FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

RainOfBlossoms

-- Trinity SouL ~
il fatto che tu non lo definisca un capolavoro non è arbitrariamente giusta, in quanto è una tua opinione personale. Ci possono essere 25enni che lo definiscono un capolavoro come 15enni che non lo considerano tale. Anche io non lo considero tale, ma solo un bel gioco, e non semplicemente perchè paragonato ad altri videogiochi secondo me non è all'altezza, ma anche perchè in sè ha difetti.
Generalizzare è tremendamente sbagliato, secondo me; dire che se un videogioco piace è perchè si è ancora immaturi o piccoli o con poca esperienza senza avere dati concreti (perchè non si hanno, bisognerebbe fare un sondaggio non solo su questo forum ma di tutti i fan) la trovo una cosa imperdonabile.
 

Lord Sin

Member
RainOfBlossoms ha detto:
il fatto che tu non lo definisca un capolavoro non è arbitrariamente giusta, in quanto è una tua opinione personale. Ci possono essere 25enni che lo definiscono un capolavoro come 15enni che non lo considerano tale. Anche io non lo considero tale, ma solo un bel gioco, e non semplicemente perchè paragonato ad altri videogiochi secondo me non è all'altezza, ma anche perchè in sè ha difetti.
Generalizzare è tremendamente sbagliato, secondo me; dire che se un videogioco piace è perchè si è ancora immaturi o piccoli o con poca esperienza senza avere dati concreti (perchè non si hanno, bisognerebbe fare un sondaggio non solo su questo forum ma di tutti i fan) la trovo una cosa imperdonabile.

Qui non si tratta di generalizzare ma io non conosco nessuno che abbia giocato a veri capolavori del genere e dica che FFVIII è alla loro altezza. Anch'io ho cominciato con FFVIII e all'inizio mi piaceva moltissimo ma aprendo sempre più gli occhi mi sono accorto che ci sono titoli che gli sono troppo superiori.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
RainOfBlossoms ha detto:
non stiamo un pò troppo esagerando nel generalizzare?
tu che ne sai che TUTTI i giocatori di FFVIII sono adolescenti complessati e facilmente affascinabili da un gioco che tu definisci brutto?


non sto generalizzando


ci sono un paio di cose:

- perlopiù non tutti (già notato)
- complessati dove lo hai letto? io ho detto superficiali
- io non lo definisco brutto (più o meno da 6.5 su 10)... però non è nè un capolavoro nè uno dei migliori... mi sono limitato a rispindere alle motivazioni di quelli che lo definiscono tale
- il target (questo by Square) del gioco era adolescenziale, quindi se non avesse avuto successo tra di loro sarebbe stato un flop
- se l'adolescente medio (quindi non tutti) è superficiale il gioco deve adattarsi al giocatore... è logica
- il IX ha affascinato i bambini per il sistema di gioco, la grafica pupazzosa e la comicità e gli adulti (quelli usciti dalla fase adolescenziale) per le tematiche... era semplicemente un target diverso (solo che i teenagers sono quelli che giocano di più alle console, per questo ha venduto meno)
- non l'ho detto io ma lo riferisco... non vedo cosa ci sia di male, dato che spesso sono superficiale pure io (da buon 14enne) accettiamo la realtà
 

Folken89

Member
FFVIII non può essere giudicato un capolavoro per due cose importantissime per un rpg:
-la trama: i temi affrontati non sono mai approfonditi se non un unico tema: l'amore. La trama va avanti perchè deve andare avanti, tutto viene rivelato così all'improvviso, non c'è possibilità nè di riflessione nè di arrivare a fare una speculazioni, alcune cose sono delle forzature abnormi, l'orfanotrofio in primis.
-I personaggi: troppo piatti e macchiette non subiscono un'evoluzione, non si può distinguere lo zell iniziale dallo zell finale, per esempio, perchè è rimasto tale e quale qualsiasi cosa sia capitata nel gioco, potevano fargli crepare il cane il gatto la sorella lo zio il pesce, ma lui sarebbe rimasto sempre uguale, perchè non era nei progetti dell'autore curare il personaggio. I personaggi del gruppo si muovo in funzione di due personaggi, non hanno aspirazioni personali, non emozionano quanto due elementi particolari(rinoa e squall). I persoanggi sono irreali caratterialmente, sono macchiette che ripetono sempre un particolare tratto caratteriale, delle maschere non sviluppate. Gli unici 2 pg riusciti sono due png: Edea e Laguna.
 

