Varie [Riflessioni] Sui Final Fantasy Più Recenti...

Gabos

Nuovo utente
Mobius ha detto:
...


Voglio dire che, alla fine, abbiamo a che fare sempre e solo con le stesse tematiche, trattate in modo diverso. Andando avanti con gli anni, le cose iniziano a non stupirci più di tanto. Se prima trovavamo la storia appassionante, ora siamo quasi sul punto di odiarla.

Per molti l'ultimo vero FF è stato il IX mentre per altri è stato il X. Io appartengo al primo gruppo di fan e, andando ad analizzare la mia posizione, ho realizzato che è stata proprio la mia incapacità di saper apprezzare una trama nuova ad influire sul giudizio del gioco.

Questo spiegherebbe anche la valanga di critiche rivolte a FFX-2 e FFXII. Se da una parte è vero che la Square Enix sta facendo cilecca, dall'altra dobbiamo ammettere che ormai non c'è molto da fare per appassionarci. E, chissà, chi ha avuto la possibilità di giocare a questi due capitoli prima di provare gli altri potrebbe venir fuori con dei giudizi positivi anche dopo il confronto con colossi come FFVII(lasciamo stare la grafica, ovviamente).

Cosa ne pensate?
Penso che in un jrpg come Final Fantasy la trama sia importantissima, anzi, IMHO la cosa più importante.
E' per questo che non ho saputo apprezzare in pieno FFXII (che tecnicamente è perfetto, comunque ^.^).
Sono convinto però che non sia vero il fatto che non riusciamo più ad impressionarci: io appartengo a coloro che considerano FFX l'ultimo grande FF, e certo, devo ammettere che un leggero calo di trama rispetto ai precedenti capitoli c'è stato, ma non così vistoso; c'è differenza invece tra la trama di FFX e la "trama" di FFXII:D
I presupposti per una buona trama nel XII c'erano, ma non sono stati sfruttati al meglio, secondo me.
 
I best FF sono FFVI, FFVII e FFIX, non potete ignorare il gioco che ha spianato la strada ai capitoli per PSX e sostituirlo con quell'oscenità di FFVIII.

A proposito, il declino è iniziato proprio col successo di questa ciofeca: la Square ha notato che si facevano più soldi creando idiozie per bimbiminkia a base di truzzate, sentimenti da quattro soldi e j-pop rispetto che con giochi veri e propri.
La colpa è di Nomura solo in parte: la vera colpa è di tutti coloro che continuano a comprare i suoi "giochi".
 

vivimarcio

Nuovo utente
Comunque pensarla così è sbagliato
di sicuro il gioco in tempo reale del XII non è piaciuto a tutti...
ma il gioco a turni forse era un po monotono(a me piace) e c'era bisogno di cambiare per renderlo diverso . Siamo anche noi che non ci accontentiamo mai : un gioco ha anche bisogno di evolversi.Fino a quando non inventeranno qualcos' altro tutti i Final Fantasy saranno uguali (vicini al Flop).
 
Mobius ha detto:
Ma lo si può dire in senso assoluto? Cosa deve il fattore delusione a quello Apatia? E' vero che le trame sono da buttare o siamo noi che, anche se le trame non brillano, vediamo tutto più nero?
no Mobius magari fosse colpa nostra....se io vedo un gioco bello lo so riconoscere ancora....e il fatto che i giocatori vecchi siano + delusi di quelli nuovi nn è perchè siamo diventati incapaci di apprezzare un gioco,ma perchè gli standard produttivi si sono abbassati,quanto ai nuovi giocatori,l'entusiasmo è leggittimato perchè il primo ff a cui hanno messo mano e ff X e chiaro che si sono abituati a quello standard....sono gli stessi che nn ti giocano a ff VI e V per la grafica del SNES perchè è superata o che in finale preferiscono FF VIII a FF VII giocandoci ora perchè è + semplicistico e la grafica è + fica....che poi essendo abituati a uno standard altissimo(il periodo d'oro da ff V a ff IX,quelli prima belli ma poco incisivi,ff V mlt bello,ff VI ancora di +,ma mancante di quel qualcosa per renderlo perfetto...ff VII è la perfezione assoluta,poi FF VIII e ff IX per varie ragioni a causa di mancanze da una e dall'altra parte li metto allo stesso piano)siamo esigenti è vero...ma se i giochi fossero rimasti su quello standard saremmio esigenti kmq e nn staremmo qua a lamentarsi....
 

