Stella Deus:The Gate of Eternity (PS2)

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Ma come?Uso il search aspettandomi di trovare un thread su questo splendido gioco targato Atlus,e non risulta niente?Possibile che nessuno abbia pensato di dedicare un thread a questo che secondo me puo essere tranquillamente ritenuto come uno dei migliori gdr apparsi sulla PS2?
Comunque a chi non conoscesse questo piccolo capolavoro,consiglio assolutamente di procurarselo...la trama è abbastanza originale,con tematiche abbastanza adulte...anche il sonoro è ben curato(anche se piuttosto scarno),con alcune ost particolarmente apprezzabili...
la grafica potrebbe sembrare ad un'occhio disattento particolarmente ostica,ma in realtà la scelta di colori molto cupi quali grigi et similia,contribuisce a dare un certo fascino all'opera...i filmati sono un misto tra animazione e disegno che mi ha favorevolmente impressionato...il chara design in stile anime è davvero ben fatto,cosi come ben curato è l'approfondimento dei personaggi...in stella deus infatti non troverete mai un confine netto tra bene e male...ognuno ha le proprie motivazioni per le proprie azioni,e questo rende i protagonisti e gli antagonisti decisamente molto più umani rispetto ai soliti stereotipi di buono\cattivo...
Ma il più grande pregio di questo gioco sta nel suo gameplay tattico molto vario che ricorda in un certo qual modo FFTactics...i personaggi si muovono su una scacchiera e hanno un numero di AP massimo che si riducono ad ogni azione di movimento\attacco...inoltre è presente il sempre valido sistema dei Job,che permette una customizzazione dei personaggi ben definita,ma allo stesso tempo molto ampia...inoltre i mob sono molto ben curati,infatti troverete moltissima difficoltà a battere nemici di livello pari o poco superiore al vostro,mentre invece verrete massacrati senza pietà da nemici che hanno anche solo 5 livelli in più di voi,per fare un esempio...
come longevità è molto vario,se deciderete di dedicarvi alla sola trama potrete benissimo finirlo in una 30a d'ore...tuttavia ce ne vorranno molte di più,anche più di 100 probabilmente,per completare la miriade di subquest o esplorare tutti i 100 piani delle catacombe(ad ogni piano corrisponde il livello dei mob da affrontare,quindi è difficilissimo completarle tutte :p)
Voto Finale: 8 (consigliatissimo a chi ama i gdr tattico-strategici)

Giorgione

Nuovo utente
Ma il più grande pregio di questo gioco sta nel suo gameplay tattico molto vario che ricorda in un certo qual modo FFTactics...i personaggi si muovono su una scacchiera e hanno un numero di AP massimo che si riducono ad ogni azione di movimento\attacco...inoltre è presente il sempre valido sistema dei Job,che permette una customizzazione dei personaggi ben definita,ma allo stesso tempo molto ampia...inoltre i mob sono molto ben curati,infatti troverete moltissima difficoltà a battere nemici di livello pari o poco superiore al vostro,mentre invece verrete massacrati senza pietà da nemici che hanno anche solo 5 livelli in più di voi,per fare un esempio...
come longevità è molto vario,se deciderete di dedicarvi alla sola trama potrete benissimo finirlo in una 30a d'ore...tuttavia ce ne vorranno molte di più,anche più di 100 probabilmente,per completare la miriade di subquest o esplorare tutti i 100 piani delle catacombe(ad ogni piano corrisponde il livello dei mob da affrontare,quindi è difficilissimo completarle tutte :p)
Voto Finale: 8 (consigliatissimo a chi ama i gdr tattico-strategici)[/QUOTE]

Per quanto mi riguarda, l'ho acquistato credendo che almeno i sottotitoli fossero in italiano ed, invece, scoperto che è tutto in inglese (o anceh francese mi pare) non l'ho neppure iniziato.
Mi dispiace perchè a quanto dici è un bel gioco e, tra l'altro, del mio genere preferito.
Capisco che oggi non conoscere l'inglese è quasi un handicap però non capisco perchè tanti giochi interessanti non vengano almeno sottotitolati in italiano.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Giorgione ha detto:
Per quanto mi riguarda, l'ho acquistato credendo che almeno i sottotitoli fossero in italiano ed, invece, scoperto che è tutto in inglese (o anceh francese mi pare) non l'ho neppure iniziato.
Mi dispiace perchè a quanto dici è un bel gioco e, tra l'altro, del mio genere preferito.
Capisco che oggi non conoscere l'inglese è quasi un handicap però non capisco perchè tanti giochi interessanti non vengano almeno sottotitolati in italiano.
è un ottimo gioco,è molto valido tecnicamente e a livello di trama e PG...poi mi sembra di ricordare che fosse sottotitolato in tutte le lingue europee tranne l'italiano :/
comunque lo ritengo un inglese facilmente comprensibile,imho...ti consiglio di giocarci almeno un paio d'ore,non ci sono molti termini complicati,poi semmai lo lasci perdere se lo trovi frustrante per la lingua,ma è assolutamente da finire imho
uno dei più belli a cui ho giocato su PS2,sicuramente migliore di altri presunti "capolavori",anche perchè non parte con nessuna pretesa...

purtroppo per la mancata localizzazione in italiano della maggior parte dei giochi,dipende da molti fattori,quali la pirateria selvaggia(soprattutto in Italia) e il fatto che i Jappo ritengano il mercato videoludico europeo di Serie B :/
infatti neanche il 50% di quello prodotto in Jap arriva qui in Europa...
meno male che almeno c'è l'import...*_*