PC Perchè dovrei giocare su PC?

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Le console war le ho sempre trovate sterili ma non giocherei mai su console per un semplice motivo: i giochi sono pochi e la maggior parte viene sviluppata su PC. Penso che il'90% dei giochi da me giocati negli ultimi 5 anni, non abbia un corrispettivo console e i pochi multipiatta li ho giocati più per cultura personale che per interesse, senza soffermarmici più di tanto perché solitamente prodotti poco interessanti, tipo i CoD.

La verità è che la piattaforma dipende dai gusti e dal cervello del giocatore. Se uno vuole giochi impegnativi, profondi ed concretamente innovativi, se gioca su console avrebbe una manciata di titoli ogni anno se va bene. Se uno vuole giocarsi il quattordicesimo capitalo della infinita saga di Metal Battle Fantasy of Duty, sceglierà la Xbox o la PS3 a seconda della saga di interesse ed è possibile che su pc non esca. Se uno vuole fare i party trpp paxxi con gli amici e non ha il tempo da spendere per scovare la miriade di party game indie per computer, si comprerà la Wii.

La verità è che i servizi offerti tra le varie console sono identici mentre su PC sono ovviamente infinitamente migliori per ovvie questioni. la differenza di costo che l'utente vuole pagare non viene influenzata dalle features, ma dal genere di giochi. Gli altri son solo discorsi da forum.

Discorso esageratamente traboccante di narcisismo intellettuale e personale. Per prima cosa detesto questo atteggiamento del tipo "ciò che faccio io è il meglio, ciò che fai tu è mediocre". Parla per te. Se giochi il 90% dei titoli su PC, significa che segui un determinato filone (non a caso, non eri tu l'esperto di MMO?).

Io gioco a molti titoli su console che al PC mancano. E allora? Parliamo di cose diverse e se mi vieni a dire che i tuoi gusti sono d'élite mentre i miei sono popolari e banali, che non ho cervello, solo ed esclusivamente perchè a te non piacciono, allora perdonami se ti "sorrido (non rido) in faccia". Analogo discorso per le tue affermazioni di tipo statistico: "i giochi sono pochi e la maggiorparte viene sviluppata su PC". Ma dove?? Quelli che piacciono a te.

Infine, cosa diamine vuol dire "discorsi da forum"? Il tuo E' un discorso da forum, considerato dove l'hai esposto.

Non discuto la superiorità prestazionale di un computer, né tantomeno il suo parco titoli. Invidio profondamente alcuni titoli a cui non posso giocare su console. La verità è che dipende dai gusti e comodità personali. Le altre son solo cazzate.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Discorso esageratamente traboccante di narcisismo intellettuale e personale. Per prima cosa detesto questo atteggiamento del tipo "ciò che faccio io è il meglio, ciò che fai tu è mediocre". Parla per te. Se giochi il 90% dei titoli su PC, significa che segui un determinato filone (non a caso, non eri tu l'esperto di MMO?).

Io gioco a molti titoli su console che al PC mancano. E allora? Parliamo di cose diverse e se mi vieni a dire che i tuoi gusti sono d'élite mentre i miei sono popolari e banali, che non ho cervello, solo ed esclusivamente perchè a te non piacciono, allora perdonami se ti "sorrido (non rido) in faccia". Analogo discorso per le tue affermazioni di tipo statistico: "i giochi sono pochi e la maggiorparte viene sviluppata su PC". Ma dove?? Quelli che piacciono a te.

Infine, cosa diamine vuol dire "discorsi da forum"? Il tuo E' un discorso da forum, considerato dove l'hai esposto.

Non discuto la superiorità prestazionale di un computer, né tantomeno il suo parco titoli. Invidio profondamente alcuni titoli a cui non posso giocare su console. La verità è che dipende dai gusti e comodità personali. Le altre son solo cazzate.
Abbiamo detto esattamente la stessa cosa. Io non ho detto da nessuna parte che ritengo la mia forma di intrattenimento superiore. Lo penso, ma non l'ho detto, quindi se fai accuse del genere, o parti con dei pregiudizi, o hai la coda di paglia.

