Zelda = RPG? Ma quando mai...

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ho messo lo stesso thread anche in un altro forum, ma voglio vedere cosa se ne pensa qui =) Buona Lettura!

Girovagando per altri siti e forum, ho notato che in ogni caso, Zelda veniva definito come RPG, ma in realtà Zelda non è un RPG, ne di stampo occidentale ne orientale. E' solo un semplice Action Game. Per scrupolo sono andato a controllare su Wikipedia (quella italiana) e pure lì stava scritto "Action-RPG".
ma tutto questo è FALSO! E chiunque dica o affermi che Zelda è un RPG, è in grave errore.
Ho controllato Wikipedia AMERICANA/INGLESE, TEDESCA, SPAGNOLA e FRANCESE e nessuna di queste lo definisce neanche lontanamente un RPG.

Certo, può possedere delle caratteristiche che si potrebbero definire "da RPG", però sono caratteristiche presenti in una qualsiasi altra marea di Action, ma tuttavia questi giochi non vengono catalogati RPG.

Riepiloghiamo un attimo le caratteristiche (per quello che ricordo) di Zelda:
-Aumenta la vita, proseguendo nel gioco
-Si può cambiare armi
-Si trovano oggetti
-Può avere un percorso multilineare

Queste sono caratteristiche presenti anche in DMC o God of War, la "summa" del genere Action, ma loro non vengono catalogati come RPG

Come detto sopra, sono elementi riconducibili a un RPG, ma tuttavia manca una cosa FONDAMENTALE degli RPG, ovvero il sistema di sviluppo. Senza sistema di sviluppo, non esiste un RPG.

Quindi, Zelda NON E' UN RPG. E a quanto visto da Wikipedia, posso definitvamente affermare che "gli altri stati non sono scemi come in Italia o "n00b-land" [cit. presa parlandone con un amico]

Sono curioso assai di vedere che ne pensate =)
 

morrison

Alvaro il metallaro
concordo con te anche perche ho visto sul sito della nintendo che zelda viene definito come gioco d'avventura o azione ed è proprio cosi...io di zelda ne ho finiti molti:zelda a link to the past,the legend of zelda(che è il primo zelda che hanno fatto per game boy color se non sbaglio)zelda the minish cap,zelda ocarina of time e zelda phantom hourglass e sono sicurissimo che sia un gioco d'avventure e non RPG
 

Alexander87

Gemini
Zelda (soprattutto Ocarine of time) è un gioco stupendo che ha molti punti in comune con un RPG come quelli che hai elencato tu, ma non è assolutamente un RPG! E' un action puro, punto. Non lo so perché in Italia si sia diffuso questo modo di pensare, forse siamo davvero la n00b-land!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
vi riporto, giusto per lollare (soprattutto io) alcuni strascichi dal'altro forum

l'intero gameplay di Zelda è basato sull'acquisizione progressiva di nuove abilità, equipaggiamento ecc... Quindi uno sviluppo progressivo delle caratteristiche di Link c'è eccome

cosa presente in tutti gli action odierni più o meno, così come in GoW e DMC (se non sbaglio)

Certo, attivare un nodo "HP+40" sulla sferografia di FFX e ottenere un frammento di cuore dopo una subquest di Zelda sono cose formalmente diverse, ma arrivano allo stesso risultato, senza contare che Zelda da questo punto di vista è più divertente.

l'ultima parte di questo messaggio la ritengo soggettiva, quindi non sostiene la sua tesi.

Se dovessi approfondire il discorso e scombinare le carte, sono assolutamente pronto a sostenere una discussione sul fatto se i vari Final Fantasy siano veramente dei GDR. Se ci basiamo su una concezione "pura" del concetto di Gioco di ruolo, potrei persino dire che i FF sono in realtà solo degli adventure-games.

forse mi sa che lui non ah percepito la parte in cui dico:

NamelessMage ha detto:
Zelda non è un RPG, ne di stampo occidentale ne orientale

e comunque FFè un RPG. di stamo orientale, quindi ovviamente con caratteristiche diverse da D&D, ma lo è.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
cmq per quanto anche io non condivida l attribuzione di tale genere alla saga di Zelda, vorrei sottolineare il fatto che siti come gamespot e gamefaqs lo classifichino come Action/RPG
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Avalokitesvara ha detto:
GameFAQs/Gamespot, tra parentesi, stessa cosa, classificano spesso ad minchiam.

