Alice: Madness Returns

Bahamut Zero

Dreamcaster
link! il primo alice è anche in vendita per console (800 MP/9,90€) come vedete. gratis per chi trova il vaucher da riscattare comprando il nuovo gioco

Bahamut Zero

Dreamcaster
precisazione: sono incazzato come una faina.
perchè il primo Alice è si disponibile per tutte le piattaforme, ma è visto come un dlc di madness returns! quindi, anche comprandolo separatamente, occorrerà il gioco nuovo per poterlo lanciare.
perciò io che l'ho comprato innocentemente ho speso 800mp senza poterci giocare, almeno non prima di prendere anche il sequel. per fortuna leggo che la versione pc è piena di bug quindi l'idea di prenderlo su computer è decaduta. però nel frattempo che aspetto che cali il prezzo non posso giocare al primo. mi girano.
una volta comprato il gioco avrò un codice per riscattare gratuitamente il primo tramite EA pass, che però posso rivendere dato che non mi serve più oppure conservare per un futuro titolo EA; oppure ancora posso prendere una copia usata del gioco senza codice dato che non mi cambia nulla, avrei speso lo stesso. però nell'attesa perdo comunque del tempo.

Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
precisazione: sono incazzato come una faina.
perchè il primo Alice è si disponibile per tutte le piattaforme, ma è visto come un dlc di madness returns! quindi, anche comprandolo separatamente, occorrerà il gioco nuovo per poterlo lanciare.
perciò io che l'ho comprato innocentemente ho speso 800mp senza poterci giocare, almeno non prima di prendere anche il sequel. per fortuna leggo che la versione pc è piena di bug quindi l'idea di prenderlo su computer è decaduta. però nel frattempo che aspetto che cali il prezzo non posso giocare al primo. mi girano.
una volta comprato il gioco avrò un codice per riscattare gratuitamente il primo tramite EA pass, che però posso rivendere dato che non mi serve più oppure conservare per un futuro titolo EA; oppure ancora posso prendere una copia usata del gioco senza codice dato che non mi cambia nulla, avrei speso lo stesso. però nell'attesa perdo comunque del tempo.

ma che inculata. E immagino che la versione console non sia nemmeno rimasterizzata in HD

Bahamut Zero

Dreamcaster
una inculata degna di EA, debbo fare ammenda per non aver sospettato nulla. sono anche oltremodo ridicoli visto che così facendo non danno la possibilità a chi non è disposto come me a comprarsi entrambi i titoli di scoprirli uno per volta andandoli poi a sovvenzionare. da ottima operazione commerciale questa cosa è diventata una cagata apocalittica.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cmq hanno confermato che anche la versione console, come quella PC, del primo Alice è rimasterizzato in HD. Però continuo a non mandare giù sta cosa del DLC, io volevo acquistarlo a parte. A sto punto paziento fino a che il secondo non scenda di prezzo, tanto di fretta non ne ho

Bahamut Zero

Dreamcaster
Cmq hanno confermato che anche la versione console, come quella PC, del primo Alice è rimasterizzato in HD. Però continuo a non mandare giù sta cosa del DLC, io volevo acquistarlo a parte. A sto punto paziento fino a che il secondo non scenda di prezzo, tanto di fretta non ne ho
figurati io! cmq ho avuto modo di provarlo su pc, mi piace moltissimo. un gioco semplice nelle meccaniche, difficilotto per level design e situazioni (più dei controlli non eccelsi, più le incertezze e i bug della versione pc), artisticamente vincente. un gioco malato, disturbante. insomma una figata. peccato che non potrò approfondire queste impressioni per adesso.
certo su pc a 720p con antialiasing, sebbene non sia nulla di tecnicamente trascendentale, sarà molto meglio di quanto offrirà la versione console immagino. peccato non ci sia una demo.

edit. ah, il doppiaggio italiano è triste. non è particolarmente fatto male, ma lo stregatto interpretato da Pietro Ubaldi è da spararsi nelle gonadi. il gioco sta tutto là, nella pazzia, e in italiano non c'è. brava come sempre la Emanuela Pacotto ma il risultato, per lo stesso motivo di cui sopra, non va oltre l'accettabilità.

