Varie FFIX Vs FFXII

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
sinceramente anche io non trovo estremamente utile questa discussione, semplicemente perchè non c'è storia: da una parte quello che giudico soggettivamente il miglior FF e "obiettivamente" (non abbiatemene, signori) il 2° dietro il VII (il VI è escluso dalla mia analisi perchè non l'ho giocato) contro un gioco che reputo quasi alla pari con FFVIII, ovvero una mezza commercialata per sfruttare un brand di successo.
 

Kitty90

Moralista Ubriacone
FFIX senza ombra di dubbio, ma che sondaggio è? scontatissimo XD
Ora FFIX non è un capolavoro assoluto come FFVII o FFVIII, però è sempre meglio di FFXII.FFXII ha molte pecche e sopratutto non regge la storia rispetto a FFIX, FFIX vanta di una bellissima storia, a me mi è rimasta nel cuore ; ;
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
io al XII ci ho giocato...e quel capitolo secondo me è superiore anche Spyro the Dragon...anche se non è dello stesso genere di gioco..

NON TOCCARE SPYRO THE DRAGON! io ci sono cresciuto con quella roba lì, è nu capolavoro U_U
Comunque vince il IX per quel poco che sono riuscito a scroccare da un mio amico
 

Leon90...

Active Member
FFIX senza ombra di dubbio, ma che sondaggio è? scontatissimo XD
Ora FFIX non è un capolavoro assoluto come FFVII o FFVIII, però è sempre meglio di FFXII.FFXII ha molte pecche e sopratutto non regge la storia rispetto a FFIX, FFIX vanta di una bellissima storia, a me mi è rimasta nel cuore ; ;

Anche per me è stato così, tuttavia il sondaggio non è scontato.
C'è chi prefersce il XII...provo a spiegarmi meglio:
A qualcuno potrebbe piacere di più ff XII probabilmente se non gli importa nulla della colonna sonora (o non gli piace quella del IX...strano, ma può essere). Infatti per quanto riguarda la storia a me personalmente mi è piaciuta di più quella del IX ma non è da buttare neanche quella del XII e quindi è possibile che piaccia. Senza contare che la grafica (le ambientazioni alla pari...forse un pelo meglio il IX), il gameplay e la longevità (per me anche troppa) sono migliori nel XII. Poi evidentemente nel sondaggio a vinto il IX...tuttavia è ancora aperto. Quindi il confronto diretto tra i due giochi ci sta.
Questo tipo ipotetico potrebbe anche essere un sordo, o uno con gusti "suoi" riguardo la musica(nel secondo caso non sono pochi). Mettendomi nei panni di un tipo del genere effettivamente anche io potrei essere indeciso...anche se penso che avrei votato ff IX lo stesso.

Perchè il thread non si chiama "Cioccolata o *****"? D :

Qualquno allora potrebbe anche dire: Perchè il thread non si chiama " ***** o cioccolata"...è questione di opinioni.( ho semplicemente invertito i ruoli...anche se naturalmente non lo penso affatto).
A parte gli scherzi con retrogusto acido...Mi guarderei bene da definire un ff con l'appellativo "*****", anche se non è a mio parere il migiore non significa che sia per forza una schifezza...è il tuo punto di vista soggettivo, ma non è obiettivo a tal punto da essere un dato di fatto per tutti.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
nah, il nome final fantasy e ***** possono andare a braccetto, in tre parole Dirge of Cerberus :D


riguardo l'utilità: guyz è un sondaggio con discussione annessa, serve per vedere qual'è il più gradito e perche, frasi come "non c'è storia" non significano nulla, tant'è vero che il XII i suoi voti li ha presi nonostante tutto

siamo qui per discutere, se una discussione vi pare inutile potete sempre ignorarla :)
 

Kitty90

Moralista Ubriacone
Anche per me è stato così, tuttavia il sondaggio non è scontato.
C'è chi prefersce il XII...provo a spiegarmi meglio:
A qualcuno potrebbe piacere di più ff XII probabilmente se non gli importa nulla della colonna sonora (o non gli piace quella del IX...strano, ma può essere). Infatti per quanto riguarda la storia a me personalmente mi è piaciuta di più quella del IX ma non è da buttare neanche quella del XII e quindi è possibile che piaccia. Senza contare che la grafica (le ambientazioni alla pari...forse un pelo meglio il IX), il gameplay e la longevità (per me anche troppa) sono migliori nel XII. Poi evidentemente nel sondaggio a vinto il IX...tuttavia è ancora aperto. Quindi il confronto diretto tra i due giochi ci sta.
Questo tipo ipotetico potrebbe anche essere un sordo, o uno con gusti "suoi" riguardo la musica(nel secondo caso non sono pochi). Mettendomi nei panni di un tipo del genere effettivamente anche io potrei essere indeciso...anche se penso che avrei votato ff IX lo stesso.



