FF VII Difetti di ff7?

LionWeapon07

Nuovo utente
Uno dei difetti notabilissimi e' la grafica!square purtroppo a quei tempi sapeva a malapena usare il nuovo programma tridimensionale(sinceramente a me mi piace anche cosi'! ormai ci sono abituato :D )io di questo gioco non vedo piu' difetti perche' era e' rimarra tutt' oggi un capolavoro!

PS:raga con questo sito e queste domande mi avete fatto tornare in mente molti ricordi...infatti ho deciso di ricominciare tutti i ff partendo proprio dal 7!La fantasia finale non finisce mai... :D :D
 

Binitu

il Re degli Allocchi
L' ho appena ri-finito in italiano. Il difetto più disarmante è sicuramente la facilità e Sephiroth, che è il più ridicolo boss finale mai visto, ne è la fotografia. Poi lui stesso mi è sembrato (relativamente rispetto agli altri) poco approfondito, in fin dei conti lo conosciamo solo tramite dei flashback, avrei gradito moltissimo un discorsone finale con Cloud prima della battaglia ma vabbè è un indiscutibile capolavoro.

Ah aggiungo che il Materia System è buono ma non eccezionale, imho.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Dipende dal punto di vista, indietro nel 1997 FF7 era perfetto, tant'è che le riviste di game dicevano che era un gioco rivoluzionario, e che molto probabilmente era il miglior gioco che mente umana possa concepire...
Adesso, attualmente, il difetto è la grafica, e la semplicità del gioco
@ Binitu: Credi davvero che Sephiroth, sia il boss più facile della saga? Allora gioca FF6 e dimmi com'è stato affrontare Kefka XD. Comunque, è proprio l'alone di mistero che lo circonda a rendere Sephiroth un cattivo di prima classe, uno dei tanti aspetti.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Binitu ha detto:
Il difetto più disarmante è sicuramente la facilità
Non mi pare che sia più facile della norma. Basta prendere ad esempio FFVIII o FFX per rendersene conto.
Binitu ha detto:
e Sephiroth, che è il più ridicolo boss finale mai visto, ne è la fotografia.
Ce ne sono parecchi di più "ridicoli". Artemisia e Yu Yevon per primi.
Binitu ha detto:
Poi lui stesso mi è sembrato (relativamente rispetto agli altri) poco approfondito, in fin dei conti lo conosciamo solo tramite dei flashback
Questa davvero non si spiega. ò_o
E' palesemente l'antagonista più approfondito e caratterizzato della saga.
Il fatto che ci siano flashback vuol dire che ha un background approfondito. E' un pregio mica un difetto.
 

kaiserS

Member
Sephirosu ha detto:
@ Binitu: Credi davvero che Sephiroth, sia il boss più facile della saga? Allora gioca FF6 e dimmi com'è stato affrontare Kefka XD.

non ci nascondiamo dietro ad un dito

FF non è certo passato alla storia per la difficoltà

Sephiroth e Kefka sono allo stesso livello grosso modo
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Ragazzi ma stiamo parlando di difetti soggettivi o obiettivi? Perchè nel secondo caso tutto il discorso della OST (che ho letto pagine addietro) diventa appannaggio dei gusti personali, spero ve ne rendiate conto :D
Fatemi sapere che poi metto la mia lista. =)


