Stefano Benni

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
Ho voluto aprire questo thread per parlare, e perchè no consigliare a chi non lo conosce, di un poliedrico autore italiano, Stefano Benni.
Benni è, secondo me, un talentuoso "manipolatore" (in senso buono, ovviamente) della nostra Lingua: romanziere, autore teatrale, poeta e giornalista, le sue opere sono caratterizzate da una pungente satira, da giochi di parole, neologismi e vari esercizi di stile.
Tra i suoi romanzi, quasi tutti permeati da una dissacrante ironia e da un'atmosfera surreale che nasconde una più profonda parodia della realtà odierna, ricordiamo Terra!, La Compagnia dei Celestini, Elianto (il mio preferito in assoluto), Spiriti e i più recenti Margherita Dolcevita e Achille Piè Veloce.
Da non dimenticare le antologie di racconti, come Bar sport, Bar sport 2000, e l'ultimo edito, La grammatica di Dio.
In ultimo aggiungerei che è pure una persona squista, visto che ho avuto la fortuna di conoscerlo dal vivo al festival Jazz di Roccella jonica, quando per l'occasione recitò "Pompeo" di un altro grandissimo autore/fumettista italiano, Andrea Pazienza.
A voi la parola :)
 

Olkehn

un ricordo stesso
23 Marzo 2008
63
0
3
37
Mi sembra di averlo già sentito nominare da qualche altra parte,deve essere uno scrittore famoso della nostra lingua italiana.Da come l'hai descritto deve essere un uomo molto colto nel suo, come dire volto artistico ,dico bene?
 

universalmind3000

guitar alien
26 Aprile 2007
152
0
6
33
da piccolo ero fissato con un suo libro..."stranalandia"...lo avrò letto tipo un centinaio di volte perchè era troppo divertente con tutte quelle descrizioni di animali strambi .........ora l'ho un po' perso di vista ma ho sempre sentito parlare della sua straordinaria carriera come artista....quando avrò tempo magari leggerò qualcosa!
 

CID_89

MEMBER OF AVALANCHE
4 Luglio 2006
458
0
6
34
devo ringraziare i miei genitori che mi hanno fornito la bibliograifa completa di Benni, e devo ammettere che ha un genio veramente particolare,
anche meglio di Pennac a mio parere :)
 

^Deedlit^

Nuovo utente
2 Aprile 2008
33
0
1
34
Mi è sempre piaciuto moltissimo il suo modo di scrivere. Il libro che forse ho riletto più volte è stato "Il Bar Sotto Il Mare", lo consiglio a tutti perchè a mio avviso è davvero bello.
 

Filos85

Member
28 Marzo 2007
403
0
6
38
Il mio scrittore preferito ed anche quello di cui ho letto più opere (bhe quasi tutte a dire la verità). Il suo modo di scrive, la sua ironia ed abilità nel creare mondi e personaggi che ti prendono è qualcosa che mi ha fatto da subito apprezzare quest'uomo e i suoi libri.

Uno dei miei preferiti è la Compagnia dei Celestini (ma è anche stato il primo :p) ma ce ne sono di molti altrettanto belli ed interessanti da leggere come Terra!, Spiriti, Elianto, Baol, etc. etc.
Certamente uno degli scrittori migliori dei nostri giorni.
 

Madein

Nuovo utente
5 Giugno 2007
53
0
3
33
Quoto!
è il mio scrittore preferito e ho quasi tutti i suoi libri, una settimana fa ho comprato LA GRAMMATICA DI DIO...

p.s. sapete dove posso trovare Misterioso.viaggio nel silenzio di Thelonius Monk??? gracias!!
 

Evee

>^..^
26 Aprile 2008
163
0
6
30
CID_89 ha detto:
devo ringraziare i miei genitori che mi hanno fornito la bibliograifa completa di Benni, e devo ammettere che ha un genio veramente particolare,
anche meglio di Pennac a mio parere :)
Pennac mi piace tantissimo, è uno dei migliori scrittori umoristici, adoro i suoi libri, quelli che più mi sono piaciuti sono stati La fata Carabina, Il Paradiso degli Orchi e Signori Bambini...è veramente uno scrittore brillante! :)

Benni ce lo consiglia sempre la nostra professoressa, però fino ad ora non ne ho mai letto niente, però dicono che alcuni suoi libri sono veramente molto belli..