PC Perchè dovrei giocare su PC?

bad_hunter

Metroid Hunter
nethack.gif

Se intendi roba simile non esiste su console (meno male), non dico che non possano esserci idee interesanti ma al giorno d'oggi basta inserire degli sprite per fare qualcosa di stiloso!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Bad, il punto è che con la grafica in ASCII, il gioco acquista un valore intrinseco non indifferente, ben lontano da quello del classico gioco attuale in 3D ultrapompato. Un valore intrinseco non solo per l'eventuale riuscire ad attirare nuova utenza, ma anche per il tenere viva l'utenza ormai "vecchiotta" (non sto dicendo che Chobeat sia vecchio, ma che la grafica ASCII di certo non è proprio una cosa giovanissima).

Anyway, concordo con Chobeat sul discorso "console -> massificazione / pc -> nicchia), anche se non in toto.

Ah, già che ci sono, una motivazione più che sufficiente a preferire il PC alle console: Touhou.
 
arrivo solo ora su indicazione di el_barto...

Io prenderei come esempio questo:
Prendiamo un PC di 6 anni fa, uscita dell'xbox360, e overcloccatelo, uppatelo, modificatelo ecc...quanto vi sarà costato!? e sopratutto...riuscite a portarlo fino a questo livello? Io ho il TOP dell'anno 2008...beh...ora fa fatica a far girare qualsivoglia gioco...e nemmeno la retro compatibilità va, dato che non riesco a farci girare più "Zeus"...

Se io compro una consol, so che fino a quando ne uscirà una nuova...io riuscirò a giocare con tutte le ultime uscite senza mettere mano al portafoglio...e per quanto mi riguarda, dovendo passare 10 ore al giorno al PC per guadagnarmi qualche € per giocare...non c'è miglior pregio!
 

bad_hunter

Metroid Hunter
arrivo solo ora su indicazione di el_barto...

Io prenderei come esempio questo:
Prendiamo un PC di 6 anni fa, uscita dell'xbox360, e overcloccatelo, uppatelo, modificatelo ecc...quanto vi sarà costato!? e sopratutto...riuscite a portarlo fino a questo livello? Io ho il TOP dell'anno 2008...beh...ora fa fatica a far girare qualsivoglia gioco...e nemmeno la retro compatibilità va, dato che non riesco a farci girare più "Zeus"...

Se io compro una consol, so che fino a quando ne uscirà una nuova...io riuscirò a giocare con tutte le ultime uscite senza mettere mano al portafoglio...e per quanto mi riguarda, dovendo passare 10 ore al giorno al PC per guadagnarmi qualche € per giocare...non c'è miglior pregio!

Scusa Digital, mi sembra strano che un pc top di gamma del 2008 abbia difficoltà a far girare i giochi del 2011, che componenti hai?
 
Intel Q4400 quad-core 2.6Ghz
4 Gb di RAM ddr2
Scheda grafica nVidia 1Ghz dedicata
HDD 1,5 Tb

OS Win7

I giochi che uso, non posso farli girare mai la top...di solito mantengono sempre una grafica simile a quella della mia xbox su televisore full-HD
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Intel Q4400 quad-core 2.6Ghz
4 Gb di RAM ddr2
Scheda grafica nVidia 1Ghz dedicata
HDD 1,5 Tb

OS Win7

I giochi che uso, non posso farli girare mai la top...di solito mantengono sempre una grafica simile a quella della mia xbox su televisore full-HD

Assemblato da te oppure comprato già assemblato?
Nome della scheda video? sempre sperando che dedicata non significhi nel tuo caso che si trova nella scheda madre D:
 
no, dedicata dedicata...sopratutto perchè non ho nemmeno mai sentito di nVidia integrate nella scheda madre...

è stato un regalo dei miei, quindi pre-assemblato...
 

kaos31

Active Member
Intel Q4400 quad-core 2.6Ghz
4 Gb di RAM ddr2
Scheda grafica nVidia 1Ghz dedicata
HDD 1,5 Tb

OS Win7

I giochi che uso, non posso farli girare mai la top...di solito mantengono sempre una grafica simile a quella della mia xbox su televisore full-HD

Beh e' chiaro, se leggi post addietro si dice che per i primi 2-3 anni puoi mantenere il top, ma gia' superati i 3 anni non puoi piu', ma questo non significa non farli proprio partire. Persino a 20fps i giochi sono giocabili... meno godibili ma giocabili.
E poi con precisione che scheda video e'? La gpu fa il 70% del lavoro, e sicuramente la tua non era il top del 2008.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
io con un pc meno potente, pagato 600€, riesco ancora a giocare a tutti i giochi graficozzi appena usciti, anche se ovviamente a dettagli medi o bassi. L'unica cosa che cambierei è il processore per giocare a strategici e gestionali, perché 4 minuti per calcolare un turno a pride of nations o victoria II che mi va a scatti non li riesco a sopportare.
 
