Monster

jack99

Member
16 Febbraio 2006
885
0
10
Non so come sia successo, ma manca una discussione a riguardo...

Naoki urasawa...un mito vivente in fatto di manga!
Monster è un'opera che mi ha fatto capire cosa sia veramente il "manga"....un fumetto che entra direttamente tra la top three dei miei preferiti!!!!!
E finalmente dopo tanto tempo sono riuscito ad avere la collezzione completa (mi mancava il n°1 :D ) Fiiiigoooooo !!!!! :cool:
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Complimenti Jack, stai leggendo alcuni tra i migliori manga mai concepiti sino ad ora. Non so come descrivere la mia passione per le opere di Urasawa, non ci sono elogi adeguati per spiegare la sua arte
 

El_Baro

Poichè sono un genio
6 Aprile 2006
671
0
10
36
monstersgame.it
Jed ha detto:
Complimenti Jack, stai leggendo alcuni tra i migliori manga mai concepiti sino ad ora. Non so come descrivere la mia passione per le opere di Urasawa, non ci sono elogi adeguati per spiegare la sua arte
Quindi mi consigli di leggerlo? Jack mi ha parlato come un vero capolavoro dei manga, è veramente cosi??
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
El_Baro ha detto:
Ma la trama a grandi linee com'è?... cmq per l'avatar ci ho messo un bel pò a sceglierlo... HUGES RULEZZZZ
Genzo Tenma è un giovane e promettente chirurgo di origini giapponesi, al lavoro in una facoltosa clinica privata di Berlino. Nel 1985, in un momento di crisi di coscienza, sceglie di salvare la vita ad un ragazzino, Johan, ignorando il sindaco della città, contrariando gli ordini del direttore della clinica.
Il sindaco purtroppo muore nell'intervento e per il giovane chirurgo comincia un periodo buio fino a quando il personale dirigenziale dell'ospedale viene trovato assassinato. Mentre i sospetti cadono su Genzo, naturalmente innocente, Johan scompare dall'ospedale assieme a sua sorella gemella.
La storia si sposta nel 1995, quando Genzo, diventato nel frattempo primario di chirurgia nella clinica, a seguito di una serie di circostanze più o meno fortuite, scopre che il ragazzo che aveva salvato 10 anni fa è diventato uno spietato assassino, il "mostro" di cui al titolo.
Braccato dalla polizia dopo essere stato incastrato per una serie di omicidi, e resosi conto della mostruosità della persona con cui ha a che fare, decide di rinunciare alla sua carriera ed alla sua decisione etica, cercando Johan per porre fine alla sua vita.

La storia si presenta, di primo acchito, come un giallo abbastanza crudo e drammatico. Dopo un paio di volumi di preparazione ed introduzione prende il via un intreccio intelligente e ben construito, in grado di mantenere un livello di suspance non comune.
L'autore usa ottimamente anche i molti comprimari, dando a chi più chi meno spazi e modi per svilupparsi. Spesso il loro ruolo nella trama è così importante che per sviluppare l'incastro narrativo mette da parte, anche per lunghi periodi, il protagonista.
Il disegno è buono. Anche se lo stile non è accattivamente, è maturo ed espressivo, in grado di rendere al meglio ciò che vuole mostrarci l'autore.

Siamo di fronte al lavoro di un professionista affermato. Un'opera non costruita su un'intuizione ma studiata nei minimi dettagli, senza vistosi errori di sceneggiatura o cali di tensione.

fonte: patatomanga


Difetti non ce ne sono, se non uno: non è obiettivamente un'opera per tutti. Non lo è per due ragioni: prima di tutto per la complessità degli argomenti che va a toccare, nella quale la violenza la fa da padrone, ed in cui la morte e la sopraffazione sono all'ordine del giorno. L'autore spazia senza problema alcuno dallo spionaggio alle tematiche sessuali, dalle violenze sui minori all'intolleranza razziale, ed è facile rendersi conto che se per chi ha raggiunto una discreta maturità è una stupenda sfida letteraria, una "montagna" del genere, per un lettore troppo giovane, può essere troppo ardua da scalare, e divenire addirittura fastidiosa, tanta è la crudezza (non mancano le sequenze estremamente drammatiche e i "bagni di sangue") che ci propone.

In secondo luogo la trama è molto complessa, e questo non è solo dovuto al ramo principale lungo il quale essa scorre, ma anche, se non soprattutto, alle storie individuali di ognuno dei personaggi, nessuna facile da comprendere (e ancor meno da vivere).

