Videogiocatori e etica.

War

Member
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla di simile.

Videogiocatori e condotta personale. Voglio sapere come vi comportate quando state giocando, se pur di superare un determinato boss fate uso di ogni genere di trucco oppure se fate parte di quella ormai sempre più rara elite di videogiocatori che schivano come la peste guide videoguide e mappe di ogni genere.
Insomma per farla breve quando giocate barate?
 

AkA

Get Happy
Se il gioco è fatto male con un design bucato e poco curato che mi mette in una condizione in cui è quasi impossibile fare ciò che mi richiede, allora non ho alcun problema a leggere la soluzione o usare un cheat.

Se il gioco invece è pensato e strutturato bene in modo da offrire si una sfida difficile ma anche tutti gli "strumenti giusti" per superarla, allora smadonno e sporcheggio fantasiosamente ma mi rifiuto di lasciargliela vinta o di usare mezzucci per farcela : )
 

Iazel

Nuovo utente
Umm... dipende dal genere di videogioco. Se si tratta di GdR, allora ricorro spesso a delle guide perché essendo un completista e non avendo granché tempo per giocare, mi scoccerebbe rifare tutto il gioco solo per poter riprendere quel X oggetto e cose così. L'unica volta che non l'ho fatto è stato per Final Fantasy VII, ma poi mi son accorto che avevo dimenticato a prendere una materia e che non potevo più recuperarla. Per farlo avrei dovuto ricominciare il gioco -.-"
Oppure tipo mi è capitato di utilizzare la mappa delle condutture acquatiche su Digital Devil Saga, perché onestamente mi scocciava doverla rifare un sacco di volte prima di riuscire a beccare la via corretta °_° Perdita inutile di tempo che non ho xD
Tuttavia tendo ad evitare la parti in cui dicono le strategie per abbattere i boss e cose così.

Per quanto riguarda altri generi, non le utilizzo praticamente mai. Umm... magari solo quando ci sono cose nascoste, tipo la locazione delle Kero su MGS3, è frustante tentare di scovarle tutte con le guardie che ti giron in torno e mentre stai giocando ad Hard >_<
 

War

Member
Se il gioco è fatto male con un design bucato e poco curato che mi mette in una condizione in cui è quasi impossibile fare ciò che mi richiede, allora non ho alcun problema a leggere la soluzione o usare un cheat.

Se il gioco invece è pensato e strutturato bene in modo da offrire si una sfida difficile ma anche tutti gli "strumenti giusti" per superarla, allora smadonno e sporcheggio fantasiosamente ma mi rifiuto di lasciargliela vinta o di usare mezzucci per farcela : )

Per me è lo stesso, ad'esempio ora ho cominciato Fallout New Vegas a difficile e in modalita Duro, senza guida e il gioco anche se con qualche dificoltà fila come l'olio.
Uso le guide o altri consigli solo nella ricerca oggetti quando quest'ultima è troppo dispersiva( come cercare le piume di Assassin creed 2).
 

Altar

Giocatore di vecchia data
come cercare le piume di Assassin creed 2.

A dire il vero si può evitare di utilizzare la guida, dato che nella schermata del DNA è possibile vedere quali piume mancano e le relative zone... comunque....
Personalmente aborro l'utilizzo delle guide, c'è molto più gusto a farsi il mazzo e smadonnare per poter completare il gioco al 100%, salvo rarissime occasioni in cui è quasi impossibile farne a meno; il sottoscritto ad esempio ha platinato Castlevania: Lords of Shadow la settimana scorsa, senza ne guide ne trucchi, volete mettere la soddisfazione ?
Poi, se si tratta di guide cartacee, beh, è un'altra storia, quelle sono belle da avere anche solo per mostrarle in collezione ;)
 

War

Member
A dire il vero si può evitare di utilizzare la guida, dato che nella schermata del DNA è possibile vedere quali piume mancano e le relative zone... comunque....
Personalmente aborro l'utilizzo delle guide, c'è molto più gusto a farsi il mazzo e smadonnare per poter completare il gioco al 100%, salvo rarissime occasioni in cui è quasi impossibile farne a meno; il sottoscritto ad esempio ha platinato Castlevania: Lords of Shadow la settimana scorsa, senza ne guide ne trucchi, volete mettere la soddisfazione ?
Poi, se si tratta di guide cartacee, beh, è un'altra storia, quelle sono belle da avere anche solo per mostrarle in collezione ;)