Bahamut Zero

Dreamcaster
finito da qualche giorno a difficoltà normale. mi aspettavo fosse più difficile memore degli smadonnamenti versati sul prequel, mentre la potenza e la semplicità di aggiornare le armi accompagnano il giocatore in relativa tranquillità.
i combattimenti sono interessanti, e non preponderanti, meno impostati rispetto al gioco precedente. l'anima del gioco è assolutamente arcade e platform, una lunga sequenza di mondi artisticamente molto ispirati in cui però si sente la mancanza di qualche boss a spezzare l'azione. però sarebbe stato banale no? i classici cattivoni in stile crash bandicoot vengono evocati e in un certo senso derisi ma non li andiamo ad affrontare, il che esponenalla critica di una linearità eccessiva. c'è un boss finale ma piuttosto deludente.
A conti fatti Madness Returns non è del tutto all'altezza del suo predecessore, tuttavia spinge l'acceleratore su una trama che amplifica gli elementi disturbanti introdotti nel 2000 dalla visione di McGee, ed in questo senso il gioco è assolutamente appagante e supera l'originale, in cui il Wonderland gotico era piuttosto fine a se stesso e sorretto più dall'idea di base (e a posteriori dal fandom che ne ha fatto un mito) che non dall'effettiva presenza di un macabro troppo esplicito. qui invece si ha davvero la sensazione di accompagnare la sventurata lungo un terrificante percorso psichiatrico, l'esperimento è perfettamente riuscito.
Graficamente la versione console non è poi granchè inferiore alla controparte pc, che sfoggia migliore risoluzione e una più dinamica gestione delle ombre. Altrimenti siamo a livelli medio bassi per quanto concerne illuminazione e texturizzazione. wonderland comunque c'è, sa essere viscida e amena ed attraversarla di nuovo è un piacere nonostante tutto.
E' molto triste che spicy horse abbia deciso di abbandonare il mondo console, perchè le possibilità ed il potenziale per continuare e migliorare la serie sarebbero notevoli.
Il gioco riesce nel suo intento? Si, quel gatto non ha smesso di ghignare, probabilmente perchè è matto.

Bahamut Zero

Dreamcaster
ho rifinito - beh è la prima volta che lo finisco tutto al 100%, altre volte ne avevo giocato pezzi vari - American Mcgee's Alice (HD ingame davvero ottimo, tranne però che nei filmati iniziale e finale, sgranatissimi) e confermo che essendo abbastanza più difficile (bisogna abituarsi ai controlli abbastanza scandalosi) è generalmente un gioco migliore del sequel. giocando prima al Returns e poi al primo si apprezza molto di più la vicenda psichiatrica della protagonista nell'arco dei due giochi. il primo, risalente al 1999/2000, è narrativamente poco impostato, ma il sequel riesce alla grandissima ad approfondire e rendere ancora più interessanti i retroscena del predecessore.
Le due esperienze ludiche sono diverse e complementari, nel complesso il primo rischia di annoiare di meno mentre il secondo ha dalla sua ovviamente una grafica più accattivante e una trama più esplicita e godibile. se considerati insieme, come un unico distorto viaggio a Wonderland, il giudizio non può che essere entusiastico, accresciuto dal fatto che parliamo di giochi che rimarranno praticamente isolati negli anni a venire.

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Mi è arrivata oggi la versione per Ps3 e mi chiedevo se American McGee's Alice che posso scaricare è per ps3 o per PC. Perché visto che non ho ancora una Play3 vorrei intanto giocarmi il primo.

Bahamut Zero

Dreamcaster
ovviamente lo potrai scaricare solo per la stessa piattaforma per cui hai comprato il Madness Returns. inoltre come abbiamo già detto tieni presente che il prequel non è considerato un gioco e sè stante, ma un DLC del Madness Returns. quindi una volta scaricato puoi accedervi solo inserendo nella console il Madness Returns e da là scegliere di giocare ad American McGee's Alice.
una scelta infelice questa di EA, che prelude di conoscere il gioco originale a molti giocatori, che se non lo conoscevano nenanche lo andranno a scoprire dato che difficilmente si andranno a comprare il Madnes Returns.

LordKefka

Hōsei Yamasaki
ovviamente lo potrai scaricare solo per la stessa piattaforma per cui hai comprato il Madness Returns. inoltre come abbiamo già detto tieni presente che il prequel non è considerato un gioco e sè stante, ma un DLC del Madness Returns. quindi una volta scaricato puoi accedervi solo inserendo nella console il Madness Returns e da là scegliere di giocare ad American McGee's Alice.
una scelta infelice questa di EA, che prelude di conoscere il gioco originale a molti giocatori, che se non lo conoscevano nenanche lo andranno a scoprire dato che difficilmente si andranno a comprare il Madnes Returns.

Ho visto solo ora la risposta, lo immaginavo va volevo essere smentito :(
Vorrà dire che cercherò il primo per pc, se non riesco a prendermi una ps3 a breve.

Geminx

Member
Ho voglia di prendermelo da un botto di tempo anche perché il primo mi piacque a suo tempo. Il "DLC" del primo si ottiene anche prendendolo su steam?