FF XV Final Fantasy XV - 29 novembre 2016

Zoro83

Lo Zio
Ovviamente comprato e ovviamente prima o poi ci giocherò (la lista dei giochi da giocare è ancora lunghetta!)
Le parole di Jeeg mi rassicurano da una parte e dall'altra (la trama) mi rendono un pò perplesso...
Dopo tutti questi anni potevano anche fare, a questo punto, una trama un pò più coerente e senza forzature...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
No, cioè, parliamone. Ho riloggato SOLO per dire a caldo (chiuso la PS4 poco fa dopo aver fatto il Clear Data) quanto ***** mi è piaciuto (e continuerà a piacermi, ho ancora molte Quest ed Hunt da finire, senza contare il Platino) FFXV.

Seriamente. Preso "in preda" all'hype di massa assieme alla console, ma con aspettative non dico nulle, ma indifferenti, e sticazzi se m'è piaciuto. Se sistemano alcuni problemi (come promesso dalla patch) nei Chap 11-13, e a livello ludico sistemano alcune cose, come ad esempio la questione Summon (le condizioni bene o male le ho afferrate, ma bisogna star TROPPO tempo a tener premuto L2, più di una volta ho finito lo scontro mentre aspettavo l'evocazione) e implementino un NG+ migliore (Stile Tales o Trails of Cold Steel) ed un Hard Mode, per me è tranquillamente materiale da Top5/Top3 FF preferiti.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
No, cioè, parliamone. Ho riloggato SOLO per dire a caldo (chiuso la PS4 poco fa dopo aver fatto il Clear Data) quanto ***** mi è piaciuto (e continuerà a piacermi, ho ancora molte Quest ed Hunt da finire, senza contare il Platino) FFXV.

Seriamente. Preso "in preda" all'hype di massa assieme alla console, ma con aspettative non dico nulle, ma indifferenti, e sticazzi se m'è piaciuto. Se sistemano alcuni problemi (come promesso dalla patch) nei Chap 11-13, e a livello ludico sistemano alcune cose, come ad esempio la questione Summon (le condizioni bene o male le ho afferrate, ma bisogna star TROPPO tempo a tener premuto L2, più di una volta ho finito lo scontro mentre aspettavo l'evocazione) e implementino un NG+ migliore (Stile Tales o Trails of Cold Steel) ed un Hard Mode, per me è tranquillamente materiale da Top5/Top3 FF preferiti.

Oh ragazzi, inizio a pensare di essere una mosca bianca. Vi invidio davvero tanto per esservi riuscire a gustare così tanto questo XV. A me, per quanto comunque sia piaciuto, non sono riuscito a chiudere gli occhi sulla terribile sceneggiatura, sugli evidenti tagli, sulle forzature e sulle rivelazioni casuali. Oltre al fatto che il post game è veramente mal fatto e poco divertente, manca di equilibrio.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Oh ragazzi, inizio a pensare di essere una mosca bianca. Vi invidio davvero tanto per esservi riuscire a gustare così tanto questo XV. A me, per quanto comunque sia piaciuto, non sono riuscito a chiudere gli occhi sulla terribile sceneggiatura, sugli evidenti tagli, sulle forzature e sulle rivelazioni casuali. Oltre al fatto che il post game è veramente mal fatto e poco divertente, manca di equilibrio.

ALT. Ho detto che m'è piaciuto, non che sia oggttivamente un capolavoro, Jeeg. È diverso. Il post game ancora non l'ho toccato, onestamente, sto prendendo qualche giorno di break con Rise of the Tomb Raider.
 

Folken89

Member
Ogni tanto torno...
Allora, io sono tentato di acquistare questo titolo, però, siccome sono il solito cagacazzo, mi piacerebbe avere una valutazione sulla trama. da quello che leggo sembra un po' una mezza boiata. Secondo voi vale la pena acquistarlo ora, oppure attendo che qualche quindicenne schiatti e i genitori schiaffino i suoi giochi nei mercati dell'usato? :D
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ALT. Ho detto che m'è piaciuto, non che sia oggttivamente un capolavoro, Jeeg. È diverso. Il post game ancora non l'ho toccato, onestamente, sto prendendo qualche giorno di break con Rise of the Tomb Raider.

