Deus Ex: Human Revolution

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Mah, io non ho ancora l'innesto del Typhoon e sinceramente non ho problemi di alcun tipo con i boss, basta solo un po' di sangue freddo e capacità di colpirli in testa il più possibile. Certo, se scappate immotivatamente perdendo la calma quelli vi seccano subito.

Piuttosto vorrei chiedere una cosa, portando come esempio il dialogo con Sandoval, il braccio destro di Taggart.
Son al punto dove, rintracciato nella sua stanzetta nelle fogne, gli ho impedito di suicidarsi dopo che Taggart lo ha incolpato di tutto più o meno
Quello che volevo sapere è, in questo esempio come in altri (tipo il discorso immediatamente precedente con Taggart alla sala congressi), quanto le varie scelte di dialogo influiscano sul risultato finale dato che stupidamente non ho salvato prima.
Ci son vari finali nel gioco? I dialoghi possono portare a vie differenti a seconda di come li si affronta?

I finali sono 4, ma si basano essenzialmente su ciò che farai durante la fase finale del gioco. Mentre le restanti scelte che fai comportano a differenti conseguenze che però non influiscono sul finale
 

Teocida

Oltreuomo
Finito sbloccando l'obiettivo "Leggenda", anche troppo corto!
Premetto che questo è stato a tutti gli effetti il mio primo Deus Ex: giocai anche al primo, ma solo per qualche ora perché era su un pc a casa di un mio amico, e talmente tanti anni fa che della trama non ricordo nulla (dopo magari mi leggo qualcosina) e della giocabilità pochi spezzoni e pure sfocati.
Ed inoltre manco ci volevo giocare seriamente a Human Revolution.

Mi è piaciuto molto, il che è una gran cosa considerando il mediocre lato grafico, però l'ho trovato davvero ottimo a livello narrativo e discreto dal punto di vista della giocabilità.
La storia è coinvolgente, anche se non dalle prime battute, la cosa davvero impressionante che la contraddistingue è la ricostruzione nozionistica dell'universo in cui la si ambienta, dato che i vari documenti da leggere e da ascoltare forniscono informazioni che vanno a toccare ogni campo di quel 2027; sarebbe una cosa che dovrebbero fare più o meno tutti i giochi che puntano molto sull'impianto narrativo, ma a questi livelli non ne ricordo tantissimi, giusto qualche Resident Evil (che forse rimane il top) e pochi altri. Persino fermandosi ad ascoltare i discorsi delle guardie si ottengono preziose informazioni sulla società o su quel tipo di azienda dove ci troviamo (oltre che sulla trama vera e propria). Devo dire che, a differenza di quanto ho sostenuto prima, anche le varie teorie trasumanistiche e le relative critiche son trattate con abbastanza cura sebbene non si arrivi mai alle citazioni vere e proprie, son proprio soddisfatto lol
L'intreccio invece non l'ho apprezzato oltremisura, mi è indubbiamente piaciuto ma ha iniziato ad appassionarmi solo dopo un po', ovvero più o meno quando
Ho scoperto la vera natura di Eliza, quindi al secondo Boss.
Però a quel punto si è fatto seguire con interesse sempre crescente fino alla/e fine/i.
A proposito, quale sarebbe quella che porterà poi alla trama del primo capitolo?
In sostanza son stato più a curarmi del mondo che mi circondava rispetto alle singole dirette conseguenze delle azioni di Jensen nel gioco.

