FF XII Cosa preferite Gambit o Turni

logicamente e pienamente turni...carini i gambit ma dopo 1 po stufa perchè fanno tutto da soli...io voglio giocare non guardare il computer giocare al posto mio...i miei adorati turni sono cose diverse..cioe vuoi mettere...protect shell rigene risveglio e haste e poi all'attacco...x me il gambit è monotono...i migliori final fantasy creati sono quelli a tutni con atb o turni semplici(cioe quasi tutti) x questo non ho tanto digerito final fantasy XII...come non ho digerito FF X-2 anche se quello è a turni...ecco quello che penso
 
a me piacciono tutte e 2 ...in senso...non potrei mai vedere un FF VIII con i gambit...o FF XII con i turni ...però la storia dei gambit mi piacciono...secondo me le battaglie sono + realistiche...
in senso...se vedi FF VIII ecc.. i mostri sono fermi...i tuoi personaggi sono fermi..e a turno...fanno le mosse...ok ...giusto..però poco realistico...invece in FF XII ...ti muovi ... giri attorni all'avversario..come lui può fare con te...e se vuoi ( tranne i boss ) scappare...cosa anche normale..se stai morendo...scappi...invece in FF VIII c'era abilità scappa o qualcosa del genere...e spariva tutto...si bello..niente da dire...però neanche il max della vita...

guarda che in final fantasy 8 non c'e l'abilita "gambe!" ma bensi è in final fantasy 9...fuggi semplicemente tenendo premuto L2+R2...tutto qua
 

Cloud_Darth

Active Member
I turni, senza ombra di dubbio...
Coi gambit, mi ci perdo nel cercare la soluzione migliore per ogni situazione che si viene a creare. Inoltre non li trovo nemmeno tanto facili ed intuitivi da utilizzare.
 

+Balthier+

Senior Kyactus
OVVIAMENTE turni. Col gambit il gioco diventa monotono e Nemico + vicino-> attacca con girasole è la stategia migliore. i turni rendevano piu entusiasmanti le battaglie perche offrivano un lato tattico del gioco
 

teo9

Alpha and Omega
Preferisco i turni perchè si può usare più strategia che è la cosa più essenziale per un FF e un jRPG in generale, però per il fatto che gli scontri casuali a volte sono frustranti preferisco i gambit
 

w ff

Young Member
adoro i turni e odio il gambit(vado da om.mk.xii lo uso e zzz...zzz...zzz...zzz un ora dopo l'ho sconfitto dormendo e quindi il gambit non lo uso)
 
il gambit dovrebbe nn essere mai stato inventato, ma nn sono neanche molto fan dei turni, in ffX le battaglie nn potevano subire variazioni indipendenti dalla regolazioni a turni, credo sia un po' limitativo( sebbene non al livello di schifo offerto dal gambit) ricapitolando voto turni, ma preferisco la barra ATB
 

w ff

Young Member
il gambit dovrebbe nn essere mai stato inventato, ma nn sono neanche molto fan dei turni, in ffX le battaglie nn potevano subire variazioni indipendenti dalla regolazioni a turni, credo sia un po' limitativo( sebbene non al livello di schifo offerto dal gambit) ricapitolando voto turni, ma preferisco la barra ATB

ATB quella di ffx2?
 

Level MD

The Secret Darkness
in ffX le battaglie nn potevano subire variazioni indipendenti dalla regolazioni a turni

bhe... i turni del X non erano fissi in quanto i successivi erano influenzati dall'utilizzo di magie di supporto, dalle turbotecniche che rallentavano il pg prima di poter utilizzare il successivo comando e da quei comandi vedi Tokkata che rallentavano l'azione nemica
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Devo dire che a me il sistema dei gambit è piaciuto molto... Però il sistema a turni è un classico, e mi piace comunque...:D
Forse mi piace di più il Gambit, ma di poco. :)
 

w ff

Young Member
da yazmat: ho messo un gambit,sono andat a dormire e ho rimasto acceso e il giorno dopo trovo i personaggi che danno l'ultimo colpo a Yazmat.
amo i turni e quindi l'unica opzione gambit che metto (considerando che un sinonimo di gambit è film) è...........nemico del leader attacca a tutti e 6.
poi un mio amico mi rimprovera dicendo che ho messo il gambit male e io dico "che me ne frega di questa scemenza di gambit...piuttosto guardati la TV
 

Tidus 91

Pacco \o/
da yazmat: ho messo un gambit,sono andat a dormire e ho rimasto acceso e il giorno dopo trovo i personaggi che danno l'ultimo colpo a Yazmat.
amo i turni e quindi l'unica opzione gambit che metto (considerando che un sinonimo di gambit è film) è...........nemico del leader attacca a tutti e 6.
poi un mio amico mi rimprovera dicendo che ho messo il gambit male e io dico "che me ne frega di questa scemenza di gambit...piuttosto guardati la TV
Mi chiedo come sia possibile visto che contro yazmat dovevo switchare ogni volta leader perchè usando fine certa mi seccava il leader (leader morto = pausa fino a quando non la cambi manualmente).
è solo una curiosità non prenderla male ^^
 

w ff

Young Member
Mi chiedo come sia possibile visto che contro yazmat dovevo switchare ogni volta leader perchè usando fine certa mi seccava il leader (leader morto = pausa fino a quando non la cambi manualmente).
è solo una curiosità non prenderla male ^^

Scusa veramente facevo solo un esempio e perchè dovrei prenderla male?Infatti hai detto una cosa sensata anche se con shell morte certa si evita
 

folgore.91

Nuovo utente
...anke io preferisco il vekkio ATB. Con i turni hai molto tempo x pensare su come agire nel modo migliore, con il gambit invece, se impostato bene prima di ogni battaglia, è inutile ke hai il joystick in mano!!! Hai tutto il tempo per prenderti un caffè!
Invece con il vecchio ATB bisognava ragionare velocemente all'azione successiva da compiere!!! Chi ha giocato a FF VIII contro OMEGA può capire!!!
 

DarkVincent

Ta'Veren
Gambit:
PRO: sicuramente è molto più "realistico", ed applica una "filosofia" di combattimento
Contro: con i nemici deboli diventa proprio un "saltare le battaglie casuali", perchè diventa assolutamente meno coinvolgente

ATB:
PRO: Tattica e strategia pure. Soprattutto nel vero "time" (Final Fantasy IV DS contro Zeromus in modalità Azione? Final Fantasy VII contro Ruby?).
Contro: meno realistico, molto legato.....

CTB (final fantasy X)
PRO: Strategia accentuata.
Contro: Il tempismo non conta proprio nulla, anzi..... Pausa merenda^^

Preferito: Difficile. ATB significa Final Fantasy. CTB significa tanto (anche perchè i nemici erano veramente più duri da battere. Con l'ATB sarebbe stato potenzialmente impossibile). Gambit è una svolta da premiare comunque. (Resto comunque un grande fan del lavoro fatto su Legend of Zelda per WII, quello è assolutamente più coinvolgente di tutto il resto. Una cosa simile, del resto, con FF sarebbe impossibile.)
 
Top