[Thread Ufficiale] Gamescom 2009

Ra3V

Member
Alla fine non mi è dispiaciuta, ma la mole di visitatori era forse inaspettata anche per gli organizzatori. Era assolutamente impossibile riuscire a provare tutti i giochi più attesi, e la cosa mi ha fatto rodere un bel po'.
Per il resto bellissima atmosfera, gran bei giochi presentati e motlissime cose da fare, vedere e provare.

Per quello che sono riuscito a fare, ho provato Mass Effect 2, Uncharted 2, GT5, Gran Turismo PSP, SOCOM: Fireteam Bravo 3, God of War 3, AION, Heavy Rain, MAG, Ratchet and Clank: A Crack In Time, Tekken 6 e ho assistito alle presentazioni di qualche trailer come allo stand Konami per Castlevania: Lords of Shadow e Metal Gear Solid: Peace Walker. Ho saltato completamente lo stand Nintendo perchè conoscevo già abbondantemente tutti i giochi presentati.

I miei unici rimpianti sono stati quelli di non essere stato psicologicamente e fisicamente pronto per la fila di Diablo III e il non essere riuscito a trovare lo stand SEGA per Bayonetta (ancora sono convinto che non ci fosse alcuno stand SEGA).

A concludere il mio piccolo personale report dalla fiera, ci tengo a riportare l'assoluta impennata del mio odio per la Blizzard che ormai si sente veramente sto caxxo, e che stramaledico per aver chiuso le porte per Diablo 3 alle 18 di pomeriggio quando la fiera chiudeva alle 20:00 e passa: ridicoli.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Alla fine non mi è dispiaciuta, ma la mole di visitatori era forse inaspettata anche per gli organizzatori. Era assolutamente impossibile riuscire a provare tutti i giochi più attesi, e la cosa mi ha fatto rodere un bel po'.
Per il resto bellissima atmosfera, gran bei giochi presentati e motlissime cose da fare, vedere e provare.

Per quello che sono riuscito a fare, ho provato Mass Effect 2, Uncharted 2, GT5, Gran Turismo PSP, SOCOM: Fireteam Bravo 3, God of War 3, AION, Heavy Rain, MAG, Ratchet and Clank: A Crack In Time, Tekken 6 e ho assistito alle presentazioni di qualche trailer come allo stand Konami per Castlevania: Lords of Shadow e Metal Gear Solid: Peace Walker. Ho saltato completamente lo stand Nintendo perchè conoscevo già abbondantemente tutti i giochi presentati.

I miei unici rimpianti sono stati quelli di non essere stato psicologicamente e fisicamente pronto per la fila di Diablo III e il non essere riuscito a trovare lo stand SEGA per Bayonetta (ancora sono convinto che non ci fosse alcuno stand SEGA).

A concludere il mio piccolo personale report dalla fiera, ci tengo a riportare l'assoluta impennata del mio odio per la Blizzard che ormai si sente veramente sto caxxo, e che stramaledico per aver chiuso le porte per Diablo 3 alle 18 di pomeriggio quando la fiera chiudeva alle 20:00 e passa: ridicoli.

lo stand sega c era, ma presentava tutti i titolo della line up nintendo.
I bei giochi Sega erano tutti a porte chiuse, ma se ti interessa ti posso confermare che Bayonetta è stato il gioco piu bello di tutti quelli che ho visto e provato.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
heavy rain era giocabile?

si, un bellissimo stand, anche se piccolo. C'era il nuovo livello giocabile con l ispettore ed è stato assolutamente meraviglioso. Un eccessivo uso dei QTE (a volte implementati dove non ce n era bisogno), ma l impatto è stato decisamente positivo.
La stessa situazione si puo affrontare in tantissimo modi diversi, dando vita ad altrettanti possibili esiti.
Si è rivelato addirittura meglio di quanto mi aspettassi
 

Ra3V

Member
lo stand sega c era, ma presentava tutti i titolo della line up nintendo.
I bei giochi Sega erano tutti a porte chiuse, ma se ti interessa ti posso confermare che Bayonetta è stato il gioco piu bello di tutti quelli che ho visto e provato.

Immaginavo che fosse stato presentato solo a porte chiuse, avevo visto i giochi Sega presentati allo stand Nintendo, ma grazie al lavoro li conoscevo fin troppo bene.
Peccato non aver potuto mettere le mani sopra (in tutti i sensi) a Bayo!