La giocabilità mi è parsa buona. Non mi aspettavo uno stealth vero e proprio però, io pensavo fosse prima di tutto un gdr e se dovessi valutarlo in quest'ottica sarei senza dubbio deluso perché il gioco alla fin fine, escludendo la scelta finale che comunque è relegata ad un minuto di giocato, non ti fa impersonare proprio nessun ruolo. Jensen viaggia su binari con ben poche deviazioni possibili, soprattutto a livello narrativo ma anche come possibili scelte di costruzione del personaggio o morali; diversamente si può dire però dei "percorsi" percorribili in ogni missione. La scelta che ti viene fatta fare alla prima missione, ovvero se usare un approccio stealth o da spaccotutto è a tutti gli effetti una falsa scelta, dato che comunque farete la maggior parte delle sessioni in stealth. Anche seguendo una costruzione iniziale da Rambo (Braccia, Energia, Salute) alla fine avrete l'alberatura degli innesti completa intorno al 80% e va da se che tutto si mischia già prima della metà del gioco: ottenere i punti praxys è facile, se si esplora ogni dove poi ancora di più. Il gioco poi ti obbliga quasi ad esser affrontato in stealth, l'approccio violento è praticamente inutile con più di 5 nemici armati in zona a meno di non stare sempre coperti e sparare, ed in questo caso si tramuta in noioso in quanto la gestione delle batterie e della salute non permette chissà quali azioni spettacolari e le guardie hanno il simpatico problema dei piani rialziati: faranno tre volte su dieci le scale se voi vi trovate al piano di sotto o sopra, ma in compenso tenteranno dalle posizioni più incredibili di spararvi.

scala3.jpg

Una scala.
Il suo utilizzo può apparire scontato.
Alla Tai Yong scoprirete che così non è.

Le guardie comunque son moderatamente intelligenti nella fase stealth, a volte puoi passargli affianco senza che entrino in allerta (quando si acquista l'innesto per rilevare il campo visivo poi è ancora più facile), altre volte ti notano per cazzate e ciò è veramente un bene. Ho letto prima del trucchetto dei fucili da cecchino, e sinceramente mi pare non ci sia andando avanti nel gioco. Mi è capitato in un punto iniziale di farne uso, ed effettivamente le guardie guardavano il cadavere, entravano in allerta e giravano spaventate senza però controllare il punto da cui è partito lo sparo o amenità simili. Un'altra volta però con il fucile tranquillante ho provato la stessa tattica, ed anche da sopra un piano rialzato, ma le guardie già al secondo sparo avevano alzato la vista identificandomi e son diventate subito ostili (ma non preoccupatevi: le scale non le hanno salite!). Entrambi i fucili avevano il silenziatore.
In generale mi rilevavano abbastanza spesso, il loro campo visivo è abbastanza esteso anche se ha il difetto di essere un perfetto triangolo e non so se l'IA subisca dei potenziamenti in modalità Deus Ex nel quale giocavo; facevo insomma scattare l'allarme varie volte in ogni missione. A volte ricaricavo il salvataggio, altre no e mi dedicavo alla pazza gioia.
Anzi, per alcune cose mi pare che l'allarme scatti immotivamente: io ad esempio spaccavo ogni muro possibile perché era figo, capisco che l'allarme scatti se in zona c'è qualcuno, ma che scatti anche se c'è solo un tipo e questo è appoggiato al muro che butto giù mi sembra incredibile. Mi sarei aspettato che il tipo venisse giustamente ucciso o anche solo stordito, ma comunque nella più perfetta tranquillità perché in zona c'era solo lui, invece no, lo ritrovavo in piedi, ostile e con pistola puntata. L'ho provato solo due volte però.
Per fortuna c'era il mio fucile a pompa, che adeguatamente potenziato è diventata praticamente l'unica arma che ho usato da mezzo gioco in poi. Nei combattimenti con i boss poi è veramente formidabile, ho usato il Typhoon solo una volta per prova in mezzo ai pazzi dell'ultimo schema ma non ne ho avuto praticamente mai bisogno nelle battaglie. Nessuno mi ha mai dato serie difficoltà e son caduti abbastanza facilmente, a maggior ragione se avete anche il potenziamento "doppio colpo" sul fucile a pompa, il terzo forse ho trovato più complesso perché non avevo ancora i polmoni potenziati (e non voglio immaginare quelli che l'hanno affrontato con quella patacca di chip cinese :D ). L'ultimo poi è di una facilità a dir poco estrema, ed è pure brutto il modo in cui lo si affronta.
La cosa comunque veramente bella è che ogni missione può essere affrontata in vari modi diversi per quanto riguarda i percorsi da prendere (tutti rigorosamente stealth), consentendo quindi un'ampia rigiocabilità se piace il genere. Non ho esplorato tutto (perché a me il genere non piace poi tanto), ma forse un'altra giocata la faccio dato che comunque mi ha divertito non poco usare i vari poteri ed escogitare situazioni diverse anche tornando sui miei passi.
I dialoghi mi hanno un po' deluso invece, non portano ad effettivi cambi di trama, hanno ben poche scelte son facilmente risolvibili al meglio con l'innesto adatto, ed anche le scelte "morali" proprie delle missioni e sottomissioni son molto limitate. Ma appunto non è un gdr lol. Molto carino invece il minigioco dell'hacking: ok, come tutti i minigiochi alla lunga stanca, ma sicuramente l'ho preferito e di gran lunga ai minigiochi di hacking di Bioshock e Fallout che stancano da subito.

