Metal Gear Rising: Revengeance || Augmented Vision Trailer

andxel

Zero Shift
Ok,ho appena battuto Monsoon e il gioco mi sta piacendo parecchio.Le boss battle in particolare sono fottutamente divertenti,la soundtrack metal si sposa bene al gameplay e alcuni personaggi hanno un loro buon carisma (Raiden invece mi sta deludendo con la menata di Jack The Ripper che portano avanti dal primo trailer,ma è relativamente presto per parlare).In ogni caso,ci sono un paio di cose che non mi convincono:
Anche se lo sto giocando a "Normale" (come faccio ogni volta alla prima run con qualsiasi titolo),il gioco non dovrebbe essere così facile,pochi game over e tutti dovuti ai boss.
Poi anche se non ho cercato attentamente non mi pare che nel gioco sia presente un tutorial o una lista per le COMBO.Non ho cercato bene,ma se non c'è almeno una lista in bella mostra nel menu in-game sarebbe un peccato,uccide il gameplay un giocatore che ripete spesso le stesse mosse in tutto il gioco.
Per il resto tutto molto bello,grafica,effetti...Riesce parecchio nel suo intento di essere un action con le palle,meno nell'essere un Metal Gear,ma questo era ovvio.
La trama sembra essere decollata proprio dove sono arrivato,però con un plot device stupido...Sembra che qualcuno abbia effettivamente cercato di rispettare i canoni della saga e i messaggi che Kojima cerca spesso di inserire nel suo lavoro,ma questo si sposa male con il setting e l'idea generale che è alla base del gioco.
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Finito ora, per quanto ne abbia giocati pochi questo e' sicuramente il miglior action che uo abbia provato. l'unica pecca secondo me sta nel non poter cambiare le armi durante la battaglia per ottenere piu combo (come in DmC). la trama tutto sommato non e' da buttare ed i personaggi sono molto carismatci. peccato per la durata, finito a normale in 3 ore e mezzo. Tirando le somme per me e' un must have sia per gli amanti del genere che per gli amanti di MGS.
 

andxel

Zero Shift
Cazzate.L'ho appena finito anche io e questo NON è un must per i fan della saga,il boss finale è semplicemente ridicolo (anche se la boss battle è divertente) e mi rifiuto di credere che la trama da Mistral in poi possa essere stata anche solo supervisionata da Kojima Production.Questo è un action con le palle,un giocone,ma in quanto a TRAMA non è Metal Gear.Non è neanche lo spettro di Metal Gear,non è neanche la ***** di Metal Gear.Ha un paio di personaggi carismatici si,ma è tutto gestito così male in quanto a narrativa.Inoltre il gioco è davvero troppo corto,anche per un action.Il finale è stupido e difficilmente acquisterò un ormai probabile sequel (probabile a detta di Kojima) di nuovo al day one.Sono davvero tremendamente deluso dall'esperienza,se non fosse per il gameplay l'avrei droppato dopo la prima ora di gioco.Il mio immenso rammarico diventa ancora più grande quando ricordo cosa potrebbe essere stato Metal Gear SOLID Rising e mi ritrovo di fronte sta roba.
Per me è un 7 e il voto lo esprimo esclusivamente basato sul gameplay che da solo sarebbe da 9,la trama dopo Mistral per me è un bel 4.5 anche se mi era sembrato che da Moonson in poi poteva esserci un miglioramento.Tipica trama di un gioco dei Platinum Games:disimpegnata e ridicola mano a mano che prosegui.Ma con Metal Gear non si dovevano permettere.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma dai si sapeva dal primo trailer by platinum che la trama avrebbe fatto ridere, come si poteva anche solo sperare in qualche influenza da kojima con quelle premesse XD

finito a normale in 3 ore e mezzo
ammazza cosi poco? non me lo sarai mai aspettato, è pericolosamente al di sotto della media
 

andxel

Zero Shift
ma dai si sapeva dal primo trailer by platinum che la trama avrebbe fatto ridere, come si poteva anche solo sperare in qualche influenza da kojima con quelle premesse XD

No,Enigma.Tu non puoi capire che livelli raggiunge la trama verso la fine e quanto possa essere ridicolo il boss finale che è davvero un grande insulto a tutto ciò che rappresenta la saga di Metal Gear,mi hanno fatto rimpiangere Bayonetta...E ho detto tutto.
Poi fracamente dal trailer "make it right" le mie speranze non erano basse,anzi avevo tirato un bel respiro di solievo.

Comunque si,è davvero troppo corto,gli ultimi due o tre capitoli consistono addirittura solo in una boss battle o un'area minuscola,sembra come se a metà gioco abbiano detto:"Ok,non abbiamo più idee,tagliamo corto" il che mi porta ad un'altra osservazione;sembra abbiano modificato o tagliato parecchie cutscenes già viste nei trailer e questo spiegherebbe anche perchè la trama è stata anche peggio di quello che mi aspettavo.Probabilmente verso metà sviluppo Kojima Pro. ha smesso curare il lato narrativo.Sul serio,dopo aver finito il gioco riguardatevi i trailer rilasciati da "make it right" in poi e ditemi che non c'è una differenza abissale.

