the legend of zelda

ripa91

sephirot_ripa91
questo è il gioco fantasy per eccellenza che abbia mai avuto per nintendo64
eccovi un'introduzine

The Legend of Zelda

The Legend of Zelda fu il primo gioco della serie omonima di videogiochi, realizzata da Nintendo sotto la direzione di Shigeru Miyamoto.
Il gioco fu ispirato dalle avventure immaginarie di Miyamoto nei boschi dietro casa sua quando era bambino. Fu rilasciato per la consolle giapponese Famicom nel 1986 e in occidente per il NES nel 1987.
Il gioco è ambientato nel regno di Hyrule e segue le avventure del giovane Link, che deve salvare la Principessa Zelda dalle grinfie del malvagio Ganon recuperando gli otto frammenti di un oggetto noto come la Triforza. Il gioco è composto da un misto di azione, esplorazione e puzzle ed ebbe un grande successo commerciale. Era poco comune all'epoca il fatto che la cartuccia contenesse una batteria che permetteva al giocatore di salvare i progressi compiuti attraverso più sessioni di gioco. Inoltre, l'involucro di plastica della cartuccia era dorato invece del solito grigio, facendolo così sembrare speciale fin dall'inizio.
Il primo Zelda appare relativamente semplice per gli standard di oggi, ma era un gioco molto avanzato per l'epoca. Le innovazioni includevano l'abilità di usare decine di oggetti differenti, un vasto mondo pieno di segreti da esplorare, e la libertà di un gameplay non-lineare. Molte di queste innovazioni divennero caratteristiche fisse della serie di Zelda e degli altri giochi che seguirono questo modello.
Zelda è considerato l’inizio del genere gioco di ruolo per consolle (CRPG); in molti anzi lo considerano un vero e proprio CRPG. Anche se Zelda contenga molti elementi diversi da quelli di un tipico gioco di ruolo per computer o consolle, le somiglianze dal punto di vista estetico tra Zelda e molti CRPG sonovisibili. In più, il successo di Zelda ha contribuito a creare un mercato per ulteriori e più complessi, non-lineari giochi dell'ambito fantasy e dei CRPG di successo. Alcuni giochi di ruolo successivi, tra cui ad esempio Secret of Mana, includono un certo numero di elementi di Zelda.

La storia

La pacifica terra di Hyrule viene sconvolta dalla fuga di Ganon, re del male, dal mondo delle tenebre: egli tenta di impadronirsi della Triforza della saggezza ma nel suo tentativo viene ostacolato dalla principessa di Hyrule, Zelda. Quest'ultima, custode della Triforza, decide di frammentarla in otto parti pur di non farla cadere nelle mani di Ganon, il quale però la rapisce. Il giovane eroe di Hyrule, Link, decide di partire all'avventura per recuperare tutte le parti della Triforza, uccidere Ganon e salvare la principessa Zelda.
Panoramica del gioco

Polemica

I nove labirinti che bisogna attraversare per finire il gioco hanno forme facilmente assimilabili ad oggetti che semplificano la vittoria per l'abile giocatore. Il terzo labirinto ha una conformazione che, ad un pubblico occidentale, potrebbe rammentare la forma della svastica. Si tratta invece di un manji, simbolo buddhista della fortuna. In Giappone, dove il gioco fu inizialmente realizzato, le svastiche e alcuni simboli affini sono considerati positivi, questo spiega il perché un'immagine che può evocare sentimenti negativi per un pubblico occidentale venga deliberatamente utilizzata. Negli Stati Uniti, fortunatamente, furono ben pochi i reclami per l'uso, ma quando i Pokémon divennero popolari, la Nintendo fu costretta ad alterare un'immagine a causa delle proteste mosse per l'uso di un manji.
Trucco segreto
Al momento dell'immissione del nome dell'eroe nella schermata iniziale del gioco, chiamando il proprio personaggio "Zelda" si ottiene di poter giocare immediatamente alla seconda e più ardua avventura.
 
Top