Mi sia comunque permesso precisare che io non trovo assolutamente che questi siano difetti, ma, mettendomi nei panni di un ragazzo di 15 anni che deve decidere l'acquisto del manga, non posso esimermi dall'essere chiaro: questo non è un "banale" fumetto; qui ci vuole tanta voglia di capire, e tanto stomaco per sopportare.

In conclusione, suppongo di esser stato sufficientemente chiaro: questi 18 volumetti non possono, anzi, non devono mancare nella casa di un vero appassionato! Potete sistemarli lì, si, proprio lì, vicino a "20th Century Boys", l'altro capolavoro del "Maestro", e non lasciate che la polvere li attacchi, sarebbe un sacrilegio (io verrei a saperlo, e le conseguenze sarebbero nefaste...per voi!).

fonte: webzine.anigate
 

El_Baro

Poichè sono un genio
6 Aprile 2006
671
0
10
36
monstersgame.it
Grazie mille jed, allora mi farò dare al più presto i numeri iniziali da jack.... ti farò sapere se mi piacerà.... Grazie ankora...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Un manga degno di Naoki, un capolavoro equivalente a quello di 20th century boys. La figura di Johan è il frutto di una mentre troppo elevata, un manga assolutamente consigliato anche da parte mia
 

El_Baro

Poichè sono un genio
6 Aprile 2006
671
0
10
36
monstersgame.it
CE L'HO FATTA :D... ho letto tutti i 18 volumi del favoloso monster... Grazie per avermelo consigliato sono rimasto molto colpito (positivamente) da questo manga.... le storie di ogni personaggio lo rendono ancora più intrigante, trama un pò complicata ma il bello sta anche in quello..... Voi cosa ne pensate del finale del fumetto?...
Per correttezza lo metto come spoiler ----> evidenzia per leggere Un dubbio che mi è rimasto è: - perchè nell'ultima scena dove c'è jhoan, il letto è vuoto... - un altra domanda: Il vero mostro siamo sicuri sia johan?
Grazie per eventuali risposte e chiarimenti...... ringrazio jack per avermi prestato questo favoloso manga......
 

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
Ma quanto ca**o è immenso Urasawa eh? Eh? EH?

Questo "manga" è... è... non ce la faccio. Non posso. Così come per 20th CB, non riesco, non sono capace di trovare aggettivi adatti che non siano superfluamente dispensator di complimenti. Potete descrivere la perfezione? Sapete definire l'infinito? Beh, se siete in grado di rispondere a queste domande forse sapete anche darmi una giusta definizione per questo "mostro" di manga.

Dapprima pensavo che 20th CB fosse inarrivabile a livello di complessità e intrecci di trama, e proseguendo con i primi volumi la sensazione è andata aumentando.
Inutile dire che ovviamente Urasawa ha distrutto questa mia convinzione ben presto, assieme a tutte le altre convizioni che un lettore normale come me arriva a concludere dopo l'avvenimento di certi eventi... distruzione perpetrata ovviamente stravolgendo in maniera netta e inaspettata tutto ciò che uno pensa di sapere, lasciando il lettore con una faccia da pesce lesso e soprattutto, incitandolo a scoprire cosa accade in seguito, visto le rivelazioni che man mano sorprendono sempre di più.

Anche se questo manga fa dell'immensa complessità di eventi perfettamente incastrati tra di loro, il suo punto forte, così come 20th CB, d'altronde è nato prima... però ho trovato molto più difficile "comprendere" questo che non il suo ben più famoso successore.

Tanti i temi trattati, troppe le situazioni che richiedono una attenta analisi dei personaggi e dei messaggi che dietro si celano, e il fatto che l'abbia letto in poco tempo non mi ha di certo aiutato.

So soltanto che è immenso e che tutt'ora ci sono punti che devo rileggere se voglio comprendere a fondo quest'opera.

La trama anche se parte in modo "normale" e si mantiene tale per parecchio tempo (normale... forse dico così perchè influenzato da 20th CB ^^") va in un crescendo mostruoso, anche se come ho detto prima, ci sono state molte occasioni in cui davvero non sapevo cosa pensare...

Un inchino profondo a quel genio di Urasawa.
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
leggere i commenti entusiastici mi ha incuriosito...
ieri ho trovato in fumetteria tanti numeri (nn so quanti siano in totale, ma c'era dal primo e tanto mi basta)di questo manga, siccome le mie finanze sono, diciamo, bassine, e visto che sto seguendo altri manga (eden, bleach e sto cercando di farmi la collezione completa di Berserk, anche se l'ho già letto sino al 63), volevo chiedere se vale la pena spendere 4 euro settimanali per questo manga.