[Anime] I migliori per i Giapponesi

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
La Japan’s Agency for Cultural ha pubblicato il risutato del sondaggio che chiedeva quali fossero i migliori anime per i Giapponesi. Di seguito i risultati in ordine di posizione:

Neon Genesis Evangelion
Nausicaa of the Valley of the Wind
Laputa: Castle in the Sky
Mobile Suit Gundam
Lupin III: The Castle of Cagliostro
Mushi-shi
Ghost in the Shell Stand Alone Complex
My Neighbor Totoro
Fullmetal Alchemist
Ghost in the shell
Dragon Ball
Prince of Mononoke
AKIRA
Spirited Away
Doraemon
Fullmetal Alchemist-Conqueror of Shamballa
Porco Rosso
Legend of the Galactic Heroes
Crayon Shin-chan
Gundam: Char’s Counterattack
Card Captor Sakura
The Melancholy of Haruhi Suzumiya
Kamichu!
Mobile Police Patlabor 2: the Movie
Z Gundam
Voices of a Distant Star
Mobile Police Patlabor
Galaxy Express 999
Nadia: The Secret of Blue Water
Manga Nippon Mukashi Banashi
Crayon Shin-chan: Arashi wo Yobu Appare! Sengoku Daikassen (movie)
Grave of the Fireflies
Conan, The Boy in Future
Howl’s Moving Castle
Space Battleship Yamato
Wings of Honneamise
Slam Dunk
Sailor Moon
Gundam SEED
Sgt. Frog
Gunbuster
Doraemon
Brave Series
Cowboy Bebop
Samurai 7
Martian Successor Nadesico
Heidi, Girl of the Alps
Urusei Yatsura
Astro Boy
Lupin III (original TV series)

Ora, io posso capire Nausicaa, Laputa, Mushi-shi, Totoro, fma, Mononoke, Akira, Spirited Away, Porco Rosso, il castello errante....ma non Evangelion!!! Ma come si fa??!! Cioè fuori Capolavori Assoluti come una tomba per le lucciole, tokyo godfathers, Metropolis..e in prima posizione eva? I giapponesi stanno per implodere
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Appurato che Jed ha una rara forma di eva(ngelion)fobia, va detto che quella di cui sopra è una classifica stilata tramite sondaggio "popolare", ergo non mi pare poi così scandalosa.

Se volete DAVVERO farvi quattro risate, allora date un'occhiata alla "Top 50 Manga Series":

1. Slam Dunk
2. JoJo’s Bizarre Adventure
3. Dragon Ball
4. Full Metal Alchemist
5. Doraemon
6. Phoenix
7. Black Jack
8. Nausicaa
9. Mushishi
10. Death Note
11. One Piece
12. Parasyte
13. Yotsuba&!
14. Nodame Cantabile
15. Akira
16. Azumanga Daioh
17. Doubutsu no Oisha-san (Animal Doctor)
18. YuYu Hakusho
19. Monster
20. Ushio and Tora
21. Hunter X Hunter
22. Hellsing
23. Fist of the North Star
24. Ookiku Furikabutte
25. Berserk
26. Banana Fish
27. Vagabond
28. The Rose of Versailles
29. Master Keaton
30. Glass Mask
31. Urusei Yatsura
32. The Tale of Genji
33. Touch
34. Sazae-san
35. Ashita no Joe
36. 20th Century Boys
37. Fruits Basket
38. Lupin The Third
39. Warau Dai Tenshi
40. Kochira Katsushika-ku Kameari Ko-en Mae Hashutsujo
41. Hi Izuru Tokorono Tenshi
42. Pluto
43. Astroboy
44. Romance of the Three Kingdoms
45. Emma
46. Detective Conan
47. Devil Man
48. Mobile Suit Gundam
49. Dragonquest
50. Nana

Esilarante^^
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Jed ha detto:
La Japan’s Agency for Cultural ha pubblicato il risutato del sondaggio che chiedeva quali fossero i migliori anime per i Giapponesi. Di seguito i risultati in ordine di posizione:

Neon Genesis Evangelion
Nausicaa of the Valley of the Wind
Laputa: Castle in the Sky
Mobile Suit Gundam
Lupin III: The Castle of Cagliostro
Mushi-shi
Ghost in the Shell Stand Alone Complex
My Neighbor Totoro
Fullmetal Alchemist
Ghost in the shell
Dragon Ball
Prince of Mononoke
AKIRA
Spirited Away
Doraemon
Fullmetal Alchemist-Conqueror of Shamballa
Porco Rosso
Legend of the Galactic Heroes
Crayon Shin-chan
Gundam: Char’s Counterattack
Card Captor Sakura
The Melancholy of Haruhi Suzumiya
Kamichu!
Mobile Police Patlabor 2: the Movie
Z Gundam
Voices of a Distant Star
Mobile Police Patlabor
Galaxy Express 999
Nadia: The Secret of Blue Water
Manga Nippon Mukashi Banashi
Crayon Shin-chan: Arashi wo Yobu Appare! Sengoku Daikassen (movie)
Grave of the Fireflies
Conan, The Boy in Future
Howl’s Moving Castle
Space Battleship Yamato
Wings of Honneamise
Slam Dunk
Sailor Moon
Gundam SEED
Sgt. Frog
Gunbuster
Doraemon
Brave Series
Cowboy Bebop
Samurai 7
Martian Successor Nadesico
Heidi, Girl of the Alps
Urusei Yatsura
Astro Boy
Lupin III (original TV series)

