Varie 255 vi dice qualcosa?

Irvine Kinneas

Nuovo utente
visto che la questione sul 255 è risolta e a quanto pare vi interessano le origini dei nomi presenti in FF consiglio ai mod di chiudere questo topic e di inserire il mex qui sopra nel topic "Origine dei nomi in FF" (se si può fare ovviamente)
 

Keloskyman

Giustiziermascherato
Federik ha detto:
FF in linguaggio esadecimale è uguale a 255!
Procediamo con calma: F in decimale è tradotto da 1111.
Quindi il numero composto da FF è 11111111.
Per trasformare questo numero in decimale bisogna moltiplicare ogni sua cifra per le potenze di 2.
(1*2^8)+(1*2^7)+(1*2^6)+(1*2^5)+(1*2^4)+(1*2^3)+(1*2^2)+(1*2^1)+(1*2^0)=
128+64+32+16+8+4+2+1=255!!! :cool: :lolopr:
Com'è che F in decimale corrisponde a 1111? che io sappia equivale a 15! comunque FF equivale 255.
P.s. usa la calcolatrice del computer, fai Visualzza, Scientifica, clicca su Hex in alto a sinistra, scrivi F e poi schiaccia dec, sempre in alto a sinstra. F=15
 

samu...???

Member
Keloskyman ha detto:
Com'è che F in decimale corrisponde a 1111? che io sappia equivale a 15! comunque FF equivale 255.
P.s. usa la calcolatrice del computer, fai Visualzza, Scientifica, clicca su Hex in alto a sinistra, scrivi F e poi schiaccia dec, sempre in alto a sinstra. F=15
però se clicchi su bin invece che su dec ti esce 1111
 

Elyta

FFVIII 4 EVER
in + se fai FF su hex poi su dec ti esce 255......mentre su bin 11111111........era solo un rapporto (se si può dire così) fra i vari tipi di numerazione
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Anch'io mi ero chiesto se il numero 255 avesse qualche significato...ma dopo 2 secondi ho abbandonato subito la ricerca...sono troppo pigro per certe cose^^
 

Davids22

The Prince
Fraternity91 ha detto:
Mi ricordo di Shiva nella religione indiana, però mi ricordo ke era uomo..bè.. se sbaglio...errare è umano
c'è un topic apposito per le etimologie,è in rilievo...quanto al 255,non è messo a caso,ma non ho idea di cosa possa significare
 

Epyon

Did I ever exist?
Autoquoto un post che feci tempo fa a tal proposito in un altro topic

Epyon ha detto:
La Square usa i numeri 255 e 65.535 perchè fanno dei giochetti col sistema dei numeri decimali/esadecimali. Prova a scrivere 255 nella calcolatrice di Windows e poi converti in esadecimale. Sai cosa ti esce? FF! ^^ Però non è per dire Final Fantasy se è quello che pensi :D Il fatto è da ricercarsi indietro nel tempo. Il primo FF era programmato su delle cartuccie che usavano anch'esse il sistema esadecimale. Ma essendo poco potenti, potevano immagazzinare come numero massimo il 255 ossia FF :D
Infatti, in FF7 c'è una persona negli slum di Midgar che dice "That's funny, I
can only count to 255." I programmatori volevano infatti ricordare i "bei vecchi tempi"
Il numero 65.535 è più complicato da spiegare (nemmeno io ho afferato pienamente il concetto) comunque ha a che vedere con i vari modi con cui un computer può immagazzinare i numeri. Tra questi vi sono quelli detti "Short, Integer and Long", ognuno di essi con delle precisi caratteristiche riguardanti il range massimo dei numeri che può immagazzinare e la velocità. Il metodo Integer ha un range esatto che va da -65,535 a 65,535 per cui è probabile che sia un altro scherzo dei programmatori ma che vorrebbe dire che in FFIX essi hanno usato i metodi Short e Integer nel programmare le varie statistiche del gioco. Ah dimenticavo di dire... converti 65,535 da decimale in esadecimale... indovina cosa ti esce? Vuoi saperlo? FFFF :D
 
Davids22 ha detto:
c'è un topic apposito per le etimologie,è in rilievo...quanto al 255,non è messo a caso,ma non ho idea di cosa possa significare

Se rileggi indietro è stato spiegato più volte il perché del 255... ^^
Oltretutto l'ha appena reillustrato Epyon... ^^
 
Top