Kain

So say we all!
vivimarcio ha detto:
Comunque pensarla così è sbagliato
di sicuro il gioco in tempo reale del XII non è piaciuto a tutti...
ma il gioco a turni forse era un po monotono(a me piace) e c'era bisogno di cambiare per renderlo diverso . Siamo anche noi che non ci accontentiamo mai : un gioco ha anche bisogno di evolversi.Fino a quando non inventeranno qualcos' altro tutti i Final Fantasy saranno uguali (vicini al Flop).

L'ATB era il sistema giusto, tant'è che è durato per ben 6 capitoli.
Poi sul fatto che il sistema a turni sia monotono è soggettivo; anche uno dei più frenetici per qualcuno può essere considerato un sistema monotono. Infatti ho trovato più monotono il sistema del FF XII che quello di FF X per esempio.
E' semplicemente una questione di gusti, c'è chi preferiscedi più i sistemi basati sull'attesa e chi sull'azione. FF è sempre stato per i primi, mentre ora è per i secondi.
 

Mobius

Ulisse
Rayden-of-fleshs85 ha detto:
no Mobius magari fosse colpa nostra....se io vedo un gioco bello lo so riconoscere ancora....e il fatto che i giocatori vecchi siano + delusi di quelli nuovi nn è perchè siamo diventati incapaci di apprezzare un gioco,ma perchè gli standard produttivi si sono abbassati,quanto ai nuovi giocatori,l'entusiasmo è leggittimato perchè il primo ff a cui hanno messo mano e ff X e chiaro che si sono abituati a quello standard....sono gli stessi che nn ti giocano a ff VI e V per la grafica del SNES perchè è superata o che in finale preferiscono FF VIII a FF VII giocandoci ora perchè è + semplicistico e la grafica è + fica....che poi essendo abituati a uno standard altissimo(il periodo d'oro da ff V a ff IX,quelli prima belli ma poco incisivi,ff V mlt bello,ff VI ancora di +,ma mancante di quel qualcosa per renderlo perfetto...ff VII è la perfezione assoluta,poi FF VIII e ff IX per varie ragioni a causa di mancanze da una e dall'altra parte li metto allo stesso piano)siamo esigenti è vero...ma se i giochi fossero rimasti su quello standard saremmio esigenti kmq e nn staremmo qua a lamentarsi....

Anche io so apprezzare i giochi nuovi, ma non posso dire di affezionarmi agli stessi così come mi sono affezionato ai "vecchi". E poi stiamo crescendo, e il mondo sta cambiando.

Quando ero più piccolo:

Oh! Ho sbloccato l'XFA-27!!! Che bello, che bello!!! - Mentre giocavo ad Ace Combat 2, sette anni fa.

Ah, l'XFA-27. Non ne pilotavo uno da sette anni...bei tempi... - Quando ho sbloccato l'XFA-27 a Ace Combat X e Ace Combat 2(di nuovo).

O ancora:

Ho Bahamut! Ho Bahamut! Woo-hoo, in sogno di una vita si avvera!!! - Quando prendevo Bahamut in uno dei grandi 3.

Ah, già. Bahamut! "Fico". - Quando la stessa cosa succedeva più avanti negli anni.

O ancora...ancora:

E' morto/a...mi dispiace tantissimo...era un personaggio molto interessante - Reazione alla morte di qualcuno, qualche anno fa.