Kiau ha detto:
Io ho semplicemente scritto quali sono PER ME i difetti di ff7.
Il sistema a turni è tipico degli rpg? Allora sotto quell'aspetto gli rpg non mi piacciono.
Se non ti piacciono gli RPG come puoi indicarne i difetti, se tra questi ci sono i loro parametri chiave?
E' come dire "Tekken non mi piace perchè si danno i calci."
Kiau ha detto:
Poi, per quanto riguarda la grafica, solo perchè ai suoi tempi la grafica di ff7 era ottima, non vuol dire che non si possa migliorare.
Invece vuol dire proprio questo.
Non è che se fai un gioco poi gli puoi modificare e abbellire la grafica in seguito eh. Una volta fatto è fatto. o_O
La grafica è stata migliorata (e non poco) nei titoli successivi, quindi questa considerazione è del tutto fuori luogo.
leon940 ha detto:
si io intendevo che lo prendi quasi senza senso che ci fa la dopo aver sconfitto un boss?????
Per sconfiggerci il boss successivo, mi pare ovvio O__o
E' un "classico" degli RPG.
Dungeon -> boss -> ricompenza potente ---> dungeon più difficile ->boss più difficile -> ricompensa più potente.
Iginla ha detto:
L'unico difetto per me è la grafica...in quegli anni erano usciti giochi graficamente milgiori di FFVII...
Direi che questa si commenta da sola.
Iginla ha detto:
un'altro difetto che vedo in FFVII è che è troppo facile da finire se non si vuole combattere contro le Weapon.
A me non sembra tanto più facile degli altri che sono venuti dopo.
Certo se si arriva da Sephiroth con KotR o con le Limit di 4° livello il combattimento dura pochi turni, ma il discorso vale per gran parte dei suoi "colleghi" della saga.
Iginla ha detto:
Il sistema delle materia è talmente ovvio che non c'è bisogno di capirlo...invece in FFVIII almeno le junction dovevi capirle...
Iginla ha detto:
rispetto alle junction,è molto piu' facile e intuitivo il sistema delle materia...
Qui mi sembra che stiamo confondendo.
Il fattore "intuitività" è un pregio, non un difetto. Se un sistema è intuitivo, si fa capire subito senza doverci stare tanto tempo per capirlo vuol dire che è un sistema non intricato e facile da usare. E' un punto positivo, non negativo. ò_o
 

Iginla

Il Folle
Qui mi sembra che stiamo confondendo.
Il fattore "intuitività" è un pregio, non un difetto. Se un sistema è intuitivo, si fa capire subito senza doverci stare tanto tempo per capirlo vuol dire che è un sistema non intricato e facile da usare. E' un punto positivo, non negativo. ò_o
Infatti non ho detto che è peggio,semplicemente è molto semplice come sistema,ho detto solo questo.

A me non sembra tanto più facile degli altri che sono venuti dopo.
Certo se si arriva da Sephiroth con KotR o con le Limit di 4° livello il combattimento dura pochi turni, ma il discorso vale per gran parte dei suoi "colleghi" della saga.
E' verissimo,infatti non ho detto che FF è conosciuto per la sua difficoltà,assolutamente no...

Direi che questa si commenta da sola.
Intendi che non è vero ciò che ho detto?Non ho capito...
 

Binitu

il Re degli Allocchi
XenoBahamut ha detto:
Non mi pare che sia più facile della norma. Basta prendere ad esempio FFVIII o FFX per rendersene conto.

Ce ne sono parecchi di più "ridicoli". Artemisia e Yu Yevon per primi.

Questa davvero non si spiega. ò_o
E' palesemente l'antagonista più approfondito e caratterizzato della saga.
Il fatto che ci siano flashback vuol dire che ha un background approfondito. E' un pregio mica un difetto.


Io ho trovato molta più difficoltà con FFVIII, forse con FFX no ma comunque un paio di sessioni di allenamento dovetti farle per andare avanti, col VII vai dritto dritto alla fine facendo anche qualche subquest (escluse le weapon e ci mancherebbe). Artemisia è più difficile da battere di Sephiroth e questo non mi sembra sia mai stato messo in discussione, Yu Yevon è facile ma comunque non si batte a lv 55 e senza mai essere in difficoltà come mi è successo con Sephiroth :D