ALT. Io non ho detto che tu hai detto che è un capolavoro, ma da come ne parlavi mi pareva che ti era piaciuto a 360 gradi, soprattutto se lo metti una top3/top5 :D Detto questo, manco se mettessero a posto i capitoli 11-13 il gioco si sistemerebbe, a livello di sceneggiatura per me i problemi stanno proprio alla radice

Ogni tanto torno...
Allora, io sono tentato di acquistare questo titolo, però, siccome sono il solito cagacazzo, mi piacerebbe avere una valutazione sulla trama. da quello che leggo sembra un po' una mezza boiata. Secondo voi vale la pena acquistarlo ora, oppure attendo che qualche quindicenne schiatti e i genitori schiaffino i suoi giochi nei mercati dell'usato? :D

Guarda, come dicevo a Cyren, comincio a pensare di essere uno dei pochi che non l'ha sopportata, perchè conosco tante persone che se la sono goduta, soprattutto nel finale. Oggettivamente però ti posso dire che (e questa cosa l'abbiamo notata tutti) dalla seconda metà (capitolo 9) il gioco subisce un calo qualitativo pesante, con quella sensazione di gioco rattoppato e chiuso velocemente senza dare al giocatore spiegazioni o motivi sul perchè succedono determinate cose.

Detto questo, e non mi stancherò mai di dirlo, il gioco comunque ha dei pregi enormi tra cui, il più importante, è quello di divertire. Si gioca davvero che un piacere. Nonostante la mia personalissima delusione sul fronte narrativo, è un gioco che continuo a consigliare a chi ama il genere e soprattutto chi ama FF perchè a prescidere da tutto si vede che è stato sviluppato con del sentimento e con il rispetto che un FF merita. La cosa più bella che mi ha lasciato questo XV è la speranza di un futuro roseo per la serie, un ottimo punto di inizio.
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
No, cioè, parliamone. Ho riloggato SOLO per dire a caldo (chiuso la PS4 poco fa dopo aver fatto il Clear Data) quanto ***** mi è piaciuto (e continuerà a piacermi, ho ancora molte Quest ed Hunt da finire, senza contare il Platino) FFXV.

Seriamente. Preso "in preda" all'hype di massa assieme alla console, ma con aspettative non dico nulle, ma indifferenti, e sticazzi se m'è piaciuto. Se sistemano alcuni problemi (come promesso dalla patch) nei Chap 11-13, e a livello ludico sistemano alcune cose, come ad esempio la questione Summon (le condizioni bene o male le ho afferrate, ma bisogna star TROPPO tempo a tener premuto L2, più di una volta ho finito lo scontro mentre aspettavo l'evocazione) e implementino un NG+ migliore (Stile Tales o Trails of Cold Steel) ed un Hard Mode, per me è tranquillamente materiale da Top5/Top3 FF preferiti.
Condivido tutto, anch'io l'ho preso in boundle con la ps4 e mi sto divertendo come un deficiente nel post game. Vi dirò di più, pure la trama frammentata non mi è dispiaciuta in quanto ci sono già abituato con i vari Souls. Non vedo l'ora di acquistare una eventuale definitive edition con trama rattoppata e dlc inclusi per rigiocarmelo di nuovo *_*