Ah, è morto/a. Ah, ora devo sopportare mezz'ora di frasi strappalacrime...meh - Reazione alla morte di qualcuno, ora.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Kain ha detto:
L'ATB era il sistema giusto, tant'è che è durato per ben 6 capitoli.
Poi sul fatto che il sistema a turni sia monotono è soggettivo; anche uno dei più frenetici per qualcuno può essere considerato un sistema monotono. Infatti ho trovato più monotono il sistema del FF XII che quello di FF X per esempio.
E' semplicemente una questione di gusti, c'è chi preferiscedi più i sistemi basati sull'attesa e chi sull'azione. FF è sempre stato per i primi, mentre ora è per i secondi.

ciò non toglie che però l'ATB in alcuni capitoli dove c'erano dei buoni settaggi potesse diventare veloce e non poco, nel VII impostavi fin dalla prima battaglia "attivo" e velocità battaglia al massimo ed era tutta un'altra cosa proprio, ho giocato con questi settaggi fin dalla prima battaglia, c'era tutta l'azione che uno voleva... nel XII semplicemente le battaglie sono una cosa che non ti riguardano, sono affari dei pg e dei mostri e tu giocatore non ti devi intromettere... è semplicemente ridicolo! nel X invece la cosa era un pò noiosa ma in fin dei conti anche interessante, potevi crearti delle strategie precise già un ore prima, noioso ma interessante...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
com detto da kain, l' ATB c'era da ben 6 capitoli, e funzionava. come poi anche precisato da jkall, con i giusti settaggi, la si poteva rendere più veloce, ma comunque restava una cosa comunque turn based. perchè eliminarla? dopotutto visto che sanno che "squadra che vince non si cambia" mi pare una scelta strana da parte loro. chisseneincula se la massa referisce gli action. prima non gliene fregava un ca**o è hanno continuato a fare l'ATB indifferentemente...
 

Kain

So say we all!
Cyren_Ryu ha detto:
com detto da kain, l' ATB c'era da ben 6 capitoli, e funzionava. come poi anche precisato da jkall, con i giusti settaggi, la si poteva rendere più veloce, ma comunque restava una cosa comunque turn based. perchè eliminarla? dopotutto visto che sanno che "squadra che vince non si cambia" mi pare una scelta strana da parte loro. chisseneincula se la massa referisce gli action. prima non gliene fregava un ca**o è hanno continuato a fare l'ATB indifferentemente...

Proprio così, magari cercando di migliorarlo di capitolo in capitolo.
 
Indubbiamente gli ultimi FF (l'X-2 e il XII) mi hanno lasciato molto perplessi per un semplice motivo: non c'è un'emozione, una scena, un personaggio che mi sia rimasto nel cuore e giuro di averli giocati dall'inizio alla fine senza alcuna prevenzione; mi ricordo che all'uscita del XII, dopo un così lungo tempo di attesa, ero entusiasta di poterci finalmente giocare, dopo la grande delusione dell'X-2 e invece niente: un gioco senza emozione, ma di questo ho ampiamente postato nel thread relativo.
Questo negli altri FF non era mai avvenuto, per un motivo o per un altro ero sempre rimasto legato a tutti i FF, pur con i loro difetti: per non parlare sempre dei soliti FF (dei quali ho postato nei thread relativi) dico che anche l'I, nonostante una trama irritante (su tutto il discorso finale: da spaccare il televisore!) o il II, con un non eccelso (per usare un eufemismo) sistema di sviluppo dei personaggi, mi sono rimasti nel cuore per motivi vari; questo per dire che non pretendo sempre FF che rasentano la perfezione come FFVII, o eccellenti come FFVI, seppur, ovviamente, la cosa non mi dispiacerebbe.
Dunque, per quanto mi riguarda, è un problema emozionale che sta alla base del mio grande rifiuto verso gli ultimi due FF, e dato che il mio preferito è il X, non credo di essere stato influenzato da problematiche di tipo tradizionalistico nei confronti dei nuovi FF (anche se il gambit è stato troppo anche per me, farsi una bella dormita mentre i pg combattono da soli non mi è andato proprio a genio, nonostante all'inizio ho pensato anch'io che fosse un buon sistema di combattimento), anche se condivido che questo svilupparsi verso l'action non è per niente un progresso nella saga, anzi.
Probabilmente comprerò il XIII (come ultima spiaggia) ma credo che la luce si sia spenta...
 