Detto questo, con "discorso da forum", intendevo quel modo di discutere, tipico dei forum dove ci sono console war, in cui i bimbominkia cercano di spuntarla affermando la superiorità della propria piattaforma basandosi su fatti magari reali, ma che non cambiano le decisioni di chi vuole scegliere una determinata piattaforma, rendendo quindi le console war sterili e violenti esercizi comparativi di features irrilevanti.

Che il parco titoli su PC sia più ampio è un dato di fatto, perché escono almeno un centinaio di titoli indie e di nicchia ogni mese, quando su console le uscite sono principalmente mainstream, con qualche miglioramento da quando è uscito xbla e servizi affini, che comunque sono molto ridotti rispetto al numero di pubblicazioni su PC, che rimane la piattaforma principale per tutti gli sviluppatori indie, di nicchia e in generale per quelli che puntano alla vendità tramite la qualità piuttosto che alla vendita tramite il divertimento spicciolo.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
team_fortress_2.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

bad_hunter

Metroid Hunter
Detto questo, con "discorso da forum", intendevo quel modo di discutere, tipico dei forum dove ci sono console war, in cui i bimbominkia cercano di spuntarla affermando la superiorità della propria piattaforma basandosi su fatti magari reali, ma che non cambiano le decisioni di chi vuole scegliere una determinata piattaforma, rendendo quindi le console war sterili e violenti esercizi comparativi di features irrilevanti.

Il topic l'ho aperto perchè ieri parlando con "el barto" erano usciti fuori i soliti luoghi comuni sul pc gaming (costa troppo ed è complicato) e quindi ho voluto impostare la discussione elencando pregi e difetti della piattaforma pc, nessuno si è permesso di offendere i gusti altrui come in una becera console war combattuta fra bimbominkia, si è cercato perlopiù di parlare di dati di fatto sopratutto per quanto riguarda costi e facilità d'uso vista la disinformazione che c'è.


Che il parco titoli su PC sia più ampio è un dato di fatto, perché escono almeno un centinaio di titoli indie e di nicchia ogni mese, quando su console le uscite sono principalmente mainstream, con qualche miglioramento da quando è uscito xbla e servizi affini, che comunque sono molto ridotti rispetto al numero di pubblicazioni su PC, che rimane la piattaforma principale per tutti gli sviluppatori indie, di nicchia e in generale per quelli che puntano alla vendità tramite la qualità piuttosto che alla vendita tramite il divertimento spicciolo.

Ora non esageriamo, anche io sono un fan dei giochi indie ma mica tutti i giochi indie sono world of goo, mi sembra anzi che cavalcando l'onda degli indie molti sviluppatori privi di talento stanno lanciando prodotti scadenti che stanno inflazionando quel mercato, ricordiamoci anche che i migliori indie arrivano anche su console, world of goo e super meat boy per citarne alcuni.
Non capisco poi perchè denigrare la produzioni mainstream, non mi pare che giochi come super mario, metal gear e metroid siano "divertimento spiccio".




Comunque ragazzi non so se avete notato ma quasi tutti quelli che conoscono bene sia il pc gaming che il console gaming sono del parere che il pc come piattaforma è la migliore, mi piacerebbe quindi che chi è legato alle console dia almeno una chance al mondo pc, magari chissà poi non torna più indietro!

@Furio: Quello è un giocone, aggiungimi su steam!!
 

