PC Towns - Un gestionale ispirato a Dwarf Fortress, ma a misura d'uomo

Gamesource Staff

Well-Known Member
La grafica ha comunque una funzione di interfaccia in un gioco, un gioco graficamente fatto male non ti fa capire cosa c'è nello schermo se non dopo parecchie ore di gioco, proprio tu critichi dopo l'interfaccia di DF per essere non intuitiva.

Abbiamo poi una diversa concezione dell'utente medio, da i dati di vendita si capisce che l'utente medio è quello che gioca ad Assassin's creed credendoso un dio perchè uccide 30 guardie che lo circondano, gente così non si avvicinerà mai a un DF o Towns.

Beh, da solo sicuramente no, ma un conto è parlare di capacità, un conto è parlare di interesse o di informazione. Uno che spende 60€ per AC non si interesserà mai spontaneamente a DF, su questo non ci piove. Però nel mio giro di conoscenze, ho insegnato a giocare a DF a tanta gente che era a quel livello lì, e sono riusciti a giocare benissimo. Ovvio, all'inizio ci sono degli ostacoli per tutti perché appunto devi rompere tutte le convenzioni a cui sei abituato e fare uno sforzo di astrazione, ma non serve essere dei geni per farlo, ci son sempre riusciti tutti, prima o dopo e non c'entra con le abilità videoludiche. Certo, progettare da 0 una fortezza che ospiti centinaia di nani e sia in grado di difendersi da orde di nemici è complicato. Se hai tanta esperienza, magari già al terzo o quarto tentativo avrai una fortezza figa mentre se ne hai meno, ti ci vorrà di più per padroneggiare tutto, ma a quel punto sei già pienamente immerso nel gioco e i discorsi sulle capacità e sull'interesse non han più senso.

Per l'altro discorso, un'interfaccia non-intuitiva è giustificabile se porta dei benefici su altri lati. Ci sono tanti videogiochi con interfacce terribili perché realizzate di fretta da gente inesperta. L'interfaccia di DF invece è semplicemente quella più naturale per il gioco che è. Se fosse diversa, magari potrebbe essere più intuitiva ma ci vorrebbe più tempo a fare certe cose. In Towns, ad esempio, già adesso noto che l'uso del mouse rallenta di molto alcune attività, come ad esempio definire le aree da scavare. Con la tastiera, con il sistema di DF, facevo disegni anche complessi, in pochi secondi mentre con il mouse ci vuole di più.
 
Top