Ps: Buonsalve a tutti! è un piacere ritornare in GS *.*
 
Se sistemano alcuni problemi (come promesso dalla patch) nei Chap 11-13
Dici poco: secondo te è una condizione accettabile aspettare una patch che ti modifichi la trama? Non ho capito nei dettagli di cosa si tratterà (anche perché devo ancora finirlo, quindi non ho idea di ciò che accada nei capitoli sopracitati), ma se posso accettare una patch come strumento per la risoluzione dei bug, più difficilmente riesco a digerire qualcosa che vada a modificare degli aspetti che dovrebbero essere concepiti nelle fasi preliminari della creazione del gioco,soprattutto se poi ciò dovesse richiedere una seconda run per poter fruire delle modifiche introdotte.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Dici poco: secondo te è una condizione accettabile aspettare una patch che ti modifichi la trama? Non ho capito nei dettagli di cosa si tratterà (anche perché devo ancora finirlo, quindi non ho idea di ciò che accada nei capitoli sopracitati), ma se posso accettare una patch come strumento per la risoluzione dei bug, più difficilmente riesco a digerire qualcosa che vada a modificare degli aspetti che dovrebbero essere concepiti nelle fasi preliminari della creazione del gioco,soprattutto se poi ciò dovesse richiedere una seconda run per poter fruire delle modifiche introdotte.

Nel dettaglio non modifica nulla, ma aggiungeranno delle cut scene che spiegheranno dei retroscena su Ravus (personaggio che già di suo risulta essere incoerente dal film al gioco). A modificare sarà solo il gameplay del capitolo 13 che, a detta di molti, è considerato troppo noioso e tedioso. Di fatto sappiamo che aumenteranno i poteri dell'anello (non è chiaro se aggiungeranno nuove magie o semplicemente renderanno le magie più potenti, cosa più credibile).
Questo è quanto, che a mio modo di vedere non aggiusta in alcun modo tutto l'impianto narrativo del gioco, i problemi sono da ricercare altrove, partendo proprio dalla base.
 

kaos31

Active Member
ALT. Io non ho detto che tu hai detto che è un capolavoro, ma da come ne parlavi mi pareva che ti era piaciuto a 360 gradi, soprattutto se lo metti una top3/top5 :D Detto questo, manco se mettessero a posto i capitoli 11-13 il gioco si sistemerebbe, a livello di sceneggiatura per me i problemi stanno proprio alla radice



Guarda, come dicevo a Cyren, comincio a pensare di essere uno dei pochi che non l'ha sopportata, perchè conosco tante persone che se la sono goduta, soprattutto nel finale. Oggettivamente però ti posso dire che (e questa cosa l'abbiamo notata tutti) dalla seconda metà (capitolo 9) il gioco subisce un calo qualitativo pesante, con quella sensazione di gioco rattoppato e chiuso velocemente senza dare al giocatore spiegazioni o motivi sul perchè succedono determinate cose.

Detto questo, e non mi stancherò mai di dirlo, il gioco comunque ha dei pregi enormi tra cui, il più importante, è quello di divertire. Si gioca davvero che un piacere. Nonostante la mia personalissima delusione sul fronte narrativo, è un gioco che continuo a consigliare a chi ama il genere e soprattutto chi ama FF perchè a prescidere da tutto si vede che è stato sviluppato con del sentimento e con il rispetto che un FF merita. La cosa più bella che mi ha lasciato questo XV è la speranza di un futuro roseo per la serie, un ottimo punto di inizio.
Quoto tutto, le mosche bianche passano a due, sono ancora scottato da cio' che hanno combinato nei capitoli finali, con il climax raggiunto nel 13. Qualcosa di indecente ed inaccettabile imo. Per non parlare della gestione post rilascio, con questi annunci di patch correttive/aggiuntive della trama... ma di che cosa stiamo parlando? Ma che ******* è, un mmo? Ma non scherziamo... io apprezzo Tabata per cio' che ha fatto perchè posso ben immaginare in quale inferno si sia trovato. Ha dovuto traghettare verso l'uscita un progetto morto nel tempo e ha fatto il massimo possibile con il tempo e i fondi che aveva. Rimane tuttavia una situazione indecorosa ed inaccettabile.

Btw, still better then FFXIII, nel complesso. Per me. Dopotutto mi sono divertito molto, le mie 90 ore ce le ho passate, ma i difetti sono concreti e ingiustificabili.
 
