FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Lord Sin

Member
Hiro ha detto:
Il fatto che sia un gioco banale, non c'entra. Un gioco può avere anche una storia intricata e piena di colpi di scena ma non è detto che piaccia.
Nella musica per esempio, ci sono tantissimi gruppi che fanno canzoni tecniche e costruite alla perfezione, ma alla fine, quelli che vendono, sono i gruppi che fanno canzoni semplici e orecchiabili. La bravura è sopratutto in questo...fare qualcosa che piace.
Tutti i ff hanno venduto tantissimo quindi, se uno dice che FFVIII, che è il secondo più venduto, è un capolavoro, non c'è da meravigliarsi molto.

Ps: sopratutto in un videogioco non mi sembra il caso di parlare di uso di neuroni.

Non entriamo nel capitolo musica altrimenti anche lì c'è da parlare per ore, comunque tra il piacere ed essere un capolavoro ce ne passa; un gioco può piacere e divertirti, ma dire che tecnicamente un capolavoro è un'altra cosa, soprattutto parlando di FFVIII che viene surclassato sia dai suoi predecessori che dai capitoli più recenti.
 

Knukle

Il dimenticatore
Hiro ha detto:
Il fatto che sia un gioco banale, non c'entra. Un gioco può avere anche una storia intricata e piena di colpi di scena ma non è detto che piaccia.
Nella musica per esempio, ci sono tantissimi gruppi che fanno canzoni tecniche e costruite alla perfezione, ma alla fine, quelli che vendono, sono i gruppi che fanno canzoni semplici e orecchiabili. La bravura è sopratutto in questo...fare qualcosa che piace.
Tutti i ff hanno venduto tantissimo quindi, se uno dice che FFVIII, che è il secondo più venduto, è un capolavoro, non c'è da meravigliarsi molto.

Ps: sopratutto in un videogioco non mi sembra il caso di parlare di uso di neuroni.

ecco... hai scelto davvero un paragone distruttivo. la musica che dici tu è quella commerciale, ti posso dire senza ombra di dubbio che c'è molti di meglio in giro. sicuramente non sono paragonabili i Dream Teather (quelli cosidetti complessi) con i Tokyio Hotel (quelli cosidetti semplici). i primi hanno un anima. vabè comunque andiamo avanti, e così anche per FF8... se vogliamo continuare a fare analogie musicali, possiamo quindi affermare che se la semplicità non è un difetto ma anzi, può essere un pregio, questa deve essere usata in modo coerente e corretto e non buttata li per caso. invece ff8 non è nemmeno semplice: vuole essere complesso ma non riesce ad esserlo... quindi rimane pieno di orpelli inutili e vuoti lasciando fuoriuscire un senso si banale semplicità non voluta. e come se io creo una canzone basata solo sul classicissimo giro DO-SOL-LA-FA e la faccio continuare per una ventina di minuti inserendo un'infinita partitura orchestrale che, non solo dopo un poco stanca ma che è anche vuota e scialba. ecco, questa canzone qua è FF8... per quanto il giro C-G-A-F (Do,Sol,La,Fa) sia orecchiabile e accattivante alla fine da solo non basta, perchè è stra usato e stra sentito. le partiture orchestrali sono carine ma dopo poco iniziano ad essere stupide e vuote e appesantiscono solamente il tutto. se vuoi posso scriverti quali sono queste partiture e qual'è il giro C-G-A-F (vabè quello è semplice, la storia d'amore tra Squall e Rinoa). le partiture ovviamente sono tutti i PG secondari, alcune ambientazioni, Artemisia e sta storia delle streghe e della compressione temporale (perchè davvero, alla fine sfiora il ridicolo...) poi il Junction System ecc.ecc.
hai trovato davvero l'analogia musicale e calzava a pennello... ma al contrario di quello che intendevi tu.

PS: ricordiamoci che Vendita e Qualità non sono la stessa cosa e non sono sinonimi... ad esempio, l'isola dei famosi e maria de filippi hanno un'ascolto alle stelle... ma credo che nessuno si sognerebbe di dire che sono dei bei programmi televisivi.
 

Mobius

Ulisse
Io penso, dopo aver partecipato ad innumerevoli discussioni(non solo su FFOnline), che il concetto stesso di obiettività è soggettivo.

