Varie [Riflessioni] Sui Final Fantasy Più Recenti...

balthier88

lo zio ferra
capitoli recenti

condivido pienamente in quanto il X2 e il XII sono un po una mezza pippa...
diamine dov'e la storia o la trama? Il salvabile è magari qualche personaggio, tipo balthier, un po carismatico, ma nulla piu...il migliore resta il VII, comunque anche l VIII non e male anzi, si battono alla pari!!!
 

Mobius

Ulisse
C'è chi ha tirato in ballo la commercializzazione e il fatto che i programmatori non fanno del loro meglio perché sanno che il gioco sarà comprato da tutti.

Allora non avevo torto quando dicevo che Final Fantasy non è Arte perché il fine principale è vendere.

Io sono per "il passo indietro", ossia nell'avere qualcosa di simile ai grandi capitoli della saga.


Ma l'argomento della discussione è diverso: non è l'ennesima critica a FFXII e FFX-2, ma un'analisi di quelle che potrebbero essere le ragioni che ci spingono a non amare i capitoli più recenti.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Mobius ha detto:
C'è chi ha tirato in ballo la commercializzazione e il fatto che i programmatori non fanno del loro meglio perché sanno che il gioco sarà comprato da tutti.

Allora non avevo torto quando dicevo che Final Fantasy non è Arte perché il fine principale è vendere.

Io sono per "il passo indietro", ossia nell'avere qualcosa di simile ai grandi capitoli della saga.


Ma l'argomento della discussione è diverso: non è l'ennesima critica a FFXII e FFX-2, ma un'analisi di quelle che potrebbero essere le ragioni che ci spingono a non amare i capitoli più recenti.


FF è nato quando la Square era quasi in bancarotta, avevano necessità di far soldi. in quel momento gli RPG vendevano a chi voleva la qualità, quindi bisognava fare un lavoro ben curato. salvata la faccia e l'azienda x mantenere il successo bisognava continuare su quella linea. ma la Square non era ancora al livello di fama mondiale, fino a che arrivò FFVII, fatto per vendere, ovvio, ma per vendere ad un pubblico che richiedeva alcuni requisiti.
per superare tutte le altre validissime serie di RPG di quel tempo e affermarsi come saga internazionale x eccellenza, bisognava tirar fuori qualcosa di artistico. i primi 7 capitoli sono fatti x un pubblico che richiedeva arte, quindi sono arte.
poi (purtroppo) si capì che mettendo due boiate sull'amore e sull'amicizia e mettendoci un sistema facile di gioco si poteva vendere anche ai non-amanti del genere (per intenderci quelli che come difetto indicano il fatto che ci sia la battaglia a turni), quindi FFVIII spopolò.
dopo il capitolo celebrativo IX (che inserisco nel vecchio gruppo), si è fatta una via di mezzo tra profondo e truzzo (FFX) che ha avuto un successo incredibile.
dopo aver affascinato i vecchi giocatori ( FFI-FFVII + FFIX) e i tipi alla moda che cercano il "figo" (FFVIII- FFX), la SS si è fusa con la Enix e sull'onda del successo ha potuto vivere di rendita appiccicando il marchio FF su qualunque boiata e incassando.

ora non ha senso tornare al vecchio stile se con pacchianate si fanno comunque un **** di soldi

ma una voltail pubblico richiedeva lavori che rasentavano la perfezione ( quindi artistici)
mentre ora basta che siano fighi (quindi commerciali)

x questo io credo che i vecchi capitoli siano da considerarsi artistici, poichè FF è tuttora un mito, smontato, ma un mito
 

vivimarcio

Nuovo utente
Giustamente non si può parlare del passo indietro della SquareSoft (oggi SquareEnix) senza far riferimento ai Best ff (7 8 9) e senza far critiche ai nuovi (x-2 e 12...e se qualcuno vuole anche il 10)...
Sinceramente sono rimasto deluso dai nuovi capitoli senza storia e con personaggi inseriti senza senso (Vaan sembra lanciato in una storia di cui non c'entra niente)...
Sicuramente non è solo la storia dei capitoli che è diventata monotona, sono anche i fan che oramai sono abituati al genere, non si riesce più a capire quale novità possa migliorare la già fantastica qualità del gioco.
I nuovi Player che giocano al 12 si preoccupano solo della ludica e qualcuno anche del sonoro,delle animazioni e (da me testato) se qualcuno gli mostra un capitolo precedente (il 9) lo snobba perchè ha una grafica "indecente". Nessuno può assaporare la bellezza del 7 8 9 senza giocarci. Sono certo che apportando qualche novità alla meccanica della storia, alla reintroduzione del mappamondo e del combattimento a turni sono sicuro che avrà un successo strepitoso... con la grafica e il sonoro sfruttabili oggi! :sasmokin: :anghb:
 

Kain

So say we all!
Mobius ha detto:
C'è chi ha tirato in ballo la commercializzazione e il fatto che i programmatori non fanno del loro meglio perché sanno che il gioco sarà comprato da tutti.
Allora non avevo torto quando dicevo che Final Fantasy non è Arte perché il fine principale è vendere.