La cosa che poi mi stupisce è che Kojima parli già di un sequel quando i Platinum si sono presi certe libertà.
A parte il quasi totale stupro di Raiden che probabilmente ora sarà visto anche peggio di come era stato visto in MGS2 (a parte magari dai bimbiminkia del *****),l'intero gioco post Mistral è una sorta di parodia a tutto ciò che la serie ha rappresentato fino ad oggi.

Detto questo,rimane pur sempre uno degli action più frenetici e divertenti su cui io abbia messo le mani,unico rammarico è appunto la longevità.Non posso ancora fare un confronto con l'ultimo DMC.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
R: Metal Gear Rising: Revengeance || Augmented Vision Trailer

Scopriremo poi che qualcuno ha tagliato parti qui e là per rivenderle separatamente?

Inviato dal mio LG Optimus L9 con Tapatalk 2
 

andxel

Zero Shift
Scopriremo poi che qualcuno ha tagliato parti qui e là per rivenderle separatamente?
No,non mi riferisco a potenziali DLC.Ci sono proprio delle scene i cui dialoghi e le situazioni sono del tutto diversi da come venivano mostrati nei trailer,succede spesso nei videogiochi ma qui è così evidente.Altre sono state tagliate e la vedo difficile che possano essere utilizzate per futuri DLC.
In ogni caso,in fin dei conti ciò che uccide davvero l'esperienza è la caratterizzazione di Raiden e il boss finale,per il resto il gioco è godibile specie quando l'esperienza di gameplay è così fottutamente alta e appagante.Peccato però,poteva essere decisamente un titolo di spessore più largo anche con poco più impegno,come ho detto fino a Mistral non c'è molto da criticare anche riguardo alla narrativa.
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Piano con le parole, il mio resta pur sempre un giudizio personale
L'ho appena finito anche io e questo NON è un must per i fan della saga,il boss finale è semplicemente ridicolo (anche se la boss battle è divertente) e mi rifiuto di credere che la trama da Mistral in poi possa essere stata anche solo supervisionata da Kojima Production.Questo è un action con le palle,un giocone,ma in quanto a TRAMA non è Metal Gear.Non è neanche lo spettro di Metal Gear,non è neanche la ***** di Metal Gear.Ha un paio di personaggi carismatici si,ma è tutto gestito così male in quanto a narrativa.Inoltre il gioco è davvero troppo corto,anche per un action.Il finale è stupido e difficilmente acquisterò un ormai probabile sequel (probabile a detta di Kojima) di nuovo al day one.Sono davvero tremendamente deluso dall'esperienza,se non fosse per il gameplay l'avrei droppato dopo la prima ora di gioco.Il mio immenso rammarico diventa ancora più grande quando ricordo cosa potrebbe essere stato Metal Gear SOLID Rising e mi ritrovo di fronte sta roba.
Per me è un 7 e il voto lo esprimo esclusivamente basato sul gameplay che da solo sarebbe da 9,la trama dopo Mistral per me è un bel 4.5 anche se mi era sembrato che da Moonson in poi poteva esserci un miglioramento.Tipica trama di un gioco dei Platinum Games:disimpegnata e ridicola mano a mano che prosegui.Ma con Metal Gear non si dovevano permettere.

Secondo me tu hai sbagliato completamente l'approccio al gioco, deve essere una brutta cosa il fanboysmo. Pretendi di giudicare Metal Gear Rising con i parametri di Metal Gear SOLID, col ***** che poi fa schifo! Potrei fare il giudizio opposto definendo i vari MGS ***** perché non hanno un gameplay degno di tale nome. Certamente a livello di trama è scadente e, visto ciò che poteva tirarci Kojima (da una trama tra il 2 e il 4 fino alla storia di Gray Fox) mi ribolle il sangue. Detto ciò continuo a considerarlo un must have anche per i fan della saga perché per quanto ridicola è una trama che si lascia vivere senza tanti fronzoli, e ripeto, con dei personaggi fantastici (Sam, Wolf, Monsoon e Mistral in primis)

A parte ciò consiglio ai più di iniziare a difficoltà difficile, li veramente si esprime tutto il potenziale di MGR.
 

andxel

Zero Shift
Piano con le parole, il mio resta pur sempre un giudizio personale
Idem,lolz.Quel "cazzate" è uscito fuori perchè ero fresco della delusione e non era diretto a sminuirti,scusa se ti ho fatto piangere :p

Secondo me tu hai sbagliato completamente l'approccio al gioco, deve essere una brutta cosa il fanboysmo.
Non sono un fanboy proprio perchè lo sto criticando :laugh: Poi se fossi quello che tu vorresti definire come un butt-hurt fanboy non ti pare che avrei definito il gioco una totale ***** senza disturbarmi ad aprire una parentesi con il Post-Mistral e dicendo che il gameplay è quello di uno dei migliori action in circolazione?Comunque credevo fosse ormai ovvio che sono anche fiero di essere un fanboy di MGS :asd: Solo che non è questo il caso.

