FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Lord Sin

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Vero... tranne per Seifer che però ammetto che non ha il carisma e la personalità per raggiungere il suo sogno. E ovviamente Artemisia ma vabbè lei nn è un pg

Su FFVII e FFVI d'accordo anche se io metto il VII più sopra sia obiettivament eche soggettivamente. Sul IX mi dispiace ma non lo ammetterò mai. Migliore sotto TUTTI i punti di vista però no: dirò solo una cosa per essere il più obiettivo possibile: le musiche del VIII forse sono le migliori di tutti i FF (ho detto forse, eh?).

Mediocre... io lo considero come minimo sufficiente (lo dico obiettivamente e il fatto che ragiono in maniera obiettivamente diversa da te credo voglia dire che abbiamo parametri diversi ma non so se uno di noi sta dicendo una cosa giusta e un altro una cosa sbagliata e sinceramente penso di no: l'obiettività si può avere fino a un certo punto, il fatto è che i nostri valori obiettivi sono diversi e qui non ci si può proprio far niente)

A volte la verità fà male, meglio saperla subito evitando di soffrire di più in futuro. :D
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
leon940 ha detto:
"Secondo voi, obiettaviamente, FF8 è un capolavoro? "

secondo voi!!! nn e ke bisogna farne un dramma alcuni lo ritengono un capolavoro (cm me) e altri no ognuno pensa la sua


e dopo il Secondo voi, c'è scritto OBIETTIVAMENTE (quindi chiede di dare un minimo di analisi, un perchè tu dai il tuo giudizio)
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Lord Sin ha detto:
A volte la verità fà male, meglio saperla subito evitando di soffrire di più in futuro. :D
Non capisco che intendi: io veramente considero FFVI e VII migliori (e il VII mi piace anche di più) e non faccio fatica a dirlo. Se ti riferisci al IX la questione non è questa: io non dico che il VIII sia migliore de IX ma ho dubbi molto forti anche a riguardo del contrario. Sono molto condizionato dai miei gusti personali (diciamo all' 80-90%) ma il restante 10-20% di me mi dice che obiettivamente il IX non è migliore dell'VIII. Che significa questo? non lo so, solo che non dirò mai che il IX è migliore dell'VIII (e neanche il contrario, intendiamoci)
 

Mobius

Ulisse
Oscuro Sire ha detto:
- La precisa e verosimile caratterizzazione dei personaggi... prendendo ad esempio Squall: il suo modo di fare freddo ed introverso scaturisce dal suo passato, non proprio felice. Egli non vuole più affezionarsi a nessuno, dato che in passato tutte le persone a cui voleva bene lo hanno lasciato.

Giusto. Non vedo perché criticare una cosa del genere.

Oscuro Sire ha detto:
- La trama del gioco, che fa intrecciare le storie dei vari personaggi, rivelando pian piano i rapporti che li lega tra di loro... Esempio lampante è l'incrocio della storia di Squall con quella di Laguna.

Infatti. Anche se la cosa non viene poi esplicitata(ossia il fatto che Squall è il figlio di Laguna), la storia c'è e si vede!

Oscuro Sire ha detto:
- Le ambientazioni sono ben realizzate e sobrie, ma purtroppo (devo ammetterlo) fanno contrasto con i personaggi, indubbiamente pixellosi.

Concetto molto relativo. Chi è abituato ai giochi moderni vede paesaggi accattivanti e personaggi pixellosi, chi invece ci ha giocato subito dopo la sua uscita ha ammirato il salto di qualità della grafica. Quelli che tu chiami personaggi pixellosi sono stati, al loro tempo, l'apogeo.

Oscuro Sire ha detto:
- La colonna sonora non è un granchè, soprattutto se paragonata a quella degli ultimi episodi della serie.

Questo secondo te, dato che io la preferisco a quella degli altri Final Fantasy.

