Censure su Naruto da parte di Mediaset

Barturtle

Metal militiA
12 Luglio 2006
398
0
6
34
dovrebbero vergognarsi questo è tutto, io neanche più mi arrabbio tanto ormai ci siamo abituati a vedere queste situazioni, la cosa che sorprende di più è proprio quello è ha detto Jed: cioè non è ammissibile che tutti i cartoni animati siano identificati un prodotto per bambini e quindi censurati, e lo squallore che si vede in prima serata non sia nemmeno toccato.
 

=Matt=

Know Your Right
24 Giugno 2006
241
0
6
Il problema è che in Italia, o più in generale in Europa e anche in America siamo ancora "poco maturi" sotto questo aspetto... Mentre secondo la nostra concenzione, il cartone animato è considerato automaticamente (in quanto tale) un prodotto per bambini, in Giappone è inteso in maniera del tutto diversa. Possiamo metterli allo stesso livello dei film: come ci sono film adatti ad un pubblico adulto e film per bambini, così troviamo cartoni per bambini e cartoni consigliabili ad un pubblico adulto (non a caso esistono anche gli Hentai), e fino a quando questa concezione non si infiltrerà anche nella nostra società questo problema comparirà sempre.
E' a dir poco scandaloso il trattamento che ricevono gli anime che vengono comprati dalla Mediaset: censure spudorate, sigle che fanno pietà, e chi più ne ha più ne metta; pare che ci si divertono a farle... Naruto poi può dirsi anche un anime "graziato", se pensiamo al trattamento ben peggiore che è stato riservato ad altri anime come ad esempio Dragon Ball, dove hanno cambiato anche i nomi dei protagonisti. Per quanto riguarda le censure, MTV è il canale "più tollerante" a tal riguardo, dove gli anime vengono trattati con dignità, sono doppiati meglio e in più vengono lasciate le sigle originali come giusto che sia (anche perché le sigle italiane fanno pietà, salvo qualche eccezione...), per questo gli farei un plauso. Riprendendo l'esempio di Naruto, che è stato comprato dalla Mediaset, l'unica speranza di vederlo come si deve è cercare gli episodi sottotitolati a cura dei bravi Fansub.
Per quanto riguarda l'argomento CENSURA, mi limito a quotare la frase riportata nella firma di Jed che riassumo in una sola riga il mio pensiero a riguardo:


La censura è l'estinzione dell'Arte


Breve, concisa, ma piena di significato...
 

El-Tidus

Playing: FFXII
11 Novembre 2006
71
0
3
33
Jeegsephirot ha detto:
A questo si aggiunge la pessima traduzione dei dialoghi che fanno COMPLETAMENTE SCHIFO e cambiano del tutto il significato di alcune scene.
Quto completamente.

Prendiamo come esempio la puntata dopo il combattimento fra Jiraya tsunade e Orochimaru, dove Naruto, l'aitante di tsunade e jiraya vanno alle terme.

Nel dialogo in giapponese tsunade convince il ninja erotomane (jiraya) a fermarsi alle terme dicendogli che in quel posto i bagni sono misti e che quindi la vedrà nuda.

nel dialogo in italiano, tsunade convince jiraya a fermarsi alle terme con una scusa totalmente differente, che in questo momento non ricordo, ho preferito dimenticarla...

e questo è solo uno degli esempi di censura adoperata da mediaset in questa serie e in (soprattutto) questa puntata, dove la censura è SFACCIATA!
 

Darknessbade

Member
14 Dicembre 2006
279
0
6
36
Il Potere dei soldi

Dai vari post ho notato che è stata ignorata una cosa molto importante che può portare a capire come mai ai vari anime giapponesi che approdano in Italia venga riservato questo barbaro trattamento.
Con una dimostrazione quasi matematica ecco svelato l'arcano.
1)Mediaset è un'azienda ----> interesse principale far soldi
2)Il mercato + fruttifero è quello dei giocatolli per bambini
3)Da DragonBall in poi gli anime giapponesi sono apprezzati dal pubblico italiano(a dire il vero anche prima, ma il fenomeno dilaga con le vicende di Goku &co)
Conseguenze:
Più Anime vengono trasmessi--> più gadjet vengono prodotti--> più pubblicità x mediaset-->più soldi per mediaset
Conseguenze negative per gli amanti di Anime:
L'anime viene spacciato come prodotto per bambini in modo da vendere i giocattoli--> viene trasmesso in un orario facilmente acessibile dai bambini--> intervengono le varie associazioni per evitare la violenza & etc in fascia protetta (del maledetto demone asiatico)--> ogni singola puntata viene tagliuzzata a piacimento e a volte si cambia anche la storia.
Finchè in Italia lo scopo ultimo sarà far soldi la situazione non cambierà mai.
Per fortuna esiste INTERNET !!!
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Darknessbade ha detto:
Dai vari post ho notato che è stata ignorata una cosa molto importante che può portare a capire come mai ai vari anime giapponesi che approdano in Italia venga riservato questo barbaro trattamento.
Con una dimostrazione quasi matematica ecco svelato l'arcano.
1)Mediaset è un'azienda ----> interesse principale far soldi
2)Il mercato + fruttifero è quello dei giocatolli per bambini
3)Da DragonBall in poi gli anime giapponesi sono apprezzati dal pubblico italiano(a dire il vero anche prima, ma il fenomeno dilaga con le vicende di Goku &co)
Conseguenze:
Più Anime vengono trasmessi--> più gadjet vengono prodotti--> più pubblicità x mediaset-->più soldi per mediaset
Conseguenze negative per gli amanti di Anime:
L'anime viene spacciato come prodotto per bambini in modo da vendere i giocattoli--> viene trasmesso in un orario facilmente acessibile dai bambini--> intervengono le varie associazioni per evitare la violenza & etc in fascia protetta (del maledetto demone asiatico)--> ogni singola puntata viene tagliuzzata a piacimento e a volte si cambia anche la storia.
Finchè in Italia lo scopo ultimo sarà far soldi la situazione non cambierà mai.
Per fortuna esiste INTERNET !!!
Perfettamente d'accordo, comunque in tutto il mondo lo scopo è quello di fare i soldi, non solo in Italia ^^
 