Qualquno allora potrebbe anche dire: Perchè il thread non si chiama " ***** o cioccolata"...è questione di opinioni.( ho semplicemente invertito i ruoli...anche se naturalmente non lo penso affatto).
A parte gli scherzi con retrogusto acido...Mi guarderei bene da definire un ff con l'appellativo "*****", anche se non è a mio parere il migiore non significa che sia per forza una schifezza...è il tuo punto di vista soggettivo, ma non è obiettivo a tal punto da essere un dato di fatto per tutti.

Sicuramente, hai pienamente ragione, ma il mio punto di vista è che, se una persona ha giocato a tutti i Final Fantasy fino alla PS1, di sicuro non può dire mi piace Final Fantasy XII! renditi conto che per esempio Final Fantasy X è abbastanza carino è un titolo che è paciuto a molti, ma a certi non è piaciuto, come un mio amico, grande fan della serie, non ha apprezzato il cambiamento in battaglia, non voleva la battaglia tattica.Anche se Final Fantasy XII ha una bella grafica, è un gioco abbastanza grande con tantissime cose da fare, PER ME almeno per me rimane un buon gioco ma non si può chiamare Final Fantasy, perche di Final Fantasy ha ben poco.Per non parlare della storia che è troppo e dico troppo politica, ed è per questo che ci ho giocato il tempo per finirlo e metterlo a posto.
 

Leon90...

Active Member
Di Final Fantasy ha le ambientazioni, i mostri, e altro...poi dipende da cosa intendi per Final Fantasy...(visto che il nome è Final Fantasy XII)...la storia è politica, ma non solo...ha pur sempre numerosi elementi Fantasy...perciò può sere considerato un Final Fantasy...poi se a te non piace o ti piace meno di altri posso capire...del resto anche per me c'è di meglio di FFXII. Probabilmente è vero che i fan di ff fin dalla PS1 preferiscano altri tipi di giochi, ma (a parte il fatto che ci sono comunque le eccezzioni) ci sono anche giocatori che hanno cominciato con la PS2...e il loro punto di vista non è da sottovalutare, o da denigrare...anche se al momento quelli che preferiscono il IX sono molti di più.
P.S: A sto punto creiamo un thread del tipo: Meglio gli ff vecchi(PS1) o quelli nuovi(PS2)?
Probabilmente vinceranno i vecchi adesso(come in questo rappresentativo sondaggio)...ma poi chi può dirlo.
 

Kitty90

Moralista Ubriacone
Di Final Fantasy ha le ambientazioni, i mostri, e altro...poi dipende da cosa intendi per Final Fantasy...(visto che il nome è Final Fantasy XII)...la storia è politica, ma non solo...ha pur sempre numerosi elementi Fantasy...perciò può sere considerato un Final Fantasy...poi se a te non piace o ti piace meno di altri posso capire...del resto anche per me c'è di meglio di FFXII. Probabilmente è vero che i fan di ff fin dalla PS1 preferiscano altri tipi di giochi, ma (a parte il fatto che ci sono comunque le eccezzioni) ci sono anche giocatori che hanno cominciato con la PS2...e il loro punto di vista non è da sottovalutare, o da denigrare...anche se al momento quelli che preferiscono il IX sono molti di più.
P.S: A sto punto creiamo un thread del tipo: Meglio gli ff vecchi(PS1) o quelli nuovi(PS2)?
Probabilmente vinceranno i vecchi adesso(come in questo rappresentativo sondaggio)...ma poi chi può dirlo.

