Varie FFIX Vs FFXII

Kitty90

Moralista Ubriacone
Forse non ci siamo capiti...non critico il tuo modo di vedere le cose(anche se non lo condivido pienamente...almeno non in modo così estremo), ti ho solo fatto notare che il tuo è un parere ovviamente soggettivo e non oggettivo.
P.S:Sul Gameplay di ffXII si può dire di tutto tranne che si tremendamente lento...-_-'
Balthier con Danjuro, Cappuccio del gatto con Haste e berserk è a dir poco fulmineo e potente.
P.P.S: Vincent ormai nella tomba è stato rivoltato di nuovo...come un pollo arrosto (povero...ma come si fa...)...almeno non strinaXD...

Ehm....non sto parlando delle magie o delle armi..... io parlo del frame tremendamente lento, è lento nel gameplay, e la lentezza porta noia, ogni volta che ci gioco mi viene il mal di mare solo a vedere Vaan camminare XD
Se ricordate a FFXII internazional job sistem, premendo R1 si velocizzava il gioco del 100% perche è effettivamente lento.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
non mi è chiaro il concetto di troppo estese, e fatta eccezione per Chrono Trigger l'interazione non mi è mai parso neanche di intravederla in un JRPG :)

Semplicemente ci volevano dai 5 ai 15 minuti per superare (anche senza combattere) una qualsiasi schermata e considerato che l'areonave è utilizzabile solo verso la fine e ad attracchi limitati, l'esplorazione diventa noiosa. Impossibile che non te ne sia accorto.
Sì, certo, l'interazione è sempre stata limitata, però un minimo nei capitoli precedenti c'era (vedi Fossil Roo nel IX). Comunque anche alcuni tratti di Lost Odissey sono piuttosto ben costruiti da questo punto di vista

Mmm, beh tralasciando ciò che potrei dire di male della trama di FFX (e non credo userei ne lento e scontato come aggettivi, personalmente) va tenuto conto che FFXII non ha una trama incentrata nettamente sul gruppo dei protagonisti, ma più che altro tenta (e effettivamente fallisce da quello che ho potuto vedere) di fare un discorso più legato al mondo, e ai vari conflitti. Nulla di particolarmente esaltante o originale, ma per lo meno nemmeno la solita solfa da shonen vista e rivista, il che secondo me è oggettivamente bello quanto soggettivamente brutto
Paradossalmente parlando di stile grafico invece mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, anche se il livello era altissimo l'ho trovato meno caratterizzato che altri FF, ma questo è anche dettato dal mio gusto personale

Io non critico l'idea della trama, anzi, l'infarinatura di base mi pare piuttosto buona, ma la trama politica non è stata sviluppata a dovere, mi pare lampante. Inoltre su 55 ore di gioco 50 si passano tra combattimenti e spostamenti di qua e di là, durante i quali oltretutto non viene fuori nemmeno uno stralcio di personalità dai personaggi. Se ti pare un prodotto di qualità questo...

Beh la maggior parte delle persone che conosco per questa o quella ragione non ama il gameplay di FF (me compreso) e sono più o meno certo che il nuovo stile più "dinamico" di FFXII abbia attirato a se molta di questa gente. D'altro canto non credo che si possa giudicare il gameplay di FFXII paragonandolo a quello dei predecessori, proprio perchè è oggettivamente troppo diverso, probabilmente qualche esperto di JRPG può fare un dovuto confronto con un titolo dalla giocabilità simile e dire "xxx > FFXII", non lo metto in dubbio, ma non penso che sia giusto definirla oggettivamente una pataccata, indipendentemente dal background videoludico che uno possiede, penso che il fattore determinante per il gameplay sia il divertimento, se quindi a mezzo mondo ha divertito ma a me e te no, forse non si può oggettivamente definirlo noioso :D

Beh per il noioso era un parere oggettivamente soggettivo :lol:

Però non puoi non ammettere che ci sono centinaia di abilità e magie da apprendere ed in realtà pochissime sono utili, che con il gambit si può anche usare solo l'analogico per finire gioco, che le scacchiere portano a cloni, che senza gambit e senza blocco tempo diventa troppo veloce il combattimento, che bloccando il tempo per scegliere la mossa perde la ventata di novità diventando un ATB mascherato, che cambia poco tra la schermata fissa di combattimento ed una mobile in cui non puoi schivare i colpi. Anche qui di qualità ne vedo poca, più che altro mi sembra un tentativo (fallito) di fondere un sistema di gioco da action RPG con qualcosa di più tradizionale. Meno male che ci sono riusciti al 2° tentativo (FFXIII)

