strategie pubblicitarie natalizie

andoreamon

Nuovo utente
In questi giorni, visto anche l'avvicinarsi dell'atmosfera natalizia, s'iniziano a vedere in TV tante pubblicità di giocattoli, accessori vari e, ovviamente, Videogiochi. Durante tutto l'anno ho sempre visto le pubblicità della Nintendo, ma... da due giorni sto assistendo ad una vera guerra! Una console war pubblicitaria/natalizia, dove quasi ad ogni pubblicità vedo sia Wii, che ps3, xbox360.

Ma cosa fanno vedere?

Per due anni interi si è sempre criticato il Wii (nonostante il successo avuto), per i giochi casual, e anche per le sue pubblicità spesso viene criticato "ah panariello!", "non gioco con la vecchietta!", "fanno vedere solo wii sports", ecc. Molti lamentano il fatto che vengono pubblicizzati solamente i giochi come Wii sports, Wii music, mario kart, Wii fit... e niente di serio. Non che in questo momento ci sia tantissimo di serio su Wii (nel 2009 arrivano alcuni giochi belli come tenchu 4, fatal frame 4, cursed mountain, monster hunter 3, ecc), ma sicuramente si potrebbe mostrare di meglio, anche se condivido la politica di marketing della nintendo.

Per mostrare a tutti che la ps3 e l'xbox sono più hardcore... cosa sponsorizza la sony e la microsoft in Tv? quando vedo le loro pubblicità mi viene veramente da sorridere. HANNO TOTALMENTE COPIATO LA STRATEGIA MARKETING DELLA NINTENDO. ((obiettivamente è proprio così...)

Non fanno altro che mostrare pubblicità con:

"giochi musicali"
"giochi divertenti"
"giochi per la famiglia"

Ossia tutto quello su cui ha puntato e ottenuto successo il Wii. Questo è comprensibile, però fa sorridere.

Copiare le strategie del Wii... è come ammettere che il Wii è vincente. E ormai a due anni dall'inizio di questa "console war", dove venivano dette frasi come "il Wii vende molto percHé costa poco", come andrà questo natale? Il Wii venderà ancora più delle sue concorrenti, nonostante in realtà ora costi circa 70 euro (e non son pochi!) dell'xbox360? (che viene data con 2 giochi!)

Non posso prevedere il futuro, ma se anche questo natale (entrando anche nel terzo anno di console war di questa generazione), il Wii vendesse più di tutti, allora non centrerebbe niente il prezzo, percHé non è la più economica...

non centrerebbe neppure il fatto dei giochi casual, perché una grande maggioranza di persone non sono informate sui videogiochi, e compra il videogioco percHé glielo chiede il figlio, da quello che vede attraverso le pubblicità... e come già spiegato qualche riga più sù, tutte e tre stanno mostrando solo i "giochini".

fatemi sapere cosa ne pensate!
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Ma dal punto di vista del consumatore medio e non specializzato (esempio classico: padre di famiglia che vuole comprare una console o un gioco come regalo di natale) il fatto che sony e microsoft copino la strategia vincente di nintendo poco importa, di sicuro non si accorge neanche.
La wii usa la strategia dei giochi casual, o "per famiglie" da molto più tempo degli altri due colossi, quindi il genitore (perchè è solo a lui che puntano, a chi altro altrimenti? Gli appassionati conoscono già il mercato e sanno cosa comprare senza bisogno di pubblicità) è più abituato. Vedersi poi personaggi conosciuti come Panariello non può che aiutare.

Cos'altro farà la differenza questo natale (perchè la farà)? Il nuovo modo di intendere il gioco che nintendo ha sviluppato. Se un genitore è in grado di accontentare un figlio con un videogioco ma allo stesso tempo riesce a interagire con lui e a farlo muovere (seppur considerando che si tratta di una leggera attività fisica) allora il gioco è fatto. Perchè dovrei prendermi il gioco sonoro della classica playstation quando ormai su wii ci sono molti più giochi per bambini (e quindi potrei sfruttare la console anche in futuro grazie a un maggior numero di giochi di questo genere)?

Senza considerare che ormai avere la wii è diventato quasi uno status symbol, un pò come l'i-pod, l'i-phone ecc...
 
Top