essi hanno dei punti deboli ben nascosti che potrebbero permettere a Wander di sconfiggerli.
Trama
La storia di Shadow of the Colossus inizia con un giovane, noto come "Wander", il giovane viaggia con il suo cavallo ed attraversa un enorme ponte di pietra sospeso su lunghi pilastri. Il ponte conduce ad in una landa vasta e desolata, e termina davanti all'entrata di un grande tempio, il Tempio del Culto.
Una volta dentro al tempio, Wander accede ad una gigantesca sala con sedici idoli. Un'apertura circolare permette alla luce del sole di fluire attraverso il soffitto e illumina un altare di pietra. Wander conduce il suo cavallo Agro a piedi, appoggia Mono sull'altare e rivela la figura della ragazza che ha portato con sé per tutto il lungo viaggio. L'obiettivo di Wander viene svelato da un flashback che parla di una leggenda che racconta come sia possibile portare indietro le anime dei morti in quelle terre. Ciò nonostante attraversare quelle terre è proibito.
Una voce parla a Wander come a colui che regge l'"antica spada". Wander intuisce che la voce si rivolge a lui dicendo che può ridare la vita ai morti. Quindi chiede all'entità di restituire la vita alla vergine che ha portato con se.
Personaggi
Wander.
Wander, o "il vagabondo", è il protagonista del gioco. Egli porta la vergine Mono, avvolta in una coperta, al Tempio del Culto nella speranza di ridarle la vita. Il suo cavallo, Agro, è l'unico suo compagno. Egli è un guerriero determinato armato solo di un arco e di una spada magica. La sua determinazione è evidente nel momento in cui decide di affrontare i Colossi nonostante Dormin lo metta in guardia che il prezzo da pagare per la missione sarà pesantissimo.
Agro
Agro, il cavallo di Wander, è molto fedele al suo padrone tanto che generalmente gli sta il più vicino possibile anche quando Wander è a piedi. Agro torna al Tempio del culto ogni volta che Wander sconfigge un colosso ed è lì a salutare il suo padrone quando si sveglia dopo la sua ardua prova. Agro, alle volte, è un elemento necessario per sconfiggere alcuni colossi, in particolare Dirge (il decimo colosso) e Phalanx (il tredicesimo).
Colossi
Ci sono sedici Colossi in Shadow of the Colossus: Minotauro, Toro, Cavaliere, Cavallo, Uccello, Gigante barbuto, Torpedine, Lucertola, Tartaruga, Verme della sabbia, Tigre, Mostro marino, Serpente volante, Leone, Guerriero, Mago.
Contenuti extra
Shadow of the Colossus ha diversi segreti, contenuti extra e modalità sbloccabili. Molte di queste possono essere ottenute solo dopo che si è completato il gioco almeno una volta.
• Modalità ricordo—Il giocatore ha la possibilità di combattere nuovamente contro un colosso che ha già sconfitto. Per attivarla basta tornare sul luogo dove ha sconfitto il colosso e pregare (tasto circolare del pad) sulla sua tomba.
• Modalità Hard—Dopo avere completato il gioco la prima volta viene presentato uno scenario più comlessa dove i colossi hanno più vita e un numero maggior di punti vitali da colpire.
• Frutti e lucertole—Mangiare la frutta sugli alberi incrementa la barra della salute di Wander e gli permette di incassare più colpi dai colossi, viceversa cacciando le lucertole dalla coda bianca gli permette di aumentare la sua resistenza, utile per scalare i colossi per più tempo.
• Scalare il Tempio—E' possibile, anche se molto difficile e complesso, scalare il Tempio del Culto. Questo permette di accedere ad un giardino "segreto" e al ponte che si è visto durante l'introduzione al gioco.

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Veramente splendido, è bello quanto ICO e la colonna sonora fa sognare. però è cortino, e o piace tutto o non piace per niente.

Rayzen

Senior Member
c'è già un topic su SOTC, o meglio c'era:)
cmq gioco molto bello (come il suo predecessore ICO) consigliato a tutti!!

Rejectdial

Ora sto provando a "scalare il tempio"... cavolo, sembra complesso! ma NON VOglIO SUGGERIMENTI...
E poi devo provare le altre modalità (quella a tempo, quella difficile e così via)

Vorrei dire che questo gioco è uno dei migliori, ma sarebbe un eufemismo.
gli scenari sono IMMENSI, immersi in una poetica solitudine e tranquillità, con gli uccelli che solcano il cielo e le distese sconfinate che spaziano da boschi a deserti, e in mezzo ci sono i Colossi, che danno vita al paesaggio.
E' incredibile anche come la storia è orchestrata: praticamente non ci sono dialoghi, e tutto avviene in un tacito svolgersi degli eventi, con i misteri che crescono e svaniscono con poche scene dense di significato.
Il gioco è corto, lo ammetto, ma è coinvolgente: i colossi non sono mai uguali tra loro, soprattutto nel modo in cui vanno affrontati, e il gameplay è davvero elementare.
I movimenti di Wanda, il modo in cui galoppa Agro, tutto è splendidamente realistico.
E forse la cosa più bella, quando sei su una spiaggia nella nebbia, vicino ad un enorme canyon, in una foresta, nel deserto o ovunque tu sia, è premere "X" e sentire la voce del protagonista chiamare il fedele Agro, vederlo salire in groppa e alzare la spada per andare incontro al suo destino, non per salvare il mondo, ma per far rivivere la sua amata.

ripa91

sephirot_ripa91
grandissime considerazioni
ma sei un poeta o cosa?
ps:per quanto riguarda il tempio da scalare, un modo c'è, e solo uno,
ma alla fine di un combattimento ti verrà rivelato.
non è facile(unico suggerimento:caccia e uccidi con l'arco tutte le lucertule che puoi, preferibilmente quelle con la coda d'argento)

Rejectdial

Dici? è strano, ho sconfitto tutti i colossi, se escludiamo la modalità difficile e quella a sempo... quanto alle lucertole penso che ormai non mi facciano più effetto, ho il cerchio della resistenza piuttosto enorme.
inoltre ho visto che di punti dove si può salire (dove cresce quella spece di muschio rampicante) ce ne sono diversi... ma non importa, farò da me.

ripa91

sephirot_ripa91
Rejectdial ha detto:
Dici? è strano, ho sconfitto tutti i colossi, se escludiamo la modalità difficile e quella a sempo... quanto alle lucertole penso che ormai non mi facciano più effetto, ho il cerchio della resistenza piuttosto enorme.
inoltre ho visto che di punti dove si può salire (dove cresce quella spece di muschio rampicante) ce ne sono diversi... ma non importa, farò da me.
lo so,ci sono molti punti dove ci si può arrampicare, ma solo uno è quello giusto
con un po di pazienza lo troverai:)

Omega Sephirot

Monsters Game player
Io c'ho giocato e nn mi è piaciuto tanto -,-
La totale assenza di mostri da combattere durante il cammino lo rende secondo me noiso. :(
Inoltre i giganti nn sono tanto difficila da eliminare.
In compenso però alcuni momenti sono davvero poetici :rolleyes:

Dark Avenger

Jonin della Foglia
Più ke un gioco è una favola...bellissimo...
Neanke io sono riuscito a scalare il tempio...ma alla fine di quale combattimento si capisce come fare?...

Qual è il colosso che vi ha dato più emozioni nell'affrontarlo?...a me è piaciuto molto il serpente volante... quello ke non ho mai sopportato è la tartaruga... :mad: