[Thread Ufficiale] El Shaddai- Ascension of the Metatron

Teocida

Oltreuomo
Sviluppatore: Ignition Entertaiment
Distributore: Konami
Genere: Action
Piattaforma:pS3,XBOX360
Sito:Clicca qui.
Immagini: Galleria di El Shaddai: Ascension of the Metatron - Xbox 360

ElShaddaiAscensionoftheMetatron-65117.jpg

Trama: boh.

"Una storia profonda, raccontata con passione e intensità, in un gioco d’azione incastonato in ambientazioni dipinte da vettori disegnati ad arte."
- Dicono di lui su Gamesource.

Scheda: El Shaddai: Ascension of the Metatron - Xbox 360
 

Teocida

Oltreuomo
Bene, perché ho aperto la scheda di un gioco che nessuno conosce o se lo conosce se l'è dimenticato?
Perché, mortacci miei, me lo sono comprato.

I motivi dell'acquisto sono:

- Prezzo basso per gioco relativamente nuovo: 10£
- Copertina simpatica: http://www.coverdude.com/covers/el-shaddai-ascension-of-the-metatron-ntsc-front-cover-76095.jpg
- Sottotitoli in italiano nella versione UK
- Genere d'Azione

Ed è tutto quello che sapevo, al tempo (ieri), sul gioco.

Poi ovviamente oggi quindi vado a spulciarmi le news, chissà che ci trovo di interessante.
WOW, è stato ideato dai creatori di Okami, DMC e Viewtful joe!
È una notizione, se non mi soffermo troppo sul fatto che Okami non l'ho mai giocato (ma ho sempre desiderato ardentemente farlo), DMC al massimo mi è piaciuto, mettiamola così, e di Viewtiful Joe ne ho giocato solo un episodio, su DS, che mi ha fatto cagarissimo (oltre alla sua apparizione in UMvC3, che non ho nemmeno usato tanto per quei motivi). Però è un notizione comunque, dai.

E comunque, questo è un video di Gameplay che ho visto:

[YT]1RFXtSMtttA[/YT]

A voi piace? A me no.
È proprio brutto, mi ricorda quasi un Destrega fatto male. E Destrega è anni '90.
Mi immagino i bambini giapponesi morti con la bocca colma di bava epilettica davanti alla tv.
Non voglio vederne altri, ora voglio il gioco completo.


Eh vabbeh, non si può avere tutto dalla vita e magari sbaglio io, probabilmente si rivelerà un gran gioco, con una bella trama e una giocabilità intrigante, speriamo! :|
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
E' nella wishlist insieme a tanta altra roba, prima o poi lo giocherò, la demo mi aveva fatto una buona impressione. Se poi a Teocida non piace, è un motivo in più per giocarlo :asd:
 

Teocida

Oltreuomo
Ah ma tu guarda il caso, scopro ora, leggendo la news sui creatori di Okami, DMC e VJ (Dai creatori di Okami, DMC, RE e Viewtifull: El Shaddai - News di El Shaddai: Ascension of the Metatron - Xbox 360) che il gioco si rifarà al Vecchio Testamento, ed in particolare al libro di Enoch, per raccontare le avventure di un semplice essere umano coinvolto nello scontro tra angeli e demoni. Il gioco farà di azione, humor, horror e di una trama piena di momenti "particolarmente intensi" il suo punto di forza.

Poi davvero sembra che me le cerchi proprio, avrei dovuto capirlo dal nome :asd:

Comunque non è che non mi è piaciuto, spero che il gioco non sia solo quel video ed in ogni caso spero che quel video non sottointenda pseudo-picchiaduro alla DBZ o Dissidia.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ah ma tu guarda il caso, scopro ora, leggendo la news sui creatori di Okami, DMC e VJ (Dai creatori di Okami, DMC, RE e Viewtifull: El Shaddai - News di El Shaddai: Ascension of the Metatron - Xbox 360) che il gioco si rifarà al Vecchio Testamento, ed in particolare al libro di Enoch, per raccontare le avventure di un semplice essere umano coinvolto nello scontro tra angeli e demoni. Il gioco farà di azione, humor, horror e di una trama piena di momenti "particolarmente intensi" il suo punto di forza.

Poi davvero sembra che me le cerchi proprio, avrei dovuto capirlo dal nome :asd:

Comunque non è che non mi è piaciuto, spero che il gioco non sia solo quel video ed in ogni caso spero che quel video non sottointenda pseudo-picchiaduro alla DBZ o Dissidia.

ma tu mi sai che hai visto il video sbagliato

[YT]hCbe0OOzIjA[/YT]

questo è decisamente più esplicativo, e con destrega o picchiaduro non ci ficca una mazza
 

Teocida

Oltreuomo
Beh lol ho viso il video di gameplay che abbiamo pubblicato in una delle ultime news.
Comunque non voglio vederne altri, tanto a giorni mi arriva e direttamente lo gioco :sisi:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Beh lol ho viso il video di gameplay che abbiamo pubblicato in una delle ultime news.
Comunque non voglio vederne altri, tanto a giorni mi arriva e direttamente lo gioco :sisi:

Hai visto solo una parte di gameplay, mica ci sono solo combattimenti in arene circolari nel gioco. Ci sono anche fasi platform, addirittura su due dimensioni. Per questo ti dico che hai visionato il video sbagliato per farti un' idea del gioco
 

Teocida

Oltreuomo
È probabile, ma è già troppo se ho visto un video, non ti preoccupare :p
Per i giochi che proprio seguo di più ed attendo di solito posso arrivare a 3, per un misconosciuto è un evento uno :asd:
 

Teocida

Oltreuomo
Finito, è sicuramente un gioco particolare, se non altro sul lato grafico, dato che propone schemi ed ambientazioni fuori dal comune.
I livelli son vari, possono cambiare dal multicolore sfrenato a sole tonalità di grigio e null'altro, non tutti son riuscitissimi ma il tentativo è ammirevole.
Non ci sono nemmeno barre di vita, di super o contatori di qualche tipo di punti o altro: a video abbiamo solo il protagonista e i nemici, oltre all'arena/percorso, la nostra barra della vita sarà la nostra armatura e la "rage" verrà indicata da delle fiamme che fuoriescono dal nostro corpo, mentre l'energia dei nemici si capirà dal colore dei loro occhi.

Il gioco però offre molto poco come action, veramente troppo poco: solo tre armi (per fortuna con velocità/potenza/gittata molto differenti) aventi ognuna si e no 5 combo messe in croce, uguali per esecuzione tra loro, una rage semplicissima e una mossa finale che per quanto coreografica si fa con due tasti.
I nemici, ad esclusione dei boss, questi si ben fatti, possono esser solo di 3 tipi base che cambieranno solo per aspetto via via con il gioco. Poi si, ci sono anche ombre, anime e palle di fuoco, ma son talmente sporadici ed ininfluenti che non rompono la monotonia. Oltretutto, ce ne saranno sempre non più di 3-4 a schermo.
Le fasi platform son ben fatte, parlo di quelle 3d che spesso presentano anche enigmi non banali. Quelle 2d son simpatiche per la presenza nel contesto generale.
Abbondano invece, anche troppo, sezioni dove non dovrete far altro che premere solo l'analogico in avanti per 5 minuti o più.

La storia è belle ma non l'ho ben capita: è raccontata in un modo un po' strano e necessito di una seconda giocata anche per prender ciò che mi è sfuggito.

In finale non saprei esprimere un giudizio sul gioco, presenta forti carenze come action ma perlomeno è comunque originale, insomma è più un esperimento non perfettamente riuscito.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ho provato ieri la demo senza mai essermi informato sul gioco, la prima cosa che ho pensato non appena ho fatto i primi passi nella prima area è stata: lo stile artistico mi ricorda okami, incredibile che qualcun altro sia riuscito a creare uno stile altrettanto suggestivo. poi vengo qui e grazie ai post di Teo scopro che son gli stessi, il che spiega tutto XD

però beh, a parte lo stile non ha veramente nient'altro di okami, la demo lascia trasparire un gioco a dir poco banale, dove lodevoli e ben studiate scelte stilistiche come la totale assenza di hud e il già menzionato stile artistico audiovisivamente molto ispirato vanno nettamente in contrasto con la superficiale cura riservata al lato tecnico e a tutte le forme del gameplay offerte

mboh, conto di procurarmelo un giorno, ma dovrò trovarlo al giusto prezzo (ossia non più di 10€)
 

