FF X Strategia?????????????????????????????

Abadon91

Mid-Boss
Ormai mi sono fatto l'idea che la strategia di combattimento in FFX sia proprio ridotta ai minimi termini. in FF come IV e V la cosa più appagante è osservare i nemici e in base a come sono fatti e elaborare una formazione che li contrasti efficacemente, e quando vinco la battaglia senza ferirmi o contro un boss mi sento come quando ho appena risolto un problema di matematica. Ma in FFX dov'è la strategia? mi sembra che essa sia semplicemente una corsa all'equipaggiamento migliore e allo sviluppo totale dei personaggi che trasforma le battaglie in risse da strada dove vince semplicemente chi è più grosso e/o ha la spada più grossa. Ho addirittura benedetto Zanmato che quantomeno fa si che tutto finisca in fretta. (tanto la soddisfazione che provo a vincere con o senza Zanmato è uguale)

@li

This is my story....
Io non ho visto FF IV e V.
Però in tutti quelli a cui ho giocato di strategia ne ho usata ben poca...
Se se forte vinci, sennò game over!!

Abadon91

Mid-Boss
@li ha detto:

Tantovale che mi faccia una partita a Tekken5..............................

@li

This is my story....
Hai ragione, ma non ho mai trovato difficoltà così insormontabili da avere bisogno di usare chissà quali strategie!
Il minimo indispensabile per evitare di essere fatti fuori subito dai più forti!

Crazyhorse1993

Active Member
strategie a cui serve un minimo di attenzione per i boss normali (i boss segreti sono un caso a sè), sono solo FFVII e tutti i capitoli dal V in giu (gli originali, i remake li han facilizzati non poco) e ff tactics... il resto è una corsa al lvl 99/100/sferografia completa), nulla di più..

Abadon91

Mid-Boss
@li ha detto:
Hai ragione, ma non ho mai trovato difficoltà così insormontabili da avere bisogno di usare chissà quali strategie!
Il minimo indispensabile per evitare di essere fatti fuori subito dai più forti!

Non si tratta di difficoltà ma semplicemente del fatto che l' unica strategia è allenarsi e avere le armi più potenti e così che gusto c'è? la mia era una critica a FFX e un invito a discuterne, è chiaro poi che avendo tu completato solo FFX e XII non abbia un termine di paragone; secondo te in un FF la strategia è prendere a mazzate i nemici con il corpo contundente più grande che ti capita a tiro? eeeeeeeeeeeeeeeeehm rispondo io..........SI

Crazyhorse1993

Active Member
beh, in ogni ff le armi fanno il loro gioco, non puoi andare contro i boss più forti con delle armi di cartapesta (anche se il fascino dei primi di FF di poter andare contro i nemici a mani nude era non indifferente xD) Certo, in giochi come FFIV c'erano degli altri boss... non proprio difficili... la parola giusta è complessi... per esempio bahamut in FFIV, una volta capita la tecnica, è una boiata, idem asura, e molti altri boss... però ti faceva usare il cervello, e non solo la forza bruta.. se la questione diventa "chi usa l'arma piu forte ed è a lvl maggiore vince senza minimo sforzo di neuroni", il gameplay perde punti..

Abadon91

Mid-Boss
Crazyhorse1993 ha detto:
beh, in ogni ff le armi fanno il loro gioco, non puoi andare contro i boss più forti con delle armi di cartapesta (anche se il fascino dei primi di FF di poter andare contro i nemici a mani nude era non indifferente xD) Certo, in giochi come FFIV c'erano degli altri boss... non proprio difficili... la parola giusta è complessi... per esempio bahamut in FFIV, una volta capita la tecnica, è una boiata, idem asura, e molti altri boss... però ti faceva usare il cervello, e non solo la forza bruta.. se la questione diventa "chi usa l'arma piu forte ed è a lvl maggiore vince senza minimo sforzo di neuroni", il gameplay perde punti..