pissio

Osservatore di eclissi
un'altra cosa vorrei dire su FFVIII
alla fine, come sono riusciti a scappare dalla compressione temporale una volta sconfitta Artemisia?
perchè ti mettono un filmato che a me sinceramente non dice proprio niente e questo è un altro punto che non hanno minimamente spiegato
un gioco la cui trama è piuttosto banale per la sua intera durata e alla fine ti mettono pure qualcosa senza spiegarti come riescono a scampare sinceramente la dice lunga sulla qualità del gioco
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
pissio ha detto:
un'altra cosa vorrei dire su FFVIII
alla fine, come sono riusciti a scappare dalla compressione temporale una volta sconfitta Artemisia?
perchè ti mettono un filmato che a me sinceramente non dice proprio niente e questo è un altro punto che non hanno minimamente spiegato
un gioco la cui trama è piuttosto banale per la sua intera durata e alla fine ti mettono pure qualcosa senza spiegarti come riescono a scampare sinceramente la dice lunga sulla qualità del gioco
A me è sembrato che siano riusciti a fuggire tenendo dei legami tra di loro: nessuno di loro (a parte Squall) ha avuto problemi a rintracciare l'altro. Se tu sei nella compressione temporale puoi raggiungere qualsiasi luogo e qualsiasi epoca dunque i pg decidono di tornare al loro posto. Solo Squall fa mettere le mani nei capelli perchè ha bisogno di Rinoa per uscire da li. Che i temi non siano approfonditi hai ragione. Ma questa è una cosa. Il fatto che in alcuni punti i significati siano nascosti è un altra
 

Strife90

mezzo-demone
I Love Quina Quen ha detto:
quelli che giocano a FFVIII erano e sono perlopiù adolescenti, e l'adolescente medio moderno è superficiale (non sono io a dirlo nè "barbari" vari)
Si, e gli rpg fan che schifano totalmente ff8 perlopiù sono nerd(disadattati per eccellenza):p
che generazione bruciataXD
riferimenti a nomi e cose sono puramente casuali:p
 
È inutile ripetere ad libitum che la trama è piena di vuoti, che i personaggi sono piatti, che Squall è la brutta copia di Cloud o che le Junction sono l'equivalente videoludico della Fiat Duna.
Fra qualche post sbucherà fuori un nuovo utente che, nonostante tutte le critiche che sono state fatte su plagi, falle e errori concettuali, elogerà il gioco, per cieco affetto o perché ha giocato solo a quello.

Comunque questo thread fa capire molte cose: di persone che ritengono FFVIII un gioco mediocre o peggio, non ce ne sono solo un paio. E non si tratta di gente che s'è limitata ad uno o due giochi. Un motivo ci sarà, no?
 

Mobius

Ulisse
Folken89 ha detto:
FFVIII non può essere giudicato un capolavoro per due cose importantissime per un rpg:
-la trama: i temi affrontati non sono mai approfonditi se non un unico tema: l'amore. La trama va avanti perchè deve andare avanti, tutto viene rivelato così all'improvviso, non c'è possibilità nè di riflessione nè di arrivare a fare una speculazioni, alcune cose sono delle forzature abnormi, l'orfanotrofio in primis.
-I personaggi: troppo piatti e macchiette non subiscono un'evoluzione, non si può distinguere lo zell iniziale dallo zell finale, per esempio, perchè è rimasto tale e quale qualsiasi cosa sia capitata nel gioco, potevano fargli crepare il cane il gatto la sorella lo zio il pesce, ma lui sarebbe rimasto sempre uguale, perchè non era nei progetti dell'autore curare il personaggio. I personaggi del gruppo si muovo in funzione di due personaggi, non hanno aspirazioni personali, non emozionano quanto due elementi particolari(rinoa e squall). I persoanggi sono irreali caratterialmente, sono macchiette che ripetono sempre un particolare tratto caratteriale, delle maschere non sviluppate. Gli unici 2 pg riusciti sono due png: Edea e Laguna.

A parte il fatto che la trama c'è e i personaggi si evolvono, chi ha detto che i personaggi "flat", ossia quelli che non cambiano nel comportamento, non sono validi?

E' una questione di moda. Si sono avvicendati stili diversissimi nella storia della Letteratura, ognuno con le sue caratteristiche. Ebbene, c'è stato un periodo nel quale i personaggi delle opere letterarie non mutavano il loro comportamento. Io, però, non mi permetterei mai di estraniare quello stile dall'insieme delle opere letterarie!

E' un po' come il Medio Evo. Nei secoli passati è stato molto criticato in quanto era visto come un periodo oscuro dell'umanità. Ora guardatevi intorno: videogiochi, film e libri ambientati nel Medio Evo o in un mondo Fantasy ad esso vicino.