La grafica non mi è piaciuta. I volti son fatti male, ed il fatto che il doppiaggio sia pure fuori sync porta ad un generale senso di sgradevolezza nelle sessioni di dialogo. Anche le armi non son fatte benissimo, mentre gli ambienti son forse fin troppo ripetitivi. Poi vorrei capire perché cavolo hanno riempito ogni città e ogni bassifondo di potenziati, sembra quasi che quel tipo di tecnologia sia disponibile a praticamente tutti, cosa che sarebbe abbastanza irreale dato che è comunque una tecnologia giovane e molto costosa, senza contare tutti i problemi che si hanno per i rigetti e i costi delle medicine per ovviare a questi.
La colonna sonora però è davvero apprezzabile, ed infoga spesso lungo il gioco.
Se dovessi dare molto peso alla realizzazione tecnica penso non avrei in linea generale apprezzato il gioco, che comunque è uno di quelli che più mi ha preso in questa generazione. Lo ritengo allo stesso livello di un mass effect o di un bioshock al di là dei generi, e per molte cose l'ho anche preferito. L'avessi pagato 50 euro non mi sarei affatto pentito dei soldi spesi.
8,5/9. Distinto.
 

Teocida

Oltreuomo
Io la balestra mica l'ho trovata O_O

Comunque l'ho reiniziato, sempre in difficoltà massima, per godermelo un altro po'.
Devo dire però che mi ha fatto subito scaturire una perplessità: ho finito la prima missione anche se non riuscendo a salvare gli ostaggi e quindi ho affrontato il primo dialogo importante con Zeke.
A dire il vero gli ostaggi non li ho salvati non per demerito mio, dato che nella prima partita ce l'ho fatta, ma solo perché la prima volta corsi subito all'eliporto per affrontare la missione mentre stavolta mi son preso più tempo per esplorare l'edificio della Sarif e quando son salito sull'elicottero Sarif mi ha avvisato che a causa del mio ritardo erano morte 8 persone; infatti nella stanza specifica le ho trovate tutte già morte.
Comunque, la perplessità non è in questo ma nel dialogo con Zeke. Alla prima partita scelsi di seguire sempre la linea delle risposte "Ragiona" dopo aver selezionato "Cerca di salvare l'ostaggio", facendolo scappare ma salvando l'ostaggio. Stavolta ho invece seguito la linea "Umilia", ma il risultato era esattamente uguale: Zeke scappava e l'ostaggio era salvo. Incuriosito allora ho ricaricato, e provato la linea "Solidarizza". Risultato? Identico.
Ho quindi ancora ricaricato il salvataggio, stavolta prendendo la linea iniziale "Fai scappare Zeke" e qui il risultato un po' cambia: l'ostaggio muore, ma Zeke Scappa. Ricaricato un'altra volta per prendere la linea iniziale "Affronta Zeke" e qui l'ostaggio muore e non c'è modo di impedirlo dato che se anche siete abbastanza veloci da arrivare a Zeke prima che spari non potrete metterlo KO con una mossa o comunque ucciderlo con qualunque arma. Dopo che l'ha uccisa si può fare, ma non prima in nessun modo.
In sostanza, non è possibile prendere Zeke vivo o morto e salvare l'ostaggio.