Giusto però da qui a farne il fulcro della "strategia" (mio dio) c'è molta strada.Comunque per il resto hai centrato perfettamente la questione. In ogni caso penso che la scelta di un gameplay simile in FFX sia prettamente commerciale: con la trama soddisfiamo quelli che provano FF per la prima volta (e gli semplifichiamo la vita se no si sparge la voce che è difficile e poi non lo compra nessuno) e con i Boss e le Quest secondarie diamo lo zuccherino agli appassionati (così dicono va be' almeno c'è Dark Anima che è fighissimo e Der Richter che è uno dei boss secondari più difficili della saga)

$bu@n_u@m@$

Member
@li ha detto:

per me questo è giusto
cmq a me piace avere le armi e le corazze/protezioni ecc. + forti perchè secondo me vuol dire che in qualche modo te le sei sudate e quindi io mi sento molto soddisfatto se ho tanti equip/stats al max....
poi per il combattimento c'è sempre una strategia che bisogna usare

NN PERDERE!

Abadon91

Mid-Boss
$bu@n_u@m@$ ha detto:
per me questo è giusto
cmq a me piace avere le armi e le corazze/protezioni ecc. + forti perchè secondo me vuol dire che in qualche modo te le sei sudate e quindi io mi sento molto soddisfatto se ho tanti equip/stats al max....

NN PERDERE!

Ma dove l'hai trovata questan nei baci Perugina? Te la dico io la "strategia" di FFX: usa hastega e picchia più forte che puoi......Naturalmente dopo aver trovato le armi più fighe che ti sei "sudato" seguendo una guida o i consigli di Internet perchè non ci credo che ti sia sbattuto a cercarle tutte da solo....per non parlare della fatica di sconfiggere mostri infinatamente più deboli di te per completare la sferografia (ok hai una gran pazienza ma non è niente di difficile) e poi scusa ma se il gioco si riduce ad una caccia al tesoro e,come ho detto all'inizio,in una rissa da strada che gusto c'è....bo mi pare di leggere una sorta di masochismo comunque ti consiglio di provare FFV almeno li si usa un po' il cervello

Crazyhorse1993

Active Member
$bu@n_u@m@$ ha detto:
per me questo è giusto

NN PERDERE!

Se mi dici FFIX, dove per avere ultima weapon devi cristare contro tutte le chocografie, va bene... ma in FFX cosa c'è da sudare?? te la viaggi un po per il mondo e le armi dei 7 astri le trovi come niente.. poi potenziarle è ancora piu facile (solo una menata) Ti puo soddisfare trovare le protezioni con fiocco e hp apeiron al massimo, ma anche quelle si possono creare, e diventa anche li solo una menata.. In tal modo FFX non diventa un gioco di strategia, ma solo una perdita di tempo assurda che alla fin fine è utile per i soli dark eoni, mentre per il boss finale diventa piu appassionante e complicato giocare a freecell di windows..

$bu@n_u@m@$

Member
Crazyhorse1993 ha detto:
Se mi dici FFIX, dove per avere ultima weapon devi cristare contro tutte le chocografie, va bene... ma in FFX cosa c'è da sudare?? te la viaggi un po per il mondo e le armi dei 7 astri le trovi come niente.. poi potenziarle è ancora piu facile (solo una menata) Ti puo soddisfare trovare le protezioni con fiocco e hp apeiron al massimo, ma anche quelle si possono creare, e diventa anche li solo una menata.. In tal modo FFX non diventa un gioco di strategia, ma solo una perdita di tempo assurda che alla fin fine è utile per i soli dark eoni, mentre per il boss finale diventa piu appassionante e complicato giocare a freecell di windows..

secondo me nn è vero che sono una menata anche se sai dove trovarle...
ad esempio prendere l'arma di tidus io ci ho messo un pochino perchè nn è che ti viene subito la storia dei chocobo...
poi anche lulu che devi schivare i fulmini e nn sono mica pochi...
dopo quando hai portato a termine queste "prove" almeno sei soddisfatto di avere delle armi forti e nn delle armi che basta mettere via pochi guil per prenderle e che all'apparenza sono forti ma dopo si rivelano uno schifo...

