IT: Ma alla fine, questo Homecoming si avvicina di più a quale SH in termini generali? Dagli enigmi vabbè mi pare il 4 (prendi oggetto da A - trasporta oggetto da A a B - usa oggetto in B) però se per il resto è come dice Jeeg, allora chi o cosa l'ha denigrato lol, e perchè? A me pare un must have :laugh:
@BerrettoVerde: L'effetto granuloso in SH2 fu voluto appositamente, nella recensione che feci vi scrissi anche il perchè; esso era obbligatorio durante la prima partita e solo nella seconda giocando con le opzioni si poteva togliere quindi probabilmente avranno fatto la stessa cosa. Credo eh.
IT: Ma alla fine, questo Homecoming si avvicina di più a quale SH in termini generali? Dagli enigmi vabbè mi pare il 4 (prendi oggetto da A - trasporta oggetto da A a B - usa oggetto in B) però se per il resto è come dice Jeeg, allora chi o cosa l'ha denigrato lol, e perchè? A me pare un must have :laugh:
@BerrettoVerde: L'effetto granuloso in SH2 fu voluto appositamente, nella recensione che feci vi scrissi anche il perchè; esso era obbligatorio durante la prima partita e solo nella seconda giocando con le opzioni si poteva togliere quindi probabilmente avranno fatto la stessa cosa. Credo eh.
Ho finito e ricominciato il gioco ma...il filtro non si può levare,eppure molte foto in rete ne sono sprovviste...
Cmq sono molto soddisfatto di questo Silent Hill,la serie adeso,volendo,può tranquillamente risalire la china,anche perchè dopo i due ultimi due deludenti capitolo questo Homecoming si piazza subito dietro i primi due.
Non saprei dire a quale SH si avvicina di piu, a me vien da dire che prende le cose migliori dei primi 3 capitoli e li mette insieme, enigmi a parte ovviamente.
Preciso che gli enigmi sono banali non perchè si basano sul semplice "Prendi l oggetto A e usalo nel luogo B", ma semplicemente perchè si tratta di soliti puzzle "sposta il tassello in questo modo e forma un disegno" oppure classici enigmi in cui non ce logica e bisogna andare avanti a tentativi. I bei tempi del "interpreta la filastrocca/poesia e risolvi l'enigma" sono belli che andati ;_;
Detto questo devo dire che anche io mi sto chiedendo come mai la critica generale sia stata cosi pesante nello giudicare questo capitolo. Probabilmente si sono basati troppo sul comparto tecnico, aspetto sicuramente importante, ma non tanto da decidere il giudizio complessivo del gioco.
Boh Jeeg, a me personalmente non ha convinto più che tanto e i motivi li ho espressi in maniera approfondita nella recensione, e a dirla tutta, non l'ho nemmeno trovato così survival horror (ma abbiamo giocato allo stesso gioco?).
Sarà che forse sono io che sto diventando un recensore crudele e fin troppo esigente, o sarà che forse non ho colto lo spirito del gioco a fondo.
Bon, vabè, ad ognuno il suo ^^!
Non so che dirti, magari c'è il "sottomenu" come nel primo o secondo, che mentri stavi nel principale usavi tutti i tasti dorsali mi sembra e appariva un altro menu con altre opzioni aggiuntive.
Jeegsephirot ha detto:
Detto questo devo dire che anche io mi sto chiedendo come mai la critica generale sia stata cosi pesante nello giudicare questo capitolo. Probabilmente si sono basati troppo sul comparto tecnico, aspetto sicuramente importante, ma non tanto da decidere il giudizio complessivo del gioco.
Ovvio, altrimenti il primo a suo tempo doveva essere stroncato senza mezzi termini XD
Bahboh, spero di giocarci a scrocco un giorno, ora che m'è partita la PS2 non posso nemmeno recuperare più il 3 e l'origins porco boia :sadd:
Boh Jeeg, a me personalmente non ha convinto più che tanto e i motivi li ho espressi in maniera approfondita nella recensione, e a dirla tutta, non l'ho nemmeno trovato così survival horror (ma abbiamo giocato allo stesso gioco?).
Sarà che forse sono io che sto diventando un recensore crudele e fin troppo esigente, o sarà che forse non ho colto lo spirito del gioco a fondo.
