turista per caso
Ho un amico messicano che proprio in questo mese dovrebbe iniziare il suo primo anno scolastico presso la facoltà di ingegneria alla Waseda University a Tokyo. Lo invidio tantissimo, ma gli dirò di invitarci a casa sua Jeeg, vedrai che bello ^^!!
Sappi però che per fare un viaggio in Giappone occorre come minimo comprarsi una bella guida turistica per capire come funzionano le reti di transporto, come procurarsi il cibo, alberghi, ristoranti, e poi regola importantissima come comportarsi quando si è seduti a tavola, in visita ad una famiglia, alla stazione, tutte regole di bon ton che ogni singolo giapponese (per questione di etichetta e tradizione) deve rispettare ed eseguire. Dio, va be che uno può anche fregarsene, ma io consiglio di rispettare le abitudini del paese che ti ospita, è una questione di reciproco rispetto.
Le stazioni dei treni in Giappone sono E-NOR-MI, soprattutto quelle di Tokyo!!! E' un altro mondo. Io mi sono perso migilaia di volte senza mai riuscire ad orientarmi, che poi grazie a dio hanno i cartelli scritti anche in lingua inglese se no ci avrei impiegato ore a decifrare ogni singolo ideogramma. Non chiedetemi come ho fatto a procurarmi da mangiare nei primi giorni, un mcdonald's direte voi, ma voi dovete vedere cos'è un mcdonald's jap, mi ricordo di aver chiesto una bigmac con patatine e la unica cosa che ricevetti in cambio fu una specie di pane secco con una alga dentro (bleah), quindi dovevo rischiare e pur non sapendo neanche un accidente di giapponese sono riuscito a mangiare sushi, udon, curry, shabu shabu, davvero buoni.
I miei parenti vivono a Yokohama,qui vi posto una pic così vi potete fare una idea!!!
Insomma ci sono tantissime cose da vedere, i quartieri come Akihabara, Shinjuku, Ginza, etc...
Poi consiglio la visita anche alle città come Kyoto, Osaka, Hyroshima, l'isola di Myajima. Tutte città che potete visitare percorrendo la stessa linea ferroviaria dello Shinkansen il treno più veloce del Giappone!