Poi beh, io scrivo in parametri perchè mi vien comodo farlo, ma sinceramente quando giudico qualsiasi cosa preferisco giudicarla nella sua interezza, e sebbene FFXII non mi piaccia, non credo proprio si possa definire un gioco mediocre solo perchè alla "vecchia guardia" dei fan della serie non è piaciuto, chi lo sa, magari si fosse chiamato Vagrant Story 2 ora saremmo qua a tesserne nel lodi

Dubito che ne tesserei le lodi in ogni caso, anche perchè se non fosse stato della serie Final Fantasy non si sarebbero potuti investire i capitali che hanno portato alla bella grafica, quindi non avrebbe avuto manco quella.
 

Xabaras89

See through Dreams
Io non critico l'idea della trama, anzi, l'infarinatura di base mi pare piuttosto buona, ma la trama politica non è stata sviluppata a dovere, mi pare lampante. Inoltre su 55 ore di gioco 50 si passano tra combattimenti e spostamenti di qua e di là, durante i quali oltretutto non viene fuori nemmeno uno stralcio di personalità dai personaggi. Se ti pare un prodotto di qualità questo...

Beh si, anche perchè proprio per le suddette ragioni la personalità dei personaggi in una storia simile le trovo pur sempre un fattore marginale, se paragonate alla caratterizzazione dell'ambientazione e la storia (che è fatta bene, anche se dispersiva e banalotta, ma non per questo di basso livello)

Dubito che ne tesserei le lodi in ogni caso, anche perchè se non fosse stato della serie Final Fantasy non si sarebbero potuti investire i capitali che hanno portato alla bella grafica, quindi non avrebbe avuto manco quella.
Nah, sicuramente la produzione non sarebbe stata così maestosa nel concept e in vari reparti tecnici, ma una bella grafica (per lo meno del livello di un FFX, che non è troppo inferiore a quella di FFXII) non ha certo bisogno del nome FF per essere realizzata

Però non puoi non ammettere che ci sono centinaia di abilità e magie da apprendere ed in realtà pochissime sono utili,

questo a conti fatti dipende dallo stile di gioco, quasi tutti i FF se uno se li gioca da power player o comunque guardando più alla vittoria facile che allo "scontro spettacolare" si rivelano ricolmi di abilità, evocazioni e magie inutili, di solito si usano quasi sempre le stesse abilità almenochè non si ami il gusto dello show (e io lo amo purtroppo :D) anche se certo questo non migliora il livello di giocabilità, ma per l'appunto non credo sia un discorso troppo diverso da quello che si potrebbe fare con la maggior parte dei JRPG
Non so quanto il tentativo sia fallito o meno, mi sembra che anche se non sia certo la manna del cielo il gameplay di FFXII possa risultare tutto sommato divertente per una larga fetta di pubblico

Ma boh, sarà che ho giocato a tali e tanti giochi che mi hanno veramente devastato i testicoli, sarà che bene o male non sono un gran fan del genere "puro", ma se devo pensare a FFXII non mi pare onesto definirlo un gioco al di sotto della media
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Beh si, anche perchè proprio per le suddette ragioni la personalità dei personaggi in una storia simile le trovo pur sempre un fattore marginale, se paragonate alla caratterizzazione dell'ambientazione e la storia (che è fatta bene, anche se dispersiva e banalotta, ma non per questo di basso livello)

Sì ma o si fa una cosa o si fa l'altra. Se volevano lasciar perdere i personaggi non dovevano dedicare all'esplorazione (e quindi ai personaggi stessi) 9/10 del gioco senza accennare quasi nulla dei loro caratteri e dei loro background.

questo a conti fatti dipende dallo stile di gioco, quasi tutti i FF se uno se li gioca da power player o comunque guardando più alla vittoria facile che allo "scontro spettacolare" si rivelano ricolmi di abilità, evocazioni e magie inutili, di solito si usano quasi sempre le stesse abilità almenochè non si ami il gusto dello show (e io lo amo purtroppo :D) anche se certo questo non migliora il livello di giocabilità, ma per l'appunto non credo sia un discorso troppo diverso da quello che si potrebbe fare con la maggior parte dei JRPG
Non so quanto il tentativo sia fallito o meno, mi sembra che anche se non sia certo la manna del cielo il gameplay di FFXII possa risultare tutto sommato divertente per una larga fetta di pubblico

