Cosa significa Capolavoro?

Drenix

Member
per me capolavoro e quel gioco che non mi fa dormire la notte , che ogni scusa e buona per giocarci 5 minuti in piu , che mi fa riedere , imprecare ,emozionare e piangere quando esce la scritta The end u.u
 

Zyssk

Member
per me capolavoro e quel gioco che non mi fa dormire la notte , che ogni scusa e buona per giocarci 5 minuti in piu , che mi fa riedere , imprecare ,emozionare e piangere quando esce la scritta The end u.u

Anche secondo me i capolavori ti fanno diventare un nerd finché non li finisci

comunque vincex90coso fa troppo lo gnorri, almeno Sidewalk faceva finta di sapere ciò di cui stava parlando.. era quello il bello :(
 

War

Member
Cos'è un capolavoro?
Per me è un gioco che mi spinge a riprenderlo dopo anni dalla sua sua uscita. Un titolo recente che considero capolavoro è Metal gear solid 4, un titolo passato che considero capolavoro è Final fantasy 7.
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Penso che il definire capolavoro un videogioco sia un pensiero esclusivamente soggettivo. Certo, ci sono i titoli che oggettivmaente sono innovativi, quasi perfetti sotto ogni punto di vista, curati fin nei minimi dettagli e amati dal 99% degli utenti... questi sono più facili di altri da definire capolavori, ma non è detto che per questo debbano essere da tutti riconosciuti come tali.

Per quanto mi riguarda i miei personali capolavori sono i due Uncharted (è qui è difficile trovare qualcuno che non sia d'accordo), i due Super Mario Galaxy (idem), Dragon Quest VIII (qui qualcuno potrebbe dissentire) e Final Fight 3 (ci ho giocato non so nemmeno io quante ore di seguito!). Potrei andare avanti con la lista, ma mi fermo qui perchè penso di aver reso l'idea.

Per rispondere alla tua domanda, infine, ripeto quello che in molti hanno già scritto: un gioco-capolavoro per me è un titolo che ti tiene incollato allo schermo, con dei personaggi carismatici ai quali affezionarsi. Poi vengono grafica e gameplay, due elementi che quando operano in simbiosi aiutandosi l'un l'altro riescono a far sentire il giocatore davvero parte integrante del mondo fantastico al di là dello schermo. Sono solo una montagna di pixel, ma quando sono nel giusto ordine sono in grado di rimanere nella memoria e di essere ricordati come veri capolavori!
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Capolavoro per me è un gioco che una volta finito ti viene da pensare che di meglio non si poteva fare, un pensiero che ho avuto con Super Mario galaxy 2, con Zone of the enders 2, Metal gear solid 3, Metroid prime 2 Echoes e chissà quanti ne dimentico perchè di capolavori il mondo videoludico è pieno!!
 

War

Member
Per quanto mi riguarda i miei personali capolavori sono i due Uncharted (è qui è difficile trovare qualcuno che non sia d'accordo)

Eccolo. :D
Ho provato i primi due e non mi sono piaciuti.
Dragon quest VIII, uno dei Gdr che hon spolpato con piacere. Peccato non facciano più Gdr di quel tipo, trama e personaggi gradevoli, sistema di combattimento a turni e ogni personaggio cresceva in modo differente l'uno dall'altro.
 

teo9

Alpha and Omega
non ritorna più purtroppo, lo rivogliamo!
tsk

lagunaloire >>>>>>>>>>>>>>>> sidewalk

@Faz. DQ8 è un ottimo gioco ma un capolavoro è un'altra roba, imho. Di trama è banale per la maggior parte del gioco

btw, non so, mi vengono FF7, xenogears, chrono trigger, super mario world (altro che sonic) e a link to the past
 
Final fantasy 10 è un esempio di cosa vuol dire capolavoro.
Solo se ci giochi ad occhi chiusi.

Capolavoro è quel gioco dove tutti gli elementi che contraddistinguono quel gioco sono amalgamanti in modo equilibrato e non ce n'è uno che predomina sull'altro.
Mi spiego: prendiamo in considerazione un genere come l'RPG, è importante che la trama sia ben sviluppata e non scada nel banale, è importante che il dettaglio grafico sia ben curato e che sia funzionale al gioco, è importante che le tracce delle colonne sonore siano molto evocative, è importante che il gameplay sia intuitivo, vario e mai noioso, è importante che se si decide di dare un certo spessore ai personaggi secondari questi vengano caratterizzati bene e non siano stereotipati.
Io non considero FFX un capolavoro proprio in virtù di quest'ulimo punto, in quanto non solo trovo che certi personaggi secondari come Rikku non abbiano un briciolo di personalità, ma in più il protagonista è un vero e proprio BBK.
Un RPG che considero un capolavoro? FFVI ha sicuramente tutte le carte in regola per esserlo: sebbene il titolo di "capitolo della serie preferito" se lo contendano lui e FFVII, nel 6 anche il cattivo di turno è carismatico, mentre nel 7 sebbene Sephirot sia uno dei miei cattivi preferiti, Cloud è un inetto.
 

Mzx

Member
Per me un capolavoro è un gioco che riesce a suscitarmi delle emozioni. Wind Waker e Galaxy, due esempi. Lo stile grafico gioca un buon ruolo, la colonna sonora è fondamentale. Ma soprattutto ci devono essere scene o piccoli particolari che come ho detto prima suscitano nel giocatore una piccola emozione :D

Anche il minimo salto di Galaxy, mi fa uscire un sorrisetto da ebete.
 

AkA

Get Happy
una parola un po' troppo soggettiva forse

mi verrebbe da dire che "capolavori" (se è la parola giusta) si possono considerare quei giochi capaci di fare da spartiacque tra un prima e un dopo, capaci di segnare un'epoca o un cambiamento nel genere videoludico. Quindi penso a un Doom, a un Monkey Island, a un Half Life, a un Super Mario Bros o a un Command & Conquer. Pure a un Final Fantasy 7, va

Però poi mi vengono in mente prodotti come Super Meat Boy o Braid (milionesima volta che li nomino, probabilmente), che di sicuro non si può dire abbiano segnato una svolta o abbiano avuto un impatto gigantesco (anche a causa della loro natura indie) ma che comunque non posso non considerarli capolavori. E quindi mi verrebbe da dire che capolavoro è anche un gioco che sfrutta appieno le potenzialità offerte dal media di appartenenza, andando a creare un'alchimia quasi perfetta tra i suoi elementi
 

Zyssk

Member
ok domandina, cosa ti è piaciuto di più di final fantasy 7 da fartelo considerare un capolavoro pura curiosità

La trama più che intrecciata, la favolosa caratterizzazione dei personaggi, la loro crescita psicologica man mano che si procede nel gioco (Barret rimane tale e quale grazie a Dio), il loro background, il sonoro, le ambientazioni, la MATERIA! Adoro l'equipaggiamento della Materia, dannatamente pratico e oserei dire quasi divertente, visto che puoi sperimentare le varie combinazioni. La longevità del gioco non è da meno, comunque è un gioco che ha tutto ciò che può fare solo che piacere, del tipo boss secondari, minigioci non obbligatori e anche divertenti (oltre che vari), e aggiungerei che è stato il primo JRPG che abbia mai finito, avevo 7 anni mi pare, o 8.. non capivo una mazza della storia vista la scarsa conoscenza dell'inglese ai tempi, ma quel gioco mi ha sempre catturato (e non ho idea di come abbia potuto finirlo).

In questa gen comunque, un capolavoro secondo me è Castlevania. Scopiazzato e quello che volete, ma ha reso 10 volte meglio dei giochi dai quali ha copiato.
 
Top