Riguardo il nostro cattivo preferito: vuole sterminare gli umani perchè stanno prosciugando la terra su cui avevano proliferato i Cetra. Lui, che non è un loro discendente visto che è nato da Hojo e Lucrecia e su cui hanno "solo" impiantato le cellula di Jenova, decide che la razza umana non merita di vivere sulla terra. Insomma, le motivazioni ci sono tutte e la storia è originale, approfondita e coinvolgente, però lui dopo BEN 5 ANNI si risveglia e cosa dice? Niente, in tutto questo tempo avrà maturato pensieri e considerazioni no? Avrà qualcosa da dire a chi lo ha scaraventato nel Lifestream e che poi ha comandato come un burattino, o riguardo Aerith o ai fatti del reattore di Nibelheim, o ancora su Meteor e sui Cetra. Niente, sta zitto e si fa maciullare in 5 minuti scarsi, fa giusto 1 Supernova che è più lunga che dannosa :D

Con questo non voglio dire che sia un villain scadente, ANZI è di gran lunga il mio preferito della saga proprio per il suo background, però avrei preferito che dopo il risveglio fosse approfondito il Sephiroth del presente, quello che stava per distruggere la terra invocando meteor.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Iginla ha detto:
Infatti non ho detto che è peggio,semplicemente è molto semplice come sistema,ho detto solo questo.


E' verissimo,infatti non ho detto che FF è conosciuto per la sua difficoltà,assolutamente no...
Si ma se citi queste due cose nel topic dei difetti sottintendi che siano tali.
Altrimenti specifica che non li reputi difetti, sennò si fraintende.
Iginla ha detto:
Intendi che non è vero ciò che ho detto?Non ho capito...
Si, intendo che davvero non si può dire che all'epoca c'erano giochi "graficamente migliori". FFVII ha stabilito un nuovo standard di qualità grafica per l'intero genere dei jRPG, all'epoca era davvero un bel passo avanti.

Binitu ha detto:
Io ho trovato molta più difficoltà con FFVIII, forse con FFX no ma comunque un paio di sessioni di allenamento dovetti farle per andare avanti, col VII vai dritto dritto alla fine
Trovo molto difficile che tu abbia trovato più difficoltà a FFVIII dove il fattore Exp è quasi irrilevante. Al massimo posso crederti se mi dici che hai perso tempo ad accumulare magie...ma a quel livello non parlarei di difficoltà.
Binitu ha detto:
Artemisia è più difficile da battere di Sephiroth e questo non mi sembra sia mai stato messo in discussione
Beh lo sto mettendo in discussione io, visto che il gioco si può terminare anche a livelli bassissimi. Andandoci con l'ultima Limit di Squall diventa una bazzecola, come lo diventa Sephiroth con i giusti potenziamenti.
Binitu ha detto:
Yu Yevon è facile ma comunque non si batte a lv 55 e senza mai essere in difficoltà come mi è successo con Sephiroth :D
Yu Yevon si batte in un turno anche al livello 1, volendo.
Prendendo in esame la "strada lunga" è tutto tranne difficile dai. o_o
Binitu ha detto:
Riguardo il nostro cattivo preferito: vuole sterminare gli umani perchè stanno prosciugando la terra su cui avevano proliferato i Cetra. Lui, che non è un loro discendente visto che è nato da Hojo e Lucrecia e su cui hanno "solo" impiantato le cellula di Jenova, decide che la razza umana non merita di vivere sulla terra. Insomma, le motivazioni ci sono tutte e la storia è originale, approfondita e coinvolgente, però lui dopo BEN 5 ANNI si risveglia e cosa dice? Niente, in tutto questo tempo avrà maturato pensieri e considerazioni no? Avrà qualcosa da dire a chi lo ha scaraventato nel Lifestream e che poi ha comandato come un burattino, o riguardo Aerith o ai fatti del reattore di Nibelheim, o ancora su Meteor e sui Cetra. Niente, sta zitto e si fa maciullare in 5 minuti scarsi, fa giusto 1 Supernova che è più lunga che dannosa :D
A parte il fatto che noto lacune nella tua ricostruzione. Secondo poi ti ripeto che non ci si può proprio lamentare, rispetto a moltissimi altri protagonisti Sephiroth è senza dubbio più approfondito e curato.
La sua storia forse non è supercondita come quella dei protagonisti, ma all'epoca non serviva assolutamente un personaggio TALMENTE dettagliato per fare il "cattivo".
P.S. Io la prima volta ci sono andato a livello basso e la Super Nova mi ha tolto circa l'80% degli HP. Direi che può essere abbastanza dannosa...
Binitu ha detto:
Con questo non voglio dire che sia un villain scadente, ANZI è di gran lunga il mio preferito della saga proprio per il suo background, però avrei preferito che dopo il risveglio fosse approfondito il Sephiroth del presente, quello che stava per distruggere la terra invocando meteor.
Perdonami, ma una mancata speranza me lo chiami "difetto"? Sei rimasto deluso e chiami un mancato dialogo finale "difetto"?
Suvvia siamo seri.
A parte il fatto che avrebbe rubato la scena alla parte finale (che anche così non tutti l'hanno saputa apprezzare per il non chiarissimo messaggio), ma poi se n'era parlato per tutto il gioco. A me personalmente ha emozionato anche il solo ultimo confronto "interno" tra lui e Cloud.