Per qualcuno la mancanza di caratterizzazzione è obiettivamente un handicap più grave della pateticità dell'aspetto che hanno i personaggi. FFVIII non è bello perché i personaggi non sono caratterizzati(cosa che trovo normale, dato che sono tutti umani che hanno passato esperienze simili e non un mix di diverse specie)e FFIX è superiore perché i personaggi sono ben caratterizzati. E il resto? E la magnifica fusione di tecnologia e magia che si può ammirare in FFVIII? Il fatto che i personaggi sono umani ben disegnati non conta nulla? Il fatto che chi gioca a FFIX per la prima volta vede dei pupazzetti e si mette a ridere non conta nulla?

Lo dico anche da grande fan di FFIX...quel gioco sarebbe stato davvero fantastico se la sua grafica fosse stata più realistica per quanto riguarda l'impostazione generale. E non mi stancherò mai di dirlo.
 

leon940

uchiha
"Secondo voi, obiettaviamente, FF8 è un capolavoro? "

secondo voi!!! nn e ke bisogna farne un dramma alcuni lo ritengono un capolavoro (cm me) e altri no ognuno pensa la sua
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Mobius ha detto:
Lo dico anche da grande fan di FFIX...quel gioco sarebbe stato davvero fantastico se la sua grafica fosse stata più realistica per quanto riguarda l'impostazione generale. E non mi stancherò mai di dirlo.

Non lo so... a me piace così e personaggioni come Vivi o Quina non sarebbero stati gli stessi se fossero stati meno pupazzosi. Forse l'unico FF che avrebbe guadagnato da una grafica migliore (e dico forse) è il IV. Anche il VI io lo lascerei così com'è
 

Hiro

Member
Knukle ha detto:
ecco... hai scelto davvero un paragone distruttivo. la musica che dici tu è quella commerciale, ti posso dire senza ombra di dubbio che c'è molti di meglio in giro. sicuramente non sono paragonabili i Dream Teather (quelli cosidetti complessi) con i Tokyio Hotel (quelli cosidetti semplici). i primi hanno un anima. vabè comunque andiamo avanti, e così anche per FF8... se vogliamo continuare a fare analogie musicali, possiamo quindi affermare che se la semplicità non è un difetto ma anzi, può essere un pregio, questa deve essere usata in modo coerente e corretto e non buttata li per caso. invece ff8 non è nemmeno semplice: vuole essere complesso ma non riesce ad esserlo... quindi rimane pieno di orpelli inutili e vuoti lasciando fuoriuscire un senso si banale semplicità non voluta. e come se io creo una canzone basata solo sul classicissimo giro DO-SOL-LA-FA e la faccio continuare per una ventina di minuti inserendo un'infinita partitura orchestrale che, non solo dopo un poco stanca ma che è anche vuota e scialba. ecco, questa canzone qua è FF8... per quanto il giro C-G-A-F (Do,Sol,La,Fa) sia orecchiabile e accattivante alla fine da solo non basta, perchè è stra usato e stra sentito. le partiture orchestrali sono carine ma dopo poco iniziano ad essere stupide e vuote e appesantiscono solamente il tutto. se vuoi posso scriverti quali sono queste partiture e qual'è il giro C-G-A-F (vabè quello è semplice, la storia d'amore tra Squall e Rinoa). le partiture ovviamente sono tutti i PG secondari, alcune ambientazioni, Artemisia e sta storia delle streghe e della compressione temporale (perchè davvero, alla fine sfiora il ridicolo...) poi il Junction System ecc.ecc.
hai trovato davvero l'analogia musicale e calzava a pennello... ma al contrario di quello che intendevi tu.

PS: ricordiamoci che Vendita e Qualità non sono la stessa cosa e non sono sinonimi... ad esempio, l'isola dei famosi e maria de filippi hanno un'ascolto alle stelle... ma credo che nessuno si sognerebbe di dire che sono dei bei programmi televisivi.

Ci sono tantissimi gruppi non commerciali, che ogni tanto tirano fuori una canzonetta propio per fare successo, non riuscendoci. La bravura sta nel riuscirci. Penso che i dream teather se potessero sfonderebbe veramente nel campo della musica.
Sul giro di note, non la penso come te. A volte bastano pochi accordi per rendere bella una canzone (ma poi, non pensi che anche la musica dei dream teather sia già sentita?)
Comunque hai ragione, meglio non parlare di musica(mi aspettavo questi due gruppi).

Parliamo di fumetti! Dragon ball per esempio...Nonostante abbia una storia e dei personaggi molto semplici è il manga più venduto di sempre(ed è ritenuto un capolavoro). Ancora oggi è uno dei più guardati.

A me sembra che FFVIII sia stato reso a posta semplice. Non credo che la square ci avrebbe messo molto a rendere la storia più complessa.