Ma avete visto quella stragnocca che girava per la fiera con la t-shirt "I love Nerds"? Quanto ha rischiato quella donna...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Per quel che mi riguarda, ho visto e giocato (sia nello showfloor che a porte chiuse) a:

- Bayonetta (presentazione + provato = imho il gioco più bello della fiera e probabilmente il mio gioco definitivo. 10,100,1000 volte superiore a DMC, che fino a qualche tempo fa consideravo il miglior action game della storia)
- Alpha Protocol (presentazione: una bella sorpresa. E' Mass Effect in un contesto di spionaggio. Peccato per l IA dei nemici che mi è sembrata fin troppo scriptata)
- Alien vs Predator (presentazione: vista sia la campagna del marine che quella dell alieno. Assolutamente superbo)
- FFXIII (presentazione + round table: a parte il paradigm shift, niente di nuovo all orizzonte, ma continua a migliorare a vista d occhio)
- FFXIV (presentazione + round table + giocato: l mmorpg che piu attendo. Nonostante fosse in fase alpha dimostra di avere tutte le potenzialità nel diventare il mio gioco online definitivo)
- Sonic e Sega All Stars Racing (presentazione: ho visto kart game migliori, anche se qualche idea è carina)
- Singularity (presentazione + giocato: un altra piacevole sorpresa. Lungi dall essere il solito FPS, l idea del TMD è veramente applicata come si deve)
- CoD: MW Wii (presentazione: destinato a diventare il piu bel FPS su Wii, alla faccia di The Conduit)
- CoD: MW DS (presentazione + giocato: per essere un FPS su DS si prestava molto bene e con dei controlli veramente ben calibrati)
- Blur (presentazione + giocato: non mi piacciono i giochi di macchine, tantomeno quelli con i power up. Per questo genere di cose ci pensa wipeout)
- SW: Il potere della forza Ultimate Sith Edition (presentazione: assolutamente da non perdere per chi ha apprezzato il gioco. La trama alternativa e i paradossali collegamenti con la prima trilogia è stata realizzata assolutamente in maniera impeccabile)
- SW: Elite Squadron Battlefront (DS/PSP) (presentazione: mi hanno fatto schifo entrambi)
- Lego Indiana Jones 2 (presentazione: simpatico, ma non è roba per me)
- Lego Rock Band (presentazione: buttatevi su rock band o guitar hero, questo non ha senso)
- Dj Hero (presentazione + giocato: nonostante disprezzi il tipo di musica, la periferica l ho apprezzata tantissimo e mi ha anche divertito, molto piu di qualsiasi altro strumento di GH)
- Band Hero (DS/Wii) (presentazione: interessante la possibilità del multiplayer con la versione DS)
- Scribblenauts (presentazione + giocato: il mio gioco di sempre. Spiegarvelo sarebbe inutile)
- Uncharted 2 (giocato: dopo Bayonetta è il secondo miglior gioco della fiera. Assolutamente un capolavoro sotto qualsiasi punto di vista lo si guardi)
- Heavy Rain (giocato: vedere il commento poco piu sopra)
- Lost Planet 2 (giocato: stessa demo che trovate su xbox live. Il combattimento multi contro la salamandra gigante è stato uno dei combattimenti piu epici mai provati nella mia intera carriera videoludica.)
- Tatsunoko Pro vs Capcom (giocato: il picchiaduro definitivo su Wii. Graficamente poi spacca)
- Monster Hunter 3 (visto: merita solo se giocato online. Se si prova a far qualcosa da soli si è praticamente spacciati
- God of War 3 (giocato: graficamente è molto piu appagante dal vivo che dai video, il quale non gli rendono giustizia. Effettivamente si è rivelato lo stesso gioco dei primi due capitoli, ma nonostante tutto ha molto piu appeal questo che gli altri, dovuto probabilmente all alto tasso di violenza)
- Mass Effect 2 (visto: mi sono mangiato le mani per non essere riuscito a giocarlo, ma l impatto visivo è stato assolutamente da attacco cardiaco. Bellissimo e fluidissimo, dimenticatevi tutti i problemi tecnici visti nel primo capitolo)
- Dragon Age: Origins (visto: altro gioco che ho potuto solo vedere giocato. Ho sentito critiche pesanti sulla versione console, (s)fortunatamente ho visto solo quella pc che mi ha confermato che questo si rivelerà il mio gioco di ruolo definitivo)
- Brutal Legend (giocato: un capolavoro che mischia humor+azione+free roaming+ost da dio)
- Dante's Inferno (visto: dopo Bayonetta è il mio secondo action definitivo del prossimo anno. Assolutamente superbo in qualsiasi aspetto)
- Silent Hill Shattered Memories (giocato: miglior gioco per wii. La fuga dai nemici è veramente realizzata bene, cosi come l esplorazione attraverso l uso della torcia data dal wiimote. Forse siamo tornati alla qualità dei primi capitoli)
- Dead Space Extraction (giocato: non mi ha particolarmente impressionato, ma sicuramente da fan di Dead Space lo consiglio ad occhi chiusi. La trama mi sembra curata piuttosto bene e sono state riprodotte abbastanza fedelmente le atmosfere tipiche del gioco)
- Tekken 6 (presentazione: la presentazione era incentrata quasi tutta sulla modalità arcade: orribile)
- Dead To Rights (presentazione: qualche idea interessante, ma sinceramente ho visto TPS migliori)
- Section 8 (giocato: un brutto clone di Halo. Le armature dei pg però sono fighissime)
- Risen (presentazione: tanta, troppa, esplorazione. Non è il gioco di ruolo che fa per me)
- Cursed Mountain (giocato: concept e ambientazione interessante, ma ho qualche perplessita sul fattore paura e sistema di combattimento. Non mi ha convinto appieno)
- White Knight Chronicles (giocato: migliore di quanto mi aspettassi. Nonostante sia lontano anni luce dal concept originale di cui mi ero innamorato, il sistema di combattimento simil ATB e con la possibilità di concatenare le mosse non era malvagio, anzi. Graficamente non male, ma mi aspettavo meglio. Lo sprint della corsa va migliorato perchè non si puo vedere)
- Jak and Dexter (giocato: non mi è piaciuto per niente, ma l ho giocato troppo poco per giudicarlo. In ogni caso troppo distante dal primo capitolo, di cui ero un grande fan)
- Ratchet and Clank: A Crack in Time (giocato: è Ratchet e Clank, non c è bisogno di dire altro. Nuovi tool e nuovi gadget e nuova storia, quanto basta per farlo mio)
- Final Fantasy Crystal Bearers (giocato: molto migliore di quanto pensassi, soprattutto nel fattore trama che mi è sembrata piuttosto curata. Ottime cut scene e interessante sistema di combattimento. Potrebbe rivelarsi una vera sorpresa per tutti i fan di FF)
- KH 358/2 Days (giocato: boh non mi ha detto piu di tanto in termini di gameplay visto che è praticamente identico al 2. Meriterà solo per la trama, ma lungi da lanciare sentenze con 10 minuti di gioco)
- Dissidia Final Fantasy (giocato: bello, mi è piaciuto parecchio. Parecchio complesso nel suo piccolo e sicuramente non banale. Vedremo la settimana prossima se confermerà le mie aspettavie)