Bon, vabè, ad ognuno il suo ^^!
Dipende piu che altro che concezione abbiamo di Survival Horror. Nel Silent Hill che ho giocato io le cure erano preziosissime, le munizioni di una rarità unica e i mostri erano piuttosto ostici. Non usavo nessun "terminator", anzi, sono stato piu "terminator" nei precedenti SH che in questo capitolo
Dipende piu che altro che concezione abbiamo di Survival Horror. Nel Silent Hill che ho giocato io le cure erano preziosissime, le munizioni di una rarità unica e i mostri erano piuttosto ostici. Non usavo nessun "terminator", anzi, sono stato piu "terminator" nei precedenti SH che in questo capitolo
OS: Windows ® XP (with SP2) or Windows Vista ® (with SP1) Processor: Dual Core CPU such as Intel ® Core 2 Duo E6400 or AMD Athlon ™ 64 X2 4200 or better Memory: 1 GB Windows XP / 2 GB Windows Vista Hard Drive: 10 GB Free Graphics: DirectX 9.0c compatible Video Card such as ATI ™ Radeon HD-series graphics card (minimum 256 MB) or NVIDIA ™ GeForce 7800-series graphics card (minimum 256 MB) Sound Card: DirectX 9.0c compatible Sound Card with Latest Drivers
finito ieri con non si sa quale finale dato che hanno abolito la schermata dei risultati :V
mah insomma, mi ha convinto solo in parte. è probabilmente il capitolo che offre scontri leggermente più studiati, anche la difficoltà non è malaccio, solo che boh, è pericolosamente altalenante. in certe fasi non trovi nemmeno un savepoint per ore, in altre ne trovi due a distanza di pochi minuti, e lo stesso identico discorso vale per le munizioni e la roba di ripristino, sembra abbiano disposto gli oggetti senza il minimo criterio. adesso finalmente mi spiego perche ad alcuni è sembrato ci fossero pochissime munizione mentre ad altri fin troppe, sono giuste entrambe D:
gli enigmi...boh! alcuni sono irritanti perche devi andare a tentativi, altri sono irritanti perche devi spostare piastre in un certo modo, e altri ancora sono irritanti perche non si capiscono, c'è il classico indizio scritto che dovrebbe farti capire un po come muoverti ma non lo fa, non con me, per quanto mi sforzassi non riuscivo proprio a capire quei deliri, forse avrò mancato qualche pezzo o forse avevo troppo sonno (ci ho perso almeno una decina d'ore consecutive), boh, non me ne capacito e preferisco sorvolare
la trama non è affatto malvagia, ma la narrazione in generale punta troppo poco sull'introspezione e molto di più sull'interazione, cosa che non ho gradito. è anche pieno di scene e fatti che proprio non mi convincono, alcune mi han lasciato abbastanza perplesso, al momento mi sovvengono solo alcuni punti, tipo:
-tutti vedono le creature che in teoria dovrebbero essere uscite fuori dalla psiche di alex, e da come ne parlano parrebbe che la città sia stata presa d'assalto da suddetti mostri ben prima che alex tornasse. non riesco a trovare un senso a tutto ciò nella classica logica silenthilliana
-l'assalto in massa alla stazione di polizia mi ha lasciato un po cosi, ricordava molto una scena a caso di un filmaccio americano D:
-ci sono vaghe reminescenze che vogliono ricordare il film di silent hill, e questo non va bene a prescindere
-ci sono nemici umani! a profusione! e non sono tizi qualunque, sono adepti dell'ordine! lo stesso ordine che da sempre lasciava quell'alone piduista loggioso ultrapotente ogni volta che veniva menzionato in tutti gli altri capitoli, immagine del tutto crollata proprio qui dove abbiamo scoperto che questo branco di patetici esaltati agisce via poveracci armati di tubi e tute da minatori (!?)
in sintesi ci ho visto un silent hill un po troppo fuori dagli schemi, non è assolutamente da buttare anzi, ma posso capire benissimo perche a qualcuno non sia andato giù, io stesso non riesco a digerire molto bene le rimarcate differenze con i canoni della serie
in genere faccio almeno una seconda partita per capire un po meglio la trama e godermi gli extra, ma qui non mi si è sbloccato nulla d'interessante, e tutto il resto sinceramente non mi stimola più di tanto X: