super mario

ripa91

sephirot_ripa91
salve
sono sempre io
vi invito a leggere questo speciale su super mario, perchè è davvero interessante

Super Mario

Super Mario o più semplicemente Mario è un personaggio dei videogiochi Nintendo, creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto.Nome e "nazionalità" del personaggio si riferiscono all'italiano Mario Segali, proprietario dello stabile dove aveva sede della Nintendo americana nei primi anni ottanta.
Mario viene considerato uno dei personaggi games più famosi della storia dei videogiochi; è apparso in decine di titoli di vario genere, tutti di grande successo di vendite. Al momento Charles Martinet è il suo doppiatore.
La prima apparizione di Mario avviene nel videogioco Donkey Kong . Suo fratello Luigi è stato invece introdotto in Mario Bros. Secondo lo spettacolo televisivo Super Mario Bros., il nome completo di Mario è in realtà Mario Mario, mentre il nome completo di suo fratello è Luigi Mario Questa spiegazione dell'origine della denominazione "Fratelli Mario", che vede il nome di Mario diventare il loro cognome, è generalmente accettata.
Il personaggio
Mario è la mascotte ufficiale della Nintendo. Proprio per questo, Mario appare soltanto in giochi e consolle Nintendo. Apparso per la prima volta in Donkey Kong come personaggio senza nome, è stato poi chiamato Jumpman. Il gioco inizialmente avrebbe dovuto avere come protagonista Braccio di Ferro, l'idea era semplice, Bruto rapisce Olivia e la porta sulla cima di un palazzo, tocca a Braccio di Ferro salvarla.Tuttavia la Nintendo non ottenne i diritti di Braccio di Ferro e così i personaggi vennero sostituiti con altri inventati. Il gioco in questione ed il seguito ebbero un grosso successo e a Mario venne affidato il ruolo di protagonista assoluto nel gioco Mario Bros..
Con l'avvento del Nintendo 64 Mario è passato alle tre dimensioni ed è stato il protagonista di uno dei primi adattamenti tridimensionali di un videogioco 2D.
Mario ha poi avuto vari adattamenti per la televisione come un cartone animato e un film interpretato da Bob Hoskins (non troppo apprezzato da critica e fan) ed è stato pubblicato anche come fumetto. Al pari dei personaggi Disney è diventato una linea di giochi, caramelle, magliette, ecc.
Nelle sue avventure è accompagnato da suo fratello Luigi e da vari personaggi( la principessa Peach Toadstool, Toad, Yoshi, il malefico Re Bowser Koopa e la sua nemesi malvagia Wario).
La storia di Mario è piuttosto oscura dato che non è mai stata sviluppata nello specifico, in modo da non limitare i suoi ruoli futuri nel mondo dei videogiochi. Secondo alcuni vecchi manuali, i due fratelli Mario sono di origini in parte italiane e in parte americane. Sappiamo che è un idraulico e veste sempre con una tuta da lavoro e un cappello rosso con calzoni blu. La serie Super Mario Bros è stata un esempio per la creazione di molti altri giochi.
Miyamoto è stato influenzato da diversi altri media per il suo personaggio. Ad esempio l'idea del Super Fungo che moltiplica le dimensioni di Mario è stata presa in prestito da Alice nel paese delle Meraviglie e i tubi per il teletrasporto da Star Trek.

Note e curiosità

• Nei disegni originali di Super Mario Bros, Mario aveva una maglia blu e una tuta da lavoro rossa come nel gioco Donkey Kong. Da Super Mario Bros. 3 i colori sono stati invertiti.
• Durante i primi anni di vita del NES e del Game Boy, Mario è comparso diverse volte in alcuni videogiochi sportivi e alcuni puzzle game che non avevano niente a che fare con lui.
• Si sa che l'aspetto e i vestiti di Mario non siano affatto casuali: la salopette che porta sarebbe stata utilizzata per meglio evidenziare i movimenti delle braccia, mentre i baffoni e le basette per vedere meglio il naso e le orecchie; ovviamente questo aveva senso solo nei primi anni del suo esordio, quando le potenzialità grafiche delle console erano molto limitate.
• Sonic è considerato l'avversario per eccellenza di Mario. La rivalità è nata per la concorrenza tra Sega e Nintendo, di cui i due personaggi erano le mascotte. Alla presentazione di Sonic, i giocatori dell'epoca rimasero estasiati dalla velocità di gioco proposta dal porcospino, mai vista prima. In quegli anni, i giocatori erano nettamente spaccati a metà, chi con Sega, chi con Nintendo, o più precisamente, chi con Mario, chi con Sonic. Ma i vari fallimenti commerciali della Sega, causati dalle sbagliate scelte promozionali e commerciali, hanno trascinato con sé anche Sonic, che nel 2001 è sbarcato sulle console Nintendo, proprio il nemico numero uno.
 
Top