Ora non so se in seguito mi cambierà qualcosa l'aver scelto una delle tre linee disponibili dopo la scelta "Salva l'ostaggio", e nemmeno come saranno i dialoghi successivi (che a questo punto spolperò per testarli) ma sinceramente tutto questo penso stia ad indicare come in effetti la componente ruolistica del gioco sia abbastanza povera. Non ci è permesso insomma di salvare i cavoli impedendo che la capra scappi, ed anzi le tre linee in "Salva l'ostaggio" sono esattamente identiche tra loro, cambiano solo le frasi che i due personaggi si scambieranno ma il risultato è identico.
Avevo già capito che il gioco presentava pochissimi elementi rpg, anche se non pensavo fino a questo punto. Non cambia il mio giudizio sul gioco per carità, ma un po' di amaro in bocca me l'ha lasciato.

Piuttosto, volevo sapere una cosa: per prendere l'obiettivo relativo al non ammazzare nessuno in tutto il gioco (tranne i boss) bisogna non ammazzare nessuno ANCHE nella parte in cui non si è ancora potenziati? Perché sennò l'ho già bruciato, nonostante non abbia ammazzato nessuno nella prima missione da potenziato, in quanto due soldati son stato costretto ad ucciderli (non potevo metterli KO).
Eh vabbeh, mi consolerò con gli obiettivi delle sub quest che non ho fatto, in effetti è per loro che ho reiniziato il gioco :D

Lo riprendo in mano domani che ora c'è Santoro :p
 
Ultima modifica da un moderatore:

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Stai senza balestra?? O.O

Comunque non ti seguo. Se scegli l'approccio giusto quando sei con Sarif in elicottero, lui ti fornisce il fucille a dardi tranquillanti o roba simile (la pistola in alternativa se scegli la corta distanza). Com'è che sei costretto ad ammazzare due individui? Ad ogni modo credo proprio che l'obiettivo te lo sei giocato :S
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Ma proprio non l'ho mai vista, ho scoperto l'esistenza oggi lol.

Comunque si, hai capito male :p
Nella missione che dici tu non ho ucciso nessuno, mi riferisco invece alla "missione" iniziale, quella che affronti con un Jensen ancora non potenziato. Infatti non ho potuto stordire i nemici perché non dispongo né di batterie né di quell'attacco.
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Mmm..non saprei. Non la ricordo la missione iniziale. Dici quella dell'attacco alla Sarif no? E come ammazzi le due guardie? Usando cosa?

Comunque se non si può proprio fare diversamente, se non li puoi eludere e devi ammazzarli perforza, allora forse non sono contati nell'obiettivo.

EDIT: Leggo adesso su una guida inglese che non è chiaro se il prologo conti o meno, ma secondo loro è possibile evitare di uccidere le guardie spostandosi col giusto tempismo da un riparo all'altro per non farsi individuare.
 

Teocida

Oltreuomo
Si in teoria puoi evitarle, più avanti sono scappato e anche se mi hanno rilevato comunque non ne ho ucciso nessuna. Ma quelle due le ho uccise tramite il fucile d'assalto che ti viene dato di default.
Immagino comunque che l'obiettivo lo abbia perso a questo punto, e vabbeh, pazienza, tanto era praticamente impossibile che ce l'avrei fatta lol
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ci vuole più tempo a completare il gioco ma non è affatto impossibile. impossibile è quello che ti chiede di non fare mai scattare alcun allarme :x anche perchè ancora non si è capito se lo status "insospettito" valga come allarme scattato o meno. e questioni di questo genere.
l'obiettivo pacifista E quello che chiede di evitare l'esplosione dell'elicottero poi non vanno molto d'accordo, meglio tentare di prenderli in partite separate.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ci vuole più tempo a completare il gioco ma non è affatto impossibile. impossibile è quello che ti chiede di non fare mai scattare alcun allarme :x anche perchè ancora non si è capito se lo status "insospettito" valga come allarme scattato o meno. e questioni di questo genere.