Teocida

Oltreuomo
Si non penso meriti di più, più da cestone di così si muore. Su Amazon l'ho trovato a 10 sterline, alla fine non me ne son pentito però sicuramente come gioco d'azione Castlevania gli sta non 10 ma 20 spanne sopra.
Non è un gioco scadente, giocarci rimane comunque piacevole con semmai qualche picco di noia, ma il meglio della sua giocabilità la da solo in alcune sessioni di platform 3d e nelle lotte con i boss. Il resto si, può annoiare e a volte lo fa anche bene.

Punta fin troppo sullo stile grafico però, se non avesse quello ma una banalissima jungla in HD o roba così sarebbe sicuramente un gioco da 3 o al limite 4, di voto e di euro.
Per fortuna non è così, perlomeno offre un'esperienza di gioco un po' atipica.

Ad esempio
contro alcuni boss, non è indispensabile vincere

Oltre il già citato stile grafico, unica colonna del titolo.
 

Teocida

Oltreuomo
Ogni tanto, quando mi capita, mi continuo avanti il gioco a difficile anche se è effettivamente "difficile" portarlo avanti. Perché? Per la difficoltà? No, in realtà per il motivo che leggerete in questa introduzione ad un articolo sulla Bibbia di un blogger:

No, bello El Shaddai: Ascension of the Metatron. Graficamente sublime, El Shaddai. E che soundtrack, El Shaddai. E che storia, El Shaddai. E che DUE COGLIONI. Quando è uscito in Europa (lo scorso settembre), questo gioco Konami che parla di Dio, di telefonini e di angeli tamarri, ne avevi letto un po' di recensioni in giro e ti eri ripromesso di comprarlo solo quando fosse sceso considerevolmente di prezzo. Poi a un certo punto è sceso TALMENTE di prezzo che quelli di Capanna.com te l'hanno mandato assieme a dei soldi. Ti prego, prenditelo, c'era scritto su un foglietto nel pacco: prenditelo. E così è finito in fondo alla pila del Poi magari un giorno e sabato ti ci sei fatto qualche ora. E beh, è difficile persino descrivere che noia pazzesca sia questo gioco con la grafica bellissima, la colonna sonora che mescola in una stessa cassettina BASF da 90 minuti carmina burana, elettronica burina e ritmi africani, e ore e ore di gente da picchiare sempre uguale e con le stesse due mosse in croce. Divertente quanto una maratona di gioca jouer di 72 ore presentata da Cecchetto in persona in cui si esplodono dei tappi di spumante all'indirizzo dei propri maroni ad ogni pausa. "El Shaddai", in ebraico, significa Onnipotente, ed è uno dei tanti nomi di Dio. Qui Dio non si vede, però parla in continuazione con Lucifel, ossia Lucifero/Satana/Moggi. Al telefonino. Lucifero è un tizio emo e funge da punto di salvataggio. Il protagonista, Enoch, l'Enoch biblico, quello rapito in cielo e campato trecentossantacinque anni, padre non a caso di Matusalemme e nonno di Noè, è un Brad Pitt con i blu jeans e un'armatura da Cavaliere dello Zodiaco fatta di polistirolo. E' così difficile, dicevamo, descrivere la noia di questi livelli interminabili, visivamente bellissimi ma sfrangimaroni oltre ogni limite di sopportazione umana, di queste fasi platform in 2D pensate solo per farti guardare lo sfondo, di questo gioco che quando pensi non possa romperti le palle più di così ti tocca sulla spalla e ti dice Aspetta, vieni, beh, è così difficile che parliamo d'altro.

Fonte: El Shaddai: il gioca jouer del catechismo (e una serie di cose della Bibbia poco chiare) - L'Antro Atomico del Dr. Manhattan

E continua con altro che non c'entra con il gioco in sé.

Beh che dire? La miglior recensione mai letta di questo gioco.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top