Ower

Nuovo utente
Per smentire il discorso "Prezzi assurdi" posto un mio pensiero. A luglio, prenderò un portatile nuovo ed una nuova scheda video per il fisso. L'altro giorno, giravo al Mediaworld (il classico giretto giusto per passare il tempo), e ho visto dei portatili con buon hardware (non il top de top, ma comunque buoni), a meno di 800 €. Per fare un esempio, ci stava un portatile (Mi pare della Acer, mo non ricordo la marca) con le seguenti caratteristiche:

Intel Core i5 (2 Core + 2 core HT), 4 GB di RAM, ATI Radeon Mobility HD 5870 Crossfire, 500 GB di HD e Audio Integrato, 699 €.

Oppure, ricordo quest'altro: Intel Core i7 (4 Core), 4 GB RAM, ATI Radeon Mobility HD 6850, 500 GB HD, Audio INtegrato, 799 €

Esclusive? E' relativo, poca roba che sta su 360 o PS3 m'interessa. E di quella poca roba che mì'interessa, metà l'ho già giocata.
OT se compri il portatile assicurati che monti i nuovi processori intel sandy bridge. /OT

Dico la mia: la mia principale piattaforma di gioco è il pc, le varie volte che ho giocato a sparatutto o giochi d'azione su 360 o ps3 ho sempre pensato che mouse+tastiera sarebbero stati meglio. I costi sono più elevati, ma la comodità di poter giocare e allo stesso tempo tenere altre cose pronte in background è comodissimo.
L'unica difficoltà per chi gioca utilizzando il computer è dover imparare qualcosa di hardware e ingegnarsi per risolvere i bug di alcuni giochi (con the witcher 2 ho perso 3 ore di tempo per risolvere un bug).
Un consiglio che do a tutti (come già detto prima) è di evitare i computer pre assemblati altrimenti va a finire che ti ritrovi la scheda madre sconosciuta, procio scadente e lo paghi un botto.

Tanto per rispondere a chi ha chiesto cosa fosse l'overclock: overclockare significa aumentare la frequenza di clock della CPU (di solito si overclocka la CPU, ma si può effettuare anche con gli altri componenti) in modo da ottenere prestazioni migliori. Tanto per fare un esempio i giochi attuali richiedono 2.2 Ghz di frequenza, attualmente è possibile overcloccare i processori fino a portare la frequenza a 5.0 Ghz (forse anche di più con l'i7 980x).
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Tanto per rispondere a chi ha chiesto cosa fosse l'overclock: overclockare significa aumentare la frequenza di clock della CPU (di solito si overclocka la CPU, ma si può effettuare anche con gli altri componenti) in modo da ottenere prestazioni migliori. Tanto per fare un esempio i giochi attuali richiedono 2.2 Ghz di frequenza, attualmente è possibile overcloccare i processori fino a portare la frequenza a 5.0 Ghz (forse anche di più con l'i7 980x).

Ti sei scordato di dire che è una procedura abbastanza rischiosa, se si esagera si fonde il pc!!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Difatti Bad, non lo consiglio a tutti, ma solo a chi se ne intende. Ad esempio, il portatile non lo overclockerei mai, ma magari con il Core 2 Duo del fisso, visto il ben ventolone che ha (oltre ad un case bello grande ed areato, con un regolatore della velocità delle ventole) qualche esperimento posso farcelo senza rischio. Idem con la cheda video che prenderò per il fisso. Ho notato che oggi, rispetto a qualche anno fa, sono le stesse case produttrici che offrono i tool per l'overclock (non è un pelino masochista per le loro tasche? o_O).
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Abbiamo detto esattamente la stessa cosa. Io non ho detto da nessuna parte che ritengo la mia forma di intrattenimento superiore. Lo penso, ma non l'ho detto, quindi se fai accuse del genere, o parti con dei pregiudizi, o hai la coda di paglia

La verità è che la piattaforma dipende dai gusti e dal cervello del giocatore. Se uno vuole giochi impegnativi, profondi ed concretamente innovativi, se gioca su console avrebbe una manciata di titoli ogni anno se va bene.