Su PS2 gli unici decenti sono FFX e FFXI(solo le prime due espansioni) tutto il resto non dico cacca cacca ma non è degno di nota, dirge of cerberus è una commercialata peggio di FFX-2, poi arriva FFXII che dando un parere tecnico non ha nulla dei final fantasy, oggettivamente parlando sì, come i tutti i final fantasy si tramandano i nomi delle armi, degli oggetti eccetera eccetera, ed i chocobo, e poi? poi se si vuole dire qualcosina in piu su FFXII cosa si può dire? che non è una storia che prende dall'inizio alla fine, che il gameplay è tremendamente lento, che non ci sono le battaglie casuali ma è tutta una scopiazzatura di FFXI, che è il Final Fantasy con la peggio caratterizzazione dei personaggi, Vaan che ha il carisma di una sedia....e non ho ben capito se è lui il protagonista o meno della storia. L'unico che si salva è Balthier, personaggio figo, perche è figo, pirata dei cieli, bell'uomo, vestito anche bene, che si porta dietro una viera, che cosa si può volere di piu della vita? XD
 

Leon90...

Active Member
Forse non ci siamo capiti...non critico il tuo modo di vedere le cose(anche se non lo condivido pienamente...almeno non in modo così estremo), ti ho solo fatto notare che il tuo è un parere ovviamente soggettivo e non oggettivo.
P.S:Sul Gameplay di ffXII si può dire di tutto tranne che si tremendamente lento...-_-'
Balthier con Danjuro, Cappuccio del gatto con Haste e berserk è a dir poco fulmineo e potente.
P.P.S: Vincent ormai nella tomba è stato rivoltato di nuovo...come un pollo arrosto (povero...ma come si fa...)...almeno non strinaXD...
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
frasi come "non c'è storia" non significano nulla, tant'è vero che il XII i suoi voti li ha presi nonostante tutto

Il mio non c'è storia non è messo a caso, come penso tu ben sai.

[MODE BRACCOBALDO:ON]

FFIX è il cuore di Final Fantasy, l'essenza della serie per come è stata partorita, senza le influenze cyberpunk del VI e (in maniera maggiore) del VII (che comunque si sono rivelate oltremodo azzeccate). La SS è riuscita a creare in 2 anni una trama avvincente ma soprattutto dall'immenso significato filosofico, dei personaggi stupendi, ognuno con la propria evoluzione e la propria storia che si sviluppa dalla loro entrata nel party fino alla fine del gioco (non diventano MAI macchiette, eccezzion fatta per Amarant), un sistema di gioco in linea con i capitoli precedenti ed in fin dei conti ben costruito (tolte le pecche della trance e del caricamento troppo lento della barra ATB), una grafica ai fasti per quella che era la PSX, un sonoro che a mio parere (e non solo) è il migliore della serie (sfido a trovare un brano che non si adatta al contesto in cui è inserito).

FFXII è un gioco MEDIOCRE. 3 anni ci sono voluti per vederlo sugli scaffali dei negozi e qual'è stato il risultato?
Trama scarsa di suo ed oltretutto inframezzata da 12000000000 combattimenti tra una sequenza e l'altra, personaggi praticamente inesistenti (tolti Balthier ed Ashe), sistema di gioco e di sviluppo macchinoso, ripetitivo, con centinaia di abilità acquisibili quando se ne usano solo 7/8, ambientazioni assurdamente immense e senza background, sonoro impalpabile.

Se per FF si intende una saga che ha sempre ben combinato comparto tecnico, narrativo e stilistico, come si può considerare tale mediocrità come un Final Fantasy? Meditate gente.[MODE BRACCOBALDO:OFF]

Per rispondere a Leon: fare un cavallo e chiamarlo Tytan non penso che voglia dire riprendere i mostri classici della serie e questo si che è obiettivo.

Comunque la discussione su FF vecchi o nuovi va avanti, a sprazzi, da almeno 2 anni
 

Xabaras89

See through Dreams
Il mio non c'è storia non è messo a caso, come penso tu ben sai.

[MODE BRACCOBALDO:ON]

FFIX è il cuore di Final Fantasy, l'essenza della serie per come è stata partorita, senza le influenze cyberpunk del VI e (in maniera maggiore) del VII (che comunque si sono rivelate oltremodo azzeccate). La SS è riuscita a creare in 2 anni una trama avvincente ma soprattutto dall'immenso significato filosofico, dei personaggi stupendi, ognuno con la propria evoluzione e la propria storia che si sviluppa dalla loro entrata nel party fino alla fine del gioco (non diventano MAI macchiette, eccezzion fatta per Amarant), un sistema di gioco in linea con i capitoli precedenti ed in fin dei conti ben costruito (tolte le pecche della trance e del caricamento troppo lento della barra ATB), una grafica ai fasti per quella che era la PSX, un sonoro che a mio parere (e non solo) è il migliore della serie (sfido a trovare un brano che non si adatta al contesto in cui è inserito).

