Tekken 6

VF però devo dire che mi era scaduta un pò come serie, per via della meccanicità.
Se parliamo di juggle e combo, VF è il capostipite si può dire, sebbene esse fossero completamente personali e nulla di già previsto.
Purtroppo, il divenire troppo meccanico come gioco, non lasciava spazio ad un gioco più "frenetico" (punto di forza della serie DoA, non sono solo tette), cosa che Tekken 5 (il DR soprattutto) è riuscito a presentare ed amalgamare con un gioco più tecnico e intuitivo.
Il Third Strike, lo ammetto, mi piace molto come sistema, ma lo aborro proprio come gioco, non riesco a farmelo piacere, preferisco ad esso molto di più uno Street Fighter Alpha 3 o un SNK vs Capcom 2 (più il primo che il secondo XD).
Comunque, essendo questi titoli 2D, per quanto possano essere tecnici non li metterei alla stregua dei 3D, altrimenti rischiamo di fare confusione, distinguiamo bene le due categorie.
Ah, ultima nota riguardo il 2D: Street Fighter 4 mi piace moltissimo, poiché ha ripreso bene il sistema focus introdotto nel Third Strike e agevolato l'uso, mixando il tutto con un design accattivante e sfornando così un prodotto, IMHO, vincente.
Una nota negativa è che ha nuovamente rallentato il sistema di gioco ponendolo come in Super Street Fighter II o giù di lì, mentre dagli Alpha in poi il gioco era più veloce.
Sempre meglio di KoF Maximum Impact o della vecchia saga di SF EX comunque XD

†LestaT†

The right to be God
Dipartita? Perché?

Non sarà stato un successone come il 4, ma VF 5 non è andato poi malaccio, sia in sala che in console. Mi pare strano che la SEGA tronchi la serie, anzi, la registrazione dei marchi Ringedge e Ringwide alla fine si è trattata proprio una registrazione di nuove schede hardware da cabinato, e non è escluso che un prossimo VF sia già in progettazione per girare su una delle due ^^

Ma perché ti rivolgi a Kaiser con il "voi"? °-°
Non è mica il Mago Otelma!

Giuro che con questa ho lollato di brutto!

Comunque come dice Teocida non ci scommetterei sulla completa dipartita di VF, è comunque sempre un simbolo in grado di calamitare l'attenzione (e i soldi) di molti hardcore gamers e in cabinato è sempre stato un bel business in grado di bersi i gettoni pure dei casual gamers.
Imho ho sempre preferito VF a Tekken poichè letteralmente mi ci perdo tra mosse, tattiche e livello proprio PROFESSIONALE dell'esperienza.

Comunque non dico che Tekken non possa stupirci eh, staremo a vedere!

Più complesso e più intuitivo allo stesso modo, mettiamola così, ma è dato di fatto che un "button smasher" o uno che fa sempre la stessa combo (con per esempio Nightmare, buona portata e buona potenza) può vincere eccome contro uno che almeno le mosse dei vari pg le conosce.
Su Tekken no.

Il dibattito VF - Tekken può durare per secoli, stiamo rigirando su un discorso senza né capo né coda: Virtua Fighter E' più tecnico di Tekken, su questo non c'è dubbio.
Ma è altresì vero che i tornei e l'interesse generale di questi due giochi è 1 a 5, con netto vantaggio della produzione Namco.
E sotto tal profilo, purtroppo, o per fortuna, dipende da come la vedete, anche Soul Calibur lo batte.

Parlando direttamente con Teocida, se vogliamo metterlo appunto a dati di vendita, credi davvero che VF5 abbia battuto SC4?
Non ci metto la mano sul fuoco, ma secondo me Tekken 6 straccerà entrambi ^^
Tra le due case, parlando di picchiaduro, ormai è una sfida tra Tekken/Soul Calibur contro Virtua Fighter/Guilty Gear, con il problema che l'ultimo citato è un 2D, e l'Overture (capitolo per Xbox360) è tutto tranne un picchiaduro...

kaiserS

Member
Più complesso e più intuitivo allo stesso modo, mettiamola così, ma è dato di fatto che un "button smasher" o uno che fa sempre la stessa combo (con per esempio Nightmare, buona portata e buona potenza) può vincere eccome contro uno che almeno le mosse dei vari pg le conosce.
Su Tekken no.

questo no
questo proprio no

Tekken aveva proprio in questo una delle sue caratteristiche portanti nei primi capitoli (l'esempio di Eddie in T3 fu il culmine) dove bastava spingere pulsanti a cavolo e si vinceva (non ti immagini neanche cosa ho visto in sala giochi durante gli anni)

