Mi è piaciuto, ma non come il sistema a turni che rimane quello che preferisco.
Indubbiamente la novità ha subito incoraggiato il giocatore: quello di FFXII è un sistema frenetico e celere che favorisce indubbiamente il famoso
fun, il divertimento che gli sviluppatori hanno cercato di trasportare da FFXI, non riuscendoci del tutto, comunque.
Per chi preferisce battaglie più "pensate" e, per certi versi, meno dirette, il sistema a turni rimane la scelta migliore: allo stesso modo il sistema adottato in Ivalice è più diretto verso il divertimento e l'impulsività; tuttavia, anche quest'ultimo, alla fine, risulta peccare della ripetitività che si potrebbe accusare ai precedenti sistemi: i Gambit indubbiamente sono una creazione utilissima, ma alla fine il giocatore potrebbe ritrovarsi col non fare più nulla.
Devo dire che il sistema è molto innovativo e comodo,comunque no,non mi è piaciuto.Preferivo i vecchi incontri casuali,mi piaceva bestemmiare quando incontravo i mostri e non volevo,insomma il vecchio sistema mi manca un casino...
Ma, prima di FFXII, tutti quanti a criticare gli incontri casuali e a gioire alla notizia che in questo capitolo non ci sarebbero stati: adesso li rivogliono, lol.