Shounen/Shoujo-Ai

RainOfBlossoms

-- Trinity SouL ~
25 Ottobre 2007
176
0
6
32
www.spieluhr.splinder.com
Shōnen-ai (少年愛, Shōnen'ai?) (da shōnen, "ragazzo", e ai, "amore"), si riferisce a anime e manga che includono una relazione affettiva omosessuale tra adolescenti o giovani ragazzi. In realtà, comunque, i manga Shōnen'ai non includono scene di sesso esplicito, come invece fa lo yaoi. Questo particolare è conosciuto solo dagli esperti e spesso si tende a confondere i due generi.
(ovviamente è la stessa cosa di Shoujo-Ai, dove Shoujo sta per "ragazza")

Ecco, volevo sapere: voi siete pro o contro a questo tipo di anime/manga? Ne guardereste mai una serie?
Da notare che lo Shounen/Shoujo-Ai non è da etichettare come anime erotico ma come normale "romance", solo implica due persone dello stesso sesso.
 

Barturtle

Metal militiA
12 Luglio 2006
398
0
6
34
Allora... io conosco Gravitation, siceramente il pensiero che parlasse di una coppia di ragazzi omosessuali non mi attirava molto come trama tuttavia dopo che ho visto alcune scene mi sono riscreduto e ho iniziato a leggere il manga. A mio avviso è molto bello e sopratutto si muore dal ridere, per quanto riguarda le scene d'amore non sono affatto spinte. Nel suo complesso è un lavoro nel suo complesso abbastanza carino che può piacere sia a maschi che a femmine....
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
10 Febbraio 2006
1.176
0
35
34
Beh, passando sopra allo schifo che mi fanno gli Shoujo in generale (Alice 19th, Nana e Compagnia Bella) non vedo perché no. Sono per il Pari Disgusto verso le Sdolcinatezze, io >:|
 
12 Marzo 2006
1.309
0
35
29
uscua.splinder.com
Ne ho letto uno: Boy's Next Door di Kaori Yuki. Mi è piaciuto molto come manga, anche se era solo di un volumetto. Comunque non è un genere brutto, certo, ce ne sono di migliori, ma è comunque leggibile.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Non ne ho mai letti/visti,però il genere romantico non mi piace molto,secondo me dovrebbe integrarsi in una storia articolata e di genere diverso(ma sto andando OT).Non posso giudicarli senza prima conoscerli,quindi non lo farò.Per riassumere la mia linea di pensiero posso dire che non sono né pro né contro.
 

RainOfBlossoms

-- Trinity SouL ~
25 Ottobre 2007
176
0
6
32
www.spieluhr.splinder.com
Posso dirvi che non tutti sono Romance ^^ per esempio sto vedendo uno Shonen-Ai di 25 puntate e anche se dalla sigla può non sembrare, non ho ancora visto nemmeno un bacetto ^^' sono qualcuno che arrossisce. E in più tratta di guerra con elementi di magia, ho già visto dei combattimenti spettacolari, all'altezza di anime "normali". Si chiama Koutetsu Sangokushi..
 

balthier88

lo zio ferra
6 Luglio 2007
5.049
0
41
35
io ho visto e letto "le situazioni di lui e lei"...era bello, perchè faceva ridere e poi perfettamente godibilissimo...ho letto anche tutto "il giocattolo dei bambini"...il nome italiano dell'anime non ve lo dico :)
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
balthier88 ha detto:
io ho visto e letto "le situazioni di lui e lei"...era bello, perchè faceva ridere e poi perfettamente godibilissimo...ho letto anche tutto "il giocattolo dei bambini"...il nome italiano dell'anime non ve lo dico :)
Anche se lo rivoltassi come un calzino, non credo che in Karekano (Le situazioni di Lui e Lei) troveresti traccia di relazioni affettive omosessuali, Baltier^^
Per quanto riguarda "Il Giocattolo dei Bambini" (e chi non si vergognerebbe a dire che si tratta di Rossana? =P per lo scempio fatto con l'adattamento italiano dell'anime, non per la qualità dell'opera, beninteso), ammetto che le mie informazioni sul manga di cui sopra si limitano ad alcune discussioni fatte con la mia ex (che seguiva la serie), ma anche in questo caso non mi risulta si possa parlare di shoujo-ai.

Tornando IT, non ho mai letto uno shonen/shoujo-ai vero e proprio in vita mia. Ad ogni modo credo si possa fare il solito discorso generale: a prescindere dai "rossori innocenti" e dalla retorica dell'amore etereo tipica del fumetto e dell'animazione giapponesi, se le situazioni romantiche tra persone dello stesso sesso sono supportate da una trama solida e convincente, non vedo dove stia il problema. Alcuni manga che colleziono presentano scene "ambigue", come X delle Clamp, e non mi hanno mai dato fastidio. Questo perché la storia era valida, chiaro^^
La stessa ambiguità, trasportata in contesti narrativi pacchiani e banali (vedi quello schifo de "La Stirpe delle Tenebre"), rischia di scartavetrarti le palle...
Insomma, dipende dai singoli casi.

Per la cronaca, tutto 'sto discorso è da riferirsi a prodotti originali, che non sfruttano personaggi di altre serie.
Yaoiste in ascolto (o in visione?), fosse per me vi brucerei vive. Il solo pensiero di Hanamichi e Rukawa che amoreggiano mi fa accapponare la pelle ._.

Ci vorrebbe un bel vaccino per debellare 'sta piaga, altroché (cit.).
 

RainOfBlossoms

-- Trinity SouL ~
25 Ottobre 2007
176
0
6
32
www.spieluhr.splinder.com
balthier88 ha detto:
io ho visto e letto "le situazioni di lui e lei"...era bello, perchè faceva ridere e poi perfettamente godibilissimo...ho letto anche tutto "il giocattolo dei bambini"...il nome italiano dell'anime non ve lo dico :)

per favore, non ne sparate e leggete la quote di wikipedia che ho riportato APPOSTA. c'è differenza tra Shoujo (quelli che intendi tu, come Karekano, che sono INDIRIZZATI ad un pubblico femminile) e Shoujo-Ai. Per quello ho messo una descrizione. Leggetela.
 

Cespuglia2008

-+*Tokage the lynx*+-
14 Giugno 2008
965
0
10
29
Firenze
Beh,a me non piacciono. Non ho niente contro gli omosessuali però non mi attirano,poi non mi piacciano i generi romantici,di nessun genere. OT: vabbè,poi gli Yaoi li odio dal profondo: fine OT