FFXII è un gioco MEDIOCRE. 3 anni ci sono voluti per vederlo sugli scaffali dei negozi e qual'è stato il risultato?
Trama scarsa di suo ed oltretutto inframezzata da 12000000000 combattimenti tra una sequenza e l'altra, personaggi praticamente inesistenti (tolti Balthier ed Ashe), sistema di gioco e di sviluppo macchinoso, ripetitivo, con centinaia di abilità acquisibili quando se ne usano solo 7/8, ambientazioni assurdamente immense e senza background, sonoro impalpabile.

Se per FF si intende una saga che ha sempre ben combinato comparto tecnico, narrativo e stilistico, come si può considerare tale mediocrità come un Final Fantasy? Meditate gente.[MODE BRACCOBALDO:OFF]

Per rispondere a Leon: fare un cavallo e chiamarlo Tytan non penso che voglia dire riprendere i mostri classici della serie e questo si che è obiettivo.

Comunque la discussione su FF vecchi o nuovi va avanti, a sprazzi, da almeno 2 anni

è molto strano, io sinceramente pensavo che il braccobaldico pensiero (e in quanto tale oggettivo) dovesse essere dalla parte di FFXII, considerando che nei comparti più tecnici è oggettivamente ben fatto e non la classica tiritera che la serie si porta dietro da vent'anni (che per inciso anche io preferisco)
A me FFXII non piace, ma ciò non toglie che mi abbia ricordato titoloni quali Vagrant Story e Final Fantasy Tactics, vuoi per ragioni puramente di trama/ambientazione, vuoi anche per ragioni di gameplay (parlando di VS)

Oltretutto, se tanto mi da tanto per essere oggettivi fino infondo bisognerebbe considerare l'appetibilità che un prodotto suscita ad un pubblico vasto ed eterogeneo unita ad una buona dose di qualità, e da non-estimatore di FFXII mi pare evidente che il prodotto la qualità ce l'ha eccome, anzi, se non dovessi prendere in considerazione il mio parere soggettivo e fare il braccobaldo (!) probabilmente lo riterrei surclassante nei confronti di FFX, anche se non certo del IX per ragioni già dette.

Oltretutto, come già scrissi, se prendiamo l'ambientazione di Ivalice nella sua interezza, essa devasta in modo evidente quella di un qualsiasi Final Fantasy, non perchè è più bella/noncyberpunk/braccobaldica o altro, semplicemente perchè è descritta e curata meglio dal suo ideatore (Matsuno) che per forza di cose l'ha messa come teatro unico ed esclusivo per i suoi giochi, cosa per molti versi condivisibile, anche se è stata una scelta coraggiosa visto il brand di cui parliamo.

Il gameplay a me ha fatto abbastanza disgusto, ma in generale il gameplay dei vari FF (eccezion fatta per il V e l'X-2) e dei JRPG mi ha sempre fatto abbastanza raccapriccio, quindi sono "esonerato" da giudizi in questo senso.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
è molto strano, io sinceramente pensavo che il braccobaldico pensiero (e in quanto tale oggettivo) dovesse essere dalla parte di FFXII, considerando che nei comparti più tecnici è oggettivamente ben fatto e non la classica tiritera che la serie si porta dietro da vent'anni (che per inciso anche io preferisco)
A me FFXII non piace, ma ciò non toglie che mi abbia ricordato titoloni quali Vagrant Story e Final Fantasy Tactics, vuoi per ragioni puramente di trama/ambientazione, vuoi anche per ragioni di gameplay (parlando di VS)

Peccato che in quei due giochi la trama fosse sviluppata, nel XII è solo una bozza inserita in ore di combattimenti

oltretutto, se tanto mi da tanto per essere oggettivi fino infondo bisognerebbe considerare l'appetibilità che un prodotto suscita ad un pubblico vasto ed eterogeneo unita ad una buona dose di qualità, e da non-estimatore di FFXII mi pare evidente che il prodotto la qualità ce l'ha eccome, anzi, se non dovessi prendere in considerazione il mio parere soggettivo e fare il braccobaldo (!) probabilmente lo riterrei surclassante nei confronti di FFX, anche se non certo del IX per ragioni già dette.