Crazyhorse1993

Active Member
ma per le armi dei 7 astri, le uniche cose un po difficile sono:

emblema del sole: ok, in effetti non a tutti viene l'idea di farsi 0 secondi di corsa..
Sir onion knight: Se non sai dov'è ti ci vuole una vita per trovarla, ne so qualcosa xD

per il resto... dai, schivare 200 fulmini non è complicato, diventa complicato perchè dopo 50 fulmini ci esci di testa.. e anche il resto non è difficile... magari un po più coinvolgente la caccia ai kyactus, il resto è solo costanza..

E comunque, si sta perdendo il concetto base... qui il prob non è la difficolta di trovare o meno equipaggiamenti forti, il prob è che questi in FFX ti danno la vittoria... mentre in ff precedenti (ff8 escluso, con la lionheart e cuore di pietra ank li la strategia andava) potevi avere anche ultima weapon, excalibur, illumina, atma weapon, o chiamala come vuoi... che però se non avevi un minimo di strategia in testa ti devastavano anche i mostri normali (Vedi in ff4 le trap doors... quei mostri si che li ho odiati.. xD)

$bu@n_u@m@$

Member
ok dai è vero... un po' hai ragione tu
anche se cmq avendo una modalità di combattimento "a turni" secondo me ci vuole anche un po' di strategia...ad esempio nell' x, che vengono visualizzati i turni tuoi e dell'avversario, puoi cercare di prevedere un po' le mosse dei nemici e quindi risparmiarti dei problemi che potrebbero nascere dalla mossa del tuo nemico...
però tutto dipende dai gusti

Sephirously35

The Slayer of God
Io non vedo tutta questa perdita di importanza della strategia in FF X: é vero che molto importante é il fatto di avere l'equipaggiamento migliore, o il livelo più alto, ma ciò vale in quasi tutti i Final Fantasy, per lo meno sull'equipaggiamento, ma la strategia svolge sempre il suo ruolo, nonostante il tutto dipende da persona a persona: c'é chi, magari, evita proprio di sua volontà di svilupparsi al massimo per concentrarsi molto più sulla strategia (é quello che ho appensa fatto in Crisis Core). E' normale che più ci si sviluppa, più la strategia "perda senso", ma non per questo risulta assente: personalmente, in tutti i FF ho dovuto pensare a qualche strategia per battere qualcuno: in FF IV, ad esempio, per Bahamuth e Zeromus, in FF V per Omega, in FF VII per il Midgar Zolom (la prima volta che lo si incontra) e le Weapon, in FF VIII per Omega, in FF IX per Ozma, in FF X per Der Richter e in FF XII per Omega e Yiazmat. Ho fatto l'elenco solo dei mostri più forti perché sono quelli che mi ricordo meglio, ma, ad esempio, in FF IX, che é stato il mio primo FF, ero messo malissimo e ho dovuto pensare a una strategia decente per battere il primo Walzer e Ghizamaluk. Tornando comunque a FF X, come detto da $bu@n_u@m@$, già il fatto che il combattimento sia a turni favorisce un po' la strategia. Secondo me, però, come già detto, a parte qualche caso (FF V, ad esempio, in cui molto spesso bisognava impostare bene i Job per non perdere), tutto dipende dal giocatore, ossia da come affronta il gioco: basta pensare a sfide come la No Sphere Grid. Poi bisogna notare che dire strategia può vuol dire tutto o niente: ad esempio, il fatto di essere forti favorisce un certo tipo di strategia, piuttosto che un'altra, da sfruttare se si é più deboli. Contro Ozma, per esempio, se si é forti si può impostare una strategia basata sull'attesa e sulla cura, mentre se si é deboli, una sull'attacco spietato. Contro Der Richter, invece, se non si é forti, ad esclusione di Zanmato, voglio vedere come ce la si cava: non che non ce la si possa fare, ma in quei casi, più che un po' di cervello, si rischia di scoppiare a mio parere.