Varie Quale Final Fantasy cancellereste?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
wtf_cat.jpg.w300h371_HeOTTJstzM5Z.jpg


Cioè cioè cioè... Stai scherzando spero <_>

E' tutto tranne che una scopiazzata. Acculturati vah...
 

Alucard89

Fischia nel Vento
Questo episodio della saga ha molti collegamenti con Final Fantasy I: le influenze sono riscontrabili ad esempio nel character design di boss di fine livello, nella presenza dei "Kaos" e nei personaggi principali

ecc....

copiazzato dal 1 capitolo..... e poi i personaggi sembrano dei pokemon superciccioni....

dai..... meglio le prec. versioni 5-6-7-8
 

balthier88

lo zio ferra
No scusate il IX e il VII se la giocano, imho! comunque cancellerei il XII perchè storia a parte è un ottmo RPG, ma non un FF...
 

dragon knight

Nuovo utente
Alucard89 ha detto:
Questo episodio della saga ha molti collegamenti con Final Fantasy I: le influenze sono riscontrabili ad esempio nel character design di boss di fine livello, nella presenza dei "Kaos" e nei personaggi principali

ecc....

copiazzato dal 1 capitolo..... e poi i personaggi sembrano dei pokemon superciccioni....

dai..... meglio le prec. versioni 5-6-7-8
non so dirti; dato che io non sono il massimo dei vecchi final fantasy; ma mi pare che sakaguchi abbia seguito le richieste dei fan nel farlo; ed alcune delle richieste erano sui collegamenti con, giustappunto, i vecchi capitoli.
io ho vatato l'VIII; la vera scopiazzata della saga.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Uh: andando per punti:

I collegamenti sono:
Cristalli (collegamento presente anche in FFIII, IV, V)
Kaos (presenti anche in FFIV, sebbene sotto sembianze diverse)


Non credo che queste 2 similitudini bastino a definirlo scopiazzatura. Sennò, per tante altre ragioni anche FFVII e scopiazzato da FFVI:

KaiserS/Spanettone ha detto:
*** ANALOGIE CON IL FUTURO ***
Le vicende di Final Fantasy 7 presentano alcune analogie con quelle
di Final Fantasy 6.
1) il personaggio principale ricorda vagamente il suo passato.
2) ad un certo punto della trama, il personaggio principale si perderà e il
gruppo partirà alla sua ricerca.
3) il "capo dei cattivi" viene eliminato da colui che veniva considerato un
personaggio di rilievo all'interno della stessa "organizzazione dei
cattivi".
4) il gruppo cercherà di "appropriarsi indebitamente" del mezzo di trasporto di
un personaggio.
5) ad un certo punto, il gruppo incontrerà un nuovo personaggio dopo una
battaglia

Anche dal punto di vista tecnico sono presenti alcune analogie:
1) il primo boss di Final Fantasy 7 si comporta in maniera analoga a quello di
Final Fantasy 6: non bisogna attaccarlo quando compie un'azione particolare,
in caso contrario effettuerà un potente contrattacco
2) i combattimenti nel Colosseum vengono sostituiti con una loro versione
migliore e più remunerativa
3) i due mostri finali si assomigliano molto
4) come nel caso dell'Atma Weapon, anche in Final Fantasy 7 è presente un
mostro con quasi lo stesso nome di un'arma molto potente
5) andremo in giro per il mondo con l'airship alla ricerca di un mostro molto
potente

...ma questa è un'altra storia...

E sono molte di più eh...

Indi è più corretto dire FFVII è copiato da FFVI che FFIX è copiato da FFI.

Inoltre non vedo come il design dei personaggi possa peggiorare la qualità di un gioco.

Queste mie argomentazioni smontano la tua tesi, quindi:

/me wins.
 

Alucard89

Fischia nel Vento
stupida square-enix che rovini tutto.... non c'è più nula da fare dopo il 10.... tutto è finito....

secondo me:

FF 1 ( per quei tempi passabile )
FF 2 ( si inizia a ragionare )
FF 3 ( viva gli espers )
FF 4 ( Great!!!! )
FF 5 ( si potrebbe migliorare la storia iniziale )
FF 6 ( no comment )
FF 7 ( devo finirlo .... cmq per ora è una figata )
FF 8 ( è una love story degna di beautifull ..... mezzo capolavoro )
FF 9 ( Carino.... altro mezzo capolavoro )
FF X e X-2 ( ultima fiammata prima del declino )
FF 12 ( end )
 

Teocida

Oltreuomo
GBB ha detto:
Non eliminerei assolutamente nulla perchè 1 i FF che ho mi piacciono e 2 non eliminerei FF che non ho perché non so come sono.