Quelli di adesso sì, sicuramente. Ma i FF di una volta no,non erano fatti per vendere, o meglio non solo per vendere.

Mobius ha detto:
Io sono per "il passo indietro", ossia nell'avere qualcosa di simile ai grandi capitoli della saga.

Io sono per il passo indietro inteso come mentalità.

I Love Quina Quen ha detto:
FF è nato quando la Square era quasi in bancarotta, avevano necessità di far soldi. in quel momento gli RPG vendevano a chi voleva la qualità, quindi bisognava fare un lavoro ben curato. salvata la faccia e l'azienda x mantenere il successo bisognava continuare su quella linea. ma la Square non era ancora al livello di fama mondiale, fino a che arrivò FFVII, fatto per vendere, ovvio, ma per vendere ad un pubblico che richiedeva alcuni requisiti.
per superare tutte le altre validissime serie di RPG di quel tempo e affermarsi come saga internazionale x eccellenza, bisognava tirar fuori qualcosa di artistico. i primi 7 capitoli sono fatti x un pubblico che richiedeva arte, quindi sono arte.
poi (purtroppo) si capì che mettendo due boiate sull'amore e sull'amicizia e mettendoci un sistema facile di gioco si poteva vendere anche ai non-amanti del genere (per intenderci quelli che come difetto indicano il fatto che ci sia la battaglia a turni), quindi FFVIII spopolò.
dopo il capitolo celebrativo IX (che inserisco nel vecchio gruppo), si è fatta una via di mezzo tra profondo e truzzo (FFX) che ha avuto un successo incredibile.
dopo aver affascinato i vecchi giocatori ( FFI-FFVII + FFIX) e i tipi alla moda che cercano il "figo" (FFVIII- FFX), la SS si è fusa con la Enix e sull'onda del successo ha potuto vivere di rendita appiccicando il marchio FF su qualunque boiata e incassando.

ora non ha senso tornare al vecchio stile se con pacchianate si fanno comunque un **** di soldi

ma una voltail pubblico richiedeva lavori che rasentavano la perfezione ( quindi artistici)
mentre ora basta che siano fighi (quindi commerciali)

x questo io credo che i vecchi capitoli siano da considerarsi artistici, poichè FF è tuttora un mito, smontato, ma un mito

Sono d'accordo su tutto, in particolare sull'ultima frase.

vivimarcio ha detto:
Sono certo che apportando qualche novità alla meccanica della storia, alla reintroduzione del mappamondo e del combattimento a turni sono sicuro che avrà un successo strepitoso... con la grafica e il sonoro sfruttabili oggi!

Forse non ho capito bene ciò che intendevi dire con questa frase, ma ti dirò comunque che ora se uscisse fuori un JRPG molto classico, perchè ha "ancora" gli incontri casuali e il sistema a turni (Lost Odyssey per esempio) a meno che non abbia una grafica pazzesca (sempre Lost Odyssey) verrà stroncato immediatamente -prima ancora di uscire- dalla critica, perchè a quanto pare quest'ultima, in ambito JRPG, valuta positivamente il titolo in questione solo se ha sistemi di combattimento totalmente nuovi e dinamici (tipo FF XII).
 

Zanna

Mamoru Takamura
@LastMemory: L'ultimo FF che ho comprato è FF IX, tuttavia critico o elogio esclusivamente giochi a cui ho giocato, e a differenza tua probabilmente non mi basta che in copertina ci sia scritto Square Enix per farmi abbindolare come un pistola e correre dal negoziante di fiducia.
Il topic ha un titolo, se vuoi difendere giochi secondo te eccessivamente criticati fai pure,
sempre che tu voglia almeno contribuire al post provando ad argomentare.
 

Kain

So say we all!
LastMemory ha detto:
basta spregiare i nuovi ff! se nn vi piacciono nn li comprate!