Pretendi di giudicare Metal Gear Rising con i parametri di Metal Gear SOLID, col ***** che poi fa schifo! Potrei fare il giudizio opposto definendo i vari MGS ***** perché non hanno un gameplay degno di tale nome. Certamente a livello di trama è scadente e, visto ciò che poteva tirarci Kojima (da una trama tra il 2 e il 4 fino alla storia di Gray Fox) mi ribolle il sangue. Detto ciò continuo a considerarlo un must have anche per i fan della saga perché per quanto ridicola è una trama che si lascia vivere senza tanti fronzoli, e ripeto, con dei personaggi fantastici (Sam, Wolf, Monsoon e Mistral in primis)
Oh be,sai com'è...Se me lo chiamano Metal Gear ci mettono Raiden per protagonista e hanno anche il coraggio di considerarlo semi-canonico post MGS4 prendo anche il resto della saga come metro di giudizio.
Come detto non mi aspettavo miracoli dalla trama,non mi aspettavo neanche una trama troppo solida,ma dopo Mistral il gioco mi ha deluso.
Non mi vorrai dire che almeno l'ultimo capitolo non ti ha lasciato un po' perplesso?
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Idem,lolz.Quel "cazzate" è uscito fuori perchè ero fresco della delusione e non era diretto a sminuirti,scusa se ti ho fatto piangere :p


Non sono un fanboy proprio perchè lo sto criticando :laugh: Poi se fossi quello che tu vorresti definire come un butt-hurt fanboy non ti pare che avrei definito il gioco una totale ***** senza disturbarmi ad aprire una parentesi con il Post-Mistral e dicendo che il gameplay è quello di uno dei migliori action in circolazione?Comunque credevo fosse ormai ovvio che sono anche fiero di essere un fanboy di MGS :asd: Solo che non è questo il caso.


Oh be,sai com'è...Se me lo chiamano Metal Gear ci mettono Raiden per protagonista e hanno anche il coraggio di considerarlo semi-canonico post MGS4 prendo anche il resto della saga come metro di giudizio.
Come detto non mi aspettavo miracoli dalla trama,non mi aspettavo neanche una trama troppo solida,ma dopo Mistral il gioco mi ha deluso.
Non mi vorrai dire che almeno l'ultimo capitolo non ti ha lasciato un po' perplesso?

Perplesso è dir poco, io mi pensavo di fare a fettine
un esercito di bimbi cyborg dopo i primi capitoli, quello si che sarebbe stato figo altroché combattere contro il senatore Hulk (che poi mi ha divertito pure lui ma l'ho trovata una forzatura per dare un fine anticipato alla trama)
. Comunque sia la storia, per quanto raccontata in pochi minuti di filmato, di Sam e Wolf con il principio dei meme mi è piaciuta. Io resto fiducioso per un probabile MGR2
 
Ultima modifica da un moderatore:

andxel

Zero Shift
Si,però Kefka.Occhio ai ***** di spoilers,qui c'è anche chi il gioco non l'ha finito.
 
Ultima modifica da un moderatore:

andxel

Zero Shift
Fatto.Perciò se sembra anche a te che l'atmosfera che circonda il titolo verso la sua fine sia ridicola non dovremmo neanche star qui a discutere.
In ogni caso ho trovato questa bella news su MGWEB:

Durante un'intervista tenuta a Parigi, Hideo Kojima ha parlato dello sviluppo di Rising e ha specificato che il progetto originale era un gioco open world.
Come probabilmente tutti voi saprete il progetto originale di Rising era chiamato Metal Gear Solid: Rising. Questo gioco era in lavorazione da parte del team giovane di Kojima Productions, ma dei fallimenti del design hanno portato il gioco sull'orlo della cancellazione e Kojima, dovendo intervenire, ha deciso di far subentrare Platinum Games.
A Parigi, Kojima ha confermato che doveva essere ambientato tra MGS2 e MGS4 ed ha svelato che doveva essere un open world, che Raiden poteva esplorare e decidere di intraprendere varie missioni di assassinio. Il team comunque non è riuscito a combinare tutti gli elementi che aveva in mente in un'esperienza di gioco coerente.
Alcuni elementi del progetto originale comunque sono rimasti in Revengeance, come ad esempio dei character design di Yoji Shinkawa e i concept di taglio libero e Zandatsu.
Kojima ha detto ancora una volta che la storia originale, che spiega come Raiden è diventato un cyborg tra MGS2 e MGS4, esiste ancora e non è eslclusa la possibilità di farci un nuovo gioco, nonostante al momento non ci siano piani concreti.


E dopo questa si può solo sperare che MGRising 2 consista in quella storia,narrata come prequel,curata interamente da Kojima Production con i Platinum Games ancora al timone del gameplay.Solo il cielo sa cosa potrebbe venirne fuori da qualcosa del genere.
Detto questo è interessante vedere come Kojima già con Rising fosse interessato a sviluppare un gioco con l'open world e abbia continuato con Ground Zeroes.
Ora come ora sarebbe inutile in un MGRising 2 un altro open world,la base del gameplay del primo è ottima così com'è devono solo imparare dai loro errori in altri ambiti.
 
Top