Questo è lo stesso discorso che venne fatto sull'effettiva utilità delle magie in FFVIII. Se uno vuole le usa, ma questo è a discrezione sua, se vuole rendere la partita più difficile faccia pure. Però se ne fa volentieri a meno. Citando 3 vecchie glorie:
- in FFV le combinazioni dei job erano pressochè infinite
- in FFVII si potevano usare molte combo di materie e quasi tutte le magie avevano una loro utilità, anche per il power player
- in FFIX ogni personaggio con le sue abilità peculiari poteva tornare utile alla causa e, se togli la combo Araldo/Shock/Keròshot, si possono usare vari personaggi e tattiche mantenendo la difficoltà globale pressochè invariata

Ma boh, sarà che ho giocato a tali e tanti giochi che mi hanno veramente devastato i testicoli, sarà che bene o male non sono un gran fan del genere "puro", ma se devo pensare a FFXII non mi pare onesto definirlo un gioco al di sotto della media

Infatti mediocre vuol dire nella media. Non sto dicendo che è una patacca, ma non spicca come dovrebbe, tutto qui. Anche io mi sono spesso scartavetrato i genitali con certi giochi (Magna Carta:beyg:) e posso dire che FFXII entusiasma le prime 10 ore, non di più.
 
mah.. io direi ff XII anche perchè ff IX è l'unico a cui non abbia giocato :D ! però final fantasy XII all'inizio prende tantissimo.. ricordo le imboscate contro i lupi per non usare troppe pozioni... anche se alla fine perde un pò perchè non ce la fai più... e ho odiato la mancanza di una relazione tra ashe e vaan.. ci speravo tanto!
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
mah.. io direi ff XII anche perchè ff IX è l'unico a cui non abbia giocato :D ! però final fantasy XII all'inizio prende tantissimo.. ricordo le imboscate contro i lupi per non usare troppe pozioni... anche se alla fine perde un pò perchè non ce la fai più... e ho odiato la mancanza di una relazione tra ashe e vaan.. ci speravo tanto!

Beh allora dovresti votare l'opzione 3, comunque gioca il IX, ne vale veramente la pena
 

Leon90...

Active Member
Per rispondere a Leon: fare un cavallo e chiamarlo Tytan non penso che voglia dire riprendere i mostri classici della serie e questo si che è obiettivo.

Comunque la discussione su FF vecchi o nuovi va avanti, a sprazzi, da almeno 2 anni

Non mi sembra esista un cavallo con quel nome...e di aspetto è piuttosto diverso da un cavallo...è un gigante. Poi per me basta che il mostro sia ben fatto e poi il nome viene in secondo piano( anche se deve comunque essere pertinente...esempio un Piros=Leviathan...sarebbe abbastanza strano-_-).
Obbiettivo certo...ma fino ad un certo punto. Chi non ha mai giocato ad un ff in vita sua e comincia da uno dei nuovi che ne sa se Tytan non dovrebbe essere un cavallo?
Poi riprendere i mostri classici della serie è un bene...ma ogni tanto qualche BUONA novità non è certo da gettare nel cestino della spazzatura.
P.S: Per gli ff vecchi o nuovi...certo non fatico a crederlo che sia un tema presente da tempo...ma sicuramente cacciato in qualche thread in modo OT/.
 

Leon90...

Active Member
Ehm....non sto parlando delle magie o delle armi..... io parlo del frame tremendamente lento, è lento nel gameplay, e la lentezza porta noia, ogni volta che ci gioco mi viene il mal di mare solo a vedere Vaan camminare XD
Se ricordate a FFXII internazional job sistem, premendo R1 si velocizzava il gioco del 100% perche è effettivamente lento.

Se è questo che intendi allora considererai lenti un pò tutti gli FF...probabilmente anche più dello stesso XII presumo.
Per intenderci...se pensi che Vaan sia lento...allora cosa mi dici di Tidus del X?
P.S: Per gameplay veloce intendevo la velocità di combattimenti in media...superiore alla norma degli altri ff...vedi incontri casuali con schermata a parte.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Se è questo che intendi allora considererai lenti un pò tutti gli FF...probabilmente anche più dello stesso XII presumo.
Per intenderci...se pensi che Vaan sia lento...allora cosa mi dici di Tidus del X?
P.S: Per gameplay veloce intendevo la velocità di combattimenti in media...superiore alla norma degli altri ff...vedi incontri casuali con schermata a parte.

si che tidus nn è chissàchè ma vuoi paragonarlo a vaan???
nn dire stronzate proprio vaan è na tartaruga -.-
 

Leon90...