Riguardo i programmi televisivi, non credo ce ne siano di belli.
 

Knukle

Il dimenticatore
Hiro ha detto:
Ci sono tantissimi gruppi non commerciali, che ogni tanto tirano fuori una canzonetta propio per fare successo, non riuscendoci. La bravura sta nel riuscirci. Penso che i dream teather se potessero sfonderebbe veramente nel campo della musica.
Sul giro di note, non la penso come te. A volte bastano pochi accordi per rendere bella una canzone (ma poi, non pensi che anche la musica dei dream teather sia già sentita?)
Comunque hai ragione, meglio non parlare di musica(mi aspettavo questi due gruppi).

Parliamo di fumetti! Dragon ball per esempio...Nonostante abbia una storia e dei personaggi molto semplici è il manga più venduto di sempre(ed è ritenuto un capolavoro). Ancora oggi è uno dei più guardati.

A me sembra che FFVIII sia stato reso a posta semplice. Non credo che la square ci avrebbe messo molto a rendere la storia più complessa.

Riguardo i programmi televisivi, non credo ce ne siano di belli.

ma io non ho detto che FF8 sia semplice... anzi... è volutamente complesso ma sfocia nel ridicolo per divenire alla fine semplicemente... banale.

PS: hai in ogni caso non risposto alla maggior parte del mio post e hai discusso solo sulle cose che facevano comodo a te... il mio post dava un insieme più omogeneo e spiegava un pò di cose... non o detto che il semplice è brutto ad esempio... anzi...
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Hiro ha detto:
Ci sono tantissimi gruppi non commerciali, che ogni tanto tirano fuori una canzonetta propio per fare successo, non riuscendoci. La bravura sta nel riuscirci. Penso che i dream teather se potessero sfonderebbe veramente nel campo della musica.
Sul giro di note, non la penso come te. A volte bastano pochi accordi per rendere bella una canzone (ma poi, non pensi che anche la musica dei dream teather sia già sentita?)
Comunque hai ragione, meglio non parlare di musica(mi aspettavo questi due gruppi).

Parliamo di fumetti! Dragon ball per esempio...Nonostante abbia una storia e dei personaggi molto semplici è il manga più venduto di sempre(ed è ritenuto un capolavoro). Ancora oggi è uno dei più guardati.

A me sembra che FFVIII sia stato reso a posta semplice. Non credo che la square ci avrebbe messo molto a rendere la storia più complessa.

Riguardo i programmi televisivi, non credo ce ne siano di belli.
Non mi pronncio sulla musica ma su Dragonball. Allora secondo me Dragonball (intendiamoci: DBZ e al massimo il primo DB perchè DBGT è la morte di DB) è un bel cartone. Ma è così popolare da venir sopravvalutato: quando 4-5 anni fa a italia 1 riproponevano sempre quello dopo 2 anni lo odiavo. Ora invece me lo sono rivisto e l'ho rigiudicato meglio. I cavalieri dello zodiaco (ne prendo uno dello stesso genere) è meno conosciuto (anche se è pur sempre famoso) ma è indubbiamente di maggior qualità: Disegni, musiche, tecniche speciali e personaggi migliori, nonchè una dose di pathos che nessun anime ha (non solo DB ma quasi tutti e forse tutti). Su quello che dici riguardo a FFVIII mi piange il cuore perchè ti avvicini di molto alla verità: in fondo il team non era eccessivamente diverso da quello dei FF precedenti o successivi ma hanno preferito vendere di più invece che fare un prodotto di grande qualità. E questo dispiace molto perchè se fosse stato trattato come doveva essere sarebbe stato senza dubbio uno dei tre migliori. Detto questo io continuo col sostenere che è un bel gioco OBIETTIVAMENTE.
 

Filos85

Member
Mha io mi chiedo ancora come si faccia a voler dare forzosamente un giudizio univoco ad un qualcosa inficiato di pareri personali.
Non stiamo parlando di un motore dove puoi oggettivamente dire se è fatto male o bene.
Come direbbe Epyon whatever...


Giusto per dire la mia in questione:
Chi mi viene a dire che gli AC/DC sono commerciali xkè suonano con 4 accordi è meglio ke con la musica non abbia niente a che fare.
Sempre per info i Dream Theater mi scartavetrano i gioielli di famiglia pur facendo musica impegnata.Preferisco Zappa od altri artisti fusion o progressive.


