Libri Letture fantasy...

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Dunque dunque, alla fine ho preso i figli del lupo. Nulla di pretenzioso, semplicemente un fantasy classico visto dalla parte di quelli che vengono sempre considerati i cattivi: gli orchi. I personaggi della prima saga son tornati quasi tutti. Difetto: spesso ci sono delle situazioni un pò troppo forzate.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
I vincitori del World Fantasy Award 2008:

Premio alla carriera
Leo & Diane Dillon
Patricia McKillip

Romanzo
Ysabel di Guy Gavriel Kay

Romanzo breve
Illyria di Elizabeth Hand

Racconto
Singing of Mount Abora di Theodora Goss

Antologia

Inferno: New Tales of Terror and the Supernatural a cura di Ellen Datlow

Antologia personale
Tiny Deaths di Robert Shearman

Artista
Edward Miller

Premio speciale — professionisti
Peter Crowther per la PS Publishing

Premio speciale — non professionisti
Midori Snyder e Terri Windling per il sito Endicott Studios
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Ma qualcuno l'ha già letto Brisingr ? Opinioni?
Prima di tutto, Brisingr è il penultimo libro dell'eredità, è scritto a fine storia. Vabbè, si aspetterà ancora per la fine.

Ho iniziato a leggere, giusto un paio di capitoli per vedere di che pasta è fatto. E mi pare (prima impressione) che Paolini sia maturato: la sua scrittura è sempre stata piuttosto semplice e lineare, ma ora mi pare più complessa, forse per rendere al meglio l'accoppiata mentale Eragon-Saphira.
C'è pure una scenetta quasi comica tra Eragon e Roran, che è riuscita a farmi sorridere, caso strano per Paolini, di solito così serioso come molti scrittori fantasy.
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Finito Brisingr posso confermare che Paolini è maturato. Non è ancora un bel fantasy, ma ho avuto un paio di colpi di scena buoni, controbilanciati però da almeno due situazioni prevedibilissime, specie nel finale, quando si capisce benissimo come andrà a finire.
Come se non bastasse, Polini ogni tanto si perde per strada: in Eldest è detto chiaramente che Eragon non vuole più mangiare carne o pesce tranne casi estremi, mentra qua lo vediamo banchettare a volontà senza troppi problemi (tranne all'inizio). Un altra brutta pecca è la magia: credo che l'autore se la stia facendo sfuggire di mano. Vo' a spigare: Eragor ad un certo punto "evoca" dal terreno tre sfere d'oro dicendo che il materiale c'è, ma non abbastanza per un minatore perchè troppo sparso/polverizzato. Più avanti lo stesso Eragorn farà incazzare di brutto la foresta per esigere un pezzo di metallo, quando con lo stesso incantesimo lo estrarrebbe senza fatica.

In sostanza, un 6 lo merita, in fondo non è stato terribile da leggere, ma vedendo gli erroracci, di più non si può dare
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Quindi un 6 di incoraggiamento? Niente male, in fondo è giovane e questo è il suo primo approccio alla scrittura fantasy. Chissà..in futuro potrebbe diventare il nuovo Martin!
 

Темный

Nuovo utente
8 Dicembre 2008
8
0
1
37
Sullo stile Narnia - Harry Potter (quindi romanzi fantasy per adolescenti) vi consiglio assolutamente "La pietra del vecchio pescatore" di Pat O'Shea che a mio parere non ha nulla da invidiare agli altri due, anzi, secondo me in diversi passaggi li supera abbondantemente. :blink1:

I vincitori del World Fantasy Award 2008:
..cut..

Dove hai trovato queste informazioni?
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Finito l'ultima di Licia Troisi "Le leggende del mondo emerso - il destino di Adhara". E devo dire che l'ho letto con piacere!
Cercherò di limitare gli spoiler
Ok, le premesse non sono delle migliori: lei è vittima d'amnesia, lui si lascia troppo prendere dalla furia in battaglia. Lui salva lei e s'innamorano come da copione.
Ma in mezzo a questa sciatta storiella c'è un qualcosa che assomiglia a un'evoluzione (o involuzione in questo caso) pscicologia di Ahmal. Studiata a tavolino da San, quasi fosse un piano diabolico, come un nuovo Imperatore che converte al lato oscuro un inesperto Anakin. Certo, strizza l'occhio a Star Wars, ma in questo caso mi sento più di vederlo come un omaggio che una scopiazzata in stile Paolini.
Sarà che adoro i personaggi complessi, maledetti e oscuri ma mi sono ritrovata a leggere le ultime due parti (circa 250 pagine) in un pomeriggio solo e non mi succedeva da un bel po'.
La nota negativa è la protagonista: un po' perchè ha perso la memoria, un po' perchè ha una cotta per il Cavaliere ma fa poco o niente per tutto il romanzo. Spero solo che nei libri successivi migliori, perchè ne ha davvero tanto bisogno.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Comunque sia tanto di cappello a Licia Troisi. Fa un certo piacere leggere qualcosa di...uhm...puro, non passato dalle mani di traduttori (con tutto rispetto), in particolare nell'ambito fantasy.
Ci scommetto che tra un paio d'anni tirano fuori un film. Anzi 3 o 4.
 

Skippi

Mudblood
20 Dicembre 2008
29
0
1
42
Ciao ragazzi, faccio una breve classifica dei miei preferiti..., purtroppo i libri fantasy sono tutti Tomi, e non leggendo molto la mia "collezzione" non è grandissima.

La ruota del tempo fino ad ora ho letto i primi 3 volumi bellissimi
L'occhio del mondo
La grande caccia
Il Drago Rinato


Tutta la saga di Harry Potter, che capolavori...
Harry Potter e la pietra filosofale
Harry Potter e la camera dei segreti
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Harry Potter e il calice di fuoco
Harry Potter e il principe mezzosangue
Harry Potter e i Doni della Morte


La trilogia di Warcraft La Guerra degli Antichi,
Il pozzo dell'eternità
L'anima dei demoni
L'abisso

sarà che sono un appassionato, ma seocndo mè sono molto validi...

Ora sto leggendo Le cronache del mondo Emerso la trilogia di Licia Troisi, molto bello non pensavo... probabilemente dopo harry potter è la saga che mi sta più appassionado... mah vedremo con i seguiti che leggerò spero in breve tempo...
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Non so perchè ma non sono mai riuscito a leggere un Harry Potter. Ci ho provato eh, sono arrivato a 50 pagine circa, poi ho mollato...c'è qualcosa che mi blocca..
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
io l'ho letto fino al quinto quando ero piccolino. poi mi sentivo troppo bimbominkia a leggerlo e non ho continuato.

@skippi, lascia perdere quelle poderose merdate e continua la ruota del tempo che dal quarto in poi esce la roba seria.
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Comunque sia tanto di cappello a Licia Troisi. Fa un certo piacere leggere qualcosa di...uhm...puro, non passato dalle mani di traduttori (con tutto rispetto), in particolare nell'ambito fantasy.
Ci scommetto che tra un paio d'anni tirano fuori un film. Anzi 3 o 4.
La sapevi già questa notizia o hai tirato a indovinare?

è in fase di progettazione un film tratto da Nihal della Terra del Vento.
“È un’operazione complessa”, afferma Sandrone “difficile per i costi e per la mancanza di una cultura cinematografica fantasy in Italia. Per questo stiamo pensando a una co-produzione. Anche stavolta i disegni di Paolo Barbieri saranno un punto fisso”.

Fonte: FantasyMagazine | Licia Troisi a Lucca: faremo un film

Se lo fanno, che lo facciano bene, un altro Eragon non lo sopporterei