Active Member
Ho citato Tidus per fare un esempio...ma può andare qualsiasi altro pg che controlli...in ogni ff...non sarà che in ffXII Vaan deve fare un pò più di strada per percorrere le magnifiche ambientazioni del gioco?
 

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
Ho citato Tidus per fare un esempio...ma può andare qualsiasi altro pg che controlli...in ogni ff...non sarà che in ffXII Vaan deve fare un pò più di strada per percorrere le magnifiche ambientazioni del gioco?

magnifiche ambientazioni..fanno schifo quelle ambientazioni io ci ho giocato e devi fare 3000000000 km di strada per andare da un posto all'altro è una rottura di coglioni
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Non mi sembra esista un cavallo con quel nome...e di aspetto è piuttosto diverso da un cavallo...è un gigante. Poi per me basta che il mostro sia ben fatto e poi il nome viene in secondo piano( anche se deve comunque essere pertinente...esempio un Piros=Leviathan...sarebbe abbastanza strano-_-).
Obbiettivo certo...ma fino ad un certo punto. Chi non ha mai giocato ad un ff in vita sua e comincia da uno dei nuovi che ne sa se Tytan non dovrebbe essere un cavallo?
Poi riprendere i mostri classici della serie è un bene...ma ogni tanto qualche BUONA novità non è certo da gettare nel cestino della spazzatura.
P.S: Per gli ff vecchi o nuovi...certo non fatico a crederlo che sia un tema presente da tempo...ma sicuramente cacciato in qualche thread in modo OT/.

Lo so che Tytan non è un cavallo nel XII, però ho visto molti mostri anche piuttosto famosi stravolti graficamente solo per non cambiare modulo (ad esempio Tytan è uguale agli altri giganti). E poi dov'è Tomberry? e Zacmal? e Behemot? Tutto si può dire ma non che si ricollegano ai mostri della serie. Inoltre anche le invocazioni sono completamente diverse, ma so che questo viene dal fatto che sono associate ad Ivalice dal primo gioco lì ambientato.
Il nuovo giocatore conoscerebbe le mascotte della serie, anche su questo puntava FF tempo fa. (è lo stesso discorso dello stravolgimento grafico capitato a Crash Bandicoot, si è persa l'essenza guascona del personaggio con il nuovo design).

Comunque il combattimento è lento se non si usano i gambit e se li si usano bastano le levette analogiche per finire il gioco, tra i 2 mali non so quale scegliere. FFIV/FFV/FFVIII potevano vantare battaglie veloci nonostante l'ATB, quindi non è eliminando gli scontri casuali che si diminuisce la durata dei combattimenti (più che altro è stato un espediente per metterne migliaia e coprire gli evidenti difetti della trama e dei personaggi).

EDIT: le ambientazioni saranno anche ben realizzate, ma 5/10 minuti (a volte senza combattere) per passare da una schermata all'altra sono eccessivi.

Fantasy Soldier e Dragontype, moderate il linguaggio.
 

Leon90...

Active Member
Io invece quelle ambientazioni le apprezzo per quello che sono: Bellissime, come in ogni ff del resto.
Il combattimento del XII non è lento...e di sicuro è più veloce di quello a turni dove uno deve aspettare che un pg o un mostro finisca di fare la sua mossa prima di fare la tua.
Poi il sistema del Gambit può piacere o meno...a i suoi difetti...ma gli ha anche il sistema a turni. Tra i 2 comunque preferisco il primo...un pò per la strategia prima e durante la battaglia...un pò per il combattimento tipo KH...che io personalmente ritengo ancora superiore...anche se può essere migliorato senza dubbio.
La lentezza di alcune battaglie è forse dovuta all'eccesso di HP di alcuni mostri...ma in media non si può dire che i combattimenti siano lenti, ne tanto meno più lenti del sistema a turni (specialmente il CTB dell'X...).
Poi se si usano i gambit non bastano le levette per finire il gioco...il controllo del giocatore è migliore di qualsiasi CPU...e non può mancare.
Per le creature simbolo di Final fantasy sono daccordo...devono rimanere...magari modificate ma non stravolte. Tuttavia se c'è qualcosa di nuovo e POSITIVO ben venga.
 
Top