Red Dead Redemption - 21 Maggio 2010

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 7 77,8%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 1 11,1%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 1 11,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    9

el_barto_84

Active Member
Però dovete considerare anche la parte in cui
John e il figlio fanno tutte quelle missioni "inutili"
che potrebbe stancare un Jed ormai annoiato già a Blackwater...
 

Teocida

Oltreuomo
A mio parere ha sbagliato sin dall'inizio la Rockstar, che ha costruito un gioco dove, superate le fasi iniziali, il gameplay si adagia stabilmente in una piattezza ineguagliabile segnata missioni ripetitive ed uguali e la fase di free-roaming viene mutilata da un inventario armi/mezzi parecchio esiguo.
Poi ci ha messo su un ottima grafica che non fa che rendere più che suggestiva l'ottima atmosfera e una storia simpatica ma non troppo cervellotica, quello che insomma serve alla plebe videoludica a gridare al capolavoro.
 

el_barto_84

Active Member
A mio parere ha sbagliato sin dall'inizio la Rockstar, che ha costruito un gioco dove, superate le fasi iniziali, il gameplay si adagia stabilmente in una piattezza ineguagliabile segnata missioni ripetitive ed uguali e la fase di free-roaming viene mutilata da un inventario armi/mezzi parecchio esiguo.
Poi ci ha messo su un ottima grafica che non fa che rendere più che suggestiva l'ottima atmosfera e una storia simpatica ma non troppo cervellotica, quello che insomma serve alla plebe videoludica a gridare al capolavoro.

Si grida al capolavoro solo perchè c'è dietro Rockstar ;)
Comunque molte persone si sono lamentate della ripetitività delle missioni e la mia risposta: mai provato un FPS :p
 

Teocida

Oltreuomo
Scusami eh, ma un FPS non deve certo avere la stessa varietà di un FreeRoaming.
Il problema è che questo FreeRoaming ha la varietà di un FPS.
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Se la plebe videoludica è l'opinione videoludica mondiale, allora hai pienamente ragione. Basta guardare le quotazioni pre-lancio e i premi ricevuti in seguito per farsi una piccola idea.

Ripetitivo, è vero. Gioco che puoi giocare ininterrottamente ogni giorno per mesi? Certamente no. I giochi Rockstar però sono sempre stati di questo tipo. Cosa c'è ancora da stupirsi?

Elimini il free-roaming e ottieni L.A. Noire. Più breve, più intenso, sicuramente meno monotono.
 

Teocida

Oltreuomo
La plebe è per sua stessa definizione la massa. Che la massa, in blocco, sia portata a giudizi fallaci su qualsiasi cosa lo avevano gia capito i latini quando parlavano di popolo bue.
L'opinione videoludica mondiale lo ha elogiato? L'opinione videoludica mondiale a quanto mi risulta è spaccata in 3 fazioni: la prima è quella delle riviste/siti videoludici che, è vero, lo hanno portato ai massimi livelli. Ma sinceramente ritengo il mercato videoludico un mercato troppo viziato dai soldi, e vari esempi nel corso della storia me lo hanno ricordato, per prestare molta attenzione ai grandi e piccoli critici del settore. Una casa sborsa milioni di $ in pubblicità? Stai sicuro che quel gioco è da almeno 8. E tutti come boccaloni a crederci. Lo dimostra la quantità schifosa di 9 e 10 che la critica assegna praticamente ogni mese, cosa che non si vede in nessun altro campo artistico (e questo è uno dei fattori per cui, almeno per il momento, il videogame per me non è arte in quanto troppo influenzabile dai movimenti di mercato).
Le altre due fazioni sono gli utenti. Da un lato quelli che lo esaltano a capolavoro, dall'altro quelli che dicono che si, è un bel gioco, ma rimane un gioco come tanti altri, magari più bello di alcuni ma sicuramente più noioso di altri. Basta farsi un giro su Metacritic a legger le opinioni degli utenti e subito vedi che i pareri più completi sul gioco li hanno dati quelli che addirttura gli affibbiano dei 2 o dei 4 (voto comunque ingiusto quanto un 8-9), e che comunque la media voto utenti è più bassa rispetto a quella delle riviste.
I giochi Rockstar assolutamente non sono di questo tipo poi. I GTA sono per gli appassionati di FreeRoam (tra cui anche io) giocabili per molto tempo: sono stato mesi su ogni GTA tranne il IV, e solo perché il IV mi si è rotto subito. RDR l'ho finito a fatica, e con una fatica ancor maggiore son riuscito a fare il 100% nella parte offline.

Togli la grafica a RDR e cosa rimane? Rimangono cavalcate noiose e solitarie su paesaggi DESERTI, dove se ti capita una subquest puoi star sicuro che sarà una missione che hai già fatto non una, non due, non tre ma almeno altre quattro volte. Rimangono città minuscole, sputi di villaggi nel deserto, abitate da una manciata di abitanti che vivono in casette nelle quali per la maggior parte non puoi nemmeno entrare.
Rimangono dei minigiochi scarni, e comunque pochi.
Rimane una scelta di armamenti risibile, e una scelta di veicoli ancor più risibile.
Rimangono delle missioni di trama che se sei fortunato non sono né noiose né ripetitive, ma ciò si manifesta per il 20% delle volte.
Rimane un gioco incredibilmente noioso e ripetitivo, per quanto affascinante nelle ambientazioni: ovvero ciò che non deve essere non dico un Free Roaming, ma proprio un videogioco.
Rimane insomma tutto ciò che la grandezza di un GTA supera abbondantemente in ogni parte, con arsenali enormi di armi e veicoli, megalopoli da visitare nei minimi dettagli e interazioni con le persone molto ben strutturate, senza contare missioni ed easter egg più varie.

