Varie Solo Videogioco?!O qualcosa di più?

LagunaLoire

Master SEED
La Squaresoft ci ha regalato negli anni videogiochi magici capaci di farci emozionare,sognare,gioire,crescere.Sono solo VIDEOGIOCHI per voi, o come me pensate che siano un ESPERIENZA unica capace di regalarci tutte queste emozioni? :confused:
 

Giorgione

Nuovo utente
LagunaLoire ha detto:
La Squaresoft ci ha regalato negli anni videogiochi magici capaci di farci emozionare,sognare,gioire,crescere.Sono solo VIDEOGIOCHI per voi, o come me pensate che siano un ESPERIENZA unica capace di regalarci tutte queste emozioni? :confused:


Il tema è abbastanza complesso, potremmo estenderlo ai v.g. in generale e non limitarci solo ai F.F. (di cui per adesso conosco solo il X).
Da più parti si discute anche di un tema affine a questo e, cioè, se i v.g. siano "arte".
Per adesso, a mio avviso, i giochi videoludici rappresentano solo un modo di ... divertirsi, un'evasione temporanea (e non è poco).
Non mi pare possa andarsi oltre.
Ovviamente, come qualsiasi gioco, possono darti emozioni (anche il calcio trasmette emozioni) ma credo che l'aspetto più bello, almeno per me, sia quello di farti ritrovare il gusto del gioco.
 

Alex

古代
I videogiochi sono arte. E aggiungo che ne sono una rappresentazione profonda e longeva; il fatto che la maggior parte di media e mezzi di divulgazione la pensa in maniera opposta al concetto che ho appena espresso, mi rende certo di quanto l'immagine videoludica sia legata allo stereotipo di mezzo di divertimento.
Avete mai fatto caso a quanti riferimenti a storia, filosofia e letteratura (e non solo) vi siano all'interno di anche solo un videogame?
Se non vi siete mai posti il problema, sono numerosi, e alcuni sono strettamente correlati con la vita quotidiana.
Usciamo dunque per favore dal topos di videogioco come univoco divertimento, perchè ne sarebbe una rappresentazione limitata, e, senza dubbio, infantile.
 

Giorgione

Nuovo utente
Alex ha detto:
I videogiochi sono arte. E aggiungo che ne sono una rappresentazione profonda e longeva; il fatto che la maggior parte di media e mezzi di divulgazione la pensa in maniera opposta al concetto che ho appena espresso, mi rende certo di quanto l'immagine videoludica sia legata allo stereotipo di mezzo di divertimento.
Avete mai fatto caso a quanti riferimenti a storia, filosofia e letteratura (e non solo) vi siano all'interno di anche solo un videogame?
Se non vi siete mai posti il problema, sono numerosi, e alcuni sono strettamente correlati con la vita quotidiana.
Usciamo dunque per favore dal topos di videogioco come univoco divertimento, perchè ne sarebbe una rappresentazione limitata, e, senza dubbio, infantile.


"Mezzo di divertimento" (vero e sano) non sminuisce il concetto di videogico anzi è il più alto riconoscimento che gli possa dare.
L'"arte" è soltanto qualcosa di diverso.
"Infantile", il videogioco che, almeno per un momento, ci rende tali è un capolavoro (ma l'aggettivo lo avevi usato in un altro significato).
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
final fantasy a preso posto nella mia vita *.*
fin da piccolo mi ha appassionato questa bellissima saga
ormai è il mio gioco preferito e nessuno lo cambierà :D:D
 

Alex

古代
Giorgione ha detto:
"Mezzo di divertimento" (vero e sano) non sminuisce il concetto di videogico anzi è il più alto riconoscimento che gli possa dare.
L'"arte" è soltanto qualcosa di diverso.
"Infantile", il videogioco che, almeno per un momento, ci rende tali è un capolavoro (ma l'aggettivo lo avevi usato in un altro significato).
Usando il termine divertimento si sminuisce eccome il concetto di videogioco: certamente lo scopo primo è quello di far divertire, ma sono importanti anche aspetti quali quelli citati sopra, cioè riferimenti alla realtà, profondità e altri elementi che rendono il videogioco arte.
L'arte dunque non è qualcosa di diverso, anzi, collima il concetto di videogioco quando questi è stato strutturato in maniera tale.
 

Giorgione

Nuovo utente
Alex ha detto:
Usando il termine divertimento si sminuisce eccome il concetto di videogioco: certamente lo scopo primo è quello di far divertire, ma sono importanti anche aspetti quali quelli citati sopra, cioè riferimenti alla realtà, profondità e altri elementi che rendono il videogioco arte.
L'arte dunque non è qualcosa di diverso, anzi, collima il concetto di videogioco quando questi è stato strutturato in maniera tale.