Ma qui si torna al solito discorso...io per giocare, oltre ai giochi, non voglio tirare fuori soldi per un po più di 2 anni...quindi la scelta migliore per quanto mi riguarda...è la consol...e parlo da ex pcista, ma da quando sono andato a vivere da solo, ho notato che i prezzi sono un po troppo alti per i vari componenti ora...
 

bad_hunter

Metroid Hunter
no, dedicata dedicata...sopratutto perchè non ho nemmeno mai sentito di nVidia integrate nella scheda madre...

è stato un regalo dei miei, quindi pre-assemplato...

Allora fidati che nonostante il prezzo non puoi parlare di top di gamma, mi sembra anche assurdo che ottieni gli stessi risultati che otterebbe una xbox, il mio vecchio pc del 2007 che non era assolutamente il top di gamma otteneva risultati molto superiori a qualsiasi console.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ma qui si torna al solito discorso...io per giocare, oltre ai giochi, non voglio tirare fuori soldi per un po più di 2 anni...quindi la scelta migliore per quanto mi riguarda...è la consol...e parlo da ex pcista, ma da quando sono andato a vivere da solo, ho notato che i prezzi sono un po troppo alti per i vari componenti ora...

Questa è una cavolata a prescindere. I prezzi a parità di fascia tendono a calare nel tempo, tant'è che oggi, nel 2011, con 600€ ti fai un PC con performance altissime, con cui giochi a tutto al massimo. 10 anni fa con 600€ prendevi una caffettiera. Non ha senso dire che ora i componenti costano di più, anzi, negli ultimi 2-3 anni c'è stato un rallentamento estremo dei requisiti hardware dei nuovi giochi, che è un anomalia, ma nel senso contrario a quello di cui parli tu.
 

kaos31

Active Member
Non si tratta di spendere soldi ogni due anni, il discorso fatto da me pagine addietro era molto chiaro, e te lo ripropongo. Prendiamo il wii u che esce l'anno prossimo. Quanto lo pagheremo? tenendoci bassi facciamo 400. Con 400 euro, il giorno stesso dell'uscita del wii u, puoi comprarti un pc con hardware del doppio piu' potente, considerato che, nonostante le modifiche e customizzazioni a volonta, il wii u montera' comunque una ati della serie 4000 uscita 2 anni fa. Ora i giochi per console lo sappiamo, sono programmati apposta per un solo tipo di hardware, quindi rendono comunque tantissimo e su questo non c'e' dubbio.

Ma il pc di 400 euro ti dura almeno 5-6 anni, con gli ultimi anni tenendo al minimo. Se si rompe un pezzo lo devi ricomprare? Ok, e la garanzia di una console ti dura 2 anni, dopo si paga caro e amaro qualsiasi accorgimento. Per non parlare che se nel pc ti si rompe un pezzo cambi solo quello, mentre se succede su una console a fine garanzia i costi elevati non converrebbero e si opterebbe di comprarne una nuova. Una console mai mandata in assistenza che dura 6 anni e' una cosa rara, potete farmi tutti gli esempi che volete di n cugini che hanno comprato n console e basta, ma ci saranno sempre casi in cui in 6 anni si acquistano due console identiche. Per il pc invece non esiste il discorso "s'e' rotto il pc", si puo' danneggiare un pezzo (e anche i pezzi hanno una garanzia di 1/2 anni) e quel pezzo lo trovi a poco.

Nessuno sta dicendo senza dimostrarlo che il pc e' piu' conveniente delle console, ma la cosa sicura e' che il contrario, in passato e nel presente, non e' mai stato vero. La ps3 4-5 anni fa costava 600 euro. Con 600 euro di pc 4 anni fa, spesi per bene, ci staresti ancora giocando.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Boriky

MMO STAFF
Intel Q4400 quad-core 2.6Ghz
4 Gb di RAM ddr2
Scheda grafica nVidia 1Ghz dedicata
HDD 1,5 Tb

OS Win7

I giochi che uso, non posso farli girare mai la top...di solito mantengono sempre una grafica simile a quella della mia xbox su televisore full-HD

Con la vga che ti ritrovi è matematico che non li potrai mai far girare al massimo :asd:
 
Sapete cosa...io da quando ho la consol...ho speso la meta'...comprato 1 volta l'hardware...e continuo ad usarlo ancora...ma a quanto vedo solo io al mondo spendo comprando roba per pc...
 
Top