Un enorme buco nell'acqua per la Rockstar che ha sfornato un gioco di poco al di sopra alla mediocrità. Un buco nell'acqua facilmente arginabile tirando fuori vagonate di dollari per pubblicità ed influenze alla critica più famosa, a cui ovviamente la piccola critica va dietro.
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
D'accordo in parte. D'accordo sul fatto che la critica mondiale sia influenzata dal business, d'accordo (come ho già detto) sul carattere ripetitivo del gioco, d'accordo sugli ampi margini di miglioramento che il gioco possiede. Se mai creassero un sequel non migliorando alcunché, allora diventerei molto poco incline a facili elogi.

Analizziamo il resto. La massa è ignorante, nulla di più vero. Attenzione però anche ad elevarci al grado di incompresi, unici detentori di una verità, spesso discutibile e soggettiva. Ho visto molti cosiddetti anticonformisti dissociarsi da un'opinione, a priori, solo perchè era quella della massa. Nel disperato e frettoloso tentativo di distinguersi dalla plebe ci si autoproclama aristocrazia farlocca.
Che il giudizio della critica (Metacritic compreso) possa essere viziato dal denaro non lo metto in dubbio. Questo significa, assai spesso, che se il gioco si è guadagnato un 10, potrà valere 9 o 8. Di certo non ti trasformano un titolo mediocre (cioè? da 6?) nel capolavoro dell'anno.
Tu stesso dici che il parere che più condividi è quello dei soggetti singoli, degli utenti. Ebbene anche il tuo parere è viziato dai gusti. Tra i due poli, forse la verità risiede nel mezzo.

Per essere una "testa pensante" basta poco (non dico che tu non lo sei, dico che io non lo sono, visto che è questo che intendevi se non sbaglio). Io ho provato il gioco senza conoscere alcuna valutazione o premio. L'ho ritirato al day one ed ero già sicuro che l'avrei amato. I paesaggi western sono DESERTI per definizione, la bellezza degli scenari è ciò che condisce le tue cavalcate, la colonna sonora è semplicemente perfetta. A me bastava questo.
Ecco, magari io riesco a godermi questa poesia e tu no. Tu preferisci il background metropolitano di GTA che invece mi ha stufato. Non definirei mai un GTA un gioco capolavoro (a parte forse Vice City e SA). Senza contare che anche lì potevi entrare in ben pochi edifici. GTA IV è carino ma noioso come e più di RDR.

Ho amato RDR già per la sola originale idea di proporre un western game, dopo tante orge mafiose e sparatorie di quartiere. L'armamentario poteva essere arricchito è vero (per quanto all'epoca che volevi? Un fucile molecolare?). Migliorerei anche molti dei punti deboli che tu individui perfettamente.

Non lo vedo, in definitiva, come un buco nell'acqua.
 
Ultima modifica da un moderatore:

teo9

Alpha and Omega
non siamo noi che non sappiamo apprezzare il gioco ma è il gioco che non merita :sisi:

sono d'accordo con teocida, per essere il tanto conclamato capolavoro questo gioco ha una mappa troppo dispersiva, missioni monotone (il 90% delle missioni sono "accompagna il tuo alleato in un punto e ammazza tutti"), facilità estrema

a chi adora questo gioco consiglio di provare Gun, che ha una mappa meno dispersiva (e si perdeva meno tempo in viaggi) e missioni non diverse perchè il far west non si può cambiare ovviamente, ma più lunghe e che "attraggono" quindi di più

se a voi piace fare interminabili cavalcate sotto ameni paesaggi e trascurate per questo la grande ripetitività delle missioni, contenti voi, io non sono per niente d'accordo, per me in un videogioco le ambientazioni contano leggermente di più dello 0% :asd: io preferisco GTA perchè (ovviamente per l'epoca diversa) avrà ambientazioni più brutte ma ha più cose da fare, più mezzi di trasporto possibili, più armi e così via, è in questo che secondo me gta è migliore di rdr

non vedo RDR neanch'io come un buco nell'acqua, ma lo vedo molto, molto lontano dal tanto conclamato capolavoro
Analizziamo il resto. La massa è ignorante, nulla di più vero. Attenzione però anche ad elevarci al grado di incompresi, unici detentori di una verità, spesso discutibile e soggettiva. Ho visto molti cosiddetti anticonformisti dissociarsi da un'opinione, a priori, solo perchè era quella della massa. Nel disperato e frettoloso tentativo di distinguersi dalla plebe ci si autoproclama aristocrazia farlocca.

scusa ma questa mi sembra un tentativo di sminuire le critiche al gioco XD
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
1)Carissimo Teo :asd: Ti aspettavo. Immancabile giunge il tuo commento che sforna ogni volta affermazioni soggettive in stile "io preferisco".

2)E' così infatti :sisi:
 

teo9

Alpha and Omega
carissimo Virgo :asd:

lol, "ogni volta". Se ritieni io abbia parlato di gusti, si, ma solo in parte del post (nella seconda parte). Ma quello che ho scritto nella prima parte, cioè i difetti che ho trovato nel gioco e il paragone con Gun, che non so se tu abbia giocato o meno, così soggettivi non sembrano eh :asd: anche se vabbè che forse la ripetitività è legata all'epoca in cui è ambientato il gioco eh

comunque facevi bene ad aspettarmi, rassegnati, trollerò su questo gioco finchè il mio spirito sorreggerà i miei arti
 
Top