Ricordiamoci poi del tipo di gioco di cui stiamo parlando. E' un Final Fantasy di importante "transizione". Si pone nel passaggio in cui gli RPG avevano un antagonista poco approfondito al livello personale (ma a volte interessante, come Kefka) e gli RPG in cui background e trama hanno avuto via via sempre più spazio.
Già si era cominciato con FFVI, Chrono Trigger &Co. ma FFVII ha rappresentato il vero passo avanti.
Considerare un punto a sfavore un personaggio già di suo innovativo ma "non abbastanza" è un giudizio più che affrettato direi.
 

jacky

Nuovo utente
Ho sentito parlare di facilità?! Provate a tornare nel 1997 e provate a sconfiggere Ruby senza guide... Eppoi secondo me Sephiroth è così scarso perchè una persona che si è affezionata al gioco ma magari è a liv basso cosa deve fare?! (avrà pensato la Squaresoft) vuole vedere il finale.... la vera sfida sono le Weapon
 

Binitu

il Re degli Allocchi
XenoBahamut ha detto:
A parte il fatto che noto lacune nella tua ricostruzione. Secondo poi ti ripeto che non ci si può proprio lamentare, rispetto a moltissimi altri protagonisti Sephiroth è senza dubbio più approfondito e curato.
La sua storia forse non è supercondita come quella dei protagonisti, ma all'epoca non serviva assolutamente un personaggio TALMENTE dettagliato per fare il "cattivo".
P.S. Io la prima volta ci sono andato a livello basso e la Super Nova mi ha tolto circa l'80% degli HP. Direi che può essere abbastanza dannosa...

Perdonami, ma una mancata speranza me lo chiami "difetto"? Sei rimasto deluso e chiami un mancato dialogo finale "difetto"?
Suvvia siamo seri.
A parte il fatto che avrebbe rubato la scena alla parte finale (che anche così non tutti l'hanno saputa apprezzare per il non chiarissimo messaggio), ma poi se n'era parlato per tutto il gioco. A me personalmente ha emozionato anche il solo ultimo confronto "interno" tra lui e Cloud.

A parte il fatto che ho riassunto come era ovvio che fosse, comunque CERTO che un mancato dialogo è un difetto, tu ti aspetti che avvenga qualcosa e queste non avviene o ti aspetti spiegazioni ecc e queste non ci sono, certo che son difetti :)

riguardo la difficoltà non so che dirti, per me è stato cosi! evidentemente non è una cosa oggettiva come credevo :D
 

Zanna

Mamoru Takamura
Quoto tutto ciò che ha detto XenoBahamut, mi sembra che qui ci sia gente che non ha ben chiaro cosa sia un jrpg.

