Soul Calibur V ??

WetA2M

Member
Sono mesi che gira la voce secondo il quale il quinto capitolo della saga sia nelle teste (fannullone) della Project Soul e di Namco Bandai.

La notizia trapelò nel lontano ottobre 2008 a pochi mesi dall'uscita del IV capitolo. Katsutoshi Sasaki, già prima dell'uscita di quello che era stato annunciato come l'ultimo capitolo della saga (per la comparsa del Re Eroico; il Boss del gioco Algol), affermò che non era da escludere l'uscita di SoulCalibur V durante la stessa generazione di console del quarto capitolo.

Personalmente, misi al fronte dell'uscita di SCIV molte aspettative, e solo la base minimale di queste è stata infine soddisfatta. Dopo averlo poi conclusco al 100%, mi sono detto "Speriamo sia davvero l'ultimo!". La saga, dal mio punto di vista (e non solo :noworry:), ha percorso un declino progressivo. Il III aveva perso di gameplay e guadagnato di contenuti, il IV ha guadagnato di gameplay ed ha perso di contenuti. Insomma, visto il declino, la conclusione della leggenda sarebbe sì dispiaciuta, ma avrebbe fatto finire le cose nel migliore dei modi.

Sono passati mesi da allora, e SCIV incassa ancora qualche vendita. Il quinto capitolo sembra però divenire un'idea sempre più ferma... e se sarà che accadrà?

Io non posso che augurarmi che le cose vengano fatte nel migliore dei modi. La storia dovrà pure rinnovarsi e raggiungere un punto di svolta, ma la mia sensazione è quella che mi stò lasciando trasportare da speranze fantasiose che di certo non si realizzeranno.

Che dire, fra i molti appassionati della saga, si chiedeva un certo livello qualitativo. Più personaggi, una buona caratterizzazione di questi, tre costumi per ognuno, dieci armi e più come nel 2, molte arene con cui interagire, e il gameplay di sempre. E' sempre stato questo il livello standardizzato che i fans (generalmente) desideravano per i capitoli sucessivi. Lo era prima del III, lo era prima del IV e lo è tuttora.
Nessuna innovazione, anche l'assenza dell'editor, insomma, ci saremmo accontentati.
Io rientro ancora in questa minuta cerchia, che non richiede il "miracoloso" ma la qualità insita nella buona quantità :embarrest:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Mmm io ho giocato "sul serio" solo al III e al IV. Dei restanti capitoli ho avuto sottomano solo il II per ps2 ma a noleggio per poco e il primo capitolo, Soul Blade, ma solo grazie ai bar. Quindi non sono un accanito fan della serie, sebbene comunque mi piaccia molto.

Sulla trama non mi sbilancio, ma per me in un picchiaduro non è così importante. SC fa la sua eccezione dato che tra i tanti picchiaduro da me giocati è l'unico che ne possiede una buona e strutturata (tra gli altri lol, al massimo Tekken e i primi MK ne avevano una), ma comunque per me un forte calo nella trama significa poco nel genere, mi scorre liscio come l'olio insomma.
Dal 5 perlomeno mi aspetto una reintroduzione delle arene speciali, che nel 4 non ci sono, ovvero delle arene che mettono loro stesse in difficoltà il giocatore, oltre al nemico. Ad esempio quella a movimento centrifugo del III capitolo. Poi certo nuovi personaggi (anche se il parco personaggi del IV non mi dispiace affatto), nuove mosse e più possibilità di combo. Mi sembra che sotto questo punto SC un pò pecchi rispetto agli altri picchiaduro 3d: è difficilissimo, e per alcuni personaggi anche impossibile, concatenare più di 7-8 colpi in un "ballo". Dai, in Tekken ho visto juggle anche di 15 e passa colpi e combo di più di 10. Io stesso con Lei arrivo a farne 13, cambiando anche stili nel bel mezzo.
Oltre a ciò boh...una bella modalità alternativa come poteva essere la cronistoria sarebbe ben accetta, meglio se non buggata come essa però XD. Ad esempio quel SC Legends uscito per Wii lo avrei visto molto meglio appunto come modalità di un futuro SC che come gioco a se stante. Nel IV c'è la torre, vero, ma dopo un po' annoia (sarà che mi sono bloccato al 56° piano asd).