Non è possibile dare dei guidizi assoluti, le idee cambiano. Tra qualche anno qualcuno potrebbe pensare a FFIX come "l'ennesimo giochino basato sulle leggende medievali, la solita buffonata" e a FFVIII come "sapiente fusione di magia e tecnologia, un vero capolavoro", indipendentemente dai soliti fattori come trama e personaggi. Alcune caratteristiche dei personaggi ideati da Shakespeare, per esempio, sono state valorizzate solo durante il Romaticismo!
 

pissio

Osservatore di eclissi
Leonhart Laguna ha detto:
A me è sembrato che siano riusciti a fuggire tenendo dei legami tra di loro: nessuno di loro (a parte Squall) ha avuto problemi a rintracciare l'altro. Se tu sei nella compressione temporale puoi raggiungere qualsiasi luogo e qualsiasi epoca dunque i pg decidono di tornare al loro posto. Solo Squall fa mettere le mani nei capelli perchè ha bisogno di Rinoa per uscire da li. Che i temi non siano approfonditi hai ragione. Ma questa è una cosa. Il fatto che in alcuni punti i significati siano nascosti è un altra
scusa, ma un gioco, soprattutto un rpg dove la trama è fondamentale, dovrà pur essere chiara la storia. Che senso ha fare una storia dove ci sono eventi che non si spiegano? Mi pare di ritornare al manga Rave (per coloro che per sfiga come me lo hanno seguito) dove tutto viene presentato ma niente viene spiegato. Il fatto della compressione temporale è la ciliegina sulla torta. Capisco che si fossero messi d'accordo nel tornare tutti allo stesso posto ma
1. come fanno a trovare la giusta epoca?
2. perchè proprio Squall dovrebbe perdersi dopo che è stato lui stesso a decidere il luogo dove ritrovarsi?
3. lo stesso Squall viene proiettato in quello che era il suo passato che coincide con l'evento da cui ha inizio l'intera storia. Perchè poi scompare tutto e lui si ritrova in una sorta di dimensione vuota?
 

Mobius

Ulisse
Allora...

1) Come fa Cloud ad andare contro Sephiroth alla fine di FFVII(dopo il combattimento con Safer Sephiroth)?

2) Come hanno fatto i protagonisti di FFIX ad andare nella dimensione parallela dopo aver sconfitto Kuja? E tornare nel mondo reale dopo aver sconfitto Trivia? E come ha fatto Kuja ad arrivare in fondo all'albero di Lifa?

Non credo che ci sia bisogno di spiegazioni, in un mondo Fantasy ci sono forze delle quali siamo all'oscuro.
 

leon940

uchiha
Mobius ha detto:
Allora...

1) Come fa Cloud ad andare contro Sephiroth alla fine di FFVII(dopo il combattimento con Safer Sephiroth)?

2) Come hanno fatto i protagonisti di FFIX ad andare nella dimensione parallela dopo aver sconfitto Kuja? E tornare nel mondo reale dopo aver sconfitto Trivia? E come ha fatto Kuja ad arrivare in fondo all'albero di Lifa?

Non credo che ci sia bisogno di spiegazioni, in un mondo Fantasy ci sono forze delle quali siamo all'oscuro.
grande hai dtt giusto............XD
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Avalokitesvara ha detto:
Fra qualche post sbucherà fuori un nuovo utente che, nonostante tutte le critiche che sono state fatte su plagi, falle e errori concettuali, elogerà il gioco, per cieco affetto o perché ha giocato solo a quello.
Sai? hai perfettamente ragione. Ma quando questo salterà fuori invece di assalirlo non sarebbe meglio spegargli le cose con calma? 7 anni fa anch'io avrei detto che FFVIII è un capolavoro insuperabile. E questo perchè non conoscevo il mondo degli RPG. Ma come si dice... mica nasciamo imparati. C'è un thread che dice che discute del fatto che chi comincia con FFVIII lo considera un capolavoro. Ma questo mi pare quasi ovvio. Vorrei vedere chi non ha mai giocato a un RPG e gioca per primo a FFVIII dice che è un brutto gioco. Anch'io 7 anni fa avrei detto: "perchè i personaggi sono ben caratterizzati" ma era solo pewrchè venivo da giochi in cui i personaggi non hanno veramente un carattere. Quindi io dico che il problema di questo 3d è questo: nessuno nasce imparato e questo noi lo dobbiamo comprendere, senza benveniubbi o cose del genere.
 

Mobius

Ulisse
Beh, io non ho cambiato parere nei confronti di FFVIII....eppure ho giocato a molti GdR e ad altri giochi nei quali i personaggi sono fondamentali per lo sviluppo della trama.

Il che significa che c'è qualcosa che non va nella tua teoria :p
 
Top