Ho il massimo rispetto per la Tua opinione ma non la condivido.
Il "gioco" non è qualcosa "solo per bambini" ma è un aspetto fondamentale nella vita di ognuno di noi, anche se adulto.
L'adulto che non riesce più a divertirsi e ad essere "bambino" ha seri problemi.
Se il videogioco riesce a far divertire, almeno per me, ha pienamente raggiunto un obiettivo importante.
Ovviamente, il v.g., oltre che a divertire, può anche stupire, incuriosire, appassionare, stimolare ecc... (è il caso di alcuni giochi "storici" come Ocarina ed altri).
L'arte, ripeto, è un qualcosa di diverso.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
prima di tutto, i videogiochi non sono arte. ALCUNI videogiochi sono arte. se così non fosse qualsiasi opera dell'ingegno sarebbe arte, quando invece essa è presente, secondo un indirizzo della critica, quando si realizza un connubio armonico di "forme creative di espressione estetica" (wikipedia ti amo) che non sia esente dalla possibile individuazione di un "significato etico, estetico e spirituale" (wikipedia ti amo 2).
Dubito si possano riconoscere elementi simili, pur con tutta la buona volontà, a Tomb Raider, Tetris, resident evil o Crash bandicoot: pur essendo giochi di ottimo livello per vari motivi, il fatto che abbiano avuto grande successo nel mondo non li innalza per nulla allo status di opere d'arte. La stessa cosa vale per la blasonata saga di Final fantasy: dire che questa è arte tout cour denota quantomeno uno spirito di naive di acritica ignoranza.
Però a volte ci sono delle opere che vanno oltre l'intrattenimento, che hanno qualcosa di più profondo e meditato alle spalle, che hanno l'esatto identico intento - qualunque esso sia: questo è il mistero dell'arte - di opere immortali che meravigliano lo spirito.

 

Alex

古代
Giorgione ha detto:
Ho il massimo rispetto per la Tua opinione ma non la condivido.
Il "gioco" non è qualcosa "solo per bambini" ma è un aspetto fondamentale nella vita di ognuno di noi, anche se adulto.
L'adulto che non riesce più a divertirsi e ad essere "bambino" ha seri problemi.
Se il videogioco riesce a far divertire, almeno per me, ha pienamente raggiunto un obiettivo importante.
Ovviamente, il v.g., oltre che a divertire, può anche stupire, incuriosire, appassionare, stimolare ecc... (è il caso di alcuni giochi "storici" come Ocarina ed altri).
L'arte, ripeto, è un qualcosa di diverso.
Non ho negato che il gioco sia un aspetto fondamentale nella vita di ognuno: ripeto che, all'interno di un videogioco, pur rimanendo lo scopo primo quello di far divertire e che io stesso mi diverta ancora, nonostante abbia 18 anni, a giocare ore ed ore, ci sono altri aspetti che devono essere presi in considerazione, che, ad una lettura più approfondita del gioco si riscontrano e suscitano interesse ancora maggiore nei confronti del gioco stesso.
prima di tutto, i videogiochi non sono arte. ALCUNI videogiochi sono arte. se così non fosse qualsiasi opera dell'ingegno sarebbe arte, quando invece essa è presente, secondo un indirizzo della critica, quando si realizza un connubio armonico di "forme creative di espressione estetica" (wikipedia ti amo) che non sia esente dalla possibile individuazione di un "significato etico, estetico e spirituale" (wikipedia ti amo 2).
Dubito si possano riconoscere elementi simili, pur con tutta la buona volontà, a Tomb Raider, Tetris, resident evil o Crash bandicoot: pur essendo giochi di ottimo livello per vari motivi, il fatto che abbiano avuto grande successo nel mondo non li innalza per nulla allo status di opere d'arte. La stessa cosa vale per la blasonata saga di Final fantasy: dire che questa è arte tout cour denota quantomeno uno spirito di naive di acritica ignoranza.
Però a volte ci sono delle opere che vanno oltre l'intrattenimento, che hanno qualcosa di più profondo e meditato alle spalle, che hanno l'esatto identico intento - qualunque esso sia: questo è il mistero dell'arte - di opere immortali che meravigliano lo spirito.
BahamuZero, è ovvio che non tutti i videogiochi sono arte, davo per scontato il fatto che qualcuno potesse pensare che mi riferissi a Tetris come moderna rappresentazione del Discobolo.
Tralasciando il tuo copia/incolla da Wikipedia, quando dici che FF, ad esempio, è un gioco che non lascia trasparire la benchè minima forma d'arte, deduco che li hai giocati in maniera superficiale, e per superficiale non intendo che non hai battuto il superboss di FFI, sia chiaro, non includendoli nelle opere che vanno oltre "l'intrattenimento", termine completamente fuori luogo in quanto i videogiochi non sono intrattenimento, ma arte allo stato ludico.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Alex ha detto:
Tralasciando il tuo copia/incolla da Wikipedia, quando dici che FF, ad esempio, è un gioco che non lascia trasparire la benchè minima forma d'arte, deduco che li hai giocati in maniera superficiale, e per superficiale non intendo che non hai battuto il superboss di FFI, sia chiaro, non includendoli nelle opere che vanno oltre "l'intrattenimento", termine completamente fuori luogo in quanto i videogiochi non sono intrattenimento, ma arte allo stato ludico.
potrei ritenermi offeso ma ti inviterei semplicemente ad imparare a leggere prima di sparare sentenze