Oscuro Sire ha detto:
- Il sistema di gioco, troppo semplicistico, non può che macchiare il titolo di FF... Consideriamo per esempio le Magie: negli altri FF si sono sempre usati gli MP, mentre ora ci si ritrova con magie "contate", quasi fossero oggetti.

Il sistema Junction non è semplice, è stato l'unico sistema che ho imparato ad usare solo molto in avanti con la trama. Altri sistemi come quello di FFIX e FFVII sono intuitivi e facili da usare. Certo, la prima volta non si riesce ad usarli al meglio, ma si comprendono le cose elementari. Non posso dire lo stesso del sistema Junction.

Oscuro Sire ha detto:
FFVIII forse non sarà un granchè sotto il profilo tecnico, ma riguardo al profilo stilistico e (soprattutto) soffermandosi sulla cura dedicata alla storia, alle ambientazioni ed ai personaggi, si potrebbe definire (sempre secondo il mio insignificante parere :) ) un capolavoro...

D.G.N.D.E.

Amen!
 

Lord Sin

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Non capisco che intendi: io veramente considero FFVI e VII migliori (e il VII mi piace anche di più) e non faccio fatica a dirlo. Se ti riferisci al IX la questione non è questa: io non dico che il VIII sia migliore de IX ma ho dubbi molto forti anche a riguardo del contrario. Sono molto condizionato dai miei gusti personali (diciamo all' 80-90%) ma il restante 10-20% di me mi dice che obiettivamente il IX non è migliore dell'VIII. Che significa questo? non lo so, solo che non dirò mai che il IX è migliore dell'VIII (e neanche il contrario, intendiamoci)

La mia era una battuta riferita a FFIX, che pur essendo considerato da molti un FF mal riuscito(non da me) è nettamente migliore dell'VIII. FFIX è molto sottovalutato per via dei suoi personaggi con stile grafico giocoso, se avesse avuto i personaggi alti 20 cm di più sarebbe considerato il migliore e sinceramente questa superficialità è vergognosa.
 

Filos85

Member
Io penso più che altro che il fattore "grafica pupazzosa" sia inserito TRA gli elementi che non sono piaciuti.
Per come la penso, la maggior parte dei giocatori da più peso al rapporto emozionale che s'instaura tra la storia ed il giocatore stesso.
Credo che più altro la "malriuscita" di FF9 sia dovuta al fatto che la storia ha fatto presa su una quantità minore di giocatori rispetto magari ad altri titoli.
Ma cmq si parlava di FF8 quindi...
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Io penso più che altro che il fattore "grafica pupazzosa" sia inserito TRA gli elementi che non sono piaciuti.
Per come la penso, la maggior parte dei giocatori da più peso al rapporto emozionale che s'instaura tra la storia ed il giocatore stesso.
Credo che più altro la "malriuscita" di FF9 sia dovuta al fatto che la storia ha fatto presa su una quantità minore di giocatori rispetto magari ad altri titoli.
Ma cmq si parlava di FF8 quindi...

Io invece penso che la maggior parte dei giocatori dia grande importanza alla grafica e alla storia d'amore presente in quasi tutti i FF. In FFVIII la smielata e scontatissima storia tra Squall e Rinoa ha riscosso successo perchè i bambini l'hanno ritenuta fantastica ed è per questo che molti considerano FFVIII un capolavoro, perchè lo vedono come una favola, il principe e la bella addormentata(anzi qui è il contrario, l'addormentato è lui).
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Lord Sin ha detto:
La mia era una battuta riferita a FFIX, che pur essendo considerato da molti un FF mal riuscito(non da me) è nettamente migliore dell'VIII. FFIX è molto sottovalutato per via dei suoi personaggi con stile grafico giocoso, se avesse avuto i personaggi alti 20 cm di più sarebbe considerato il migliore e sinceramente questa superficialità è vergognosa.
Sulla superficialità sono d'accordo con te e la grafica (l'ho già detto) la ritengo adatta e anche piuttosto carina: un bell'incrocio tra la grafica vecchia e quela nuova (anche se non nascondo che preferisco una grafica più stile FFVII (per quandto riguarda le battaglie) o FFVIII (per quanto riguarda il personaggio nel mondo). Non capisco se vuoi dire che, se i personaggi del IX fossero stati più alti, il IX sarebbe stato considerato il migliore. Probabilmente hai ragione: sarebbe stato CONSIDERATO il migliore. Ma non sarebbe di certo stato il migliore
 