Ci credi se ti dico che quel menù non lo avevo mai visto, figurati che cercavo le piume a una a una usando le foto messe all'interno della guida, per trovarne 7/9 mi sono praticamente rigirato tutte le citta. :D
Comunque se c'è una cosa che odio in un videogioco sono la ricerca oggetti. Quando vedo un trofeo/obbiettivo di quel tipo mi viene la pelle d'oca perchè sò già che dovrò imprecare per riuscire a trovare gli ultimi oggetti.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Di solito se un gioco ha una trama coinvolgente e mi blocco tendo a spazientirmi, quindi capita che usi una guida. Invece con giochi più incentrati sul gameplay, anche se sono difficili, ho più pazienza.
L'ultima volta che ho usato una guida è stato con Super Metroid, perché per superare un certo punto si deve correre su una fila di blocchi che scompaiono, e io che avevo giocato prima ai titoli più recenti non avevo idea che si potesse fare.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Io essendo ossessionato fai perfect game, mi interesso principalmente degli oggetti missabili, dopodichè faccio il resto da me. Quando ho la sensazione che ho fatto tutto il possibile da solo, vedo se ho mancato qualcosa, sennò meglio così :laugh:

Se parli di cheat, al 99% li uso soltanto per divertirmi in una ulteriore giocata. Usarli per superare una particolare frazione di gioco capita molto raramente, ad esempio quando il gioco è diventato particolarmente ostico in un punto e l'unico save point è a circa mezz'ora minima prima di quel punto. E dopo aver provato 10,15 volte senza successo, mi stufo eh.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ah, etica nel senso di etica del videogaming e non di etica e morale nel mondo dei videogiochi. ok..
quel che ha detto Arrows. se il gioco mi esaspera e non lo trovo degno del mio tempo non ho remore ad usare eventuali cheat. ad esempio l'ho fatto con Tomb Raider Angel of Darkness, avevo un cd di trucchi da inserire nella ps2 ed era comrpreso quel gioco, che altrimenti non avrei mai portato avanti per quanto era fatto male.
ho anche saltato qualche livello nel pallosissimo TR3, e utilizzato qualche munizione infinita in un paio di giochi, ma mai alla prima partita.
 

GabrixEnte

Active Member
di solito no, la uso per gli oggetti o se non so in che direzione andare, ma le battaglie preferisco farmele da solo, gli "indovinelli" preferisco farli io, c'è più gusto poi a saltare di gioia gridando "cel'ho fattaaa!" dopo decine di tentativi di vincita, tipo col boss finale di FF4, l'ultimo che mi ha fatto strappare i capelli dalla rabbia, alla fine la signora di sotto si è lamentata e ha chiamato la polizia per schiamazzi XD cioè volete mettere la soddisfazione di fare una cosa da solo e farla perchè hai guardato i video o delle guide?
 

andxel

Zero Shift
Io essendo ossessionato fai perfect game, mi interesso principalmente degli oggetti missabili, dopodichè faccio il resto da me.
Same here.Ad esempio in giochi come Final Fantasy devo prima dare un'occhiata a ciò che posso e non posso perdere,poi inizio il gioco.Quanto a trucchi,cheat...Ormai non si usano più;col passare del tempo sono stati lentamente e inesorabilmente eliminati di conseguenza è anche raro il fatto che li si possano usare.
 

GabrixEnte

Active Member
le cheat io le usavo su pokèmon ora che ci penso XD per fare qualche cazzata, ma quei pkmn poi nn li savo nei mini-tornei che facevo, e per fortuna l'action replay non ha fatto in tempo a scassarmelo il DS come ad un mio amico. le cheat comunquesu giochetti da poco per fare qualche cazzatina o se proprio non si ha voglia di giocarlo le si possono usare, a patto che non siano per esempio usate in partite online
 

davefabry

Member
Personalmente prima finisco il gioco, per non spoilerarmi nulla e anche perchè usare una guida per finirlo è davvero uno schifo, al massimo se mi decido di platinare quel determinato gioco e ho problemi con qualche trofeo mi vedo le guide ai trofei, ma prima il gioco va finito da solo, è una cosa sacrosanta se non non ci sarebbe gusto....
 

Valek94

Nuovo utente
Io di solito non uso mai soluzioni o quant'altro prima di finire il gioco, una volta finite e dopo che me lo sono goduto uso un po di soluzioni per quinto riguarda lo sbloccaggio di trofei ;)
 

Ladro

Gentil Ladro
Barare è una cosa di cui non sono proprio capace (non sono neanche capace di mentire senza poi pentirmene immediatamente...) né online né offline.
Barare online lo trovo mancanza di rispetto per gli altri, offline sarebbe un po' come cambiarsi le carte mentre si fa un solitario, non è neanche giocare.
Gli unici trucchi che io abbia mai usato sono quelli "stupidi", usati giusto per fare cretinate (tipo il trucco di GTA dove tutti iniziano a spararti).

Per quanto riguarda le guide non le ho mai utilizzate per nessun gioco, in genere preferisco fare tutto da solo (riuscendo sempre nel mio intento) che tanto leggendo sono bravi tutti.
L'unico per il quale abbia mai cercato qualcosa su internet è stato FF XII per qualcosa tipo un mostro raro o un offerta, avendone già trovati la maggior parte e comunque dopo aver finito il gioco con tutti gli Esper ed i ricercati, s'intende.
In definitiva la guida completa non la tollero, al massimo una ricerca in rete per qualcosa di secondario e ininfluente.
 
Top