FF VII Teoria sull'evoluzione di Sephiroth

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Questo è il primo 3d che apro, spero di aprirlo decentemente. Ho già usato search e le parole systema sephiroticum, sephirotic system e combinazioni non appaiono. La mia è una teoria semplice e lineare sul nome di Sephirot e sulla sua evoluzione come personaggio. In tutto questo rientra anche il nome di Tifa.
Il systema sephiroticum è uno schema dell'evoluzione umana: le dieci sephiroth ne rappresentano i vari stadi e i ventidue canali rappresentano i passaggi da una sephira (al singolare è così) all'altra. Ogni essere umano comincia da Malkut, il contatto con il mondo materiale: man mano che si avanza si raggiungono le sephiroth del fondamento (che rappresenta la comprensione di ciò che c'è al di là del mondo materiale), e le sephiroth della gloria e della vittoria. Le sephiroth al centro dei tre canali verticali sono forza, compassione e amore, in alto si trovano intelligenza e saggezza e per ultima Keter: la corona, la sefira propria solo di Dio. Viene spesso omessa ma c'è una sephira che si trova prima di Keter: è Da'at, un'anticamera di Keter che prepara chi sta seguendo quella via a non essere accecato dalla luce di Keter. Questo problema però non si pone perchè Keter è la sephira divina: solo Dio l'ha raggiunta (o meglio ha tutte le sephiroth attivate sin dall'inizio dei tempi). Ovviamente sono pochissimi quelli che raggiungono molte sephiroth e moltissimi quelli che restano in basso.
Detto questo eccovi un'immagine del systema sephiroticum
systxf0.jpg

Allora Sephiroth come tutti parte da Malkut, e chi più di lui che è un esperimento? Quando scopre la verità nella libreria raggiunge Yesod (Verità o Fondamento) ma prima aveva già raggiunto Netzach (Vittoria), Hod (Gloria) e Gevurah (Forza) durante la brillante carriera da Soldier. Raggiunge Tiferet (Compassione) quando non da il colpo di grazia a Tifa (e guarda caso alcune traduzioni del nome di questa sefira sono TifAret). Può darsi che il nome Tifa sia stato ricavato proprio togliendo il "ret". Poi raggiunge, per quanto strano Chesed (Amore)... ovviamente si parla dell'amore per la Madre Jenova. Si perfeziona sempre di più e raggiunge una conoscenza maggiore (quindi Binah e Chokmah: Intelligenza e Saggezza). Bhe sulla saggezza si può essere un po' dubbiosi ma può anche essere tutto un problema di traduzione. E poi tutto si può dire fuorchè sia stupido: se intendiamo Saggezza come capacità di ragionamento ci siamo (il suo piano è molto preciso e minuzioso: i cloni, la riunione, Jenova, l'uccisione di Aeris anche se ho letto che c'è chio dice che chi ha ucciso Aeris è stata Jenova trasformata in Sephirot). Infine, nel combattimento finale raggiunge Keter e Da'at (quando si presenta con la sua forma finale non vi dà l'apparenza di un Dio? Anche il nome del brano musicale è eloquente: one winged angel...). Lui può raggiungere comunque queste due Sephiroth perchè possiede le cellule di Jenova, paragonabile a un dio malvagio. Questo è quello che penso a proposito dei nomi Sephiroth, Tifa e, ovviamente dell'evoluzione del più grande personaggio di tutti i FF (secondo me). Che ne pensate? sono cose strampalate? Fatemi sapere.

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Piccola precisazione...

Il Systema Sephiroticum nn me lo sono inventato io: è un fondamentale elemento della cabalistica ebraica...

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Thanks

Bahamut Zero ha detto:
era anche ora che qualcuno ne parlasse, aggiungo io.
Uuuuh grazie però nn ho capito come la pensi... sembra che tu sappia praticamente tutto ma nn ne sono sicuro... Sinceramente credo che chiunque sappia cosa sia il systema sephiroticum e che abbia giocato a FF7 abbia fatto un ragionamento del genere... Magari ha pensato a diverse occasioni in cui Sephiroth raggiunge le varie sephirot :D oppure non crede che il nome di Tifa l'abbiano scelto così (in fondo è un po' troppo sofisticato come ragionamento)... ok aspetto quotes da tutti ciauz

Zanarkander

dei Turks
Complimenti...hai svolto davvero una ricerca minuziosa! Ora mi sento un pò più vicino al mio dio...Cmq c'è qualcuno che legge Fullmetal Alchemist? In un'immagine si vede uno schema molto simile a quello riportato sopra, solo con le sembianze di un albero, e in effetti avevo notato che sui rami c'era scritto Sephiroth...