Ah che bel ragionamento di ***** (senza offesa). Quindi noi fans più legati alla saga, che chiediamo soltanto un altro gioco che rispecchi pienamente le caratteristiche di FF (nulla che la SE non possa darci, anzi), dobbiamo prendercelo nel **** perchè alla maggioranza dei videogiocatori piace la storia d'amore strozza trama, i combattimenti action e una grafica da urlo, che senza quella sembra che un gioco non valga nulla?
 

vivimarcio

Nuovo utente
Non si pùò andare avanti così... ormai non si può parlare più di Final Fantasy ( inteso come gdr) perchè ormai è un semplicissimo gioco d'azione in tempo reale.
Infatti di FF ha soltanto il nome... quello è uno dei motivi per cui si vende.
 

LastMemory

Member
no, mi dispiace, lo so che i ff sono stati i primi però nn so cosa dire, la square è decaduta il livello dei giochi è calato, anke a me dispiace ma nn ci posso fare nulla, io preferisco i giochi vekki a quelli nuovi, ma purtroppo come ogni società che abbia a che fare cn un pubblico la squre si è commercializzata, se gli ultimi capitoli nn sono di vostro gradimento nn comprateli, come nn lo farete voi, nn lo faranno gli altri, così la square capirà degli errori, si ritroverà vicino alla banca rotta e ci penserà qualke volta prima di pubblicare giochi bidone.

io prima stavo solamente dicendo che è inutile stare qui a lamentarsi, l'unico rimedio è il nn comprare.

(scsate se ci sn errori ma nn ho riletto)
 

matteee

Jumper
be ma quanti sono ormai quelli che apprezzano gli ff in vecchio stile? solo la cerchia di appassionati, mentre tutto il resto preferisce qualcosa di diverso, nuovo o + dinamico...la square è un'azienda, una ditta, DEVE vendere, se no ***** fa? on può guadagnare abbastanza solo con gli appassionati, una bella idea sarebbe far uscire sia titoli dalla matrice classica (turni e così via), e giochi sulla scia del XIII...ma d'altronde sta alla se scegliere il modo per guadagnare di +....e se vuole stravolgere gli ff perlomeno ci cambi il nome e dia inizio ad una nuova serie...
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
matteee ha detto:
be ma quanti sono ormai quelli che apprezzano gli ff in vecchio stile? solo la cerchia di appassionati, mentre tutto il resto preferisce qualcosa di diverso, nuovo o + dinamico...la square è un'azienda, una ditta, DEVE vendere, se no ***** fa? on può guadagnare abbastanza solo con gli appassionati, una bella idea sarebbe far uscire sia titoli dalla matrice classica (turni e così via), e giochi sulla scia del XIII...ma d'altronde sta alla se scegliere il modo per guadagnare di +....e se vuole stravolgere gli ff perlomeno ci cambi il nome e dia inizio ad una nuova serie...


c'è da dire: perchè DQVIII bene o male è rimasto sulla vecchia linea, mentre FF sta avendo questa evoluzione così drastica? ( ad esempio le battaglie casuali di DQ mi piacevano un kasino)
 
Folken89 ha detto:
i ff recenti dal X sono grafica e basta, nn sono come le antiche glorie(TRANNE LA ***** DELL'8)
Beh dai definire FF VIII una ***** mi pare eccessivo....il mio preferito rimane kmq il VII e francamente avrei puntato tutto solo sul remake x ps3:ff VII è già un capolavoro usando la grafica a quadrettoni del 1997,figuurati con la grafica da urlo dell ps3 che lo può rendere solo + accattivante.....se nn toccano niente nella giocabilità avranno un gioco fantastico senza scervellarsi a ricreare una trama nuova.....io avrei fatto così...si sarebbero risparmiate un sacco di polemiche per quello schifo che hanno fatto vedere....kmq riguardo a ff XII...per quanto sia sicuramente una ciofeca rispetto alle vecchie glorie,nn lo si può mettere al pari di X-2...vojo dire almeno ha un sistema di gioco innovativo(anche se poteva essere fatto mlt mejo)e una storia....magari un po slabbrata ma almeno sensata....FF X-2 ce l'ha una storia????quale???la scelta del costume + da battona per yuna e rikku???FF XII se era fatto mejo poteva essere una svolta epocale nella saga di FF....in fin dei conti nn si possono fare 12 giochi con lo stesso sistema di battaglia....alla lunga stanca....e ci sono fantastici giochi di ruolo con combattimenti in tempo reale....anche della cara vecchia squaresoft(secret of mana,secret of evermore,legend of mana),quindi nn è che attacco a turni=buono,attacco in tempi reali=schifo....
 
Top