Ah allora perdonami. Ho la brutta abitudine di cogliere il significato intrinseco dei discorsi della gente, e da questo discorso (dall'intero tuo scritto) si evinceva ciò che ho poi detto. Dato che me lo confermi, non sono poi andato tanto lontano dalla verità. Non lo hai espressamente detto ma hai lasciato intendere. Bene così?

In quanto al resto, se io non considerassi esclusivamente gli indie come fai tu? Dovrei trovarmi d'accordo, in tal caso, con le tue parole? Mi riferisco alla produzione per PC. L'hai specificato anche tu: "titoli di nicchia". In pratica fai il discorso mainstream = spazzatura. Un'equazione opinabile quanto lo è l'attribuzione dello stesso termine "mainstream" ad un determinato gioco. E' un termine troppo vago, che tu rendi nel modo "titolo per console = mainstream = banale ed infimo".

Ergo, nessuna coda di paglia in questo caso, spiacente. Amo averla però. Quando mi chiedono di trovare un ago in un pagliaio, perlomeno ho il campo d'azione limitato.
 

Level MD

The Secret Darkness
escludessimo l'emulazione la differenza dei titoli disponibili è grande quindi dipende dai gusti

così come certi generi sono nati su PC e con esso li si gioca meglio, altri sono ad appannaggio delle console

si potrebbero fare esempi per tastiera e mouse come FPS, Mmorpg, strategici in tempo reale, Rpg punta e clicca o per pad come platform, Jrpg, action, picchiaduro

da anni le console supportano mouse e tastiera così come il Pc supporta il pad, sulla base di questo i giochi potrebbero essere pubblicati tutti multipiattaforma, la differenza è che gli sviluppatori creano e pubblicano i giochi in base a dove sanno che venderanno meglio perché ormai quei generi sono concepiti e assimilati come giochi per quel determinato hardware, e allo stesso tempo per dare "unicità" all'hardware, il giocatore di conseguenza compra la console o un Pc con prestazioni adatte al gioco in funzione dei generi di suo interesse

uscendo quindi dal discorso "parco titoli" perché, seppur decisivo, è inutile discuterne essendo personale, è meglio parlare della questione economica

e lì dipende tanto dalla capacità di spesa, una console sai che quando l'hai presa ( a meno di rotture ) sei a posto per qualche anno, il PC no... però se prendi 5 console allora forse è più conveniente il PC :asd: ( prendi 5 console però per specifici giochi e quindi gusti... siam sempre lì )

col PC bisogna man mano fare upgrade software e hardware, conoscere e saper spendere e investire bene, in teoria come unità rimane il più dispendioso così come quello con maggiore potenziale

poi c'è la questione configurazione e installazione, cosa che però è cambiata visto che ora anche su console ci sono patch e installazioni da fare, ma che in generale vede il PC come il sistema più complesso e problematico

il DD hai i suoi vantaggi così come però non prevede l'usato ne il collezionismo, è più vantaggioso sull'uscita ma il prodotto non lo rivendi, tutto dipende da come ti approcci al mercato

il PC è più PRO... ma non è detto che risponda ai gusti personali del singolo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ancora con sta storia che un PC è dispendioso? Se stiamo dicendo da 4 pagine che con 700 (di quelli preassemblati, se te lo assembli tu, si scende anche) sei apposto per 5-6 anni. Oltre al fatto che sia DD o Boxato i giochi PC comunque costano meno. Poi beh, se si è furbi e si aspettano le linee budget, si risparmia da entrambe le parti. L'aggiornamento del PC? Semplice, non serve mica comprare ogni volta un pc intero.

Riprendendo l'esempio del PC fisso che avrò a luglio, tra 2 anni, prendo una scheda madre ed un processore nuovo. Spendendo saggiamente, con 150-180 € me la cavo e magari recco per 2-3 annetti anche dopo il lancio della prossima gen di console da salotto, quando la nuova console costerà magari 500 €. A lungo andare, aggiornare il PC costa meno che comprare una console nuova ogni gen.