shreder

Jaggler
io non mi appassiono alle trame...cioe ff 10-2 e ff12 hanno delle storie che non emozionano, il 10 lo ammetto, anche se con molte falle mi ha dato qualcosa....l'apatia nel mio caso non centra, è propio un discorso di qualita che è aumentata sul piano tecnico ma enormemente diminuita in musiche e storia, le cose che mi hanno appassionato alla saga
 
shreder ha detto:
io non mi appassiono alle trame...cioe ff 10-2 e ff12 hanno delle storie che non emozionano, il 10 lo ammetto, anche se con molte falle mi ha dato qualcosa....l'apatia nel mio caso non centra, è propio un discorso di qualita che è aumentata sul piano tecnico ma enormemente diminuita in musiche e storia, le cose che mi hanno appassionato alla saga
Purtroppo il sistema gambit mostra i suoi limiti spiccati...a dire il vero io preferivo scagliare le magie personalmente a seconda del nemico,e il gambit solo per ridare energia ai pg...effettivamente ilo fatto che siano i personaggi a combattere per conto loro è un po fastidiosa,anche se in finale sei tu che li comandi,impostando da prima gli assalti,nn è che se ne vanno per conto loro insomma.....il gambit sarebbe dovuto essere una specie di inteligenza artificiale impostata secondo dei precisi parametri di atacco e difesa....però nn lo so tutto è stato reso convulso e impreciso.....sicuramente era fica l'idea di combattere su una collina....con il fatto che la posizione di una roccia ti poteva difendere alla meglio da un attacco,però siamo lontanucci da rimanere a bocca aperta per la meraviglia....poi la cosa incomprensibile....perchè quelle fantastiche linee blu e rosse e verdi per il contatto visivo valgono solo se siamo noi ad attaccare i mostri o a ridarci energia????invece i mostri ti prendono sempre e kmq pure se scappi anni luce????come x dire...siamo sempre alla stessa storia:il computer bara!!!!!
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
APATIA????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????


mi dispiace ma qui ti sbagli: dopo aver giocato dal VII al XII tutti i capitoli ho deciso di iniziare pure quelli vecchi in versione remake GBA. la mia scelta è ricaduta sul V (quello che costava di meno); appena l'ho comprato ero un po' scettico ( se ne sente poco parlare, anche solo rispetto al Vi o al IV) ma devo dire che di fronte alla nuova (per me) trama sono rimasto assolutamente stupefatto... era dall'inizio di FFVII che non vivevo un'emozione simile


mi dispiace ma non siamo noi, bensì la SE
 
I Love Quina Quen ha detto:
APATIA????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????


mi dispiace ma qui ti sbagli: dopo aver giocato dal VII al XII tutti i capitoli ho deciso di iniziare pure quelli vecchi in versione remake GBA. la mia scelta è ricaduta sul V (quello che costava di meno); appena l'ho comprato ero un po' scettico ( se ne sente poco parlare, anche solo rispetto al Vi o al IV) ma devo dire che di fronte alla nuova (per me) trama sono rimasto assolutamente stupefatto... era dall'inizio di FFVII che non vivevo un'emozione simile


mi dispiace ma non siamo noi, bensì la SE
Così si parla......kmq FF V è un gioco fantastico e con una possibilità di sviluppare i pg quasi infinita con tutti i job presenti....devo dire che pure il boss finale è bello cattivello.....poi è fantastica la fusione tra il primo e il secondo mondo nella parte finale del gioco....però complessivamente preferisco FF VI perchè è un gioco più complesso e quadrato.....quasi un capolavoro nell'atessa che producessero IL CAPOLAVORO(alias FF VII)
 
Top