Mah, si vedrà. Certo è che se la Namco rimane la Namco questo gioco prima del 2015 non lo vedremo lol
 

WetA2M

Member
Sulla trama non posso darti torto, preferisco trame insane e assurde rispetto alla solita solfa propinata nei vari picchiaduro che cerca scusanti per far combattere i combattenti.

Per quanto riguarda invece le combo, Soul Calibur, non ha mai puntato molto sulle "grandi" combo che altri famosi titoli ci hanno abituato a conoscere e a usare. In generale, tutti i personaggi possiedono combo che includono meno di 4 mosse. In ogni caso non si possono dimenticare le schivate di un certo Raphael, che una mia tale conoscenza utilizza di continuo e grazie a queste evita anche più di 5 colpi (lo detesto e lo invidio, visto che persino io amo il vampiresco Raphael). Come non si possono dimenticare le esecuzioni perfette o le mosse da contrattacco e molto altro...
Questa mancanza di combo, infine, non l'ho mai presa come una lacuna gravosa.


La serie di Soul Calibur mi rimanda a tanti ricordi passati con lei, tuttavia, quando giudico non obbiettivamente alcuni capitoli non posso non rivangare certi ricordi che vanno inesorabilmente ad incidere nel giudizio. Succede con tutti i videogiochi del nostro passato. I ricordi, più si fanno distanti, più sono travisati e li si ricordano sempre in modo differente da quella che era la realtà del tempo. A pari di emozioni, sorpresa, divertimento, ed età, il secondo capitolo è stata la mia perla rara.

Se mai uscirà un vero e proprio Soul Calibur ; possono prendersi tutto il tempo che voglion,o basta che facciano le cose seriamente.

(punto 5€ che il prossimo capitolo esce fra la metà del 2011 e la fine del 2012)

p.s. Una modalità apprezzatissima era l'Edge Master, di cui molti apprezzerebbero il ritorno.
 

Linstella

Nuovo utente
A me piace molto la saga SC perchè è molto originale e perchè, come Tekken, i movimenti sono molto fluidi! Questa saga l'ho conosciuta in sala giochi con SC1 e poi l'ho continuata a coltivare con SC2 e 3 (PS2) e 4 (PS3); SB invece lo sto conoscendo solo tramite YouTube e SCBD pero che passi anche su PS3 come T5:DR!
Per me SC2 è stupendo ma è stato pienamente superato da SC3, ancora più stupendo, poi, come è successo anche per Tekken 6, per me la Bandai Namco con SC4 è caduta in basso infatti trovo che il quarto capitolo sia nettamente inferiore addirittura rispetto al secondo capitolo!
Ora secondo me, se si vuole fare il quinto capitolo bene, dovrebbe essere in questo modo. Innanzi tutto non meno di tre e non più di quattro new entries (a meno che non sia un'espansione, infatti secondo me in SCBD si poteva sbizzarrire un po' di più con i nuovi arrivi)! Ovviamente arene nuove per ciuascun personaggio. Molte armi per ciascun personaggio e rinserirei il negozio. Ovviamente il "Character Creation" (anche se a me non piace), una modalità simile al "Maestro di Spada", una simile a "Cronistoria della Spada" ed una simile alla "Torre delle Anime".
Sulla trama non mi sbilancio, ma per me in un picchiaduro non è così importante.
Sulla trama che sta prendendo SC non ho niente da dire perchè la trovo bella però non sono d'accordo con questa frase perchè in un picchiaduro è importante la trama, il beat'em up non è fatto solo di botte e basta!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
in che senso? i finali di ogni SC non rispecchaino mai quello che succede realmente XD
 
Top