Zagor

SalvoXXX

FFOnline User
16 Luglio 2007
2.008
0
35
33
Bene,salve a tutti. :)
Ho cercato ripetutamente con Search ma non trovavo da nessuna parte una discussione riguardante questo fumetto: Zagor.
Se per caso dovesse esserci(e oddio spero di no,visto che ho cercato con attenzione)chiudete.
Anche se non è un manga l'ho aperto in questa sezione,in base a questo thread.Spero vada bene e che qualcuno lo abbia mai letto. ;)

Riportando da Wikipedia:

Zagor è un personaggio dei fumetti creato nel 1961 da Sergio Bonelli, con lo pseudonimo di Guido Nolitta, e dalle matite di Gallieno Ferri.
Il vero nome di Zagor è Patrick Wilding. Suo padre, Mike Wilding, è stato un ex ufficiale dell'esercito e Zagor lo ha visto morire, insieme alla madre Betty, per mano degli indiani Abenaki. È stato allora raccolto da uno strano vagabondo di nome Wandering Fitzy, che da quel momento gli ha fatto da padre. Ha giurato vendetta per la sorte dei suoi genitori ma, nel vendicarsi, ha scoperto che anche suo padre uccise molti indiani innocenti. Zagor prova un forte risentimento verso il padre, da lui ritenuto "un militarista e un massacratore di indiani" (n. 400). Un certo "chiarimento" tra i due si avrà nelle ultime pagine del numero 400 di "Zagor" corrispondente al 451 "Zenith", dal titolo "Il ponte dell'arcobaleno" e pubblicato a colori come ogni centesimo numero di casa Bonelli.

E questa scoperta gli ha fatto capire che il bene e il male non stanno mai da una parte sola. Per questo si è poi trasformato in Za-gor-te-nay, lo spirito con la scure e da allora si schiera sempre con i deboli e gli innocenti, di qualunque colore sia la loro pelle.

Suo inseparabile compagno è il messicano Cico (il cui nome completo è Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales y Rodriguez y Ramirez), grassoccio, basso, perennemente alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti, un po' tonto, ingenuo ed egoista, e protagonista di siparietti comici, spesso causati dalla sua imperizia. Nonostante questo talvolta le qualità "nascoste" del personaggio sono in grado di stupire positivamente. A Cico ogni anno è dedicato un albo fuori serie, sempre disegnato da Francesco Gamba, nel quale è elevato al ruolo di protagonista.

Zagor indossa una maglia rossa di fattura indiana che raffigura, sul petto, l'Uccello Tuono, all'interno di un cerchio giallo. Abita in una capanna nella foresta di Darkwood circondata dalle sabbie mobili e dalla palude. Le sue armi sono anch'esse simbolo della sua imparzialità tra le razze: la pistola, tipica dei bianchi, e una scure indiana che utilizza una pietra arrotondata.

Benché l'ambientazione di Zagor sia prevalentemente western, si differenzia da Tex per l'aspetto assai più fantastico delle sue avventure.
[...]

Za-gor-te-nay​

zg_front.jpg

Io inizialmente anni fa,lo leggevo,poi,per varie ragioni, lo persi di vista.
Solo nell'ultimo anno ho ripreso a leggere questo fumetto.Voi cosa ne pensate?C'è qualcuno che lo ha mai letto oltre a me? (speriamo) :>
A voi. :)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Ci voleva un topic su Zagor,leggevo questo fumetto quando ero piccolo e mi piaceva un sacco,i disegni erano fatti molto bene e le storie erano originali(devo ammmettere che le vicente ambientate nel West mi sono sempre piaciute).Senza contare le parti comiche con Cico xD