Come non sai come sono? Non era automatico che fossero dei capolavori indiscutibili (quindi...oggettivi!) in quanto avevano la sigla "F.F." prima di un numero romano?

Comunque non ne deleterei nessuno, basta non giocarci se proprio non piace.

Chi ha votato il VI lo avrà fatto sicuramente per via di una delusione smodata nel completarlo sbronzo, ad occhi chiusi, con le mani legate e girato di spalle.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Oppure perchè una volta giunto al World of Ruin si inchiodava e non sapeva come proseguire, di conseguenza è brutto in quanto difficile. (cosa in cui FFVI pecca assolutamente, essendo il più facile della saga)
 

Alucard89

Fischia nel Vento
FF VI per Snes era veramente qualcosa di unico... che ne dici ? Teocida.....

non facile..... FACILISSIMO....
il più difficile secondo me è il cap. ???? sono tutti facili..... unici problemi che ho trovato

Ozma FF IX
Omega w. FF VI
D. Anima FF X
 

Teocida

Oltreuomo
Alucard89 ha detto:
FF VI per Snes era veramente qualcosa di unico... che ne dici ? Teocida.....

Che ho scritto un post chilometrico nella sezione appropriata lol
E quoto anche Cyren!

EDIT: il più difficile, a mio parere, è il V o il XII (Se giocato senza Gambit e senza la modalità "aspetta")
 

Zanna

Mamoru Takamura
Teocida ha detto:
Chi ha votato il VI lo avrà fatto sicuramente per via di una delusione smodata nel completarlo sbronzo, ad occhi chiusi, con le mani legate e girato di spalle.

E ci sei anche andato leggero :D

Su FF IX: Lasciamo perdere le influenze di FF I, FF IX è un omaggio alla saga (e un passo indietro dovuto dopo FF VIII), tanto che è possibile ritrovare citazioni e nomi appartenenti a capitoli passati durante tutto il gioco sotto questo aspetto. Quindi non è un plagio o una scopiazzatura, è qualcosa di voluto a priori da Sakaguchi.
Detto questo, e pur considerando FF IX un ottimo jrpg (superiore per la profiondità delle tematiche presentate a quasi tutti gli altri capitoli FF, a parte forse il VI, così come per i personaggi, in quanto pur considerando Vivi un personaggio unico non lo trovo per nulla superiore a Terra), mi fa un po' ridere sentirlo definire "il capolavoro della saga", almeno che non si voglia far finta che FF VI e VII non esitano, sia ben chiaro, perchè anche solo livello di intreccio narrativo è diverse spanne sotto, così come per la cura dell'ambientazione (nella 2a parte scade di brutto), e questo lo dico nonostante io ami il fantasy classico a discapito del cyberpunk.
Per carità, lo trovo un ottimo jrpg e uno dei migliori titoli della saga, ma da un po' di tempo mi sembra che stia dilagando un sentimento "underdog" dovuto alla fredda accoglienza e alle critiche ingiuste di cui è stato fatto oggetto per anni (nel 99% dei casi dagli amanti dell'VIII e X capitolo).

p.s. Beautiful = FF VIII e quindi mezzo capolavoro? Lo sapevo, mi sembrava strano che in questo forum FF VIII fosse così aprezzato, avrei dovuto intuirlo subito, qui dentro il 50% dell'utenza è cresciuto a pane e ad Harmony :D
 

Crazyhorse1993

Active Member
Alucard89 ha detto:
stupida square-enix che rovini tutto.... non c'è più nula da fare dopo il 10.... tutto è finito....

Semplicemente Nomura sfrutta il titolo final fantasy per fare capitoli che vendono di più alle nuove generazioni (di cui l'80% è costituito di bimbiminkia et simila). E ci sta riuscendo perfettamente.

E poi, ogni saga ha una fine, FF mica è diversa dalle altre, non può durare per sempre xD

Comunque la fiammata finale non è l'X, ma il IX
 

Crazyhorse1993

Active Member
Alucard89 ha detto:
FF VI per Snes era veramente qualcosa di unico... che ne dici ? Teocida.....

non facile..... FACILISSIMO....
il più difficile secondo me è il cap. ???? sono tutti facili..... unici problemi che ho trovato

Ozma FF IX
Omega w. FF VI
D. Anima FF X

Il capitolo 1 per nes era una cosa che frantumava il cervello, arrivare quasi alla fine di un dungeon e non avere piu pozioni era massacrante ç_ç (o sono io che sono niubbo? che dubbio atroce :| )
 

balthier88

lo zio ferra
Arisa ha detto:
Strano pensavo che qualcuno deletasse FFIX... credevo fosse uno dei più odiati se nn il più schifato...

dai bimbiminkia...le persone intellignti sanno guardare oltre alla grafica e lo sanno apprezzare
 
Top