Dragon Ball ha i disegni migliori dei CDZ,lo si vede particolarmente nel manga.Al di là della storia in sè i personaggi hanno 1 solo colpo (2 se si è fortunati) che ripetono infinite volte contro i nemici e Pegasus viene sempre preso a calci da tutti fin quando non gli arriva in soccorso Atena o l'armatura di Micene.
A parte la popolarità (i CDZ godono di ottima fama checchè se ne dica)diamo a DB quel che è di DB.
 
Leonhart Laguna ha detto:
Questa te la potevi risparmiare anzai te la DOVEVI risparmiare. Se quelli che difendono FFVIII senza argomentazioni sono degli... tu sei quantomeno... vabbè niente flame. Ringrazia che sono educato comunque contrastare un'idea non vuol dire fare il bullo sparando frasi a caxo.

Dopo aver speso ore a scrivere post chilometrici con critiche, esempi e paragoni che regolarmente venivano ignorati, vengo quotato solo per aver fatto una battuta. Che bello.
 

Hiro

Member
Filos85 ha detto:
Mha io mi chiedo ancora come si faccia a voler dare forzosamente un giudizio univoco ad un qualcosa inficiato di pareri personali.
Non stiamo parlando di un motore dove puoi oggettivamente dire se è fatto male o bene.
Come direbbe Epyon whatever...


Giusto per dire la mia in questione:
Chi mi viene a dire che gli AC/DC sono commerciali xkè suonano con 4 accordi è meglio ke con la musica non abbia niente a che fare.
Sempre per info i Dream Theater mi scartavetrano i gioielli di famiglia pur facendo musica impegnata.Preferisco Zappa od altri artisti fusion o progressive.


Dragon Ball ha i disegni migliori dei CDZ,lo si vede particolarmente nel manga.Al di là della storia in sè i personaggi hanno 1 solo colpo (2 se si è fortunati) che ripetono infinite volte contro i nemici e Pegasus viene sempre preso a calci da tutti fin quando non gli arriva in soccorso Atena o l'armatura di Micene.
A parte la popolarità (i CDZ godono di ottima fama checchè se ne dica)diamo a DB quel che è di DB.
Così...non avevo niente da fare e cercavo di dare una motivazione.

Gli acdc ai loro tempi erano commerciali(sopratutto con back in black) ma non c'entra il fatto dei quattro accordi.
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Mha io mi chiedo ancora come si faccia a voler dare forzosamente un giudizio univoco ad un qualcosa inficiato di pareri personali.
Non stiamo parlando di un motore dove puoi oggettivamente dire se è fatto male o bene.
Come direbbe Epyon whatever...


Giusto per dire la mia in questione:
Chi mi viene a dire che gli AC/DC sono commerciali xkè suonano con 4 accordi è meglio ke con la musica non abbia niente a che fare.
Sempre per info i Dream Theater mi scartavetrano i gioielli di famiglia pur facendo musica impegnata.Preferisco Zappa od altri artisti fusion o progressive.


Dragon Ball ha i disegni migliori dei CDZ,lo si vede particolarmente nel manga.Al di là della storia in sè i personaggi hanno 1 solo colpo (2 se si è fortunati) che ripetono infinite volte contro i nemici e Pegasus viene sempre preso a calci da tutti fin quando non gli arriva in soccorso Atena o l'armatura di Micene.
A parte la popolarità (i CDZ godono di ottima fama checchè se ne dica)diamo a DB quel che è di DB.

Scusate se vado OT ma non mi puoi dire che DB è meglio dei cavalieri; DB è un buon manga e mi piace molto ma nei CDZ il livello è un altro soprattutto per quel che riguarda i dialoghi.
 

Bierah

Member
Lord Sin ha detto:
Scusate se vado OT ma non mi puoi dire che DB è meglio dei cavalieri; DB è un buon manga e mi piace molto ma nei CDZ il livello è un altro soprattutto per quel che riguarda i dialoghi.

Quoto... i dialoghi dei CDZ sono molto più introspettivi di quelli di DBZ...
 

Epyon

Did I ever exist?
Ok, e con questo mio messaggio si chiude la 111 pagina interamente (o quasi) OT.

Si prega la gentile clientela di ritornare sui binari originari della discussione, grazie ^_^
 

Oscuro Sire

Nuovo utente
Beh, FFVIII è un capolavoro, senza alcun dubbio...
La storia è splendida, così come la cura con cui sono caratterizzati i personaggi.
Soprattutto Squall, è un mito! :)

Forse perchè è stato il primo FF che ho giocato, ma lo reputo tuttora, nonostante la concorrenza dei FF che hanno seguito l'otto, uno dei migliori in assoluto.
 
Top