Lord Sin

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Sulla superficialità sono d'accordo con te e la grafica (l'ho già detto) la ritengo adatta e anche piuttosto carina: un bell'incrocio tra la grafica vecchia e quela nuova (anche se non nascondo che preferisco una grafica più stile FFVII (per quandto riguarda le battaglie) o FFVIII (per quanto riguarda il personaggio nel mondo). Non capisco se vuoi dire che, se i personaggi del IX fossero stati più alti, il IX sarebbe stato considerato il migliore. Probabilmente hai ragione: sarebbe stato CONSIDERATO il migliore. Ma non sarebbe di certo stato il migliore

Il mio paragone era tra FFVIII e FFIX, FFVI e FFVII sono su un altro pianeta.
 

Filos85

Member
Già Lord Sin questo era proprio il ragionamento che portava gli antichi greci a considerare barbare le altre popolazioni ed in generale chi andava contro i loro preconcetti.
Gli altri non la pensano come te?Che importa,sono loro i bambini che non capiscono 1 mazza.Vabè cmq
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Oscuro Sire ha detto:
Allora... cerchiamo di vedere lati positivi e negativi, cosicchè si possa giudicare meglio la validità di FFVIII:

- La precisa e verosimile caratterizzazione dei personaggi... prendendo ad esempio Squall: il suo modo di fare freddo ed introverso scaturisce dal suo passato, non proprio felice. Egli non vuole più affezionarsi a nessuno, dato che in passato tutte le persone a cui voleva bene lo hanno lasciato.


il suo modo di fare introverso alla Cloud del primo CD del VII misto tronista della De Filippi. e come ha gia detto mi pare Folken, il suo passato non è più infelice di quello degli altri.
a parte questo dove la vedi la verosimilità e l'approfondimento? da quanto a Zell piacciano i panini e Selphie i treni? da quanto sia brava Quistis a stare zitta? da quanto faccia ridere Irvine quando fa il finto dongiovanni?

Apparte che 4 su 6 nel party servono solo a far numero e fuori da essi gli altri, tranne Laguna ed Edea, non siano nulla; i personaggi sono molto approfonditi (a casa mia dicobno: dubbi)


Oscuro Sire ha detto:
- La trama del gioco, che fa intrecciare le storie dei vari personaggi, rivelando pian piano i rapporti che li lega tra di loro... Esempio lampante è l'incrocio della storia di Squall con quella di Laguna.

l'intreccio avvenuto per sogno e poi, quando si sono visti non c'è stato un minimo di introspezione. ma sai, tu vedi tuo padre e non gli parli nemmeno vero? tu ti sogni la sorella
che ti ha "abbandonato" e a malapena sai che esista quando la vedi? c'è un'entità piena di potere che vuole distruggere la vita e tu pensi alla tua gnocca? sei in un'avventura e tu non pensi? (tutti meno Squall e Rinoa).
Ovviamente la ciclicità del tempo è appena accennata da un filmato e dai discorsi di un aspirante Heinstein. domandina che fa crollare tutto... ma Odine non può distruggere la Junction Machine Ellione? nel prossimo ciclo così non succederà nulla e il cattivo non ha un senso, se Rinoa=Artemisia fosse stato corretto era veramente uno dei meglio riusciti. poi togliamoci le forzature come l'orfanotrofio (tutti finiti lì dentro e, chissà come, si reincontrano e salvano il pianeta).