Per prima cosa se il sistema di combattimento a turni con ATB non piace perchè si preferisce un action alla KH allora il problema non è il sistema in sè, il problema siete voi che non avete ben chiaro cosa sia un jrpg (o non sapete apprezzarne le caratteristiche del genere) e preferite giocare a giochi action che sono un altra cosa. Oppure potremmo fare un altra cosa più semplice, prendiamo e etichettiamo come cessi tutti i jrpg con combattimento a turni, poi fatemi dsapere quali e quanti si salvano ok? ;)

Sulla difficoltà del gioco e del boss: è la stessa di FFVI (Kefka=Sephiroth, la difficoltà è identica, se in FF VII con una KOTR si conclude lo scontro, nel precedente capitolo bastava velocizzare il party e con buoni equipaggiamenti e armi Kefka nemmeno ti tocca) e si attesta su un livello standard di quell'epoca, con la differenza che i boss facoltativi (weapon) sono molto più difficili di quanto visto in precedenza.

La grafica: ho come l'impressione che su questo forum buttereste via tutto ciò che è uscito prima degli ultimi 2 anni, e forse è per questo che si continua a chiedere a gran voce remake su remake. FF VII aveva un grafica innovativa e del tutto all'avanguardia per il genere, inoltre è stato il primo jrpg a introdurre le sequenze fmv, ma forse qui c'è gente che se ne dimentica facilmente e non ha ben presente il panorama videoludico dell'epoca.

Sul gameplay: grazie al cielo Xeno ricorda che più un sistema di sviluppo e combattimento è intuitivo, migliore è la giocabilità del titolo, altrimenti mi sembrerebbe di essere circondato da alieni in questo topic.

Su Sephiroth senza background e boss finale più ridicolo della storia, penso non ci sia bisogno di commentare nulla, basta leggere la firma di Binitu, uno che dichiara di stare dalla parte dei "cattivi" per partito preso e idolatra FF VIII dubito capisca e mai capirà cosa sia un jrpg :rolleyes: .
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Zanna ha detto:
Su Sephiroth senza background e boss finale più ridicolo della storia, penso non ci sia bisogno di commentare nulla, basta leggere la firma di Binitu, uno che dichiara di stare dalla parte dei "cattivi" per partito preso e idolatra FF VIII dubito capisca e mai capirà cosa sia un jrpg :rolleyes: .


Se ti degnassi di leggere i miei post ti accorgeresti che di Sephiroth ho detto che lo conosciamo GRAZIE al background che è la parte portante della sua caratterizzazione, mi lamentavo che dopo 5 anni non proferisce verbo. Hai fatto una figuraccia mostrando preconcetti da bambino delle elementari verso chi ama, come me, FFVIII.
Un jrpg so benissimo cosa sia, tu al massimo non sai cosa voglia dire il rispetto visto che mi tacci di ignoranza riportando tra l' altro il contrario di quello che ho detto.
 

kaiserS

Member
Zanna ha detto:
Sulla difficoltà del gioco e del boss: è la stessa di FFVI (Kefka=Sephiroth, la difficoltà è identica, se in FF VII con una KOTR si conclude lo scontro, nel precedente capitolo bastava velocizzare il party e con buoni equipaggiamenti e armi Kefka nemmeno ti tocca) e si attesta su un livello standard di quell'epoca,

urge una precisazione:
-Sephiroth lo fai fuori con una SINGOLA evocazione del KOTR
-Kefka lo fai fuori con un SINGOLO attacco fisico (a patto di possedere l'Offering, il Genji Glove e due armi degne di nota)


Zanna ha detto:
con la differenza che i boss facoltativi (weapon) sono molto più difficili di quanto visto in precedenza.

oddio, Omega e Shiryu mica scherzavano in FF5
 

Zanna

Mamoru Takamura
Poi lui stesso mi è sembrato (relativamente rispetto agli altri) poco approfondito, in fin dei conti lo conosciamo solo tramite dei flashback

Se prima posti e poi correggi il tiro non è colpa mia, ma definire Sephiroth poco approfondito e guardandosi bene attorno analizzando quali erano gli altri cattivi dell'epoca, mi sembra una mezza, anzi no, una totale vaccata.
Sul fatto di tacciare d'ignoranza, non c'è bisogno di tacciare nessuno, la tua firma parla per te ed è un biglietto da visita più che sufficiente.
 
Top