SC e Tekken da questo punto di vista sono identici

Teocida

Oltreuomo
Parlando direttamente con Teocida, se vogliamo metterlo appunto a dati di vendita, credi davvero che VF5 abbia battuto SC4?
Non ci metto la mano sul fuoco, ma secondo me Tekken 6 straccerà entrambi ^^

Sinceramente non lo so, ma se me lo assicuri non vedo perché non dovrei crederti (anzi mi sembra più probabile).
Io parlavo del confronto VF4 - Tekken 4, confronto che ha avuto in sala una netta predominanza di VF mentre in console (pena anche una conversione fatta un po' malaccio, a differenza di quella Namco che è anche superiore all'Arcade), l'esatto contrario.

Sul fatto che Tekken batterà entrambi potrei anche esser d'accordo, Tekken ha un nome e una fama che gli altri due titoli non hanno. Ai nerdoni stra-tecnici magari potrà anche piacere maggior mente VF, ma ai casualoni del beat'em up penso interessi solo Tekken. E questi sono la maggioranza.
C'è da dire però che tutto questo ritardo corredato da solo qualche video di trailer può si far aumentare l'hype, ma anche sortire l'effetto contrario, come mi è capitato spesso di leggere in giro per la rete (e pure su questo forum) o di sentire in facoltà o in altri luoghi da me frequentati. Per quel che mi riguarda Tekken 6 sarà nella mia collezione il prima possibile, e te lo dice uno per cui pagare 60-70 euro per un gioco è a dir poco un furto. Però Tekken è Tekken, e per lui questo ed altro: nessun picchiaduro dalla play1 ad oggi mi ha fatto spendere più di 40 euro ^^

Sul confronto tra Tekken e SC però son d'accordo con KaiserS: anche a me pare che la vulcanizzazione sul joypad sia presente in misura maggiore sul titolo dei Mishima. Vero è che in SC spammando la stessa combo con qualche avversario si possono battere anche alcuni giocatori più esperti, ma in Tekken personaggi come Eddy la dicono lunga... nemmeno Maxi di SC è al loro livello. Poi il fatto che quando beccano il tipo che si studia juggle e compagnia danzante le prendano senza se e senza ma è tutta un'altra storia.

Poh, su questo potrei anche darvi ragione, ormai sono abituato a un certo livello di gioco con Tekken, e i "button smasher", con la gente che conosco io, non hanno proprio speranza.
Comunque l'esempio di Eddie, ahimé, lo conosco anche io (e, come ha detto Kaiser, in Tekken 3 rasentava l'osceno), quindi ve lo concedo.
Riguardo il resto, sono fermamente convinto su quanto ho asserito ^^

Nuovo video relativo a Tekken 6
Editor's day '09

Si vede abbastanza gameplay, tale da dire che la filosofia del sistema juggle è stata seguita in pieno, ma mi sembra inoltre che le punizioni (l'alzare l'avversario da terra) sia stato incentivato.
Per via della presenza di ostacoli distruttibili in mezzo allo stage (muri, ecc.) il gioco ricorda abbastanza Tekken 4 (il che non mi dispiace affatto), e la velocità di gioco sembra essere maggiore, ancor più del 5.
Di certo non mi aspetto un gioco frenetico alla DoA, ma il fatto di essere un pò più veloce non lo trovo affatto come nota a sfavore.
L'unica, almeno personalmente, è la presenza di quei cavolo di oggetti/armi di gioco -.-"
Io proprio non le mando giù, spero tra le opzioni vi sia un settaggio che permetta di evitarle...

kaiserS

Member
vuoi ammazzare un gioco? nessun problema! segui la via di tekken

passa da - juggle occasionali - a - juggle volute dai programmatori - sino a - incentivazione all'uso e abuso delle juggle - e potrai dire anche tu "I giochi di combattimento? roba da sfigati! è molto meglio una gara di palleggi"

...se questo è l'andazzo, era molto meglio la modalità Sudden Death di SC3, almeno non ti prendevano in giro

Tranquillo, ora non devi inventarti più neppure chissà quali juggle in modo da tenerlo in aria.
Alzi direttamente l'avversario da terra, dopo avercelo spedito XD

kaiserS

Member
dovrebbero aggiungere:
- ogni tot di juggle il tuo personaggio recupera energia
- ogni tot di juggle l'avversario rimane stordito
- ogni tot di juggle puoi eseguire un attacco più forte del solito
- ogni tot di juggle puoi eseguire un attacco che ti fa vincere automaticamente l'incontro

e amenità del genere per affossare ancora di più il gioco