PC Towns - Un gestionale ispirato a Dwarf Fortress, ma a misura d'uomo

Gamesource Staff

Well-Known Member
In occasione della versione alpha 0.30 vi presento questo interessante progetto. Il gioco è un gestionale liberamente ispirato a Dwarf Fortress, ancora in Alpha, che punta a mettere insieme la forma mentis di DF mescolando elementi presi da Majesty 2, Hinterland ed altri city builder.

Ho fatto un Let's Play (non ridete, ci ho messo il cuore) dove presento le features principali introdotte dalla nuova versione e faccio una panoramica del gioco.

[YT]2hNVUX_bWJ4[/YT]

Qui invece il blog del gioco: http://supermalparit.blogspot.com/
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ormai 'sta cosa sta diventando stantia...Sembra di essere su forumfree o su NGI. In quanto membro dello staff dovresti comportarti un po' meglio.
 

Teocida

Oltreuomo
Ehhh stantia, l'avrò usata si e no 4 volte in 2 anni.
Pensa ai tormentoni quali le faccette da troll, quelle si che son stantie!
 

Teocida

Oltreuomo
Vorrà dire che chiederò i diritti Chobeat. Non sia mai!
E d'ora in poi guai a chi parla male di Batman dandogli del gay e dell'evasore fiscale.

Ed ora tornate a parlare di Towns.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Vorrà dire che chiederò i diritti Chobeat. Non sia mai!
E d'ora in poi guai a chi parla male di Batman dandogli del gay e dell'evasore fiscale.

Ma infatti arriverà il giorno che la pagherai cara per i tuoi commenti a Batman.


Ed ora tornate a parlare di Towns.


Sapevo che Dwarf fortress era pesantuccio per via delle troppe informazioni che deve gestire, questo towns invece pare abbia una grafica che per quanto faccia schifo è comunque molto meglio di dwarf fortress, visto che graficamente fanno pietà tutti e due e sono entrambi troppo complessi per l'utente medio, quindi mi domando a che serve sto towns?

Non ho l'audio a lavoro, c'è la voce di cobeat nel video?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ma infatti arriverà il giorno che la pagherai cara per i tuoi commenti a Batman.





Sapevo che Dwarf fortress era pesantuccio per via delle troppe informazioni che deve gestire, questo towns invece pare abbia una grafica che per quanto faccia schifo è comunque molto meglio di dwarf fortress, visto che graficamente fanno pietà tutti e due e sono entrambi troppo complessi per l'utente medio, quindi mi domando a che serve sto towns?

Non ho l'audio a lavoro, c'è la voce di cobeat nel video?

Sì c'è la mia voce. Allora la grafica è ovviamente ancora quella di una versione alpha, ci sono molti gestionali AAA che in Alpha apparivano anche peggiori di questo, se fosse. Ovviamente comunque la grafica non rimane l'elemento su cui punterà il titolo. Poi comunque che la grafica di DF faccia schifo è puramente opinabile. Citando uno dal forum della Bay12: "Dire che la grafica di DF è brutta rispetto agli altri videogiochi è come dire che la grafica di un libro è brutta rispetto a quella di un film". Chiusa parentesi.

Passando invece al concetto della complessità. DF non è complesso per l'utente medio, i giochi complessi son ben altri. L'interfaccia è complessa, perché non è intuitiva, non ci sono tutorial integrati e la resa grafica sfugge al concetto comune di videogioco e viola alcuni assiomi chiave della realtà in cui viviamo tutti i giorni, perciò crea problemi. Il gameplay, di per sé non è così complicato. Per dire, io trovo molto più complicato EVE online, senza andare a tirare in ballo vari 4X e strategici ad esagoni/ottagoni con 3000 regole per ogni azione.

In Towns si cerca di fare un gameplay con la stessa profondità ma distinguendolo e dando un'interfaccia intuitiva. Un tavolo è disegnato come un tavolo, non come un tau e un cane è disegnato come un cane, non come una D. I menu sono gestiti con il mouse e non con le shortcut da tastiera. Sebbene io non abbia nessun problema con l'interfaccia di DF, penso che questi siano grossi passi avanti agli occhi di un normale utente.
 