Ultima modifica:

Folken89

Member
Uh, più che altro avendo il tempo contato, generalmente, vorrei godermi il gioco nella linea principale. Comunque proverò ad acquistarlo: in fondo ho giocato a Sudeki, credo che se posso giocare a quello. Sì, da quanto ho letto, praticamente lo sviluppo è stato vergato di tradimenti e di tragedie greche, anche il fatto che abbiano bloccato il character design da cantante jpop, sembra essere uno degli effetti collaterali. FFXIII mi è piaciuto, anche se, oggettivamente, devi spegnere il cervello e goderti la trama al momento, perché oltre andare al di là della masturbazione mentale, non si possono giustificare le enormi cazzate fatte in quel titolo. Spero che per lo meno abbia superato il livello di sospensione della capacità di pensare1 .Spero che questo sia solo un modo di reiniziare la saga, e che magari preparandosi meglio possono ridare vitalità alla saga. Di base ritengo molto più facile fare una trama decente, rispetto alla realizzazione tecnica, cioè basta prendere delle scimmie che credono per lo meno nel principio di non contraddizione, e dei giovani delle belle speranze appena usciti da lettere moderne, per Diana.
Diciamo che sono più in attesa per Nier Automata.

1) Cioè, ricordo, che nell'infamante mio passato ho provato a giustificare quel titolo con un elaborata catena di stronzate, perché la vergogna di essermi preso per la trama, mi ha fatto cercare di giustificare questo piacere con elaborate seghe mentali; poi ho scoperto che mi piace la pizza patatosa e ho deciso di ignorare l'assenza perenne di dignità.
 

Ary

Nuovo utente
Salve.
Ho finito Final Fantasy XV una settimana fa e ho amato i Final Fantasy fino al X.
Devo dire che dopo tanto tempo, beh, mi è piaciuto davvero molto anche questo!
Siamo tutti d'accordo sui buchi di trama che hanno fatto storcere il naso e lasciato un po' d'amaro in bocca anche a me e che, spero, risolveranno almeno un minimo con i prossimi DLC.
Avrei una domanda però che mi attanaglia da una settimana a questa parte.
Alla fine: Gladio, Ignis e Prompto, muoiono? Io ho interpretato la scena di loro "nell'aldilà" con Noctis così, ma mi è sorto un dubbio atroce. Voi come l'avete interpretata? O invece è una certezza?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Salve.
Ho finito Final Fantasy XV una settimana fa e ho amato i Final Fantasy fino al X.
Devo dire che dopo tanto tempo, beh, mi è piaciuto davvero molto anche questo!
Siamo tutti d'accordo sui buchi di trama che hanno fatto storcere il naso e lasciato un po' d'amaro in bocca anche a me e che, spero, risolveranno almeno un minimo con i prossimi DLC.
Avrei una domanda però che mi attanaglia da una settimana a questa parte.
Alla fine: Gladio, Ignis e Prompto, muoiono? Io ho interpretato la scena di loro "nell'aldilà" con Noctis così, ma mi è sorto un dubbio atroce. Voi come l'avete interpretata? O invece è una certezza?

Certezze non ce ne stanno, quindi tutto è interpretabile nel finale. Per quanto mi riguarda:

Gladio Ignis e Prompto sopravvivono e il mondo riacquista la sua luce e la pace grazie al sacrificio di Noctis
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ecco, capito di nuovo a fagiuolo.

1)Episode Gladio:
Piacevole, ma non del tutto necessario. Cioè, il gameplay funziona, ma narrativamente IMHO non aggiunge nulla.

2)Episode Prompro:
M'è piaciuto. Gameplay forse un pelino troppo sempliciotto, ma pazienza, a livello narrativo non era male

3)Episode Ignis:
HOLY JESUS RIDING A BIKE WHILE SMOKING A CIGAR. Spettacolare. E finalmente risolve i buchi su Ravus che nemmeno Verse 2 aveva coperto.

4)Comrades:
Meh

5)Patch per cambio personaggi:
FUCK YES.

A tempo distaccato, a mente fredda... Un 8.

Se consideriamo una Top 5:

1)FFV
2)FFVI
3)FFXIII-3 Lightning Returns
4)FFXV
5)FFX-2
 
Top