Poi beh, se uno è ciospo e non frutta il pc al massimo (che sia gaming o altro eh) è ovvio che son soldi sprecati.
 

kaos31

Active Member
A lungo andare, aggiornare il PC costa meno che comprare una console nuova ogni gen.

E' sta cosa che dovete prendere in considerazione: nel momento in cui esce una nuova console, se si decidesse di comprare un pc con lo stesso identico hardware, paghereste la meta'. Spendendo, invece, gli stessi soldi del costo di una console appena uscita, avrete un hardware del doppio piu' potente, permettendovi di resistere ad un intera generazione, mediamente di 5-6 anni, con un solo pc.
E poi, anche se non totalmente, voglio sfatare sta cosa che col pc si devono sempre spendere soldi. Quando finiscono i 2 anni di garanzia fatemi capire cosa succede, arriva babbo natale ad aggiustarvi la console gratis :asd: ? Mica a tutti la console non si rompe?
C'e' gente che dopo 3 anni ha comprato una nuova xbox/ps3, e quindi spendendo dai 600 ai 700 euro in un unica generazione... guarda caso come il prezzo di un unico pc decisamente potente che regge da solo un ciclo di 5-6 anni ad alti dettagli.
 
Ultima modifica da un moderatore:

el_barto_84

Active Member
5-6 anni ad alti dettagli non direi proprio o per lo meno non con tutti i motori grafici. Crysis ne è la prova vivente...
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Rileggendo le cose che dite però, noto che avete già allungato la vita media (intesa come capacità di riprodurre giochi al meglio) da 4 a 6 anni, pareggiando i conti con l'attuale generazione di console. Mi risulta però che non ci sarà next gen almeno per un altro paio d'annetti. E io continuerò a giocare con la mia 360.

Se mi si dovesse rompere ora, con circa 200 euro mi prenderei la Slim, raggiungendo una spesa di 400 euro tondi per questa generazione. Cosa compro a parità di cifra, scusate?

Il discorso giochi l'ho già fatto. Se io tengo alla versione retail di un gioco, dovrei riempirmi di giochi che pago 40-50 euro e che dopo una settimana valgono meno della metà? Non è vero che se sei un collezionista non ti importa della svalutazione, perchè significa che ti stai riempendo di roba senza valore. Senza contare che, personalmente, colleziono solo i giochi che mi piacciono. Se mi capita un acquisto sbagliato, rivendo per comprare altro. I giochi PC sono praticamente non rivendibili.
 

kaos31

Active Member
Come no, io col mio pc di 450 euro gioco a crysis 1, a dettagli alti, stando sui 30fps. E considera che il 95% dei giochi per console sono preconfigurati per girare a 30fps, ma li i dettagli sono bassi.
Crysis 2 invece, sempre col mio pc, a dettagli hardcore quindi massimi, gioco a 40fps all'aperto, 50 al chiuso. Fidati angelo, e' possibilissimo... e non gioco a 800x600, bensi' a 1680x1050, la risoluzione che ritengo migliore in assoluto per il gaming su pc.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Considerate anche che le SH non sono così ******** da far uscire un gioco che solo il 5% dei pc al mondo può far girare decentemente (Crysis a parte), anche su pc gli sviluppatori si danno un limite scendendo a compromessi, le directx 10 per esempio sono state sfruttate pochissimo perchè le console erano ferme all'equivalente del 9 quindi alle SH non conveniva sviluppare superando certi limiti.

Ciò nonostante il pc è sempre una spanna sopra le console (graficamente parlando), l'unica cosa che vorrei farvi capire è che se io, Kaos e Cyren (che non siamo di certo dei pcisti che si fanno le pippe sui benchmark ma anzi giochiamo perlopiù su console) vi diciamo che col costo di una console appena uscita si può giocare per anni al massimo dettaglio, credeteci!!!
 
Top