FF XII Vi è piaciuto il nuovo sistema di combattimento?

Kain

So say we all!
Come da titolo vi è piaciuto o no il sistema di combattimento?

A me no.
Innazitutto preferisco gli incontri casuali, poi l'ADB è troppo dinamico e frenetico come sistema e non è a turni regolari come i capitoli precedenti. I Gambit non mi sono dispiaciuti però rendono le battaglie troppo automatiche.
 

artemide86

...lunatica...
ma non c'è una via di mezzo tra il sì e il no? secondo me non è male, ma non è certamente perfetto. E' stato un passo coraggioso quello di rivoluzionare così tanto il sistema di battaglia, è diventato più alla Kingdom Hearts, più vero se vogliamo. Per contro, il sistema così frenetico non da la possibilità di gestire totalmente tutti i personaggi del party, e questo è il motivo per cui i gambit sono fondamentali. In sostanza non voto si nè no, ma do un voto: 7
 
A me sinceramente è piaciuto, rende meno piatte le battaaglie ed appunto più frenetiche... ^^
Inoltre non mi è affatto dispiaciuto il Gambit, anche se come ha detto Kain le battaglie divengono troppo automatiche...
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Devo dire che il sistema è molto innovativo e comodo,comunque no,non mi è piaciuto.Preferivo i vecchi incontri casuali,mi piaceva bestemmiare quando incontravo i mostri e non volevo,insomma il vecchio sistema mi manca un casino...
 

matteee

Jumper
premetto k ho sl qs di ff e gli altri li ho sl provati (anche se li sto cercando), così come adesso le battaglie sono più frenetiche e coinvolgenti, più rapide rispetto alle solite a turni... comodo anche il gambit, che una volta padroneggiato è molto comodo, anche se preferisco fargli fare poche cose (tipo attacca o magie curative)per nn stare sl a guardare...
 

Alex

古代
Mi è piaciuto, ma non come il sistema a turni che rimane quello che preferisco.
Indubbiamente la novità ha subito incoraggiato il giocatore: quello di FFXII è un sistema frenetico e celere che favorisce indubbiamente il famoso fun, il divertimento che gli sviluppatori hanno cercato di trasportare da FFXI, non riuscendoci del tutto, comunque.
Per chi preferisce battaglie più "pensate" e, per certi versi, meno dirette, il sistema a turni rimane la scelta migliore: allo stesso modo il sistema adottato in Ivalice è più diretto verso il divertimento e l'impulsività; tuttavia, anche quest'ultimo, alla fine, risulta peccare della ripetitività che si potrebbe accusare ai precedenti sistemi: i Gambit indubbiamente sono una creazione utilissima, ma alla fine il giocatore potrebbe ritrovarsi col non fare più nulla.
Devo dire che il sistema è molto innovativo e comodo,comunque no,non mi è piaciuto.Preferivo i vecchi incontri casuali,mi piaceva bestemmiare quando incontravo i mostri e non volevo,insomma il vecchio sistema mi manca un casino...
Ma, prima di FFXII, tutti quanti a criticare gli incontri casuali e a gioire alla notizia che in questo capitolo non ci sarebbero stati: adesso li rivogliono, lol.
 

invincible

destino oscuro
a me è piaciuto ma preferivo gli incontri casuali. quelli davano più tempo per pensare anche nella modalità azione( che io ho sempre usato e uso anche nel XII) ma soprattutto il bello era che tu andavi tranquillo e quando meno te lo aspettavi iniziava la battaglia. Forse un buon sistema sarebbe una via di mezzo come il sistema di star ocean 3
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
a me è piaciuto moltissimo, gambit a parte (fastidioso ma utile), poichè col suo dinamismo frenetico è la sola cosa che salva il giocatore dalla noia terribile che emana da questo gioco che è sempre uguale.
 

danie

Active Member
matteee ha detto:
premetto k ho sl qs di ff e gli altri li ho sl provati (anche se li sto cercando), così come adesso le battaglie sono più frenetiche e coinvolgenti, più rapide rispetto alle solite a turni... comodo anche il gambit, che una volta padroneggiato è molto comodo, anche se preferisco fargli fare poche cose (tipo attacca o magie curative)per nn stare sl a guardare...
Ti dispiacerebbe tradurmi la parte in grossetto? Volevo leggerlo, ma non penso che lo farò più.

Comunque voto 7/8.
 

Aenim

Member
Anche io pensavo di apprezzare gli incontri casuali,ma così è molto + realistico.
Il sistema a turni esiste ancora,solo che non siete riusciti a vederlo...
I Gambit e le I.A. dei mostri agiscono secondo turni come negli altri,ma l'azione è resa + dinamica e questo vi ha scombussolato il cervello....
E poi il gambit è comodo:si può controllare ffonline o mandare sms mentre il party maciulla i mostri che capitano a tiro...
La mia risposta dunque è sì:mi è piaciuto.
 

-D4r0N-

Sventrapapere
io ho votato si..
nonstante mi dessero un po fastidio gli incontri casuali un po mi mancano..anche se completamente privi di realismo: è impossibile che vieni attaccato da un mostro, fuggi e il mostro rimane così fermo a guardarti senza fare nulla..
ci sono pregi e difetti sia nel combattimento di ff12 sia di quelli precedenti..
anche il 12 ha i suoi difetti,ad esempio,è stupido che un prima di attaccare debba aspettare che gli si carichi una barra..cioè se sono un umano prendo e do colpi a raffica..non aspetto mica che mi diano la carica per ogni colpo che devo dare..capisco che le magia abbiano bisogno di una preparazione per essere lanciate...ma un attacco no...
beh anche il gambit molto utile dal fatto che non devi dire che fare a tutta la squadra,rende le battaglie più veloci,non come nei precedenti ff che prima di vedere l exp accumulata dovevi aspettare tutte le fanfare..
ma il problema è che il gambit puo rendere le battaglie troppo lunghe e noiose poichè il giocatore non deve far altro che guardare cosa succede nel campo di battaglia e finisce per annoiarsi....
 

Aenim

Member
Beh,a me piace anche il poter programmare un buon gambit...
Essendo un programma per ha sempre delle piccole pecche,e proprio su queste pecche si basa il divertimento di FFXII...
 
Top