apparte le 800 falle la trama è bella (MA ANCHE E SOPRATTUTTO NO)

Oscuro Sire ha detto:
-Le ambientazioni sono ben realizzate e sobrie, ma purtroppo (devo ammetterlo) fanno contrasto con i personaggi, indubbiamente pixellosi.

beh le ambientazioni sono un po' ripetitive, ma belle

Oscuro Sire ha detto:
-La colonna sonora non è un granchè, soprattutto se paragonata a quella degli ultimi episodi della serie.

invece la colonna è sublime, non per nulla è firmata Uematsu... una delle poche cose che non critico (anche se a volte è fuori luogo)

Oscuro Sire ha detto:
-Il sistema di gioco, troppo semplicistico, non può che macchiare il titolo di FF... Consideriamo per esempio le Magie: negli altri FF si sono sempre usati gli MP, mentre ora ci si ritrova con magie "contate", quasi fossero oggetti.

in questo hai colto nel segno

Mobius ha detto:
Il sistema Junction non è semplice, è stato l'unico sistema che ho imparato ad usare solo molto in avanti con la trama. Altri sistemi come quello di FFIX e FFVII sono intuitivi e facili da usare. Certo, la prima volta non si riesce ad usarli al meglio, ma si comprendono le cose elementari. Non posso dire lo stesso del sistema Junction.

Mobius, il Junction non è difficile. basta che stai attento 10 minuti alle spiegazioni di Quistis lo capisci benissimo... è solo che non è intuitivo, il che non è di sicuro un vantaggio. se non sei buono tu ad affidare le magie ci pensa l'ottimizza.

Assimila le magie forti-> schiaffale in junction-> aumento sgravoso del potere del personaggio

e non è nemmeno molto personalizzabile. perchè non credo che tu punti ad avere 1 parametro basso quando invece hai a disposizione la magia migliore...

inoltre le sgravose tecniche speciali e la facilità nell'usarle (nè Limit nè Trance, basta avere pochi Hp o la magia Aura, che è l'unica ad aver 1 utilità insieme a Zero)




MI SA CHE AVETE CAPITO COME LA PENSO...




Già Lord Sin questo era proprio il ragionamento che portava gli antichi greci a considerare barbare le altre popolazioni ed in generale chi andava contro i loro preconcetti.
Gli altri non la pensano come te?Che importa,sono loro i bambini che non capiscono 1 mazza.Vabè cmq

quelli che giocano a FFVIII erano e sono perlopiù adolescenti, e l'adolescente medio moderno è superficiale (non sono io a dirlo nè "barbari" vari)


ho modificato perchè Filos lo legga
 

RainOfBlossoms

-- Trinity SouL ~
quelli che giocano a FFVIII erano e sono perlopiù adolescenti, e l'adolescente medio moderno è superficiale (non sono io a dirlo nè "barbari" vari)
non stiamo un pò troppo esagerando nel generalizzare?
tu che ne sai che TUTTI i giocatori di FFVIII sono adolescenti complessati e facilmente affascinabili da un gioco che tu definisci brutto?
 

RainOfBlossoms

-- Trinity SouL ~
il mio cervello non ha nemmeno considerato la parola perlopiù °°'
pardon è stata una mia distrazione XD

e comunque Quina non sei tu a dirlo ma sei tu a riferirlo... XD
 

Lord Sin

Member
RainOfBlossoms ha detto:
non stiamo un pò troppo esagerando nel generalizzare?
tu che ne sai che TUTTI i giocatori di FFVIII sono adolescenti complessati e facilmente affascinabili da un gioco che tu definisci brutto?

Tu invece come fai a sapere che coloro che definiscono FFVIII un capolavoro non lo siano? E soprattutto, questa categoria di giocatori lo definisce tale perchè non ha molte possibilità di paragone avendo giocato al massimo a FFIX e FFX, altrimenti non mi spiego come questo titolo possa essere definito un capolavoro.
 
Top