PS2 Shin Megami Tensei: Persona 3

Omega

Dormo sulla collina
Recensione: Recensione di Shin Megami Tensei: Persona 3 - PlayStation 2 - GameSource.it: Videogiochi, Soluzioni, Anteprime e molto altro

Sviluppatore: Atlus
Produttore: Atlus
Genere: RPG
Giocatori: 1
Online: //
Data di rilascio: 29/02/08

Trailer
[YT]ouI4EULiwX8[/YT]

L'ho finalmente ripreso, anche se per pochissimo perchè il sonno mi sta per uccidere.
Do qualche opinione più da giocatore rispetto a quanto feci nella recensione a suo tempo: vi assicuro che è una serie che mi sento in dovere di dover, e perdonate il gioco di parole, recuperare. Il sistema di combattimento è ben architettato e devo dire che, anche se con un po' di fatica, riesco a farmi scendere anche la gestione dei propri alleati. Se tutti i Persona, o ancora l'intera saga di Shin Megami Tensei si mantiene su questo stile di gameplay davvero mi rammarico di averla accantonata così tanto. Alla fin fine ho ripreso Persona 3 perchè mi sono accorto che era l'unico gioco (insieme con Yakuza 2 e MagnaCarta) a non aver ancora completato su Ps2, e quindi mi sento ancora più in colpa.
Magari andando avanti mi prenderà ancora di più e mi vieterà di spegnere la console perchè avrò sonno, ma per adesso dico che mi ha preso per un buon 70%. E poi, non smetterò mai di dirlo, come sostenevo anche nella recensione, l'idea dello sparo in testa per svegliare la Persona è sublime.
Ricordo comunque che vengo da un'esperienza ad alti ritmi con Infinite Undiscovery e che quindi spero non debba ritrovarmi leggermente deluso, anche se è palese che siano due generi leggermente diversi.

Avevo provato ad avviare una soluzione, fattibilissima a mio parere, nonostante quanto si dica in giro per l'immensità del gioco, che, sì, c'è, ma non tanta da impedire una soluzione: purtroppo però in questo periodo non sarei capace di soluzionare nemmeno Braid xD
L'unica cosa che critico a questo gioco è che rallenta a decollare, e la prima sezione di introduzione è davvero molto molto lunga, almeno per i miei gusti. E poi non escono i sottotitoli nei filmati...dannati anglosassoni. Comunque mi sono fermato dopo la prima visita al Tartarus, quindi sono davvero ai piedi di Pilato.
 

pissio

Osservatore di eclissi
io devo essere arrivato al mese di agosto, alla terza parte del Tartarus, poi sono successe varie cose e non l'ho più preso in mano. E' bello perchè hai una libertà d'azione molto ampia, sia dal punto di vista dello sviluppo dei vari tipi di Social Link, sia da quello decisionale, ossia cosa fare e dove andare
una sola cosa mi sono chiesto: il fatto che per usare i Persona il personaggio principale debba spararsi in testa non ha suscitato polemiche nei vari comitati per i giovani? :p
 

Omega

Dormo sulla collina
Si anche perchè oramai dovresti trovarlo a poco. Tra le altre cose non so cosa ci sia di diverso rispetto alla versione FES: noto che cambiano alcune cose soprattutto nel miglioramento di alcune skill (letto da gamefaqs nella soluzione) ma non so fino a che punto siano diversi. Se ci sono solo implementazioni io ti inviterei proprio a comprare la versione FES.
 

Cid89

Professional Burper
Lo spararsi in testa è molto d'effetto, ma.... che senso ha? o_o

Comunque questo gioco l'ho abbandonato tempo fa, perché ho bisogno di lunghe sessioni per giocare...e le posso fare solo d'estate.

Ci sono vari aspetti di questo gioco, poi, che mi hanno deluso:

- si può salvare solo nel dormitorio (almeno per ora) o_o e se vado al dormitorio finisce la giornata o_o QUESTA è la cosa che ho odiato di più, io se non posso salvare ogni dieci minuti divento isterico, perché spesso le mi sessioni di gioco non durano più di un quarto d'ora per cause di forza maggiore. Qui invece sono costretto a fare ore di gioco, e non è che Persona 3 sia esattamente facile, e può succedere senza preavviso che PUF! Game over! e vabbè, un game over non è niente di grave... COSA? devo rifare tutta quella roba lì? 'Sta cippa. Anche perché "quella roba lì" è trattata ad un ritmo che definire lento può essere un complimento...
- la soundtrack non mi piace granché.
- il genere non è il mio preferito (e mi riferisco all'esplorazione del dungeon, non alla vita da studente)

certo, bisogna dire però che ciò che mi spingerà a riprenderci mano è:

- la storia mi intriga, poche balle :nuts: e il filmato iniziale è stupendo :O
- a quanto pare i combattimenti sono difficili, e pure questo mi attira


Comunque non so, immagino che forse il mio giudizio è anche più severo del dovuto perché sono un novizio della serie, e magari non riesco a cogliere citazioni, riferimenti agli altri capitoli. In generale l'ambientazione è un po' particolare per me e mi sento sia spaesato che affascinato a giocarci
 

Omega

Dormo sulla collina
Andare nel dormitorio significa far arrivare la sera, non che tu non possa più uscire. D'accordo per la colonna sonora che non è il massimo del massimo, un po' meno per la questione del salvataggio, che, come diceva pure pissio, si può effettuare anche all'entrata del Tantarus, quindi prima di entrare nel dungeon e una volta esserne usciti (trattasi dell'orologio a pendola dietro la porta di Igor)
 

Cid89

Professional Burper
Andare nel dormitorio significa far arrivare la sera, non che tu non possa più uscire. D'accordo per la colonna sonora che non è il massimo del massimo, un po' meno per la questione del salvataggio, che, come diceva pure pissio, si può effettuare anche all'entrata del Tantarus, quindi prima di entrare nel dungeon e una volta esserne usciti (trattasi dell'orologio a pendola dietro la porta di Igor)
santa polenta :O

ci starò più attento allora .-.
 

Omega

Dormo sulla collina
Ah poi, per rispondere anche alla questione dello spararsi in testa, io riesco a vederci una persona che, uccidendo la sua parte in vita, libera la sua Persona, la sua indole morte. Quindi diciamo un passaggio da una realtà all'altra attraverso l'uccisione
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
io credevo che spararsi in testa volesse rappresentare simbolicamente il raggiungimento di una fase psicologica particolare, e che questo liberasse il persona O:
 

Venom

Nuovo utente
Io non gli ho dato tutta questa spiegazione simbolica, semplicemente quella non è una pistola ma un evoker e serve per stimolare il cervello e permettere l'evocazione del persona, cosa che è può avvenire anche senza usare l' evoker.
 
Top