Barturtle

Metal militiA
12 Luglio 2006
398
0
6
34
Darknessbade ha detto:
Per fortuna esiste INTERNET !!!

Attenzione perche se italia 1 comincia ad acquistare tutti i diritti di serie animate la distribuzione per internet diventa illegale.
Quindi non vale più il discorso perchè i fansubber non vanno contro la legge e smettono di tradure la serie.
Per fare un esempio se italia 1 aquista i diritti di Naruto Shippunen i fansubber italiani non possono fare niente.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
comunque, il discorso sulla logica di mercato è vera, MA mediaset ed mtv non si occupano del doppiaggio e della traduzione, che è in mano alle agenzie di adattamento esterne e - quasi sempre - indipendenti. i network che trasmettono i programmi stranieri possono eventualmente rimontarli, editarli o tagliarli nei punti che ritengono poco utili, ma la fedeltà all'originale dal punto di vista della traduzione dei dialoghi dipende da loro solo in parte; anzi: dipende da loro ma solo perché alle suddette agenzie conviene operare una traduzione che vada loro a genio visto che rai e mediaset sono quelle reti che possono pagare di più il loro lavoro.
è noto che la stragrande maggioranza degli anime che arriva in italia resta ferma alla versione homevideo senza essere trasmessa in chiaro, e a quel punto si notano traduzioni almeno decenti.

vero è però che neanche questo discorso è sempre valido, perchè il malcostume trascende la sola logica dei soldi delle reti televisive per investire le logiche televisivo/educative impostate in italia negli anni 70; come giustamente è stato detto, è un problema di forma mentis e di mancato riconoscimento delle qualità artistiche di un prodotto.

comunque dragonball fa schifo anche in originale u_U asd
 

danie

Active Member
16 Giugno 2006
2.592
0
35
33
Io penso che facciano in parte bene in parte male, premettendo che l'unico cartone animato che guardo è Dragon Ball e che Naruto non mi interessi affatto, reputo giusto togliere alcune scene dove ci sono più o meno parti dove potrebbe andare a infierire nella mentalità dei piccoli che stanno crescendo e che saranno il nostro futuro, fatto sta che comunque la legge vale per tutti i cartoni e che le agenzie che ha menzionato Zero avrebbero dovuto, allora, anche rivisionare tutte le puntate di Dragon Ball, penso che alcune scene viste nel sito dove fanno vedere esplicitamente un bacio tra Sasuke e Naruto, non debbano essere criticate perchè è una tutela per i bambini che si stanno formando nella vita, e penso anche che, escludendo le bambine, gli omosex e le ragazze (ma penso che le ragazze non perdano tempo con queste inezie, ovvero guardare Naruto, almeno così mi pare di vedere nella mia scuola basandomi sul loro comportamento), a nessun maschio qui presente gli interessi minimamente di vedere un bacio tra due ragazzi anche se il problema della televisione non è questo, cose molti peggiori accadono in TV come liti create per far alzare gli ascolti come detto precedentemente in un'altro Topic dove mi accanivo su quel programma senza senso di Buona Domenica creando solo una pura diseducazione verso i bambini, riparlando del bacio avrebbe fatto sicuramente scalpore e in molti avrebbero cominciato a vederlo, ma non per il fatto del bacio, ma perchè è una cosa molto rara che in TV nella fascia protetta facciano vedere queste cose chiamiamola curiosità.
| Assolutamente reputo però ingiuste la censura del sangue quando i protagonisti si imbarazzano nel vedere belle ragazze, o perchè ammazzati di botte colorando il sangue di marrone scuro o nero togliendo credibilità al cartone che si sta vedendo, e togliendo quel pizzico di comicità che dovrebbe esserci.
| Alla luce di tutto il mio concetto, mi reputo contro alla censura, anche se questa può produrre dubbi e scoinvolgimenti alla mentalità con il tempo questa cosa passa; le crisi adolescenziali sono capitate a tutti e tutti per lo meno sono riusciti a superarla, questo sta a dimostrare secondo me che i bambini sono capaci benissimo di scegliere e che non sarà di certo un bacio inutile a distruggere le loro ambizioni nella vita, qualunque esse siano.
 