Di qualità si può parlare per la grafica, nel resto degli aspetti non ne vedo tantissima.
FFX almeno una trama propriamente detta ce l'aveva. Lenta e scontata, ma ce l'aveva.

Oltretutto, come già scrissi, se prendiamo l'ambientazione di Ivalice nella sua interezza, essa devasta in modo evidente quella di un qualsiasi Final Fantasy, non perchè è più bella/noncyberpunk/braccobaldica o altro, semplicemente perchè è descritta e curata meglio dal suo ideatore (Matsuno) che per forza di cose l'ha messa come teatro unico ed esclusivo per i suoi giochi, cosa per molti versi condivisibile, anche se è stata una scelta coraggiosa visto il brand di cui parliamo.

Mah non che siano tutto questo capolavoro. Sono curate, certo, ma troppo estese e con livello di interazione che rasenta lo 0.
Comunque Ivalice ha il suo fascino e questo salva un po' l'aspetto delle ambientazioni

Il gameplay a me ha fatto abbastanza disgusto, ma in generale il gameplay dei vari FF (eccezion fatta per il V e l'X-2) e dei JRPG mi ha sempre fatto abbastanza raccapriccio, quindi sono "esonerato" da giudizi in questo senso.

Gli altri erano buoni, io il XII ho fatto fatica a finirlo da quanta noia mi procurava il gameplay
 

Xabaras89

See through Dreams
Mah non che siano tutto questo capolavoro. Sono curate, certo, ma troppo estese e con livello di interazione che rasenta lo 0.

non mi è chiaro il concetto di troppo estese, e fatta eccezione per Chrono Trigger l'interazione non mi è mai parso neanche di intravederla in un JRPG :)

Peccato che in quei due giochi la trama fosse sviluppata, nel XII è solo una bozza inserita in ore di combattimenti
Di qualità si può parlare per la grafica, nel resto degli aspetti non ne vedo tantissima.
FFX almeno una trama propriamente detta ce l'aveva. Lenta e scontata, ma ce l'aveva.

Mmm, beh tralasciando ciò che potrei dire di male della trama di FFX (e non credo userei ne lento e scontato come aggettivi, personalmente) va tenuto conto che FFXII non ha una trama incentrata nettamente sul gruppo dei protagonisti, ma più che altro tenta (e effettivamente fallisce da quello che ho potuto vedere) di fare un discorso più legato al mondo, e ai vari conflitti. Nulla di particolarmente esaltante o originale, ma per lo meno nemmeno la solita solfa da shonen vista e rivista, il che secondo me è oggettivamente bello quanto soggettivamente brutto
Paradossalmente parlando di stile grafico invece mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, anche se il livello era altissimo l'ho trovato meno caratterizzato che altri FF, ma questo è anche dettato dal mio gusto personale
Gli altri erano buoni, io il XII ho fatto fatica a finirlo da quanta noia mi procurava il gameplay

Beh la maggior parte delle persone che conosco per questa o quella ragione non ama il gameplay di FF (me compreso) e sono più o meno certo che il nuovo stile più "dinamico" di FFXII abbia attirato a se molta di questa gente. D'altro canto non credo che si possa giudicare il gameplay di FFXII paragonandolo a quello dei predecessori, proprio perchè è oggettivamente troppo diverso, probabilmente qualche esperto di JRPG può fare un dovuto confronto con un titolo dalla giocabilità simile e dire "xxx > FFXII", non lo metto in dubbio, ma non penso che sia giusto definirla oggettivamente una pataccata, indipendentemente dal background videoludico che uno possiede, penso che il fattore determinante per il gameplay sia il divertimento, se quindi a mezzo mondo ha divertito ma a me e te no, forse non si può oggettivamente definirlo noioso :D

Poi beh, io scrivo in parametri perchè mi vien comodo farlo, ma sinceramente quando giudico qualsiasi cosa preferisco giudicarla nella sua interezza, e sebbene FFXII non mi piaccia, non credo proprio si possa definire un gioco mediocre solo perchè alla "vecchia guardia" dei fan della serie non è piaciuto, chi lo sa, magari si fosse chiamato Vagrant Story 2 ora saremmo qua a tesserne nel lodi
 
Top