be questo perchè HANNO classificazioni ad minchiam. Si sono inventati tipologie di gioco mai viste ne sentite.
Cmq il mio era un intendo di far capire che non è solo mentalità italiana quella di classificare zelda come saga rpg e l esempio riportato di gamespot non è di certo l unico
 

balthier88

lo zio ferra
secondo me potrebbe essere un action RPG, però sono quasi più incline a classificarlo come gioco d'avventura...il fatto che zelda lo si definisce un rpg può essere un retaggio che prosegue dal primo episodio, che allora veniva definito rpg...magari generalizzando su questo si ha avuto la tendenza a definirlo tale...
 

Kupo

Member
anche secondo me zelda non è un action/rpg, anche se ha più caratteristiche in comune con gli RPG di god of war o di devil may cry (come le sub quest o la "mappa del mondo"), zelda è un action/adventure
 

samsamsamz

Member
balthier88 ha detto:
secondo me potrebbe essere un action RPG, però sono quasi più incline a classificarlo come gioco d'avventura...il fatto che zelda lo si definisce un rpg può essere un retaggio che prosegue dal primo episodio, che allora veniva definito rpg...magari generalizzando su questo si ha avuto la tendenza a definirlo tale...

Concordo.
penso che in tutta la saga l'episodio che più si è avvicinato ai canoni di un a\rpg è decisamente zelda II per nes: lì avevamo città,esperienza,sessioni di expaggio,piccole quest e puzzle..Certo,rispetto ai giochi di oggi è ben poco,ma dobbiamo anche ricordarci che all'epoca di rpg puri non è che ce ne erano in giro molti...e sulle macchine di allora bastava un pò di exp e qualche dialogo e il gioco diveniva magicamente un rpg (vedere vecchi numeri di consolemania per credere)
 

Rushe_Renren

Nuovo utente
zelda è un action game dai tratti epici e fantasy ma definirlo un rpg è alquanto fuori luogo..comunque uno dei miei giochi preferiti ^_^
 

ZER0

Member
balthier88 ha detto:
secondo me potrebbe essere un action RPG, però sono quasi più incline a classificarlo come gioco d'avventura...il fatto che zelda lo si definisce un rpg può essere un retaggio che prosegue dal primo episodio, che allora veniva definito rpg...magari generalizzando su questo si ha avuto la tendenza a definirlo tale...

Personalmente l'ho sempre considerato una "fiaba", soprattutto da Ocarina of Time in avanti.
Ma concordo con balthier88, si tratta più che altro di un retaggio del passato. Quando nacque Zelda, quello era ciò che veniva definito all'epoca "RPG" in ambito videoludico.
La differenza è che mentre il mercato cambiava, le definizioni venivano aggiornate, i generi mischiati (al giorno d'oggi è più improbabile trovare un action game che non abbia un minimo di potenziamento del personaggio che viceversa), Zelda è rimasto sostanzialmente fedele a sè stesso. Credo sia uno dei pochi giochi che l'abbia fatto, manentendo in ogni caso puro il suo divertimento e la sua "magia".
 

balthier88

lo zio ferra
ZER0 ha detto:
Personalmente l'ho sempre considerato una "fiaba", soprattutto da Ocarina of Time in avanti.
Ma concordo con balthier88, si tratta più che altro di un retaggio del passato. Quando nacque Zelda, quello era ciò che veniva definito all'epoca "RPG" in ambito videoludico.
La differenza è che mentre il mercato cambiava, le definizioni venivano aggiornate, i generi mischiati (al giorno d'oggi è più improbabile trovare un action game che non abbia un minimo di potenziamento del personaggio che viceversa), Zelda è rimasto sostanzialmente fedele a sè stesso. Credo sia uno dei pochi giochi che l'abbia fatto, manentendo in ogni caso puro il suo divertimento e la sua "magia".

a leggere queste cose mi commuovo! sigh! comunque resta il fatto che rpg o no, è uno di quei giochi in cui c'e sempre qualcosa da trovare, e ogni volta che lo ricominci... è come se fosse la prima volta che ci giochi!
 
Top