Ora, io posso capire Nausicaa, Laputa, Mushi-shi, Totoro, fma, Mononoke, Akira, Spirited Away, Porco Rosso, il castello errante....ma non Evangelion!!! Ma come si fa??!! Cioè fuori Capolavori Assoluti come una tomba per le lucciole, tokyo godfathers, Metropolis..e in prima posizione eva? I giapponesi stanno per implodere
Tra gli anime presenti nella lista, conosco solo Dragon Ball (non ho una gran conoscenza di questo campo, così come con i manga) e il fatto che sia relegato solo in 11° posizione mi stupisce, pensavo fosse considerato addirittura una pietra miliare.
 

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
Jed ha detto:
Ora, io posso capire Nausicaa, Laputa, Mushi-shi, Totoro, fma, Mononoke, Akira, Spirited Away, Porco Rosso, il castello errante....ma non Evangelion!!! Ma come si fa??!! Cioè fuori Capolavori Assoluti come una tomba per le lucciole, tokyo godfathers, Metropolis..e in prima posizione eva? I giapponesi stanno per implodere

Togawa ha detto:
Appurato che Jed ha una rara forma di eva(ngelion)fobia, va detto che quella di cui sopra è una classifica stilata tramite sondaggio "popolare", ergo non mi pare poi così scandalosa.

Quoto. Non capisco cosa abbia di così scandaloso il fatto che NGE si trovi al primo posto. Da quanto ne so, si può definire tutt'altro che un flop colossale/storico. E poi mi sempre di notare che questi tutti i titoli da te citati qui sopra sono OAV (capolavori per carità, alcuni li conosca anche io per la fama che li precedono) e non serie di anime completa come Evangelion. Non credo nemmeno che valga la pena citare i due film di Eva visto che il succo della trama e della caratterizzazione dei personaggi (soprattutto) è stata esposto nella serie. Che di sicuro non è banale e soprattutto non penso che sia scontata. Sono un profano in questo campo lo ammetto e nonostante credo che è vero che la classifica sia non veritiera, trovo ingiusto criticare evangelion come se fosse infimo in confronto agli altri. Il suo peso nela storia degli anime l'ha avuto e non credo che bisogna dimenticarlo no?
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Beh, Jed non ha torto.
NGE è l'anime più sopravvalutato della storia.
D'altronde stiamo parlando d'un prodotto improvvisato volta per volta, con grossi buchi nella trama e nella realizzazione, chili e chili di fanservice ed intere scene copiate da altri anime. Per non parlare della scarsità di originalità: prima che partiate con le pietre, sappiate tutto quello che vuole trasmettere Eva è già stato trasmesso da altri anime, tutti risalenti agli anni '80.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Togawa ha detto:
Appurato che Jed ha una rara forma di eva(ngelion)fobia, va detto che quella di cui sopra è una classifica stilata tramite sondaggio "popolare", ergo non mi pare poi così scandalosa.

Se volete DAVVERO farvi quattro risate, allora date un'occhiata alla "Top 50 Manga Series":

1. Slam Dunk
2. JoJo’s Bizarre Adventure
3. Dragon Ball
4. Full Metal Alchemist
5. Doraemon
6. Phoenix
7. Black Jack
8. Nausicaa
9. Mushishi
10. Death Note
11. One Piece
12. Parasyte
13. Yotsuba&!
14. Nodame Cantabile
15. Akira
16. Azumanga Daioh
17. Doubutsu no Oisha-san (Animal Doctor)
18. YuYu Hakusho
19. Monster
20. Ushio and Tora
21. Hunter X Hunter
22. Hellsing
23. Fist of the North Star
24. Ookiku Furikabutte
25. Berserk
26. Banana Fish
27. Vagabond
28. The Rose of Versailles
29. Master Keaton
30. Glass Mask
31. Urusei Yatsura
32. The Tale of Genji
33. Touch
34. Sazae-san
35. Ashita no Joe
36. 20th Century Boys
37. Fruits Basket
38. Lupin The Third
39. Warau Dai Tenshi
40. Kochira Katsushika-ku Kameari Ko-en Mae Hashutsujo
41. Hi Izuru Tokorono Tenshi
42. Pluto
43. Astroboy
44. Romance of the Three Kingdoms
45. Emma
46. Detective Conan
47. Devil Man
48. Mobile Suit Gundam
49. Dragonquest
50. Nana