EDIT: cercherò di chiarirti le idee su questi concetti così difficili.
FF7 è arte e FFX2 no.
meglio ora? posso sperare di incorrere nella tua approvazione? fammelo sapere mi raccomando.
 

Alex

古代
Bahamut Zero ha detto:
potrei ritenermi offeso ma ti inviterei semplicemente ad imparare a leggere prima di sparare sentenze

EDIT: cercherò di chiarirti le idee su questi concetti così difficili.
FF7 è arte e FFX2 no.
meglio ora? posso sperare di incorrere nella tua approvazione? fammelo sapere mi raccomando.
Evita pure i toni sarcastici.
Ho semplicemente espresso un'opinione sul tuo post, in cui si denota chiaramente quello che ho citato sopra.
Ma poi, FFVII appartiene alla saga di FF, ma la saga di FF è "La stessa cosa vale per la blasonata saga di Final fantasy: dire che questa è arte tout cour denota quantomeno uno spirito di naive di acritica ignoranza.".
L'equazione non mi torna, rendimi i concetti chiari anche su questo, grazie.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ok, ok: la chiave che ti è sfuggita è il sintagma francese tout cour. ovvero: ritengo che sia sbagliato dire che TUTTO FINAL FANTASY è arte a priori, cosa che non è vera oltre che direi impossibile da realizzare per i produttori/artisti;
ma al contempo non mi ritrovo proprio in quello che tu hai detto, cioè che io avrei giocato superficialmente la saga non vedendoci un briciolo di arte.
resto della mia idea: in sé per sé il videogioco è un bene dalle potenzialità artistiche da tutelare, come può esserlo l'industria musicale. Che non tutta questa industria concretizzi l'ideale (antico o moderno, e poi entrano in gioco anche i gusti personali, nonché le leggi di mercato.... ma questa è tutta un'altra faccenda) di arte è poi un fatto, visto che in essa convivono De Andrè e Paris Hilton, FF7 e Tombi, Shindler's list e Natale sul Nilo.

Quindi per rispondere in maniera più esplicita al topic,
LagunaLoire ha detto:
La Squaresoft ci ha regalato negli anni videogiochi magici capaci di farci emozionare,sognare,gioire,crescere.Sono solo VIDEOGIOCHI per voi, o come me pensate che siano un ESPERIENZA unica capace di regalarci tutte queste emozioni? :confused:
direi che per me, SI, alcuni FF sono stati delle vere e proprie esperienze che hanno cambiato la mia vita, che hanno un po' contribuito a formare la mia personalità ed il mio modo di intendere la bellezza, le relazioni con gli altri, il fatto stesso che oggi mi trovi qui e dedichi a ffonlinegs molto del mio tempo, e lo faccio con gioia. Ma alcuni FF sono, e saranno, molto meno, cioè ottimi giochi capaci di regalarmi ore di intrattenimento: un po' perché negli anni sono cambiato io, un po' perché le perle sono rare.
 

grego89

Grego89
secondo me dei giochi sono dei giochi..certo e che tutti i ff ci hanno regalato emozioni per la loro stroria...in effetti la storia di ff e simile alla storia di un libro..soprattutto quando non vi erano ancora le voci..
 

Cloud_Darth

Active Member
LagunaLoire ha detto:
La Squaresoft ci ha regalato negli anni videogiochi magici capaci di farci emozionare,sognare,gioire,crescere.Sono solo VIDEOGIOCHI per voi, o come me pensate che siano un ESPERIENZA unica capace di regalarci tutte queste emozioni? :confused:
Sono esperienze, senza dubbio.

Considerando in particolare Final Fantasy, si può dire che ogni gioco della saga voglia insegnarci dei valori quali l'amicizia, l' amore, la non discriminazione nei confronti del diverso, la speranza... e queste cose, una volta finito il gioco, si continua a portarle con sè, anche dopo aver spento il pc o la console.
 

Barturtle

Metal militiA
Allora per qunato mi riguarda FF va oltre il semplice gioco, riesce a trasmettere anche delle emozioni dei pensieri su cui si può riflettere anche, per questo adoro questo gioco. Dopotutto io credo che se questo fosse sono un gioco, non saremmo tutti qua a discuterne animatamente.
 
Top