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Albero della vita

Zanarkander ha detto:
Complimenti...hai svolto davvero una ricerca minuziosa! Ora mi sento un pò più vicino al mio dio...Cmq c'è qualcuno che legge Fullmetal Alchemist? In un'immagine si vede uno schema molto simile a quello riportato sopra, solo con le sembianze di un albero, e in effetti avevo notato che sui rami c'era scritto Sephiroth...
Non ho letto FMA ma ho visto tutta la serie... molto bello... Credo che quello a cui ti riferisci sia il tree of life, l'albero della vita, direttamente collegato al systema sephiroticum. Purtroppo sull'albero della vita nn so molto ma ti metto un link a un'immagine (non metto l'immagine perchè è troppo grande e nn mi va di prenderla, ridurla e metterla su imageshack :p)

http://www.deadmoose.com/~rlpittsjr/Pics/The_Tree_of_Life_and_The_Sephirothic_Tree_Wallpaper.jpg

cmq systema e albero sono fondamentali anche in Neon Genesis Evangelion... mai visto? ciao e grazie

orlaz

FF crazy fan!!
Davvero molto interessante non so che dire.............complimenti per il lavoro svolto ora la mia cultura su ff si è ampliata ancora!

CID_89

MEMBER OF AVALANCHE
Leonhart Laguna ha detto:
Cavolo, in mezzo a tutta sta manfrina nn ci avevo pensato... grazie mille... mi viene da dire... Tutto torna ^^

beh complimenti lo stesso per il tuo grande lavoro di ricerca^^

pensa che l'unica traduzione del nome di tifa che ho trovato era Tiifa Rokkuhāto, o qualche origine mitoligica tedesca, ma niente di così approfondito sulla cabala :)

Zanarkander

dei Turks
Leonhart Laguna ha detto:
Non ho letto FMA ma ho visto tutta la serie... molto bello... Credo che quello a cui ti riferisci sia il tree of life, l'albero della vita, direttamente collegato al systema sephiroticum. Purtroppo sull'albero della vita nn so molto ma ti metto un link a un'immagine (non metto l'immagine perchè è troppo grande e nn mi va di prenderla, ridurla e metterla su imageshack :p)

http://www.deadmoose.com/~rlpittsjr/Pics/The_Tree_of_Life_and_The_Sephirothic_Tree_Wallpaper.jpg

cmq systema e albero sono fondamentali anche in Neon Genesis Evangelion... mai visto? ciao e grazie

Si l'albero è quello...tutto torna! FMA ti consiglio di leggerlo perchè il manga è decisamente diverso. Visto che l'argomento è interessante apro un nuovo topic proprio sull'origine dei nomi di FF! Vi aspetto numerosi!

pissio

Osservatore di eclissi
Zanarkander ha detto:
oltre a Fullmetal Alchemist quel grafico appare anche in Shadow Hearts, quando viene evocata una delle mosse più potenti del gioco, che ora manco ricordo il nome, ma che comunque si può vedere già nei primi incontri

Bahamut Zero

Dreamcaster
Il Systema Sephiroticum E' l'albero della vita,
o almeno i due concetti tendono a coincidere nella visione cabalistica che viene fatta risalire all'alto medioevo. l'albero della vita è un concetto molto antico, ovviamente, ma il Libro dello Spendore (Sepher Ha-Zohar, XIII sec) lo pone alla base del cammino cabalistico di ascesi che porta per l'appunto l'uomo ad avvicinarsi alle creature angeliche e a dio risalendo la Scala di Giacobbe, o appunto l'albero della vita se vogliamo, un percorso dall'umano al divino contrassegnato da 10 passi fondamentali che prendono il nome di Sephirot ("numeri" dallo 0 al 9); oltre ad esse sono da contare i percorsi che collegano l'una all'altra, e che si identificano con i 22 tarocchi. l'albero è poi rappresentazione della creazione ad opera di Dio, che naturalmetne è partito dalla Corona/Kether per poi discendere sempre più in basso la scala fino al regno materiale.

le Sephirot (Sephirà al singolare) sono i "dieci nomi divini" di cui si legge proprio sotto la scritta Systema Sephiroticum nelle stampe latine dei testi che si rifanno per qualche motivo alla dottrina cabalistica.
ad ognuna di esse si suole ricollegare, con riferimenti ripresi dai testi apocrifi di Enoch, porzioni dello zodiaco, del creato, dei nomi di Dio, e delle corti angeliche; e ad ognuna di esse presiede poi un Arcangelo: il livello umano / Malkhut, è il più basso ed è dominato dagli elementi, mentre Metatron governa la Summa Corona, il passo immediatamente precedente alla fusione con Dio.
Fusione con Dio - the Birth of a God - significa aver completato i passi precedenti dell'ascesi, in un percorso verso l'alto che dovrebbe durare tutta una vita per affacciarsi oltre Kether sull' Horizon Aeternitatis e godere della visione di YHWH e con lui essere un tutt'uno.

