Super Paper Mario Wii (recensione)

Ilarie93

W Nintendo
Sviluppatore:Intelligent Systems
Editore:Nintendo
Data di uscita:14 settembre
Piattaforma:Wii

Un gioco da prima pianificato per la gamecube, scompare del tutto ed è pronto per venir letto sulla console bianca della Nintendo.
I libri fanno sempre bene, ma quando ci capita un tomo come il Profeticus Tenebrae la voglia di leggere finisce lì.
Il Profeticus Tenebrae è un tomo in cui sono racchiusi terribili segreti e angoscianti profezie, come quella di tramutare il mondo nel nulla.
Quindi certi libri dovrebbero essere protetti e custoditi a finché nessuno gli usi per scopi malvagi.
Proprio qui appare il Conte Cenere, un losco figuro pronto ad appropriarsene; noi che di questo Conte non abbiamo mai sentito parlare.
Quali saranno i suoi piani? E per di più il nostro impavido idraulico riuscirà ad ostacolarlo?

Le origini

Super Paper Mario prende le suoi origini dall’episodio per N64 e per gamecube che però erano in stile GDR, visto che ogni volta che un nemico vi toccava subito scattava un duello con i mostriciattoli; invece in Super Paper Mario il discorso cambia, visto che lo stile di gioco e come quello dei vecchi mario in 2D e per annientare i mostriciattoli e necessario saltarli sopra come per i koopa.

Il cambio di dimensione

In Super Paper Mario sarà possibile cambiare dimensione ricorrendo al semplice tocco del pulsante A, quindi da trasportarci dalla 2 alla 3 dimensione.
I ragazzi di Intelligent Systems hanno piazzato ad ogni angolo dei succulenti scenari di Super Paper Mario dei misteriosi segreti,che i quali possono essere scovati solo passando dalla 2 alla 3 dimensione così da proseguire avanti nel gioco.
Questo cambio di dimensione rende Super Paper Mario un gioco più unico che raro, del quale simili a questo ce ne sono pochi in circolazione.

Le mosse stilose e i punti exp.

In Super Paper Mario per guadagnare esperienza sarà necessario, non solo spiaccicare i nemici sotto gli scarponi di Mario ma sarà anche necessario ricorrere alle mosse stilose, come si eseguono? Ve lo spiego subito; quando si è in aria, dopo aver schiacciato un mostriciattolo qualsiasi e necessario agitare il wii mote come matti così da garantire una dose extra di esperienza, ma non solo, si può guadagnare più esperienza saltando di testa in testa così da assicurarci sempre exp. In grande quantità.

Quanti bei pixl.

I pixl sono creature misteriose che aiuteranno in nostro saltellante idraulico nel corso dell’avventura.
Il primo pixl che incontreremo sarà Consilia; un pixl in grado di illuminarci i segreti nascosti e le parti buie dei quadri; il secondo pixl sarà Manolo, un pixl in grado di acchiappare oggetti e nemici lontani; il terzo sarà Bombo, che come dice il nome sarà il bombarolo di turno, che grazie alle sue esplosive bombe ci aiuterà per andare avanti nell’avventura e soprattutto contro i nemici; infine ci sarà Martolomeo, che come dice il nome è un pixl martello che ci aiuterà a martellare cose e nemici.
Ma oltre a questi pixl ce ne sono altri che ci aspettano, e sono tutti da scoprire; soprattutto quelli segreti.

Oggetti,ricette e segreti nascosti.

Come di consueto in Super Paper Mario ci saranno tanti oggetti da usare tutti in maniera diversa; a partire dal fungo energetico che è il più immediato a finire con altri che per essere usati bisogna fare determinati movimenti.
Come ai precedenti episodi pure qui ci saranno tante ricette da scoprire, che saranno preparate dalle due cuoche del paese di svoltadiquà e svoltadilà.
Inoltre sarà presente un album di figurine che rappresenterà tutti i nemici e amici del gioco.
Oltre a questo saranno presenti innumerevoli segreti da scoprire, soprattutto sarà difficile trovare i due labirinti dei cento livelli che sono presenti nei paesi di svoltadiquà e svoltadilà.
Essi regalano, per ogni 10 livelli completati, oggetti rarissimi; e per finire dopo averli completati tutti avremo in dono un magico pixl.


Grafica:8
Sonoro:8
Tempo:8
Giocabilità:9

Globale:8
 

Ryudo

Black Lightning
MI sbaglierò sicuramente ma la versione originale di Paper Mario mi sembrava molto piu carina.
Questo ora sembra un Super Paper Mario fuso a FFXII
 

Ryudo

Black Lightning
Ilarie93 ha detto:
infatti ma cmq questo resta sempre un gran bel gioco e cmq gli aspetti Gdr ci sono ancora
Il Wii non delude mai (o quasi)
L'altro era un gdr "puro", questo è moooolto meno tattico
 
Io l'ho finito tre mesi fa.
Nonostante è palese il fatto che si tratti, come Twilight Princess, di un titolo strappato al cubo, riesce tutto sommato ad inserirsi bene sul palcoscenico del Wii. Giocabile, originale e con una storia e dei personaggi adorabili...
Peccato per quei difettucci... Innanzitutto, l'altrettanto palese fretta di lanciare il gioco, che ha portato un grosso scompenso di fantasia e giocabilità tra i primi e gli ultimi mondi. Infine, la difficoltà, quasi vicina allo zero. I boss sono ridicoli, muoiono in due o colpi una volta trovato il punto debole; niente paura, se non lo intuiamo ce lo dice Tippi.
Un ottimo titolo, senza dubbio, ma la velocità nel volerlo sul mercato lo ha azzoppato. Di sicuro non me la sento nel di definirlo capolavoro, anche se mi ci sono divertito.
 
Top