PS2 [Thread Ufficiale] ICO

balthier88

lo zio ferra
poco fa ho giocato Ico di cui ho sentito parlare molto bene dai gamer più esperti come una perla del parco giochi PS2, ma a me non è piaciuto tanto, tranne il finale che mi è piaciuto molto la considero una normale avventura e nulla più (per esempio gli preferisco sicuramente beyond good & evil)

il protagonista si ritrova a salvare questa ragazza quasi incorporea e a scappare dal castello con lei. Penso che qua molti si siano emozionati, ma a me non ha fatto nè caldo nè freddo perchè: perchè devo salvare questa ragazza considerato che non l'ho mai vista nel corso della storia e il protagonista non l'ha mai vista prima? perchè è incorporea? perchè è in grado di aprire le idol doors? perchè i mostri di oscurità la cercano? (questo lo spiega ma solo nel finale)

poi secondo me il gameplay ha alcuni difetti che rendono alcune parti frustanti. Quando Ico viene spintonato a terra ci mette troppo tempo a rialzarsi, troppo, e intanto i mostri prendono di nuovo Yorda e la portano nel vortice oscuro. Poi i mostri hanno il vizietto di attaccare Yorda quando Ico è lontana da lei per liberarle la strada, e questo porta a un game over che non dipende dal giocatore.

più di 7.5-8 non gli do. C'è qualcun altro che pensa sia sopravvalutato?

tutto sommato pure io, comparto tecnico e atmosfera a parte è come SOTC, nulla di che ma si sa, è esclusiva...
 
personalmente mi è piaciuto di più SOTC, cmq non era male ico, infatti l'ho completato una volta (me l'avevano prestato), quello che mi piaceva era l'atmosfera e il design fatto molto bene, comunque come dicevo preferisco la sua evoluzione intrapresa con SOTC
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
poco fa ho giocato Ico di cui ho sentito parlare molto bene dai gamer più esperti come una perla del parco giochi PS2, ma a me non è piaciuto tanto, tranne il finale che mi è piaciuto molto la considero una normale avventura e nulla più (per esempio gli preferisco sicuramente beyond good & evil)

il protagonista si ritrova a salvare questa ragazza quasi incorporea e a scappare dal castello con lei. Penso che qua molti si siano emozionati, ma a me non ha fatto nè caldo nè freddo perchè: perchè devo salvare questa ragazza considerato che non l'ho mai vista nel corso della storia e il protagonista non l'ha mai vista prima? perchè è incorporea? perchè è in grado di aprire le idol doors? perchè i mostri di oscurità la cercano? (questo lo spiega ma solo nel finale)

poi secondo me il gameplay ha alcuni difetti che rendono alcune parti frustanti. Quando Ico viene spintonato a terra ci mette troppo tempo a rialzarsi, troppo, e intanto i mostri prendono di nuovo Yorda e la portano nel vortice oscuro. Poi i mostri hanno il vizietto di attaccare Yorda quando Ico è lontana da lei per liberarle la strada, e questo porta a un game over che non dipende dal giocatore.

più di 7.5-8 non gli do. C'è qualcun altro che pensa sia sopravvalutato?
dunque dunque, vediamo se riesco a farti rivalutare questa perla, so già che è molto difficile in quanto Ico, nonostante quel che si dice, è sempre stato un gioco che piace o non piace, ma va be, ci provo lo stesso

dove cominciare? forse dalla particolarità che più spicca in ico: la semplicità. ormai sono anni che impera la tendenza a spettacolarizare qualsiasi cosa nel mondo dei vg, le software house cercano di sfornare giochi ultracazzuti puntando su effetti speciali d'effetto (ripetizione necessaria), tentativi malriusciti di meccaniche elaboratissime, trame ultracomplesse, filmati pieni di epicità e pretenziosità varie

di fronte a tutta sta folla ico va controcorrente, non ha mai preteso di essere chissà quale manna scesa dal cielo e lo si può vedere da come si pone il gioco fin dalla schermata del titolo. eppure la maniacale cura con cui è stato sviluppato lo mette tranquillamente alla pari di altri giochi più blasonati.