e altri titoli che pero non cito poichè troppo brutti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Jeeg, perfavore, un commento su:

Scribblenauts (so già che è strafigo, ma un commento in più non fa male)
AvP (perchè se resta come i primi due è un acquisto sicuro da parte mia)
Dj Hero (perchè mi incuriosisce)
358/2 (che l'emulatore non mi permette di provare decentemente =( )
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ho aggiornato il post con alcuni commenti. Sono stato brevissimo, ma se volete degli approfondimenti chiedete pure. Tenete solo conto che sono commenti di presentazioni o giocati che non duravano piu di 20/30 minuti
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Si sapeva solo guardandola che la periferica di DJ Hero fosse anni luce migliore di quelle già esistenti di Guitar Hero. Per AvP sono contento. Per Scribblenauts non vedo l'ora che esca.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
uh, posso chiedere? *_*
a me interesserebbe qualche dettaglio in più sulle demo di: Bayonetta, GoWIII, scribblenauts, Jak & daxter e KH 358/2 (questa era della modalità multi o in singolo?)
e cosa sarebbe il paradigm shift di FFXIII, mi basta questo :D
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
uh, posso chiedere? *_*
a me interesserebbe qualche dettaglio in più sulle demo di: Bayonetta, GoWIII, scribblenauts, Jak & daxter e KH 358/2 (questa era della modalità multi o in singolo?)
e cosa sarebbe il paradigm shift di FFXIII, mi basta questo :D

Le demo di Bayonetta e Gow 3 erano le medesime viste all E3, quindi se hai visto i video puoi farti già un idea.
In realtà poi per Bayonetta a porte chiuse ci hanno mostrato un nuovo livello e un nuovo boss, ma il concetto di gioco base era piu o meno simile.
Di scribblenauts in realtà non era una demo, ma una versione del gioco ormai quasi completa. Niente di nuovo rispetto alla versione che ho visto a Milano, se non per l editor dei livelli tramite il quale si potranno uppare online ed essere giocabili da chiunque.
KH era la modalità in single player, ero a Twilight Town e più che andare in giro ad aprire forzieri o ammazzare nemici non ho fatto nient altro.
Il paradigm shift di FFXIII si tratta di un sistema dinamico che ti permette di gestire che ruolo devono adottare i membri del party durante il combattimento. Non puoi dare loro ordini, ma tramite il Paradigm Shift si ha quasi l impressione di farlo. A parole è difficile spiegarlo, bisogna guardarlo
Per Jak & Dexter andavi in giro per un isola vulcanica e facevi le stesse cose che facevi nei precedenti capitoli. Saltavi, sparavi, picchiavi... niente di nuovo. L ho trovato abbastanza noioso
 
Top