Smartphone, possono sostituire le console portatili?

Losci

Nuovo utente
da un po' di anni i telefoni si stanno evolvendo sempre più e diventano macchine multimediali polifunzionali, sostituiscono lettori mp3 e lettori video hanno la possibilità di navigare in rete, adesso ci sono molti smartphone che hanno come app giochi simili a quelli delle consol portatili.
La domanda è: è posiblile che gli smartphon sostituiscano anche le varie consol(DS PS3...)?
 

Wewee

Member
Magari quelle portatili un giorno le sostituiranno,ma quelle casalinghe non penso proprio.Non penso che si possa arrivare alla grafica di una Ps3 o Xbox su telefonino..e poi sarebbe anche scomodo coi tasti.
 

Sail

Member
Magari quelle portatili un giorno le sostituiranno,ma quelle casalinghe non penso proprio.Non penso che si possa arrivare alla grafica di una Ps3 o Xbox su telefonino..e poi sarebbe anche scomodo coi tasti.
La penso esattamente così, grafiche come quella della psp o del ds sono abbastanza facile di raggiungere su uno smartphone, ma quelle della ps3 e della xbox360 sarà un pò dura. Inoltre i tasti dei cellulari sono un pò piccoli per essere presi con sicurezza come i tasti di un joystick o di una console portatile, per cui per me gli smartphone sarebbe meglio se mantenessero il loro ruolo di cellulari e basta
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
A tendere...si, nel senso che dipende solo dagli sviluppatori degli smartphone, non dipende più da quelli delle console portatili (nintendo, sony).
Perchè? Perchè al momento questi "cellulari" (se così possiamo definirli) non sono "specificatamente" dedicati al gioco, anche se dagli ultimi risultati pare che le applicazioni dedicate ai videogiochi siano le più scaricate. Consideriamo poi le potenzialità hardware e software.

Con una console portatile cosa puoi fare?
a) giocare
b) andare su internet
c) fare fotografie


Con uno smartphone cosa puoi fare?
a) giocare
b) andare su internet
c) scaricare applicazioni utili che non c'entrano una mazza con i videogiochi
d) fare foto ecc...
e) telefonare



Due vantaggi rimangono alle console casalinghe: l'hardware più performante, dedicato appositamente al gioco e solo a questo tipo di attività. Se però andiamo a vedere anche su smartphone stanno uscendo giochi che supportano l'unreal engine, tanto per dire, come Infinity Blade

Trailer di debutto per Infinity Blade - News per iPhone - GameSource.it: Videogiochi, Soluzioni, Anteprime e molto altro

e i comandi, perchè gli smartphone stanno tutti andando verso il touch, mentre la gente preferisce ancora la classica freccia direzionale.

e allora come andrà a finire? Io credo che se in futuro gli smartphone puntassero più su un hardware permormante per i videogiochi la gente non possa fare a meno di scegliere questi ultimi rispetto alle console portatili, semplicemente perchè puoi fare decine di cose in più, oltre a giocare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ShisenKai

Member
Personalmente non credo che i cellulari riusciranno mai a togliere spazio alle console anche perchè i comandi da applicare sui cellulari touch a volte sono semplici ed intuitivi e a volte sono difficili...
Invece i cellulari sono buoni per passare tempo, tipo quando sei in macchina e devi aspettare oppure se ti stai annoiando a scuola, ma rimangono solo nell'ambito del semplice passatempo :)
 

andxel

Zero Shift
Credo proprio di no.Sin dai primi modelli di N-Gage non ho mai visto i cellulari come console decenti e non credo lo diventeranno mai,semplicemente per il fatto che hanno funzioni prioritarie diverse.Se voglio giocare su qualcosa di portatile mi compro una console portatile,se voglio telefonare mi compro un cellulare.L'ho sempre pensata così e non credo cambierò mai idea,seppur la tecnologia dei cellulari vada sempre più potenziandosi...
 

sneked

Member
Ma non credo proprio. Io direi che i smartphone non possono togliere il posto ne alle console portatile ne a quelle fisse, come grafica non ci siamo proprio e poi vuoi mettere la vasta gamma di giochi che ci sono sulle console con quelli che ci sono per smartphone. E poi le case produttrici ci guadagnerebbero molto di meno visto che non potranno mai vendere un gioco per cellulare a 50 € o anche di più.
Quindi no secondo me i smartphone non potranno mai sostituire le console
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
per me la questione è uguale a quella delle macchine fotografiche ormai il 90% ha una fotocamera ma se vuoi fare delle foto non compri un cellulare ma una macchina fotografica la psp ha avuto problemi di haker altrimenti faceva giochi piu belli di quelli visti su cellulare che piu che giochi sono mini game !!!
 

Kira95

Nuovo utente
Non è assolutamente possibile che una console portatile delle dimensioni di un palmo batta in prestazioni grafiche un forno come l'Xbox 360!! Anche se si arrivasse a smartphone potenti quanto quest'ultima, sarebbero comunque limitati da uno schermo troppo piccolo e in ogni caso verrebbero anche sviluppate console fisse ancora superiori...
 

gioseph

Active Member
Non sono per niente convinto che gli smartphone possano sostituire le console, inoltre non mi convincono a pieno nemmeno Ipod e Ipad, nonostante qualche gioco carino ci sia...
 

yuetheangel

Nuovo utente
beh,magari x ora no..xò avendo un iphone 4 e vedendo la grafica e la giocabilità di alcuni gioki m viene da pensare ke il prossimo modello potrà benissimo essere all'altezza delle consolle portatili!
 
bè fino ad oggi la giocabilità e la grafica di console come la psp sono ineguagliabili dagli smatphone... ma non si può mai sapere. comunque una console portatile senza tasti non vale niente =)
 
Top