cos'abbiamo in ico? un gameplay non molto diverso da altri adventure, nulla di troppo elaborato, eppure non presenta sbavature di alcun tipo (permettimi di dire che tutte quei difetti da te segnalati per me sono da attribuire più alla bravura del giocatore che altro :asd: ) e svolge perfettamente il suo ruolo in questo determinato contesto. la stessa cosa si può dire della grafica, la trama, le ambientazioni e il sonoro, tutto è stato studiato e sviluppato senza particolari pretese, eppure nel connubio appare tutto perfettamente funzionale, e credo sia proprio questa la bellezza che ci hanno visto tutti quelli che dicono di apprezzarlo. la ost quasi introvabile non fa altro che aggiungere phatos alle imperanti sensazioni di desolazione e confinamento che ambientazioni enormi come quelle del castello/prigione di ico riescono paradossalmente a trasmettere, complice anche la trama con le sue, sempre non molto esplicite, componenti d'intolleranza, pregiudizio e allontamento del diverso

sempre parlando della trama, aspetto che sembra esserti piaciuto meno, come non si può parlare della bellezza implicita nel vedere un ragazzino appena isolato dalla sua stessa gente non mostrare la benchè minima esistazione nel voler portare in salvo una figura cosi diversa, misteriosa e a tratti anche inquietante come yorda? nonostante la spiacevole esperienza avvenuta poc'anzi nella sua vita, ico gli porge tutta la solidarietà che ha in corpo, senza batter ciglio, fino alla fine.

ora capisci quando dico che tendi a semplificare un po troppo? :asd: spero tu abbia capito che anche un gesto banale come scortare una tizia random per tutto il gioco possa nascondere fra le righe diversi significati
 

Clive

The cake is a lie
Sono pienamente d'accordo con ciò che ha scritto Enigma.
Molte volte si tende a confondere la semplicità con la banalità. La trama di ICO è semplice e non banale.
Inoltre io credo che sia stato fatto un investimento non indifferente su grafica (soprattutto) e sonoro... Pochi giochi del periodo possono vantare quella grafica degli ambienti così curata e dettagliata. Secondo me è un gran bel gioco e non è per nulla sopravvalutato
 

Keenan

Nuovo utente
Come forse si può capire anche dalla mia firma, sono completamente d'accordo con gli ultimi due commenti. :asd:

E' forse il gioco che amo di più, non sto nella pelle di vedere come sarà in HD... :sbav:

Capisco però che dei giochi così intimisti non siano per tutti, infatti non lo consiglierei mai ad uno che vive di giochi di calcio e sparatutto, a meno che non abbia voglia di provare qualcosa di profondamente diverso o più maturo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

teo9

Alpha and Omega
@Enigma: forse è che sono abituato a giochi con trama e gameplay ubbapowah e non colgo alcuni temi, ma forse sono proprio quelli i giochi che mi piacciono, non so come spiegare ciò, come se preferissi di molto farmi prendere dalla trama per i colpi di scena e non per la riflessione/immedesimazione, poi le ambientazioni io le giudico poco ma non ci ho visto quell'atmosfera di riflessione di cui parli, invece mi è piaciuto il finale che l'ho trovato molto bello, e i difetti di gameplay non erano difetti gravi ma sbavature :asd: forse hai ragione, o si ama o si odia

@Keenan: giusto però il problema non è il fatto che ci sono pochi combattimenti e lenti menchemeno l'esplorazione e gli enigmi (per il paragone con gli sparatutto e i giochi di calcio), l'ho trovato in tutt'altro :asd:

quindi se ci sono plot hole (perchè almeno io li ho trovati) non è un problema grave perchè il bello non è dato dalla trama ma dall'immedesimazione right?