Gabranth

Giudice Arcadiano
30 Gennaio 2007
76
0
3
www.ff12.it
danie ha detto:
Io penso che facciano in parte bene in parte male, premettendo che l'unico cartone animato che guardo è Dragon Ball e che Naruto non mi interessi affatto, reputo giusto togliere alcune scene dove ci sono più o meno parti dove potrebbe andare a infierire nella mentalità dei piccoli che stanno crescendo e che saranno il nostro futuro, fatto sta che comunque la legge vale per tutti i cartoni e che le agenzie che ha menzionato Zero avrebbero dovuto, allora, anche rivisionare tutte le puntate di Dragon Ball, penso che alcune scene viste nel sito dove fanno vedere esplicitamente un bacio tra Sasuke e Naruto, non debbano essere criticate perchè è una tutela per i bambini che si stanno formando nella vita, e penso anche che, escludendo le bambine, gli omosex e le ragazze (ma penso che le ragazze non perdano tempo con queste inezie, ovvero guardare Naruto, almeno così mi pare di vedere nella mia scuola basandomi sul loro comportamento), a nessun maschio qui presente gli interessi minimamente di vedere un bacio tra due ragazzi anche se il problema della televisione non è questo, cose molti peggiori accadono in TV come liti create per far alzare gli ascolti come detto precedentemente in un'altro Topic dove mi accanivo su quel programma senza senso di Buona Domenica creando solo una pura diseducazione verso i bambini, riparlando del bacio avrebbe fatto sicuramente scalpore e in molti avrebbero cominciato a vederlo, ma non per il fatto del bacio, ma perchè è una cosa molto rara che in TV nella fascia protetta facciano vedere queste cose chiamiamola curiosità.
| Assolutamente reputo però ingiuste la censura del sangue quando i protagonisti si imbarazzano nel vedere belle ragazze, o perchè ammazzati di botte colorando il sangue di marrone scuro o nero togliendo credibilità al cartone che si sta vedendo, e togliendo quel pizzico di comicità che dovrebbe esserci.
| Alla luce di tutto il mio concetto, mi reputo contro alla censura, anche se questa può produrre dubbi e scoinvolgimenti alla mentalità con il tempo questa cosa passa; le crisi adolescenziali sono capitate a tutti e tutti per lo meno sono riusciti a superarla, questo sta a dimostrare secondo me che i bambini sono capaci benissimo di scegliere e che non sarà di certo un bacio inutile a distruggere le loro ambizioni nella vita, qualunque esse siano.


proponi il tuo pensiero a Mediaset...quelli sono delle teste dure...e cmq c'è gente che gli da pane per i denti...all'inizio della trasmissione di Naruto su Italia uno (proprio le primissime puntate) vidi che nel sito ufficiale della mediaset l'attenzione girava su un commento da parte di un genitore al neo-anime ninjasco
ma come si fa, dico io a mandare in onda certe nefandezze....non pensate ai nostri figli? quelle immagini di un ragazzo che si trasforma in donna...come pensate che rimangano i più piccini davanti a questa triste proiezione...

ditemi voi... come si fa a incriminare un anime puro come Naruto (manco fosse un Hentai) per una banale tecnica ninja? ...omfg...
 

Darknessbade

Member
14 Dicembre 2006
279
0
6
36
(continuando il discorso di Gabranth)
che tra l'altro non sarebbe neanche per bambini.
Una cosa: ma perché certa gente si accanisce contro gli anime quando in tv, sempre in fascia protetta, c'è e c'era di ben peggio(wrestling, amici, gf e i vari reality); prima di criticare sinceramente un esamino di coscenza me lo farei.
 

Gabranth

Giudice Arcadiano
30 Gennaio 2007
76
0
3
www.ff12.it
eheheh e beh ma il gf, amici e cagareality vari sono programmi televisivi dove le belle figone (guardati Diana l'eliminata russa del grande fratello, più t***a di quella non ho mai visto nessuna)mostrano i loro bollenti spiriti...altro costruttivo programma è: la pupa e il secchione...no comment (esalta la stupidità, quello si che fa male ai bambini...cosa gli può mai insegnare?) per non parlare di amici (si balla, si canta, si recità, si ci spenna a suon di offese gratuite, e il tutto in prima serata)

non per dire, ma la tv fa i propri interessi...manovra i pensieri degli adulti e li ritorce sui più piccoli e la conseguenza qual'è?

L'INCRIMINAZIONE DEGLI ANIME!!!
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
10 Febbraio 2006
1.176
0
35
34
Su un altro forum ho trovato un utente che ha il potere di condizionare i programmi telvisivi (testato su mediaset) ma non vuole usare il suo dono per il bene della comunità...
 

Darknessbade

Member
14 Dicembre 2006
279
0
6
36
Rejectdial ha detto:
Su un altro forum ho trovato un utente che ha il potere di condizionare i programmi telvisivi (testato su mediaset) ma non vuole usare il suo dono per il bene della comunità...
Nel senso che non lo vuole(il bene intendo)?