L'intero creato sarebbe infatti un'emanazione di Dio stesso, che per primo ha dato esistenza alle entità più vicini a lui - gli angeli superiori, di pura luce; man mano allontanandosi da dio il creato partecipa di una sempre minore quantità di energia proveniente da Dio e perde i connotati di YHWH allontanandosene sempre più. infatti all'opposto dell'Infinito v'è Malkhut, il Regno materiale, e l'Uomo, l'ultimo angelo; nelle posizioni intemedie vi sono appunto le diverse categorie di Angeli dalla più bassa e con una forma definita in maniera simile all'uomo a quella più alta e dalla forma appena accennata essendo creature di energia quasi allo stato puro inferiori solo a dio stesso.

C'è da dire che gli uomini possono tentare l'ascesi per avvicinarsi a dio - ESSERE Dio. Essi hanno nel giardino dell'Eden mangiato dell'Albero della Conoscenza, e per questo furono cacciati e privati del dono dell'Immortalità di cui invece godono gli Angeli, i quali non hanno però vero intelletto nè libero arbitrio. Riunire il frutto della Vita e quello della Conoscenza significherebbe di fatto la nascita di un nuovo Dio pari a YHWH, con il che si giustifica tanto la caduta di Lucifero quanto la cacciata dell'Uomo dal paradiso terrestre; qui, accanto all'albero della Conoscenza, v'è l'Albero della Vita, protetto da angeli armati di spade fiammeggianti col compito di impedire che l'Uomo lo raggiunga in ogni modo.

Per intraprendere comunque il percorso di ascesi l'Uomo può appunto partire dal suo livello prettamente materiale e risalire la scala di giacobbe secondo vari percorsi. quello di destra è quello positivo, il Pilastro dell'Amore/della Grazia/della Compassione identificato con l'elemento femminile, quello a sinistra è quello negativo e dominato dagli elementi maschili di Forza/della Severità/ della Conoscenza. Uno spunto che mi pare molto interessante è che la prima Sephirà del pilastro della Grazia, Netzack, si ricollega all'influsso del Pianeta Venere ma allo stesso tempo ad Elohim, che vuol dire Divinità, e al più proibito dei nomi di Dio, il tetragramma YHWH. che sia una reminiscenza dell'antico culto "pagano" del femminile nella cultura ebraica (la quale non era maschilista e fallocentrica come il culto cristiano successivo a Gesù, ma era comunque radicalmente in difesa della tradizione ortodossa)? Del resto il Culto della Madre Terra permeato della gioia della fertilità e della sessualità ha origini mooooolto più antiche di qualsiasi religione riconosciuta, e ne fonda inequivocabilmente le basi nonostante le operazioni oscurantiste susseguitesi nei millenni...

L'argomento è stimolante, ed ha ispirato molti artisti nel corso dei secoli. Leonardo, Michelangelo, Hideaki Anno e Hironobu Sakaguchi per dirne qualcuno. L'intero percorso esistenziale di Shinji Hikari è esattamente descrittivo del percorso lungo la via delle Sephirot, che si conclude nell'End of Evangelion con la riunione del frutto umano della Conoscenza (Shinji stesso) con il frutto divino della Vita (l'anima immortale della madre Yui fusa con l'Unità 01), salvo poi la decisione della nuova divinità di tornare alla vita, a Malkuth alla fine del film.

Ed anche Final fantasy VII, naturalmente, fa proprio questo punto di vista, sebbene non inoltrandosi nè nei meandri della psiche umana coma fa l'anime Evangelion nè con il rigore massimo che avrebbe un vecchio rabbino studioso di testi sacri (o cabalistici, che sacri non sono).
Viene proposta la vicenda di Sephiroth, un essere frutto di esperimenti umani che intraprende il suo personale percorso evolutivo con l'intento di assurgere a divinità camminando lungo il Pilastro della Forza; dall'altro Aeris, essere non propriamente umano che ha origini nel cielo da cui il suo popolo discese, che ha un profondo rapporto con la Terra e tanti altri bei collegamenti anche con gli altri personaggi a tessere un intreccio assurdamente complicato che si conclude col ristabilimento dell'ordine iniziale, cioè Sephiroth viene sconfitto proprio quando aveva raggiunto la Summa corona, l'ultimo gradino prima di poter essere uguale a Dio, viene sconfitto dal potere divino di Gaia che cercava di combattere accecato dall'odio, che insieme all'amore è il più umano dei sentimenti.
La Reunion, appunto l'essere una sola cosa con Sephiroth/con Dio è analoga al volersi riunire al primo motore dell'esistenza, che per ogni uomo è la Madre, è la Terra, è Dio, una Reunion che puntualmente viene preclusa da fattori che ne impediscono la realizzazione. l'intervento dell'ordine cosmico non permette questo meraviglioso caos che annullerebbe il creato in nome della superbia, il peccato dell'Angelo caduto, e si ritorna sempre ed inesorabilmente a Malkuth, al Regno materiale con i suoi conflitti, le sue contraddizioni, la sua naturale tensione alla ricerca esistenziale.