La versione PS3 ricordo che è stata cancellata per lo scarso numero di vendite ricavato tra PC/X360.
Rispondo ad Auron nonostante sia passato un mesetto dalla domanda :-/
Allora in pratica le abilità dei personaggi vengono migliorate a seconda di quanto le usi: se usi moltissimo le arti guerriere, durante le battaglie i pg impareranno nuove "mosse" offensive basate sulle armi. Mentre se usi le arti mistiche, impareranno e potenzieranno le magie. Alcuni pg sono più portati ad usare attacchi fisici mentre altri le magie. Inoltre, durante i vari spostamenti tra una zona e l'altra della mappa e della città, i pg chiederanno in quale direzione evolvere le proprie abilità (oltre a vari oggetti per potenziare il proprio equipaggiamento).
Inoltre mosse speciali come Omniattacco e Gae Bolg appaiono una volta ogni tanto, da quel che ho visto...
Per quanto mi riguarda, ho iniziato da poco il gioco... Ma al contrario di molte opinioni negative, a me Last Remnant (versione PC) sta piacendo parecchio. Non tanto per la trama e gli aspetti tecnici che effettivamente, non mi pare che siano chissà cosa, quanto il battle system che mi sembra davvero fichissimo (oltre ad avere delle musiche di sottofondo "powa"
).
E' vero che nelle battaglie c'è un certo fattore C da tenere in considerazione, come ad esempio quando i pg fanno cilecca un paio di volte con le magie o gli attacchi fisici speciali e si rischia di andare KO in poco tempo, oppure quando i mostri ti fanno due mega attacchi consecutivi che quasi azzerano l'Hp.
Ed è altrettanto vero che gli attacchi fisici normali sono davvero poco effettivi...
Ma è presente anche una buona componente strategica (soprattutto contro i mostri rari/boss, ho notato).
Io ad esempio contro Dominator (un mostro raro che bisogna sconfiggere per conto della gilda) avevo difficoltà enormi nel batterlo, inizialmente, causata da un errata scelta della formazione e dei membri dell'unione (avevo 2 unioni piene di unità ma una di esse non aveva nemmeno il curatore). Facendo 3 unioni e miscelando per bene i giocatori con le loro abilità, poi sono riuscito a sconfiggerlo.
Ogni battaglia va pensata: anche negli scontri normali (soprattutto quelli con 6-7 orde o più) a volte si rischia di lasciarci la pellaccia nonostante i nemici siano deboli.