domanda da capitan ovvio: quindi se non mi è piaciuto molto ico shadow of colossus non me lo consigliate giusto?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Enigma ha espresso esattamente quello che avrei detto anch'io.
La differenza tra ICO e molti altri giochi è che ICO è semplice, ma non è presuntuoso e non finge di essere più complicato di quello che è. ICO mostra quello che succede senza dare interpretazioni e senza cercare di insegnare niente: è una vicenda pura e semplice, e proprio per questo è in grado di suscitare emozioni molto più genuine.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Enigma ha espresso esattamente quello che avrei detto anch'io.
La differenza tra ICO e molti altri giochi è che ICO è semplice, ma non è presuntuoso e non finge di essere più complicato di quello che è. ICO mostra quello che succede senza dare interpretazioni e senza cercare di insegnare niente: è una vicenda pura e semplice, e proprio per questo è in grado di suscitare emozioni molto più genuine.

senza contare che è uno dei pochi giochi che all'azione frenetica preferisce una parte più enigmatica per potersi aprire la strada
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
@teo9: a ripensarci non avevo considerato la tua massima sulle ambientazioni che gira in qualche firma su FFO :asd: beh, se non sei nemmeno riuscito a provare suggestione esplorando il castello evidentemente non fa proprio per te. il mondo è bello perchè e vario :sisi:

domanda da capitan ovvio: quindi se non mi è piaciuto molto ico shadow of colossus non me lo consigliate giusto?
a grandi linee assolutamente no, poi chissà, SOTC ha un'impostazione del tutto differente che magari potrebbe anche piacerti, ma la sostanza rimane la stessa. se non hai digerito ico non so quanto possa colpirti SOTC S:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Non vedo l'ora che esca la collection per PS3. Ero un po' indeciso, ma ora mi sono convinto e ho deciso di prenderla: ho voglia di rigiocarci e prendere le ultime cose che non avevo ancora sbloccato (alcuni degli oggetti e il giardino segreto in SotC e le armi extra in ICO).
 

teo9

Alpha and Omega
@teo9: a ripensarci non avevo considerato la tua massima sulle ambientazioni che gira in qualche firma su FFO :asd: beh, se non sei nemmeno riuscito a provare suggestione esplorando il castello evidentemente non fa proprio per te. il mondo è bello perchè e vario :sisi:


a grandi linee assolutamente no, poi chissà, SOTC ha un'impostazione del tutto differente che magari potrebbe anche piacerti, ma la sostanza rimane la stessa. se non hai digerito ico non so quanto possa colpirti SOTC S:
un sacco di gente mi ha linciato virtualmente per questo :asd:
 

pissio

Osservatore di eclissi
Non vedo l'ora che esca la collection per PS3. Ero un po' indeciso, ma ora mi sono convinto e ho deciso di prenderla: ho voglia di rigiocarci e prendere le ultime cose che non avevo ancora sbloccato (alcuni degli oggetti e il giardino segreto in SotC e le armi extra in ICO).
per il giardino segreto spera solo che ci siano codici per la presa infinita, altrimenti ne hai di voglia a scalare tutto il palazzo :p
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
per il giardino segreto spera solo che ci siano codici per la presa infinita, altrimenti ne hai di voglia a scalare tutto il palazzo :p
Ti dirò, nella versione PS2 ci sono quasi arrivato, ed ho "solo" dovuto finire il gioco tre volte circa e ingozzarmi di code di lucertola.
Il che per quanto mi riguarda non è un problema dato che per me è un piacere giocarci, il vero problema è che per un sacco di tempo ho provato ad usare il trucco del salto diagonale, per poi scoprire che è un bug della versione NTSC che è stato prontamente aggiustato dalla SCEE.

Non mi ricordo se si guadagna stamina anche a fare le prove a tempo. Sarebbe un buon aiuto, anche se dubito.
 

pissio

Osservatore di eclissi
per quel che mi ricordo, no, le prove a tempo servono solo per sbloccare le armi segrete
per aumentare stamina e presa bisognava andare in cerca di frutti e lucertole
 
Top