Teocida

Oltreuomo
Cercati il thread ufficiale del gioco indegno di esser nominato da me e tutto ti sarà spiegato.
Che poi parlare di grafica per l'innominabile è veramente un parolone e vi pregherei di moderare i termini.
 

Bovv

Nuovo utente
Da quanto sentivo la tua voce : )
Ti faccio una domanda da non sapente e non giocante di questi generi, lo scopo del gioco qual'é ?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Mi spiegate il retroscena qual è?

Che io una volta, per attirare un po' l'attenzione su DF e stimolare la curiosità sul gioco, dissi: "Non sei un vero giocatore se non hai giocato DF", per dire che è talmente originale ed importante per l'evoluzione del game design di uno specifico settore negli ultimi anni, che se non l'hai provato, ti perdi qualcosa. Ovviamente alcuni utenti tra cui Teocida l'hanno interpretata letteralmente e ogni volta che faccio un post su un gioco, mi sfottono per 'sta cosa.


Da quanto consentivo la tua voce : )
Ti faccio una domanda da non sapente e non giocante di questi generi, lo scopo del gioco qual'é ?
Ovviamente per ora il gameplay è ancora incompleto quindi, come spiego nel video, non ci sono tutte quelle componenti che creeranno degli obiettivi.

L'idea è comunque di costruire una città che continui a crescere ed andare avanti finché si resiste ad assalti esterni o a problemi interni (rivolte, incazzature varie e così via). Inoltre sarà implementata tutta una parte RPG con eroi gestiti dall'IA che verranno a comprare nella tua città e faranno quest per conto tuo o per altre città.

Inoltre ci sarà una campagna con obiettivi e fine livello classico, anche se sarà una specie di lungo tutorial per il free mode che è quello più interessante.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bovv

Nuovo utente
Mi terrò sicuramente informato, mi interessa molto provarlo alla release.
Per caso continuerai a uppare questo thread quando ci saranno novità ?
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Sì c'è la mia voce. Allora la grafica è ovviamente ancora quella di una versione alpha, ci sono molti gestionali AAA che in Alpha apparivano anche peggiori di questo, se fosse. Ovviamente comunque la grafica non rimane l'elemento su cui punterà il titolo. Poi comunque che la grafica di DF faccia schifo è puramente opinabile. Citando uno dal forum della Bay12: "Dire che la grafica di DF è brutta rispetto agli altri videogiochi è come dire che la grafica di un libro è brutta rispetto a quella di un film". Chiusa parentesi.

Passando invece al concetto della complessità. DF non è complesso per l'utente medio, i giochi complessi son ben altri. L'interfaccia è complessa, perché non è intuitiva, non ci sono tutorial integrati e la resa grafica sfugge al concetto comune di videogioco e viola alcuni assiomi chiave della realtà in cui viviamo tutti i giorni, perciò crea problemi. Il gameplay, di per sé non è così complicato. Per dire, io trovo molto più complicato EVE online, senza andare a tirare in ballo vari 4X e strategici ad esagoni/ottagoni con 3000 regole per ogni azione.

In Towns si cerca di fare un gameplay con la stessa profondità ma distinguendolo e dando un'interfaccia intuitiva. Un tavolo è disegnato come un tavolo, non come un tau e un cane è disegnato come un cane, non come una D. I menu sono gestiti con il mouse e non con le shortcut da tastiera. Sebbene io non abbia nessun problema con l'interfaccia di DF, penso che questi siano grossi passi avanti agli occhi di un normale utente.

La grafica ha comunque una funzione di interfaccia in un gioco, un gioco graficamente fatto male non ti fa capire cosa c'è nello schermo se non dopo parecchie ore di gioco, proprio tu critichi dopo l'interfaccia di DF per essere non intuitiva.

Abbiamo poi una diversa concezione dell'utente medio, da i dati di vendita si capisce che l'utente medio è quello che gioca ad Assassin's creed credendoso un dio perchè uccide 30 guardie che lo circondano, gente così non si avvicinerà mai a un DF o Towns.
 
Top