Esilarante^^

be a parte la posizione un po scombussolate, senza offesa, ma non ci trovo nulla di esilarante (e per certi versi Slam Dunk in prima posizione ci sta tutto)
 

Barturtle

Metal militiA
12 Luglio 2006
398
0
6
34
Beh come classifiche mi sembrano coerenti... sinceramente mi aspettavo Akira un pò più in alto... poi bisogna aggiungere che mancano anche i capolavori citati da Jed e mi sembra strano, tokyo godfathers in particolare mi sembrava avesse avuto un grande successo in Giappone
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
18 Giugno 2007
4.908
0
35
34
Kloud Von Doomegar ha detto:
Le parole di uno che considera FMA una porcata non contano nulla..devi solo andarti a nascondere XD

io non lo considero una porcata... semplicemente non mi piace... non sparare cavolate... ognuno ha i suoi gusti. a me piace + evangeliondi FMa perchè lo trovo + profondo, senza contare che è un anime intriso di significati davvero intrinsechi e profondi, ma non andiamo OT
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
Sono d'accordo sul giudizio che vede Eva al primo posto: le scene di isteria collettiva che ha causato a suo tempo difficilmente verranno bissate, ma al contempo trovo assurdo che manchino i capolavori che citava Jed (Tomba per le lucciole > All). Sulla fetecchia DragonBall al 10mo posto non mi esprimo, ma a chi l'hanno fatta fare questa classifica?
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Bahamut Zero ha detto:
Sono d'accordo sul giudizio che vede Eva al primo posto: le scene di isteria collettiva che ha causato a suo tempo difficilmente verranno bissate, ma al contempo trovo assurdo che manchino i capolavori che citava Jed (Tomba per le lucciole > All). Sulla fetecchia DragonBall al 10mo posto non mi esprimo, ma a chi l'hanno fatta fare questa classifica?
Il sito giapponese Japan's Agency for Cultural Affairs ha presentato una lista di 50 titoli per categoria (anime e manga), 10 per decade, dal 1950 al 2000, e solo DOPO la classifica ha preso vita, tramite votazione online. La mancanza di quello o di quell'altro titolo non è da imputare alla demenza dei votanti, bensì al sito stesso, che ha stilato una lista "ristretta". Il criterio di scelta usato mi è poco chiaro... immagino che lo scopo fosse quello di dare ai lettori una panoramica generale dell'universo "anime&manga" (ad esempio, nella categoria "manga" si è optato per Vagabond e non per L'Immortale, entrambi seinen moderni ambientati nel medioevo giapponese). Ad ogni modo il risultato è alquanto discutibile^^

Jeegsephirot ha detto:
be a parte la posizione un po scombussolate, senza offesa, ma non ci trovo nulla di esilarante (e per certi versi Slam Dunk in prima posizione ci sta tutto)
Fatta la premessa di cui sopra, nelle prime 10 posizioni della classifica dedicata agli anime appaiono ben tre titoli del maestro Miyazaki (Nausicaa, Laputa e Totoro), senza contare i vari Mushishi del grande Otomo, Ghost in the Shell e Gundam. Tutti capolavori nel loro genere.
Nella classifica "manga", per quanto io ritenga Slam Dunk, JoJo e Death Note delle grandissime opere, gli unici titoli degni di essere inseriti in una top ten sono Black Jack di Osamu Tezuka e lo stesso Nausicaa (il manga di Mushishi non lo conosco). Insomma, il rapporto è di 6 a 2.
Se poi si considera che IL CAPOLAVORO è solo alla posizione 25, che Ashita no Joe e 20th Century Boys stanno rispettivamente alla 35 e alla 36 (subito tallonati da Fruits Basket... mpf... ahahahahah! XD), e che l'immenso Devil Man chiude la classifica, beh... non posso che vedere il tutto in maniera esilerante. Anzi, dippiù^^

Per quanto riguarda Evangelion, mi limito a dire che è una questione di fede, c'è poco da fare. Personalmente lo adoro, ma che in molti non lo vedano come una pietra miliare non mi stupisce affatto.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Concordo sulle posizioni assurde delle opere di Urusawa, e rilancio con quella di Ushio & Tora, il miglior manga di sempre secondo me.

Comunque NGE è effettivamente sopravvalutato e scopiazzato. Guardatevi le vecchie opere in cui ha lavorato Anno, poi guardatevi Z Gundam ed Ideon. Ritroverete intere scene ed idee riusate pare pare in NGE.
Poi, magari sono strano io, ma a me non entusiasma particolarmete un'opera che ha come messaggio principale: "Ancora a vedere 'sta roba per otaku? Ma esci, sfigato!".