In realtà si tratta di non far mai scattare l'allarme (quello che rimbomba per tutta la zona), mentre se i nemici sono in stato di "Allerta" non conta. Io ad esempio ci ho fatto caso troppo tardi, perchè ho sempre creduto che si trattasse di nemici in allarme e quindi quando lo facevo scattare per colpa di un hacking proseguivo senza problemi e quello mi ha fregato l'obiettivo, se no l'avrei preso senza problemi.

l'obiettivo pacifista E quello che chiede di evitare l'esplosione dell'elicottero poi non vanno molto d'accordo, meglio tentare di prenderli in partite separate.

ma c'è più gusto prenderli in una volta sola. Io ne vado ancora orgoglioso, mi sono sentito un maestro dello stealth. Fatti fuori tutti senza ucciderli e senza farmi vedere (poichè tutti concentrati sull'elicottero), salvando la "bella" di turno :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ma c'è più gusto prenderli in una volta sola. Io ne vado ancora orgoglioso, mi sono sentito un maestro dello stealth. Fatti fuori tutti senza ucciderli e senza farmi vedere (poichè tutti concentrati sull'elicottero), salvando la "bella" di turno :D
sicuramente, è una fase molto difficile ed è giusto che tu ne vada orgoglioso, io semplicemente non ne sono in grado.
naturalmente "bella" è un parolone, se la gioca con ashley di ME1 per sex appeal ottuagenario. ma è anche vero che ogni buco è pertus'
 

Teocida

Oltreuomo
Ma anche per gli allarmi vale il discorso fatto prima per gli omicidi?
Ovvero, viene contata anche la primissima parte di gioco, quella in cui Jensen non dispone di nessun innesto? E poi, vengon contate anche le torrette, anche se queste non fanno scattare nessun allarme quando diventano rosse ed ostili?

Comunque non ho pretese di non far scattare allarmi, a differenza di Jeeg non mi ritengo certo un maestro dello stealth, nella precedente partita mi facevo notare eccome un po' da tutti lol
E non son nemmeno riuscito a salvare Malik, anzi pensavo non si potesse proprio me ne sono andato via subito :D
Non punto mica al 100% degli obiettivi, voglio solo prender tutti quelli relativi alle sub quest :p
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ma anche per gli allarmi vale il discorso fatto prima per gli omicidi?
Ovvero, viene contata anche la primissima parte di gioco, quella in cui Jensen non dispone di nessun innesto? E poi, vengon contate anche le torrette, anche se queste non fanno scattare nessun allarme quando diventano rosse ed ostili?

Si, viene tenuto conto anche della primissima parte di gioco (in cui basta evitare gli scontri senza farsi vedere). Le torrette non vengono contate, poichè non fanno scattare l'allarme se ti vedono
 

teo9

Alpha and Omega
battuto il primo boss alla fine :rulez:
non ci sto giocando tanto ma finora il gioco è molto molto bello, per la libertà che ti lascia nelle possibili strade per avanzare e nei potenziamenti, anche delle armi
difettucci ma che rovinano poco l'esperienza di gioco, mappa (almeno l'unica che ho visto ora, di detroit, vedremo shangai) troppo piccola, e l'IA dei nemici non è di buon livello anzi, spesso quando si viene scoperti basta nascondersi, e aspettare che l'allarme passi senza che i nemici ti vengano a prendere/accerchiare come sarebbe logico.
 

Teocida

Oltreuomo
La mappa di Shangay è leggermente più grossa, ma non ti aspettare poi chissà cosa. In compenso però le varie mappe degli edifici son abbastanza vaste e ricche di passaggi.
Sul basta nascondersi, si, è vero, però verso la fine cercheranno più intensamente di rintracciarti; nulla comunque di impossibile, l'importante è stare fuori dal loro campo visivo.

Il primo boss l'ho risconfitto stasera usando solo la 10mm senza potenziamenti (ero entrato nel sotterraneo con solo il prime e il fucile tranquillante). :asd:
Alla fine basta sempre sparagli in testa ed approfittare dei bidoni esplosivi nella stanza.
 
Top